Il quarto capitolo della saga di Diablo si presenta come un’ibridazione del sistema di abilità di Diablo II e Diablo III ma rivisitato ispirandosi a sistemi più recenti che hanno convinto i videogiocatori per la loro immediatezza e profondità di personalizzazione (Path of Exile e Last Epoch giusto per citare quelli più significativi).
Come avranno mantenuto quindi il contatto con il passato rivoluzionando il sistema delle abilità? Scopriamolo assieme in questo approfondimento di Wowhead.
Precedenti iterazioni dell’albero abilità di Diablo IV
Quelle che vedete qui sotto sono le prime idee di come si è evoluto il sistema delle abilità (ve lo ricordate il famoso albero?)
Filosofia di progettazione dell’albero delle abilità
I giocatori hanno chiesto a gran voce una scelta più ampia e profonda per le abilità e gli sviluppatori vogliono assicurarsi di soddisfare questo aspetto della personalizzazione rendendo il sistema accessibile ai nuovi giocatori e garantendo una chiara progressione attraverso i rami stessi.
- Il giocatore deve avere a disposizione una quantità sufficiente di personalizzazioni in modo che ogni build sia unica, senza dover per forza consultare una guida e lasciare che siano altri a decidere per noi.
- La progressione dell’albero delle abilità in Diablo IV è simile a quella di Diablo II. È presente un collegamento di eredità da un’abilità all’altra, con le abilità che guadagnano sinergie da altri nodi. La progressione negli alberi delle abilità è meno lineare rispetto a Diablo II.
- Se le build di Diablo III erano principalmente basate sull’equipaggiamento, mentre quelle di Diablo IV saranno fortemente intrecciate con il sistema dell’albero delle abilità.
L’attuale iterazione degli alberi delle abilità
Gli alberi delle abilità si sono evoluti drasticamente dalla demo di gioco alla BlizzCon 2019, con il sistema giunto alla sua quarta iterazione.
La funzione di ricerca per parole chiave permette di evidenziare determinati nodi all’interno dell’albero delle abilità per aiutare a trovare le interconnessioni per la tua build, ad esempio evidenziando tutti i nodi che beneficiano di un determinato effetto (Sanguinamento).
Si possono spendere punti a partire da un’abilità o da una passiva all’interno di ogni gruppo.
Dopo aver speso un punto, si può passare immediatamente al nodo successivo collegato al precedente.
Spendendo un certo numero di punti nell’albero delle abilità, si sblocca il nodo successivo.
Come funziona il re-spec (rimborso) delle abilità in Diablo IV
Si possono recuperare i punti uno alla volta o tutti insieme direttamente dall’interno dell’albero delle abilità in cambio di Oro.
Esempio di rimborso punto per punto
Il costo del rimborso aumenta man mano che vengono raggiunti i livelli più alti del personaggio questo per dare un senso di permanenza e senso delle scelte intraprese.
La build dovrebbe essere intimamente collegata al personaggio, creando così un attaccamento verso quel PG.
Questa permanenza e questo attaccamento dovrebbero incoraggiare i giocatori a creare un nuovo personaggio della stessa classe per giocare con una build diversa.
La sperimentazione è incoraggiata ai livelli più bassi grazie ai bassi costi di re-spec.