DISCLAIMER:
I suggerimenti che trovate qui si basano anche sull’esperienza di gioco maturata con l’anteprima ma si rifanno a una versione del gioco precedente rispetto a quella che verrà applicata al rilascio. La guida verrà aggiornata e integrata man mano che testeremo i punti riportati così da fornirvi il miglior percorso per migliorare la resa dell’esperienza contenendo i tempi.
INTRODUZIONE
Alle 01:00 CEST dell’8 Ottobre verrà rilasciata al pubblico l’espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Non mancano molte ore quindi al momento che molti giocatori di Diablo attendono.
Avendo avuto il privilegio e la fortuna di poter testare il gioco e la stagione in anteprima cercheremo di dare delle risposte alle domande più comuni che girano ormai da giorni nel nostro gruppo Telegram e nelle varie community di Diablo. Se siete ancora indecisi se acquistare o meno l’espansione potete dare un’occhiata anche alla nostra analisi delle diverse versioni acquistabili per avere un ulteriore punto di riferimento. In ogni caso se siete appassionati di Diablo IV e avete giocato a molte delle stagioni passate questa prima espansione merita l’acquisto.
Quelli che trovate di seguito sono i miei personalissimi consigli per affrontare al meglio l’imminente Stagione 6 (la Stagione dell’Odio Crescente) che coincide con il rilascio dell’espansione.
APPROCCIARSI ALL’ESPANSIONE
Non fatevi prendere dal FOMO e gustatevi la storia dell’espansione. Questo il mio più spassionato consiglio.
Creando un nuovo personaggio Stagionale o Eterno, potrete decidere di saltare la storia base di Diablo IV e dedicarvi subito alla storia dell’espansione.
Oltre ad essere un nuovo contenuto che vi intratterrà per un 8-10 ore (se giocate con calma) vi consentirà di guadagnare una notevole quantità di esperienza. Questo giocherà a vostro favore spingendovi verso il livello 50 una volta completata la campagna.
Questo chiaramente se deciderete di gustarvi con calma tutta la storia, le quest secondarie, l’introduzione delle novità fornite dalla versione 2.x di Diablo e magari dando un’occhiata ogni tanto ai contenuti stagionali perché i Pellegrini dei Regni vi stuzzicheranno la curiosità ogni volta che popperanno sulla mappa le segnalazioni del loro imminente arrivo visto che vi daranno la possibilità di ottenere gli Opali come ricompense completando la missione dei Regni Ribollenti.
In sintesi uccidere il Pellegrino dei Regni aprirà un portale per il Regno Ribollente una spedizione che contiene il Portale del Regno, una volta raggiunto, ti sarà data la possibilità di offrire determinati materiali potendo così decidere quale Opale Ribollente ricevere come ricompensa al completamento del resto della spedizione del Regno Ribollente. Ne riparliamo più sotto, non preoccupatevi.
Al tempo stesso godetevi le nuove abilità dello Spiritista senza copiare build da altri giocatori. Il bello del poter giocare l’espansione è anche quello di testare questa nuova classe che saprà darvi molta soddisfazione se riuscirete ad abbracciare le divere possibilità che offre. Quale miglior momento per testare queste cose in prima persona senza che qualcuno vi dica come fare? Comprenderete meglio le dinamiche e avrete modo di approcciarvi alla versione che più vi piace dello Spiritista.
Tempo per cambiare ne avrete un sacco durante tutta la stagione fino a ottenere la migliore build per la stagione. Ma visto tutto il tempo necessario, godetevi la storia senza ammattire troppo. Sbagliate e sperimentate non ve ne pentirete.
LA TEMPRA, GLI OGGETTI E I BOOST
Temprare le armi e cambiare oggetti sarà il leit motiv durante la storia, la prima per migliorare gli effetti legati al danno, la seconda perché proseguendo e livellando accederete ad oggetti migliori di continuo. Lasciatevi andare senza timore al tritare tutto quello che non vi sembra utile, fino al livello 50 potrete gustarvi la storia cambiando equipaggiamento di continuo senza problemi di sorta.
Non dimenticate gli Elisir e gli Incensi, appena sarete in grado di poterli usare e gli Opali della Stagione 6. Gli Opali Ribollenti sono un nuovo tipo di elisir che ti fornisce il 15% di punti esperienza aggiuntivi e altri bonus per 30 minuti. Ci sono 5 Opali Ribollenti in totale. (Nota che l’Opale Ribollente del Tormento può essere ottenuto solo giocando a difficoltà Tormento I o superiore.) Il costo in materiali per selezionarli come ricompensa al Cancello del Regno e i loro effetti completi sono elencati qui di seguito:
COSTO MATERIALI
- Opale Ribollente dell’Equipaggiamento: 25 Oboli Mormoranti
- Opale Ribollente dei Materiali: 5 Oboli Mormoranti
- Opale Ribollente delle Sfide del Tormento: 200 Polvere di Sigillo
- Opale Ribollente dell’Oro: 1 Blocco di Ferro
- Opale Ribollente degli Oggetti Incastonabili: 3 Soffi d’Angelo
L’Opale Ribollente degli Oggetti Incastonabili è ottenibile solo se possiedi l’espansione Vessel of Hatred e stai giocando a difficoltà Penitente o superiore in una spedizione del Regno Ribollente situata a Nahantu.
DOSARE LA DIFFICOLTÀ PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA
Dosare bene il livello di difficoltà vi aiuterà parecchio nel processo di avanzamento. Se volete gustarvi la storia senza troppi tenente il livello normale.
Se volete rendere più competitiva l’esperienza alzate il livello a Difficile dopo i primi 10 livelli completati.
Se al 30° livello non morite mai e vi sentite confidenti, spingere un gradino ancora più alto potrebbe mettervi i bastoni tra le ruote ma consentirvi un bel boost, Esperto infatti fornisce un notevole boost all’esperienza e all’oro ma ve lo consigliamo solo quando avrete una discreta quantità di oggetti leggendari a fare sfoggio sul vostro equip. Morire ogni tanto può aver senso, ma farlo di continuo diventa inutilmente stressante, senza contare che impiegare più tempo ad abbattere i mostri non bilancia il bonus garantito.
L’ultimo livello di difficoltà, Penitente ve lo consigliamo una volta raggiunto il 55-60 perché prima potrebbe rappresentare una vera sfida anche per i giocatori più scafati. Ma lo capirete in autonomia al primo dungeon che proverete a fare a questa difficoltà 🙂
PRIMA IL PIACERE E POI IL DOVERE
Il mio consiglio è: completate la storia di Vessel of Hatred e poi lasciatevi guidare dalla missione Stagionale e dal Percorso Stagionale sempre una valida traccia per guidarvi nelle attività da svolgere per ottenere poi le casse, utili per tutte le attività legate al miglioramento del vostro personaggio, all’exp e infine per approcciare le attività di endgame.
Tenendo conto questi dettagli riassumiamo brevemente le modifiche apportate dalla versione 2.X di Diablo e cosa dovete aspettarvi in questo inizio di stagione:
RIASSUNTO delle modifiche al livellamento della Stagione 6 e di Vessel of Hatred
Con l’uscita della Stagione 6 e dell’espansione Vessel of Hatred, vengono introdotti cambiamenti significativi al sistema di livellamento e progressione:
- Il Level Cap è ora il 60 rispetto al livello 100 attuale. Parliamo di 60 punti per le abilità (+10 rispetto al passato) e 328 punti Paragon (300+28 punti bonus per Statue di Lilith e le attività regionali che si resettano per ogni stagione).
- Livelli 1-50: il tradizionale percorso di livellamento in cui i giocatori guadagnano la maggior parte dei loro Punti Abilità (completando la Storia di VoH arriverete a questo livello)
- Livelli 51-59: il potere degli oggetti che troverete salirà rapidamente e al livello 60 grande salto con l’introduzione degli oggetti ancestrali.
- Livello 60: Si sblocca il sistema Paragon anziché all’attuale livello 50, e nota da non scordare i punti Paragon saranno condivisi tra tutti i personaggi del regno.
- Livellamento dei glifi: lo potrete fare nella “La fossa” il PIT per gli amici, con i glifi che raggiungeranno il livello massimo di 100 (rispetto al precedente limite di 21).
- Difficoltà di gioco: Divisa in difficoltà Standard (Normale, Difficile, Esperto, Penitente) e Tormento, con la Fossa utilizzata per impostare il livello di difficoltà dell’intero gioco. Vi rimandiamo all’articolo relativo alla Stagione 6 con tutti i dettagli.
- Opali Ribollenti: come già spiegato sopra offrono un notevole boost all’esperienza.
Queste modifiche sono mirate a snellire il sistema di progressione dei personaggi e a fornire picchi di potenza e sfide più significative man mano che i giocatori salgono di livello.
Diablo 4 Stagione 6: livellare rapidamente dall’1 al 60
Ecco alcuni spunti e strategie per livellare in modo efficiente nella Stagione 6, la Stagione dell’Odio:
Quando arriva l’espansione, iniziare con la campagna è un’ottima scelta. Godetevi la storia e vivetela appieno. Una volta completata la campagna, tuffatevi nella missione della Stagione 6. Dopo aver apprezzato la narrazione, la Stagione 6 vi aspetta con la sua esclusiva meccanica “Vessel of Hatred” i Pellegrini Penitenti come abbiamo raccontato sopra, non sono solo divertenti ma fanno anche expare parecchio e gli Opali Ribollenti sono un must have per expare ancora più rapidamente.
Dal livello 1 al 50-55
- Iniziate completando la campagna per ottenere una buona base di livelli ed equipaggiamento. A seguire dedicatevi al Percorso Stagionale.
- Tenete presente però che l’evento Stagionale dei Pellegrini Penitenti vi può fornire Opali che si sommano a Elisi e Incesi per boostare l’esperienza. Avviate quindi il percorso Stagionale e tenete d’occhio la mappa per partecipare all’evento quando sarà disponibile.
- Temprate ma senza esagerare, concentratevi soprattutto sulle ARMI, tralasciando gli altri oggetti, perché li cambierete spesso e sprecare materiali non ha molto senso.
- A seguire eventi Marea infernale o nelle zone PvP, entrambi sono eccellenti per raccogliere risorse o le chiavi per le Spedizioni da Incubo.
- Dovreste completare la missione principale intorno al livello 50 quindi potrete procedere con i successivi livelli dedicandovi ai Pellegrini dei Regni per ottenere Oboli Ribollenti e migliorare ulteriomente il boost.
- Alternate Sussurri e Spedizioni da Incubo una volta ottenuta la prima chiave per i dungeon, Questo metodo è incredibilmente efficiente per salire di livello rapidamente fino al livello 55 a seconda della classe visto che le ricompense all’esperienza delle Casse dei Sussurri e dei Forzieri della Marea ora danno più esperienza, scalando con la difficoltà (Patch 2.0.1).
- Le gemme e le rune possono essere scambiate liberamente senza dover visitare il gioielliere.
- Quando si tenta di incastonare una gemma in un oggetto con 2 castoni già completo, la gemma inferiore verrà rimossa e la nuova gemma diventerà quella superiore
- Se si cerca di mettere una gemma in un oggetto che contiene una o più rune, tutte le rune vengono automaticamente rimosse.
- L’opposto è vero anche quando si incastonano Rune in un oggetto che contiene Gemme. Inoltre, l’operazione di incastonare le gemme/rune non richiede più un costo in Oro.
Dal livello 50-55 al 60
- Pre 2.x al 40° ci si dedicava intensamente alle Roccaforti, visto che il boost dell’esperienza era pazzesco. Ora però con l’ultima patch le ricompense di esperienza ricevute per il completamento delle Roccaforti sono state modificate. I giocatori ora guadagneranno una ricompensa di esperienza una tantum quando uccideranno un boss di una Roccaforte, impedendo ai giocatori di guadagnare all’infinito grandi quantità di esperienza dalla stessa Roccaforte attraverso il party.
Quindi se prima si potevano fare anche 3 livelli ora l’exp si è ridotta di oltre il 50%. Iniziando a completare le Roccaforti intorno al livello 50-55 dovreste fare il 60 riducendo di molto il tempo necessario. - Le ricompense in esperienza per i livelli di rinnegamento I e II sono state modificate in valori fissi, in modo che i giocatori non abbiano la sensazione di dover aspettare le difficoltà più alte per incassarle.
CONSIGLIO: Una tattica fondamentale è quella di abbassare la difficoltà del gioco a “Difficile” o addirittura a “Normale” una volta iniziate le missioni delle roccaforti. In questo modo, le roccaforti sono più veloci da espugnare e il tempo speso per i combattimenti difficili diminuisce, senza ridurre i punti XP guadagnati con i turni.
Dopo il livello 60 e oltre
Una volta raggiunto il livello 60, il gioco si sposta verso l’ottimizzazione della build e la massimizzazione dell’efficienza nelle impostazioni di difficoltà più elevate, i punti Paragon ottenibili saranno 328 e raggiungere l’ultimo punto non sarà immediato:
- Arrivati a 60 potete iniziare immediatamente ad affrontare la Fossa 20 e sbloccare la difficoltà Tormento I, che è relativamente facile con una build decente. Questa difficoltà vi porterà a cambiare completamente l’equipaggiamento, fornendovi un notevole impulso al potenziamento della vostra build.
- a Tormento I infatti si sbloccherà la possibilità di trovare gli oggetti con Item Power 800 (il cap level per gli oggetti con la versione 2.x), di conseguenza avrete la possibilità di portare la vostra configurazione a un livello superiore per prepararvi la scalata verso Tormento IV il livello di difficoltà definitivo con cui scontrarsi.
- Man mano che si raccolgono risorse e si migliora l’equipaggiamento, cercate di progredire nei livelli di Tormento. Ogni aumento di livello di Tormento aumenta significativamente le ricompense dei drop d’élite e delle battaglie con i boss.
- Giocate in gruppo, con gli amici o usando il party finder per migliorare il farming: condividere le uccisioni in gruppo può quadruplicare i guadagni di materiale, accelerando la progressione.
- Tormento IV: in definitiva, il vostro obiettivo sarà quello di raggiungere e farmare Tormento IV in modo efficiente. Ciò richiede una combinazione di buon equipaggiamento, scelte strategiche di build e padronanza delle meccaniche di gioco.
Altri suggerimenti per una progressione di livello efficiente
- Usate la difficoltà Esperto prima che potete per aumentare XP e oro, poi regolatevi come necessario per le roccaforti.
- Date la priorità all’ottenimento degli Aspetti leggendari per ottenere un significativo aumento di potere.
- Puntate ai pezzi di equipaggiamento Ancestrali per ottenere statistiche e potenziamenti superiori.
- Man mano che si ottengono equipaggiamenti e punti Paragon, la potenza aumenterà, aprendo la strada al farming T4.
NOTA A MARGINE PER LE ORDE INFERNALI
Le Orde Infernali che sono state l’elemento principale della Stagione 5 torneranno anche nella 6 ma con delle modifiche sostanziali.
Per prima cosa le chiavi per entrare nelle Orde Infernali saranno rare e non potranno più essere craftate. Questa modifica è stata introdotta per far sì che trovare una chiave e gestire un’Orda Infernale sia più un bonus eccitante che un noioso lavoro di routine. Anche se i giocatori non saranno in grado di eseguire le Orde Infernali con la stessa frequenza, riceveranno un bottino maggiore per ogni sessione, poiché i boss del Consiglio ora lasceranno cadere Leggendari, materiali e oggetti unici.
Inoltre, i Forzieri dell’Equipaggiamento Maggiore lasceranno cadere la Pergamena del Rinnovamento che può essere usata per ripristinare 4 cariche di tempra di un pezzo di equipaggiamento. I Forzieri dei Materiali riceveranno anche un piccolo quality of life: convertiranno tutto l’Aether rimanente in Materiali, in modo simile a come funziona attualmente il Forziere d’Oro.
LE GUIDE E LA COMMUNITY
Oltre a ricordarvi che potete discutere e ricevere suggerimenti e consigli tramite il nostro Gruppo Telegram dove potrete avere la possibilità di unirvi al nostro CLAN UFFICIALE, vi ricordiamo le principali fonti (quasi tutte in inglese) dove recuperare delle guide e delle build per la Stagione 6.
Trovate anche ottime e chiare guide ad opera di An00bis in particolare potete consultare quella relativa alle novità della Stagione 6. e nel corso della stagione potrete leggere approfondimenti sulle attività end game e sulle migliori build per la stagione in corso.
Vi consigliamo anche la visione dell’anteprima della Stagione 6 da parte di CapThor che vi offrirà una panoramica delle attività che vi aspettano: