Blizzard torna a lavorare di cesello con la patch 2.1.3, un aggiornamento che mira a sistemare alcuni degli aspetti più frustranti (e richiesti dalla community) di Diablo IV. Se nelle patch precedenti avevamo visto aggiustamenti un po’ timidi, questa volta ci sono interventi più concreti, soprattutto per chi gioca Tagliagole e Spiritista.
Cosa cambia davvero?
- Tagliagole e Spiritista più incisivi – Entrambe le classi ricevono delle belle migliorie, con bilanciamenti che aumentano la fluidità e il danno delle loro abilità principali. Finalmente il Tagliagole non sembra più un ripensamento rispetto alle altre classi!
- Modifiche agli oggetti unici – Alcuni oggetti che prima sembravano inutilizzabili ora trovano una loro ragion d’essere. Non aspettarti stravolgimenti, ma qualche build alternativa potrebbe diventare più interessante.
- Migliorie alla Stagione della Stregoneria – La meccanica stagionale viene resa più fluida e meno frustrante. Se prima gli eventi erano un po’ troppo ripetitivi e noiosi, ora l’esperienza dovrebbe risultare più coinvolgente.
- Correzioni di bug (finalmente!) – Alcuni problemi fastidiosi, come quelli legati all’accessibilità e all’interfaccia utente, sono stati risolti. Niente di rivoluzionario, ma sono quei piccoli dettagli che rendono l’esperienza complessiva più piacevole.
Questa patch non stravolge il gioco, ma è un passo nella giusta direzione. Siamo ancora lontani dal Diablo IV perfetto, ma almeno Blizzard sta ascoltando i giocatori e apportando migliorie concrete. Vedremo cosa ci riserveranno i prossimi aggiornamenti.
Vessel of Hatred
Aggiornamenti di gioco
Spiritista
Pastorale da Guerra Macchiato dal Sole
- Danni delle abilità di Potenza aumentati dal 10-20% al 15-25% per accumulo e danni massimi aumentati dal 100-200% al 150-250%.
Wushe Nak Pa
- Potenza della Sala degli Spiriti principale aumentata dal 100-200% al 200-300%.
Correzione dei problemi
- Risolto un problema per cui il muro di nebbia nel Nexus Antico non poteva essere oltrepassato da un personaggio del gruppo se un altro aveva avviato lo scontro prima che tutti i personaggi del gruppo entrassero nell’arena.
- Risolto un problema per cui entrando in un portale per raggiungere un membro del gruppo che aveva appena fallito una sessione della Città Sotterranea di Kurast si poteva essere teletrasportati in una nuova sessione della Città Sotterranea senza affissi.
- Risolto un problema per cui i mostri si potevano bloccare nelle pareti della spedizione Altare Ventoso.
- Risolto un problema per cui non era presente un avviso quando si provava a caricare una Dotazione dell’Armeria con più di 2 Parole Runiche.
Gioco base
Aggiornamenti di gioco
Stagione della Stregoneria
Crescita
- Danni per grado aumentato dall’1% al 2,5% e danni massimi aumentati dal 45% al 75%.
Globo della Rovina
- Bonus ai danni per uccisione e danni ai boss aumentati dal 5% all’8% e danni massimi aumentati dal 100% al 160%.
Pipistrelli di Fuoco
- Danni aumentati dal 20% al 40% per colpo.
Ondata di Sventura
- Danni del rimbalzo aumentati dal 15% al 25%.
Maleficio delle Fiamme
- Danni aumentati dal 40% al 60%.
Rana Velenosa
- Danni da veleno totali aumentati dal 40% al 90% per grado.
- Danni da esplosione totali aumentati dal 50% al 120% per grado.
Druido
Gibbosa Crescente
- Danni critici additivi intrinsechi sostituiti con una probabilità del +50% che Dilaniamento infligga danni doppi.
Pioggia del Lupo
- Danni di Uragano per lupo aumentati dal 5-15% al 15-25%.
Tagliagole
Passo dell’Assassino
- Potenza Infusa d’ombra aumentata dal 40-80% al 60-120%.
Incantatore
Abilità attive e passive
Palla Fulminante
- Danni aumentati dal 24% al 30%.
Cannone di Vetro
- Danni aumentati dal 6/12/18%[x] all’8/16/24%[x].
Maestria di Vyr
- Probabilità che le tue abilità di Folgore colpiscano un altro nemico vicino aumentata dal 10% al 15%.
Ferocia di Esu
- Danni critici da fuoco aumentati dal 50% al 75%.
- Possibilità di colpo critico da fuoco aumentata dal 10% al 40%.
Oggetti unici
Condotto Assiale
- Esplosione ora scala con i gradi di Catena di Fulmini.
Catalizzatore di Okun
- La descrizione di questo potere unico è stata resa più chiara.
- Precedente: Palla Fulminante ti orbita attorno creando un campo di elettricità statica che danneggia tutti i nemici al suo interno e infligge loro il 140-180%[x] dei danni di Palla Fulminante per palla attiva. Sei irrefrenabile fin quando il campo è attivo.
- Ora: Lanciare Palla Fulminante crea un campo di elettricità statica attorno a te che danneggia tutti i nemici al suo interno e infligge loro il 140-180% dei danni di Palla Fulminante per palla attiva. Sei irrefrenabile fin quando il campo è attivo.
Assalto del Corno della Tempesta
- Danni aumentati dal 160-200% al 175-225%.
- Ora scala con i gradi di Palla Fulminante.
- La descrizione di questo potere unico è stata resa più chiara.
- Precedente: Palla Fulminante esplode all’impatto, infliggendo il 160-200%[x] di danni aggiuntivi.
- Ora: Palla Fulminante esplode all’impatto, infliggendo istantaneamente il 175-225% dei suoi danni totali.
Stagione della Stregoneria
- Il messaggio che viene mostrato quando emerge un Bozzolo Sradicato è stato aggiornato e non suggerisce più che potrebbe essere presente una Testa a difficoltà più basse di Tormento.
Varie
- I parametri di ricerca predefiniti della Ricerca dei Gruppi ora includono e sono ordinati in base al livello di difficoltà impostato e un livello di difficoltà inferiore.
- I danni del Santuario della Conduzione ora scalano repentinamente con il livello del personaggio e con il Livello d’Eccellenza.
Nota del team di sviluppo: per esempio, l’aumento medio dei danni dei Santuari della Conduzione è stato aumentato di 37 volte a Tormento III.
Correzione dei problemi
Accessibilità
- Risolto un problema raro per cui i nodi d’Eccellenza non venivano letti correttamente dalla lettura dello schermo.
- Risolto un problema per cui la lettura dello schermo non leggeva gli avvisi per il rimborso di un nodo d’Eccellenza che interrompeva il collegamento con gli altri nodi.
- Risolto un problema per cui la lettura dello schermo non leggeva l’icona della classe nella descrizione dell’aspetto assegnato al completamento delle spedizioni se la mappa era aperta.
- Risolto un problema per il quale la lettura dello schermo non funzionava correttamente nella scheda di materiali e caratteristiche.
Stagione della Stregoneria
- Risolto un problema per cui potevano apparire delle icone doppie per la Taglia del Cercatore nelle zone delle Cacce alle Teste.
- Risolto un problema per cui gli effetti grafici dei Pipistrelli di Fuoco erano troppo intensi in alcuni contesti.
- Risolto un problema per cui i boss dei Grovigli potevano passare attraverso le pareti in alcuni scenari.
- Risolto un problema per cui la spedizione Caseggiato Coperto d’Erba poteva riavviarsi durante la missione Giuramenti e debiti, permettendo di ottenere Teste Fuggiasche all’infinito.
- Risolto un problema per cui i Cercatori potevano apparire fuori dalle zone evidenziate per la Taglia del Cercatore.
Dinamica di gioco
- Risolto un problema per cui l’aspetto della Rianimazione non aumentava correttamente i danni di Anello di Mendeln, di aspetto della Nebbia d’Ombra o di aspetto dell’Ingordigia Vile.
- Risolto un problema per cui i Glifi d’Eccellenza Golem, Guerriero e Mago del Negromante non aumentavano correttamente i danni dei servitori.
- Risolto un problema per cui Richiamo degli Antichi Supremo del Barbaro non funzionava correttamente.
- Risolto un problema per cui Sminuzzamento Furente infliggeva meno danni di quanto esplicitato nella descrizione.
- Risolto un problema per cui il grado massimo dell’aspetto dell’Ombra Definitiva non si poteva ottenere nel Codex del Potere.
- Risolto un problema per cui i danni di Clone d’Ombra del Tagliagole non otteneva correttamente le categorie delle abilità aggiuntive, come quelle fornite dalla Gemma Occulta Voce delle Stelle.
- Risolto un problema per cui i danni di Infusione del Veleno e Infusione dell’Ombra non venivano attribuiti correttamente al personaggio quando venivano inflitti da un Clone d’Ombra con aspetto dell’Infusione Mimica.
- Risolto un problema per cui la barriera dell’Incantatore si esauriva se si veniva attaccati mentre si usava aspetto del Risveglio Mentale con la passiva Concentrazione d’Energia.
- Risolto un problema per cui il Cancello del Concilio nelle Orde Infernali non si poteva oltrepassare subito dopo averlo aperto.
Interfaccia utente ed esperienza utente
- Risolto un problema per cui diversi menu potevano non funzionare correttamente se lo stato del mondo cambiava mentre erano aperti. Per esempio, poteva succedere unendosi a un gruppo e poi trasferendosi nel mondo del capogruppo mentre si guardava la merce dell’Occultista.
- Risolto un problema per cui la visuale non riduceva lo zoom correttamente mentre si combatteva contro i boss mondiali in alcuni scenari.
Varie
- Risolto un problema per cui alcune casse create non fornivano oggetti.
- Risolto un problema per cui l’aspetto di Manto della Furia della Montagna non veniva fornito quando si riciclava l’oggetto.
- Risolto un problema per cui le sembianze dell’equipaggiamento selezionate nel guardaroba a volte potevano tornare a quelle applicate in precedenza.
- Vari miglioramenti alla stabilità, alle prestazioni, alla grafica, all’interfaccia e all’audio.