Ieri sera si è svolta la Campfire Chat di Diablo 4 che si premurava di mostrare e spiegare il funzionamento del Mattatoio di Zir. Presenti Joe Shely (Game Director), Joseph Piepiora (Associate Game Director), l’immancabile Adam Fletcher (Associate Director of Community) e l’ospite speciale Rich Bantegui (Senior Community Manager) che ha mostrato una demo del prossimo Evento Stagionale: il Mattatoio di Zir.
Il gruppo ha discusso non solo dell’Evento stagionale, ma anche del prossimo Evento festivo Midwinter Blight, ha fornito degli accenni alle prossime modifiche relative all’Itemizzazione e ha infine completato il campfire con la solita serie di domande e risposte.
Dovremmo ricevere le note della patch 1.2.3 in anticipo rispetto a martedì 5 dicembre, il giorno in cui sarà possibile prendere a schiaffoni Uber Zir, mentre Midwinter Blight arriverà martedì 12 dicembre. Di seguito vi riportiamo i punti salienti dell’evento.
Mattatoio di Zir (Abattoir of Zir)
Il Dev Team ha rilasciato una buona quantità di informazioni sull’evento, oltre a quelle che erano già state raccontate durante i panel della BlizzCon 2023.
- Prossimamente! – L’evento sarà disponibile dal 5 dicembre fino (a quasi) la fine della stagione!
- 100 o quasi – La difficoltà della sfida è destinata ai giocatori prossimi al livello 100 del personaggio o che hanno già ampiamente toccato il gradino più alto.
- Percorso Stagionale – Dovrai aver completato tutti i capitoli del Percorso Stagionale prima di poter fendere avversari nel Mattatoio di Zir. Una volta completati, sbloccherai una ricetta per creare un Sigillo Forgiato nel Sangue. Crealo presso l’Occultista per invocare il Canale Viscerale a Ked Bardu, che ti darà accesso al Mattatoio.
- DIFFICILE! – Saranno presenti 25 livelli totali, l’incremento di difficoltà e di conseguenza la sfida sarà maggiore tra i livelli rispetto a quella che ci si aspetterebbe nelle Spedizioni da Incubo. Il livello 1 di dell’evento è all’incirca uguale a una ipotetica Spedizioni da Incubo di livello 104 (se mai esistessero).
- Nessun vantaggio – Non saprete in anteprima le afflizioni presenti, ma lo scoprirete ogni volta quando sarete all’interno; questo chiaramente per aumentare il mistero e la sfida.
- One Shot – Per completare l’evento avrete a disposizione una sola vita, quindi state attenti, con Zir non si scherza. Se morite durante l’evento dovrete ricominciare dall’inizio.
- Nessun vantaggio multigiocatore! – Se un membro del gruppo muore durante l’evento, la run termina per tutti. Il raggruppamento non offre alcun vantaggio, e non sarà quindi possibile rianimare i compagni morti!
- Corsa contro il tempo – Avrete solo 10 minuti per massacrare abbastanza nemici ed evocare i Cercatori di Sangue finali, che dovrai uccidere per emergere trionfante.
- I boss! – Quando la barra di avanzamento del progresso si riempirà, appariranno 3 Boss Cercatori di Sangue.
- Ricompense – Dopo aver completato ogni grado del Mattatoio di Zir, otterrai una ricetta per creare il Sigillo Forgiato nel Sangue del grado successivo. Completare il primo grado del Mattatoio di Zir sblocca un Glifo unico: Lacrime di Sangue, un’enorme quantità di Glyph XP (1.000 XP al livello 1) oltre alle normali ricompense in oggetti.
- Scalabilità dei nemici – Il team di sviluppo ha voluto concentrarsi maggiormente sulla scalabilità della salute dei mostri piuttosto che su quella della salute e dei danni in egual misura, poiché con un’ampia scalabilità tra i livelli l’evento sarebbe diventato rapidamente impossibile.
- Uno dieci cento scenari – Ogni volta che si accederà all’evento i layout saranno diversi, con diversi set di piastrelle, colorazioni.
Evento festivo del Morbo di Mezz’Inverno
Il team ha fornito un piccolo aggiornamento rispetto a quanto sapevamo sull’evento alla BlizzCon 2023.
- Quando? – L’evento del Morbo di Mezz’Inverno sarà disponibile dal 12 dicembre al 2 gennaio!
- Gillian (nuovo PNG) – La nuova guida per il primo Evento delle vacanze.
- Una regione – Preparate gli stivali pesanti e il cappottone, l’evento si svolgerà nella regione delle Vette Frantumate (Fractured Peaks).
- Affronta l’Orrore – Affronta i nuovi nemici per evocare l’Orrore dal mantello rosso.
- Ricompense! – Nuovi cosmetici a tema e un nuovo Elisir (che persiste anche dopo l’evento) che garantisce effetti bonus e XP quando viene consumato.
Itemizzazione
Il team di sviluppatori messo in luce le riflessioni sui cui stanno attualmente ragionando in merito all’Itemizzazione e a ciò che hanno pianificato di effettuare. Questi cambiamenti dovrebbero iniziare ad essere rilasciati approssimandoci alla Stagione 4.
- Analizzare gli oggetti – I dev vogliono ridurre il processo mentale che permette di capire se un oggetto sia valido o meno, quando guardate per la prima volta un oggetto la scheda dovrebbe “parlarvi” in modo da capire rapidamente se fa al caso vostro oppure no.
- Raggruppamento degli affissi – Stanno esaminando il modo in cui gli affissi degli oggetti vengono rollati (nel momento in cui vengono generati) cercando di evitare situazioni con certi affissi (ad esempio, +3 o 4 gradi di abilità in più per —).
- “Un diamante è per sempre” – Più valore agli oggetti ottenuti, trovare un buon oggetto dovrebbe essere l’inizio del viaggio di quell’oggetto e aprire alla possibilità di poterci fare molte cose di quelle che si possono fare allo stato attuale.
- Approccio integrale – Saranno apportati una serie di cambiamenti, ma questi cambiamenti non possono essere frammentati perché il gioco ne risentirebbe finché non vengono implementati tutti assieme.
- Aggiornamento Maree Infernali – Le Maree Infernali cambieranno a seguito del feedback positivo sull’evento Stagione del Sangue nella Stagione 2. Ora le Maree Infernali saranno attive per 55 minuti e rimanendo disattive solo per 5 minuti prima di ricomparire! Questo è stato il risultato del feedback e del fatto che la mancata attivazione dell’evento avrebbe causato un collo di bottiglia nella raccolta delle risorse.
- Cap Potere oggetti: 925 – Con l’arrivo di Duriel che garantisce solo oggetti di livello 925, le altre fonti di loot non passano in secondo piano. Gli altri boss e gli eventi non offrono abbastanza opportunità di ottenere un bottino da 925 per giustificare un farming a lungo termine. Il team di sviluppatori sta cercando di aumentare queste altre fonti per bilanciare la situazione.
Domande & Risposte
D: Il team di Diablo IV ha intenzione di introdurre il “Pay for Power” nel gioco?
No! Non ci sono piani per portare questo concetto (Pagare per avere potere) nel gioco, assicurandoci che il gioco sia equo, anche per quanto riguarda lo spazio nelle riserve.
D: Miglioramenti al commercio dell’oro?
Il team di sviluppatori sta studiando dei miglioramenti, soprattutto per i giocatori di console e per il commercio dell’oro nella Stagione 3.
D: Perché il Mattatoio di Zir è considerato un contenuto stagionale?
Il team di sviluppo vuole che sia così, ma più che altro perché questo permette di avere maggior libertà di creazione senza preoccuparsi troppo di bilanciamenti a lungo termine. Raccoglieranno feedback per possibili idee future.
D: Possiamo aspettarci una versione futura dell’evento Mattatoio di Zir?
Il team di sviluppatori sta valutando il feedback sull’evento e anche su altre forme di contenuti impegnativi per la Stagione 3 e successive.
D: Filtri per il loot?
La possibilità di filtrare il proprio bottino dovrebbe essere una parte fondamentale di ogni ARPG. Stanno valutando i filtri per il bottino, ma con i grandi cambiamenti in arrivo all’Itemizzazione, un filtro rilasciato oggi non funzionerebbe. Una cosa alla volta.
D: Altri tipi di eventi in stile Cercatore di Sangue?
Il team di sviluppo apprezza questi eventi e il modo in cui possono interrompere il normale ciclo di gioco e offrire momenti di sfida.
D: Più palette di colori per le transmog?
Ci farebbe sempre comodo un maggiore feedback. Si può fare di più per il sistema.
Miglioramento della velocità di movimento dei negromanti?
È un aspetto che il team di sviluppo conosce e può gestire nel tempo. Il modo affidabile in cui gli Incantatori applicano Vulnerabilità con Frost Nova è un’altra cosa che è stata sollevata e che forse verrà presa in considerazione.