Dopo la succosissima live chat con gli sviluppatori di ieri è stato annunciato il prossimo PTR, per testare prontamente tutte le novità della futura patch 2.0 che promette di stravolgere radicalmente il gioco.
Le modifiche sono, come dicevamo, davvero profonde. I programmatori hanno trovato troppo esagerato il livello raggiunto fino a questo punto del gioco in termini di cifre; roboanti danni a nove e più cifre non sono così necessarie e rendono più complesso padroneggiare le varie dinamiche del gioco. La parola chiave è semplificazione (senza banalizzare) e per raggiungere questo scopo tutto è stato ridimensionato. Il livello massimo raggiungibile dal personaggio passa da 100 a 60, aumentano le difficoltà (4 standard + 4 livelli di Tormento) rendendo più fluida la progressione e meno forte lo scarto tra un livello e l’altro.
Spesso vi sarete trovati dopo qualche stagione a trovare il World Tier 3 un livello di breve passaggio verso l’ultimo scalino di difficoltà (così come il WT1) i programmatori invece vogliono che il progresso dal livello 1 al 60 sia più fluido e propedeutico a quello che vi aspetterà in endgame (una volta raggiunto il 60).
Se è vero che si abbassano i livelli, però aumenteranno i punti, sia abilità che paragon. Questo significa che puoi ottenere 10 punti abilità aggiuntivi, per permetterti di esplorare nuove opzioni di personalizzazione del tuo personaggio. A partire dal livello 60, i personaggi inizieranno infatti a guadagnare Livelli d’Eccellenza, che possono poi essere usati per sbloccare i nodi dell’Eccellenza.
Così come c’è stato un cambiamento per i personaggi e la progressione allo stesso modo verranno ridimensionati i mostri e i boss, l’equipaggiamento (da 950 a 800 come livello massimo di potere oggetto), cambia il tabellone paragon (dove si potranno scegliere massimo 5 tabelloni, ma ne verrà aggiunto uno nuovo per classe), cambiano anche i glifi che dal livello 21 come cap passano a livello 100 (e i Nightmare Dungeon, le Spedizioni da Incubo cederanno l’incremento dei livelli alla Fossa; guadagnando invece la possibilità di droppare materiali per il masterwork) ma guadagnano non solo un incremento di raggio, ora in 3 step, ma anche l’acquisizione di bonus aggiuntivi una volta superato il lvl 45.
Tutto è stato rivisto nell’ottica di rendere più avvincente il gioco dando maggiore libertà al giocatore, permettendogli di scegliere quali attività svolgere per progredire e non, forzandolo, in qualche modo a dover seguire un percorso prestabilito e a volte ripetitivo e noioso.
Scopriremo il prossimo 4 settembre, tramite il PTR, il Reame Pubblico di Prova, se queste premesse e le modifiche applicate gioveranno al gioco. Sicuro il test sarà fondamentale per apportare i giusti accorgimenti per rifinire le modifiche, ma permetterà anche, in una fase successiva di testare le nuove modalità di fine gioco.
Trovate un riassunto di seguito e la versione esaustiva più sotto e se ancora non vi basta qui sotto trovate un bel recap del buon CapThor!
IN BREVE
Il PTR 2.0 di Diablo IV sarà disponibile dal 4 all’11 settembre. Questo ti darà l’opportunità di provare le nuove modifiche in arrivo al gioco base con l’uscita della Stagione 6 e dell’espansione Vessel of Hatred.
Cambiamenti alla progressione:
- I punti d’Eccellenza ora sono legati al Reame invece che al livello del personaggio.
- I livelli del personaggio e dell’Eccellenza sono stati divisi.
- I livelli dei mostri ora scalano in base alla difficoltà scelta.
Nuovo sistema di difficoltà:
- Sono state introdotte nuove difficoltà: Normale, Difficile, Esperto e Penitente.
- Le difficoltà Tormento sono ancora più impegnative e offrono ricompense migliori.
Aggiornamenti all’Eccellenza:
- I glifi d’Eccellenza ora si migliorano nella Fossa.
- I Tabelloni dell’Eccellenza ora sono limitati a 5.
- I punti d’Eccellenza ottenibili salendo di livello sono aumentati a 300.
Riprogettazione della qualità degli oggetti:
- Gli oggetti ancestrali ora hanno un potere oggetto massimo di 800.
- Gli oggetti sacri non possono più essere ottenuti.
Nuove abilità attive e passive per le classi:
- Sono state aggiunte nuove abilità attive e passive per tutte le classi.
- Le Parole Runiche sono una nuova fonte di potere che può essere utilizzata per potenziare le abilità.
Avventurati con coraggio con la Ricerca dei Gruppi:
- La Ricerca dei Gruppi è un nuovo sistema che ti permette di trovare altri giocatori con cui avventurarti.
Funzionalità proposte in prova:
- Alcune funzionalità sono ancora in fase di test e potrebbero non essere disponibili nella versione finale del gioco.
L’esercito degli Inferi Fiammeggianti non si ferma mai, ansioso di infliggere ancora più sofferenza sulla gente di Sanctuarium. Raccogli le forze per proteggere la tua casa, viandante.
Il Reame Pubblico di Prova della 2.0 (PTR) di Diablo IV sarà disponibile dal 4 all’11 settembre per darti l’opportunità di provare di persona tutte le modifiche in arrivo al gioco base con l’uscita della prossima Stagione e dell’espansione Vessel of Hatred.
Lo scopo del PTR è di provare gli aggiornamenti e le funzionalità prima dell’uscita della Stagione 6. Poi, basandoci sui feedback, rifiniremo i contenuti prima che diventino disponibili per tutti. I feedback che riceviamo ci aiutano a regolare le modifiche al bilanciamento, eliminare i bug e creare l’esperienza migliore possibile. Il PTR ci dà la possibilità di provare nuovi sistemi e ti ringraziamo per il tuo aiuto.
Il fuoco degli Inferi brucia in attesa del tuo arrivo! Ecco cosa troverai nel PTR della 2.0.
Indice
Perché fare modifiche sistemiche?
Riprogettazione della qualità degli oggetti
Nuove abilità attive e passive per le classi
Parole Runiche: una nuova fonte di potere
Avventurati con coraggio con la Ricerca dei Gruppi
Funzionalità proposte in prova
Nota che questa è solo un’anteprima dei contenuti del PTR, che sono soggetti a modifiche. I contenuti mostrati in questo PTR saranno accessibili a tutti i giocatori e tutte le giocatrici al lancio e non richiedono l’espansione Vessel of Hatred (a meno che non sia diversamente specificato).
Perché fare modifiche sistemiche?
Nota del team di sviluppo: la nostra visione originale per la progressione dei personaggi prevedeva che i viandanti partissero alla volta di un grande viaggio, passando tra un Livello del Mondo e l’altro, cambiando l’equipaggiamento e diventando sempre più forti con il sistema dell’Eccellenza. All’inizio ci era sembrato divertente, ma dopo aver giocato più volte, il Livello del Mondo III e gli oggetti sacri avevano un che di artificiale e aggiungevano un sacco di statistiche in più che non aumentavano il divertimento nel gioco.
Sin dal lancio, abbiamo aggiunto nuove funzionalità di fine gioco, come le Orde Infernali e la Fossa dell’Artefice. Con Vessel of Hatred arriveranno ancora più attività di fine gioco, con l’aggiunta della Cittadella Oscura e la Città Sotterranea. Speriamo che queste nuove modifiche sistemiche permettano ai nuovi personaggi di raggiungere le attività di fine gioco più in fretta.
Cambiamenti alla progressione
Abbiamo modificato il modo in cui funzionano i punti d’eccellenza. D’ora in avanti, i punti d’Eccellenza guadagnati saranno legati al Reame invece che al livello del personaggio. Questo significa che tutti i Livelli d’Eccellenza ottenuti saranno condivisi tra tutti i tuoi personaggi nello stesso Reame. Per supportare questo cambiamento, abbiamo apportato una serie di alterazioni alla procedura di aumento di livello, ad altre statistiche e ai livelli dei mostri. I numeri e i valori ora sono anche più comprensibili.
Divisione tra Livello d’Eccellenza e livello del personaggio
I Livelli d’Eccellenza e quelli del personaggio ora sono divisi, e i livelli 1-60 rappresentano i livelli del personaggio. Questo significa che puoi ottenere 10 punti abilità aggiuntivi, per permetterti di esplorare nuove opzioni di personalizzazione del tuo personaggio. A partire dal livello 60, i personaggi inizieranno a guadagnare Livelli d’Eccellenza, che possono poi essere usati per sbloccare i nodi dell’Eccellenza.
I punti d’eccellenza basati sull’esperienza dei personaggi sopra al livello 50 saranno convertiti in Livelli d’Eccellenza. Ecco un esempio di questa modifica:
- Se il tuo personaggio al momento è al livello 100, una volta che queste modifiche saranno effettive, il suo livello verrà ridotto a 50 e i 200 punti d’Eccellenza guadagnati dal tuo personaggio verranno convertiti in Livelli d’Eccellenza disponibili in tutto il Reame. Se il tuo personaggio è esattamente o al di sotto del livello 50, non ci sarà alcuna modifica.
Nota del team di sviluppo: le modifiche alla progressione e all’Eccellenza sono state pensate per farti arrivare alle attività di fine gioco e ottenere equipaggiamento più in fretta, per potenziare i tuoi personaggi in vista delle battaglie che li attende.
Modifiche alle caratteristiche
Oltre ad aver diviso i livelli del personaggio e dell’Eccellenza, abbiamo anche riprogettato caratteristiche come Vita, Armatura e le caratteristiche base.
Nota del team di sviluppo: secondo i feedback ricevuti, i numeri utilizzati per rappresentare le caratteristiche e i danni erano andati fuori controllo. Abbiamo modificato le caratteristiche in modo che queste informazioni siano più leggibili. Questo non ha alcun effetto sulla forza del tuo personaggio.
Nuovo sistema di difficoltà
Difficoltà standard
Nota del team di sviluppo: dietro a queste modifiche c’è la constatazione che è più divertente poter controllare la difficoltà e la frequenza delle ricompense usando le versioni del Tormento dei boss e le Gabbie Mentali Profane.
I Livelli del Mondo sono stati cambiati in difficoltà, un nuovo modo di controllare il livello della sfida e delle ricompense. Le prime 4 difficoltà, chiamate difficoltà standard, sono Normale, Difficile, Esperto e Penitente. Lo scopo delle difficoltà standard è temprare il tuo personaggio mentre cerchi di raggiungere il livello 60, il nuovo livello massimo.
- Normale è una modalità più lenta, adatta a chi cerca una sfida più leggera.
- Difficile ed Esperto offrono una sfida più impegnativa, per chi vuole mettersi alla prova e giocare in un contesto più frenetico.
- Penitente non è adatto ai deboli di cuore. I personaggi che cercheranno di farsi strada nelle nuove difficoltà Tormento troveranno pericoli ancora più grandi. Gioca a tuo rischio e pericolo!
Man mano che aumenti la difficoltà, troverai sempre più oro ed esperienza. Ecco come sbloccare ogni difficoltà:
- Normale e Difficile sono disponibili sin da subito.
- Esperto si sblocca dopo aver completato il prologo di Diablo IV.
- Penitente si sblocca dopo aver raggiunto il livello 50.
La strada verso gli Inferi: difficoltà Tormento
Arrivare fino alle nuove difficoltà Tormento è il segno distintivo di un combattente veterano: è qui che inizia la versa sfida di fine gioco. Nelle difficoltà Tormento, la progressione è direttamente collegata alla Fossa. Man mano che raggiungerai livelli della Fossa sempre più alti, aumenterà anche la difficoltà Tormento alla quale avrai accesso. Più è alta la difficoltà Tormento, più spesso troverai oggetti leggendari e ancestrali. Ecco come si sblocca ogni difficoltà Tormento:
- Raggiungere il livello 60 sblocca la Fossa e i suoi primi 1-20 livelli. Superare il livello 20 della Fossa sblocca la difficoltà Tormento I.
- Superare il livello 35 della Fossa sblocca la difficoltà Tormento II.
- Superare il livello 50 della Fossa sblocca la difficoltà Tormento III.
- Superare il livello 65 della Fossa sblocca la difficoltà Tormento IV.
Come se Sanctuarium non fosse già abbastanza pericolosa, le difficoltà Tormento offrono un pericolo aggiuntivo: le Maledizioni. Mentre giochi in difficoltà Tormento, la tua armatura e le tue resistenze saranno ridotte nel modo seguente:
- Tormento 1: -250 armatura e -25% a tutte le resistenze
- Tormento 2: -500 armatura e -50% a tutte le resistenze
- Tormento 3: -750 armatura e -75% a tutte le resistenze
- Tormento 4: -1000 armatura e -100% a tutte le resistenze
Aggiungendo altre difficoltà e separandole in questo modo, i personaggi avranno più scelta su come vogliono affrontare i rischi e le ricompense di Diablo IV da qui in avanti.
Livelli dei mostri
Il livello dei mostri non sarà più visibile e scalerà in base al livello di difficoltà scelto.
Nota del team di sviluppo: abbiamo ricevuto dei feedback al lancio riguardo allo scalamento di livello e all’impressione di essere troppo deboli. Rimuovendo completamente i livelli dei mostri per fare più affidamento sulle difficoltà, ora avrai la libertà di scegliere con più precisione il tuo livello di sfida.
Aggiornamenti all’Eccellenza
Glifi
Nota del team di sviluppo: ci sono stati alcuni problemi con i Glifi d’Eccellenza, la Fossa e le Spedizioni da Incubo. Abbiamo ricevuto dei feedback secondo i quali le ricompense della Fossa non erano all’altezza della sfida. Volevamo rendere il processo di miglioramento dei glifi più soddisfacente e al contempo offrire ricompense migliori per essersi spinti nelle profondità della Fossa. La nostra intenzione era dare più potere ai glifi, ma il sistema di esperienza per il miglioramento dei glifi non scalava bene ed era inutilmente tedioso. Quindi, per raggiungere questo obiettivo, abbiamo spostato il miglioramento dei Glifi d’Eccellenza dalle Spedizioni da Incubo alla Fossa e abbiamo anche riprogettato il sistema per darti più controllo sulla velocità con cui i glifi vengono potenziati.
I glifi hanno subito una metamorfosi per adattarsi meglio a tutte le altre modifiche che abbiamo apportato.
- Migliorare un glifo ora non si basa più sull’esperienza. Invece, otterrai dei tentativi per migliorare il rango del tuo glifo completando i livelli della Fossa.
- Riceverai tre tentativi di miglioramento dopo aver completato con successo la Maestria dell’Artefice e un tentativo bonus se riuscirai a non morire.
- Puoi utilizzare ogni tentativo di miglioramento per potenziare qualsiasi glifo che non sia già al livello massimo. La possibilità di migliorare il tuo glifo si basa sul livello del glifo e sul livello della Fossa che riuscirai a completare. Per esempio, completare un livello della Fossa di 10 livelli più alto del rango del tuo glifo ti garantirà il miglioramento di un rango.
- Completare un livello della Fossa che è significativamente più alto del rango attuale del tuo glifo ti fornirà dei ranghi bonus per ogni tentativo.
Per ogni 20 livelli di differenza tra il livello della Fossa completato e il rango del glifo, riceverai un miglioramento bonus per ogni tentativo. Ecco un esempio di questo sistema in azione:
Completare tre volte la Fossa livello 30 senza morire mai porterebbe un glifo fino al rango 19, sbloccando rapidamente il suo aumento alla dimensione del raggio:
Prima sessione nella Fossa
- Tentativo 1: il glifo aumenta dal rango 1 a 3.
- Tentativo 2: il glifo aumenta dal rango 3 a 5.
- Tentativo 3: il glifo aumenta dal rango 5 a 7.
- Tentativo bonus 4: il glifo aumenta dal rango 7 a 9.
Seconda sessione nella Fossa
- Tentativo 1: il glifo aumenta dal rango 9 a 11.
- Tentativo 2: il glifo aumenta dal rango 11 a 12.
- Tentativo 3: il glifo aumenta dal rango 12 a 13.
- Tentativo bonus 4: il glifo aumenta dal rango 13 a 14.
Terza sessione nella Fossa
- Tentativo 1: il glifo aumenta dal rango 14 a 14 (aumento della dimensione del raggio).
- Tentativo 2: il glifo aumenta dal rango 15 a 16.
- Tentativo 3: il glifo aumenta dal rango 16 a 17.
- Tentativo bonus 4: il glifo aumenta dal rango 17 a 18.
Il livello massimo di un glifo è cambiato da 21 a 100. Al livello 45, un glifo raro può diventare un glifo leggendario usando i Frammenti di Gemma con i seguenti bonus:
- La dimensione del raggio del glifo aumenta da 4 a 5.
- Il glifo ottiene un affisso aggiuntivo.
Tabelloni dell’Eccellenza
Ogni classe ha ricevuto 1 nuovo Tabellone dell’Eccellenza. Questi Tabelloni dell’Eccellenza contengono nuovi nodi leggendari. Inoltre, si possono equipaggiare solo 5 Tabelloni dell’Eccellenza, incluso quello iniziale.
Nota del team di sviluppo: con l’introduzione di così tante nuove fonti di potere, principalmente i glifi leggendari, volevamo che il focus si spostasse sul Tabellone e i glifi che vuoi davvero. Limitando il numero di Tabelloni, possiamo introdurre più potenza nelle scelte fatte all’interno del sistema.
Il numero di Punti d’Eccellenza che è possibile ottenere salendo di livello è stato cambiato da 200 a 300.
Nota del team di sviluppo: limitare il numero di Tabelloni dell’Eccellenza ci permette di concentrare più potenza sui Tabelloni stessi e sui glifi. Questo significa che dovrai concentrarti principalmente sui Tabelloni e i glifi che meglio si adattano alla tua configurazione.
Riprogettazione della qualità degli oggetti
Nota del team di sviluppo: ci è sembrato che gli oggetti sacri e ancestrali avessero perduto ciò che li rendeva speciali visto che ormai erano diventati di uso comune. Queste modifiche trasformeranno gli oggetti ancestrali in potenti oggetti di fine gioco che vale la pena cercare di ottenere.
Oggetti ancestrali
- Gli oggetti ancestrali inizieranno ad apparire a Tormento 1.
- Gli oggetti ancestrali avranno sempre un potere oggetto 800, il più alto possibile.
- Gli affissi superiori appariranno solo sugli oggetti ancestrali.
- Gli oggetti ancestrali contengono sempre almeno 1 affisso superiore.
Generale
- Non sarà più possibile ottenere oggetti sacri. Qualsiasi oggetto sacro in possesso del tuo personaggio verrà marchiato come “Retaggio”. Potrai continuare a usarli ma non potranno più essere migliorati.
- Gli oggetti non ancestrali hanno un limite di potere massimo di 750. Gli oggetti leggendari che troverai al livello 60 avranno sempre un potere oggetto di 750.
- Gli oggetti con potere oggetto 750 ora possono essere rifiniti fino a 4 volte.
- Visto che i livelli del personaggio verranno ricalibrati nel nuovo sistema di Eccellenza esteso a tutto il Regno, gli oggetti con potere superiore a 540 verranno ridotti a 540. Gli affissi su questi oggetti verranno convertiti al loro valore massimo nei rispettivi intervalli.
Nuove abilità attive e passive per le classi
1 nuova abilità per ogni classe
Gli esperti di arti marziali di Sanctuarium hanno sviluppato delle nuove tecniche per disperdere l’oscurità. Ora sarai tu a doverle imparare. Ognuna di queste abilità rivela una nuova direzione verso cui portare la tua configurazione di classe.
Barbaro
- Lancio Poderoso [abilità di Dominio delle Armi, tempo di recupero 12 secondi]: Lanci la tua arma, che infligge il 60% di danni dell’arma all’impatto e si conficca nel terreno. Mentre è nel terreno, la tua arma pulsa e infligge il 20% dei danni dell’arma al secondo per 4 secondi.
- Lancio Poderoso Rinforzato: Mentre un’arma lanciata è lontana da te, la tua velocità d’attacco aumenta del 25%[+].
- Lancio Poderoso del Combattente: Cambiare arma vicino a una delle tue armi lanciate crea una pulsazione aggiuntiva. Ogni pulsazione aggiuntiva fornisce una barriera pari al 3% della tua Vita massima per 5 secondi.
- Lancio Poderoso del Guerriero: L’impatto di Lancio Poderoso infligge il 200%[x] di danni aggiuntivi e stordisce i nemici per 2 secondi.
Druido
- Esplosione di Pietre [abilità Primaria di Terra, costo in spirito 30]: Raccogli pietre sotto i nemici e le fai esplodere, infliggendo l’80% dei danni dell’arma. La canalizzazione infligge il 20% dei danni dell’arma e aumenta le dimensioni dell’area interessata fino a un massimo del 400% dopo 1 secondo.
- Esplosione di Pietre Rinforzata: I danni dell’esplosione finale di Esplosione di Pietre aumentano del 25% all’interno del raggio iniziale.
- Esplosione di Pietre Primordiale: Durante la canalizzazione di Esplosione di Pietre e per 2 secondi dopo la fine, la velocità d’attacco aumenta del 30%[+].
- Esplosione di Pietre Furente: Esplosione di Pietre costa il 66%[+] spirito in più e l’ultima esplosione infligge il 50%[+] di danni aggiuntivi.
Negromante
- Frattura dell’Anima [abilità Ultra di Oscurità, tempo di recupero 50 secondi]: Corrompi i nemici vicini per 8 secondi, infliggendo il 65% dei danni dell’arma al secondo. Ogni 0,25 secondi, strappi l’anima di un nemico e la assorbi, generando 2 essenza e generando una barriera pari al 2% della tua Vita massima per 5 secondi.
- Frattura dell’Anima Suprema: Ogni anima assorbita aumenta i tuoi danni dell’1%, fino a un massimo del 30%. Questo bonus persiste per 5 secondi dopo la fine di Frattura dell’Anima.
- Frattura dell’Anima Pregiata: I nemici a cui viene strappata l’anima diventano vulnerabili per 2 secondi. Danneggiare i nemici colpiti da Frattura dell’Anima ha una probabilità del 5% di strappare e assorbire la loro l’anima.
Tagliagole
- Danza di Coltelli [abilità di Agilità di Sgozzamento, 6 cariche, tempo di recupero cariche 1 secondo]: Durante la canalizzazione, la velocità di movimento aumenta del 20%[+], la probabilità di schivata aumenta del 10%[+] e lanci dei coltelli contro i nemici vicini, infliggendo con ognuno il 42% dei danni dell’arma.
- Danza di Coltelli Rinforzata: Spostarsi di 30 metri durante la canalizzazione di Danza di Coltelli fornisce 4 cariche.
- Danza di Coltelli Metodica: Quando interrompi la canalizzazione di Danza di Coltelli, rilasci fino a 12 Granate Stordenti, ognuna delle quali infligge il 20% di danni dell’arma. La durata della canalizzazione determina il numero di granate rilasciate.
- Danza di Coltelli Disciplinata: Danza di Coltelli rallenta i nemici colpiti del 25% per 3 secondi. Ogni coltello ha una probabilità del 20% di trapassare il nemico.
Incantatore
- Famiglio [abilità d’Invocazione, 3 carice, tempo di recupero della carica 12 secondi]: Evoca un famiglio dello stesso elemento della tua ultima abilità lanciata per 8 secondi. Il famiglio insegue i nemici ed esplode periodicamente, infliggendo il 40% dei danni del suo elemento in un’area. Puoi evocare 6 famigli alla volta.
- Famiglio Rinforzato: Il famiglio applica passivamente un effetto ai nemici nelle vicinanze, in base al suo elemento. Famiglio del fuoco: applica il 94% di danni da fiamme ai nemici. Famiglio del freddo: applica il 15% di raggelamento ai nemici. Famiglio del fulmine: stordisce i nemici per 1 secondo.
- Famiglio Evocato: Quando hai evocato due o più famigli di elementi diversi, ottieni il 3% di riduzione danni. L’elemento del famiglio non è più legato all’elemento dell’abilità lanciata in precedenza. Invece, l’elemento del famiglio progredisce in sequenza. La sequenza è da fuoco a freddo, da freddo a fulmine e da fulmine a fuoco.
- Famiglio Invocato: Quando un famiglio è attivo, i danni delle abilità che infliggono i danni dell’elemento del famiglio aumentano del 10%[x].
5 nuove abilità passive per ogni Classe
Trasforma il tuo personaggio nell’agente della distruzione definitivo con 5 nuove passive per ogni classe. Abbiamo inserito delle connessioni aggiuntive per alcune passive in ognuno degli Alberi Abilità delle classi. Questo significa che ci sono più modi per sbloccare queste passive, permettendoti di avere una maggiore flessibilità durante la progressione di livello.
Barbaro
- Quando infliggi danni a un nemico con un’abilità Base, i danni inflitti aumentano del 3/6/9% per 4 secondi.
- Colpi Intensi: La tua abilità Ultra infligge il 15/30/45% di danni aggiuntivi.
- Sentiero di Guerra: Dopo Sopraffazione, infliggi il 4% di danni aggiuntivi per 4 secondi.
- Incontenibile: Lanciare un’abilità di Dominio delle Armi ti fornisce Fortificazione pari al 10% della tua Vita massima.
- Carapace Spinato [Passiva chiave]: Per ogni 25 furia spesa, ottieni il 10%[+] di Spine per 8 secondi, fino a un massimo del 120%. Lanciare un’abilità con un tempo di recupero ti rende indisturbato per 5 secondi. Durante questo periodo, infliggi il 100% delle tue Spine come danni fisici ai nemici nelle vicinanze ogni secondo.
Druido
- Umanità: Infliggi il 5/10/15% di danni aggiuntivi mentre sei in forma umana.
- Catastrofe: Infliggi il 5/10/15%[x] di danni aggiuntivi per 8 secondi dopo aver lanciato un’abilità Ultra.
- Attitudine Ferina: Infliggi il 3%[x] di danni aggiuntivi mentre sei in salute e un ulteriore 3%[x] mentre sei al di sopra del 100% di velocità di movimento. Questi bonus si accumulano.
- Ripercussione: Infliggi il 4%[x] di danni aggiuntivi per 5 secondi dopo aver utilizzato un’abilità di difesa.
- Armonia con la Natura [Passiva chiave]: Le abilità dei Compagni ottengono 1 compagno aggiuntivo e infliggono il 50%[x] di danni aumentati. Ottieni l’effetto passivo di Corvi, Lupi e Rampicante Velenoso.
Negromante
- Fortezza Necrotica: Colpo fortunato: i tuoi danni hanno fino al 5/10/15% di probabilità di fornire una barriera pari al 5% della tua Vita massima per 6 secondi.
- Finalità: Infliggi il 5/10/15%[x] di danni aggiuntivi per 8 secondi dopo aver lanciato un’abilità Ultra.
- Caduta del Titano: Mentre hai Fortificazione, infliggi il 6/12/18%[x] di danni aggiuntivi ai nemici élite.
- Deperimento di Precisione: La probabilità di colpo fortunato aumenta del 5/10/15%[+].
- Afflizione [Passiva chiave]: I nemici vulnerabili, sotto effetti debilitanti o che subiscono danni da ombra periodici sono colpiti da Afflizione e subiscono il 15%[x] di danni aggiuntivi da te e i tuoi servitori. Le tue abilità di Maledizione infliggono l’80% (danni dell’arma) di danni da ombra ai nemici colpiti da Afflizione. Questo valore aumenta del 30%[x] dei tuoi danni combinati contro nemici sotto effetti debilitanti, vulnerabili e che subiscono danni da ombra periodici.
Tagliagole
- Tiro di Precisione: La tua probabilità di critico con le abilità di Tiro di Precisione e Sgozzamento aumenta del 3/6/9%.
- Balestra: Ottieni il 4/8/12% di danni aggiuntivi per 4 secondi dopo aver usato Elusione.
- Sfuggente: Dopo aver schivato un attacco, ottieni il 2/4/6% di riduzione danni per 4 secondi.
- Fino all’Alba: Le tue abilità Ultra infliggono il 15/30/45%[x] di danni aggiuntivi.
- Miscela Alchemica [Passiva chiave]: Infliggere 3 tipi di danni non fisici differenti aumenta la potenza delle tue abilità d’Infusione del 40% per 5 secondi. Questa potenza è aumentata ulteriormente del 20% dell’ammontare totale dei tuoi danni bonus da veleno, ombra e freddo.
Incantatore
- Evocazione: Ottieni il 4% di riduzione al tempo di recupero.
- Concentrazione d’Energia: Generi per 6 secondi una barriera pari al 0,5/1/1,5% della tua Vita massima al secondo fino al 30%. Questo effetto svanisce 5 secondi dopo aver perso Vita.
- Velo Attenuante: I danni sono ridotti del 2/4/6% quando hai una barriera attiva.
- Sinergie Elementali: I tuoi danni con abilità di Gelo, Folgore e Piromanzia aumentano del 1/2/3%[x] per ogni abilità del tipo corrispettivo equipaggiata.
- Illuminazione [Passiva chiave]: Lanciare un’abilità fornisce 1 accumulo di Illuminazione o ne fornisce 15 se l’abilità lanciata in precedenza era di un elemento diverso. Dopo aver ottenuto 100 accumuli, diventi illuminato, non puoi più ottenere accumuli e ne perdi 10 al secondo. Mentre sei illuminato, i bonus ai danni da fuoco, fulmine e freddo sono uguali al loro ammontare combinato e ottieni:
- 25%[x] di danni aumentati
- 45%[+] rigenerazione di mana
- 20%[+] velocità d’attacco
Parole Runiche: una nuova fonte di potere
Al di fuori delle novità del PTR della 2.0, le Parole Runiche sono una funzionalità alla quale potrai accedere con l’espansione Vessel of Hatred.
Le Parole Runiche sono un modo per portare il potere del tuo personaggio verso nuovi livelli creando le tue abilità. Ci sono due tipi di Rune che troverai a Sanctuarium: del Rituale e dell’Invocazione. Le Rune del Rituale specificano le azioni che devi eseguire per attivarle e le Rune dell’Invocazione forniscono un effetto potente quando avrai soddisfatto i requisiti per l’attivazione.
Vediamo la Runa del Rituale Bac come esempio. La sua condizione è che il tuo personaggio deve muoversi di 5 metri.
E poi c’è la Runa dell’Invocazione Jah. Il suo effetto è questo: Sostituisci la tua prossima Elusione con il Teletrasporto dell’Incantatore (tempo di recupero di 2 secondi).
Le rune si basano su un sistema di risorse chiamato Offerta, che si genera quando le Rune del Rituale raggiungono le condizioni specificate. Le Rune dell’Invocazione consumano questa Offerta per attivare i propri effetti. Più è alto il requisito, più Offerta viene generate dalle Rune del Rituale. Al contrario, il requisito di Offerta per attivare una Runa dell’Invocazione scala con la potenza del tuo effetto.
Puoi generare più Offerta del necessario per attivare le tue Rune dell’Invocazione. Ed è qui che entra in gioco un’altra meccanica: lo Straripamento. Molte Rune dell’Invocazione applicano un bonus ai loro effetti quando viene generata più Offerta del necessario, diventando temporaneamente più potenti.
Per creare una Parola Runica, devi incastonare una Runa del Rituale e una Runa dell’Invocazione in un oggetto che contiene due incavi, come protezioni per torso, protezioni per gambe o armi a due mani. Anche lo scomparto dell’elmo ha ricevuto un incavo aggiuntivo e ora può ricevere una Parola Runica. Qualsiasi Runa del Rituale è compatibile con qualsiasi Runa dell’Invocazione. Le rune esistono in tre livelli di rarità: magiche, rare e leggendarie. Più è alta la rarità di una runa, più potente sarà il suo effetto.
Ecco un esempio di come funzionerebbero due rune unite in una Parola Runica:
Usiamo ancora una volta la Runa del Rituale Bac come esempio: mentre è equipaggiata, ogni volta che il tuo personaggio si muove di 5 metri, la runa genera 50 Offerta.
E ancora una volta la accoppieremo con la Runa dell’Invocazione Jah, che ha il seguente effetto: sostituisci la tua prossima Elusione con il Teletrasporto dell’Incantatore (tempo di recupero di 2 secondi). Richiede 500 Offerta.
Equipaggiare sia la runa Bac che Jah su un oggetto che stai indossando crea la Parola Runica BacJah. Significa anche che ogni volta che il tuo personaggio si sposta di 5 metri, genererà 50 Offerta. Una volta generata almeno 500 Offerta, la prossima Elusione verrà sostituita con il Teletrasporto dell’Incantatore.
Le Parole Runiche possono darti accesso alle abilità di altre classi. Possono anche fare cose come aumentare temporaneamente la tua velocità di movimento, migliorare le abilità e molto altro. Esistono 17 Rune del Rituale e 28 Rune dell’Invocazione. Con così tanti modi per combinarle, non ci sono limiti alla tua creatività. Ecco le descrizioni di tutte e 45 le rune:
Rune del Rituale:
- Yul, leggendaria:
- Ottieni: 50 Offerta.
- Lancia un’abilità con un tempo di recupero.
- Cir, magica:
- Ottieni: 25 Offerta.
- Lancia la stessa abilità non canalizzata 3 volte di fila.
- Ahu, leggendaria:
- Ottieni: 10 Offerta.
- Colpo fortunato: fino al 100% di probabilità contro i nemici feriti.
- Neo, rara:
- Ottieni: 300 Offerta.
- Infliggi danni dopo non averne subiti per 5 secondi (si azzera se diventi invulnerabile).
- Tam, leggendaria:
- Ottieni: 25 Offerta.
- Lancia un’abilità Primaria non canalizzata.
- Xol, leggendaria:
- Ottieni: 150 Offerta.
- Invoca un potere di un’altra classe.
- Zan, magica:
- Ottieni: 150 Offerta.
- Lancia un’abilità Ultra.
- Feo, rara:
- Ottieni: 1000 Offerta.
- Diventa ferito o subisci effetti debilitanti (tempo di recupero: 20 secondi).
- Noc, rara:
- Ottieni: 5 Offerta.
- Infliggi un effetto debilitante che non sia rallentamento o raggelamento.
- Cem, magica:
- Ottieni: 50 Offerta.
- Lancia Elusione.
- Bac, leggendaria:
- Ottieni: 50 Offerta.
- Muoviti di 5 metri.
- Ur, magica:
- Ottieni: 10 Offerta.
- Il tuo servitore o compagno elimina un nemico o muore.
- Yax, magica:
- Ottieni: 100 Offerta.
- Bevi una Pozione di Cura.
- Poc, rara:
- Ottieni: 2 Offerta.
- Spendi il 5% della tua risorsa massima.
- Moni, magica:
- Ottieni: 10 Offerta.
- Lancia un’abilità dopo il movimento (tempo di recupero: 0,2 secondi).
- Kaa, rara:
- Ottieni: 2 Offerta.
- Perdi l’1% della tua Vita massima.
- Lith, leggendaria:
- Ottieni: 25 Offerta.
- Non muoverti per 0,3 secondi.
Rune dell’Invocazione:
- Lac, rara:
- Richiede: 500 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca l’Urlo di Sfida del Barbaro, riducendo i danni subiti.
- Ohm, leggendaria:
- Richiede: 500 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 2 secondi.
- Evoca il Grido di Guerra Rinforzato del Barbaro, migliorando la tua velocità di movimento e i danni inflitti.
- Vex, leggendaria:
- Richiede: 400 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Ottieni +3 a tutte le abilità per 5 secondi.
- Gar, magica:
- Richiede: 25 Offerta (Straripamento: ottieni più accumuli). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Ottieni il 2,5% di probabilità di critico per 5 secondi, fino a un massimo del 25%.
- Xan, leggendaria:
- Richiede: 700 Offerta. Tempo di recupero: 1 secondo.
- Il lancio della tua prossima abilità garantisce un colpo critico e Sopraffazione.
- Que, rara:
- Richiede: 800 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca il Baluardo di Terra del Druido per fornirti una barriera.
- Yom, leggendaria:
- Richiede: 500 Offerta. Tempo di recupero: 5 secondi.
- Evoca la Pietrificazione del Druido, stordendo i nemici e aumentando i tuoi danni critici contro di loro.
- Eom, leggendaria:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: riduce ulteriormente i tempi di recupero). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Riduce i tuoi tempi di recupero attivi di 0,25 secondi.
- Lum, magica:
- Richiede: 5 Offerta (Straripamento: aumenta il ripristino di risorsa). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Ripristina 1 della risorsa principale.
- Qua, rara:
- Richiede: 400 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Ripristina una carica di Elusione e ottieni il 6% di velocità di movimento per 5 secondi, fino a un massimo di 30%.
- Xal, rara:
- Richiede: 200 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Guadagna il 20% della tua vita massima per 4 secondi.
- Wat, rara:
- Richiede: 100 Offerta. Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca il Decadimento Orrido del Negromante per rallentare i nemici, ridurre i loro danni e permetterti di ucciderli istantaneamente.
- Teb, magica:
- Richiede: 100 Offerta. Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca la Vergine di Ferro Abominevole del Negromante per contrattaccare i danni dei nemici e curarti quando muoiono.
- Qax, rara:
- Richiede: 400 Offerta (Straripamento: aumenta ulteriormente i danni). Tempo di recupero: 1 secondo.
- La tua successiva abilità non Base consuma tutta la tua risorsa principale per infliggere fino al 100% di danni aggiuntivi.
- Zec, rara:
- Richiede: 200 Offerta (Straripamento: riduce ulteriormente il tempo di recupero). Tempo di recupero: 2 secondi.
- Riduce il tempo di recupero attivo della tua abilità Ultra di 4 secondi.
- Ner, rara:
- Richiede: 700 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 6 secondi.
- Evoca l’Occultamento Contrastante del Tagliagole, per ottenere probabilità di schivata, velocità di movimento, inarrestabilità e furtività.
- Mot, rara:
- Richiede: 150 Offerta (Straripamento: ottieni più ombre). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Ottieni un’ombra dal Manto Oscuro del Tagliagole, riducendo i danni subiti per ogni ombra.
- Jah, leggendaria:
- Richiede: 500 Offerta. Tempo di recupero: 2 secondi.
- Sostituisce la tua successiva Elusione con il Teletrasporto dell’Incantatore per teletrasportarti più lontano, infliggere danni e diventare inarrestabile.
- Thul, rara:
- Richiede: 400 Offerta (Straripamento: aumenta la dimensione). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca la Nova Gelida Mistica dell’Incantatore per infliggere Congelamento e Vulnerabilità ai nemici.
- Tzic, rara:
- Richiede: 250 Offerta. Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca la Pestata Travolgente dello Spiritista, infliggendo danni e buttando a terra i nemici.
- Kry, rara:
- Richiede: 500 Offerta. Tempo di recupero: 3 secondi.
- Evoca il Vortice dello Spiritista per infliggere danni e attirare i nemici.
- Ono, magica:
- Richiede: 25 Offerta (Straripamento: aumenta i dardi generati). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca i Dardi Danzanti del Druido, che inseguono e infliggono danni ai nemici.
- Tec, magica:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: aumenta la dimensione). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca il Terremoto del Barbaro per infliggere danni ai nemici al suo interno.
- Met, magica:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Lasci il Terreno Sconsacrato del Negromante dietro di te per 3 secondi, infliggendo danni ai nemici al suo interno.
- Tun, magica:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: aumenta le granate generate). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca le Granate Stordenti del Tagliagole per stordire e infliggere danni ai nemici.
- Ton, magica:
- Richiede: 25 Offerta (Straripamento: aumenta i meteoriti generati). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca i Meteoriti dell’Incantatore per infliggere danni ai nemici.
- Tal, magica:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: aumenta gli sciami generati). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca lo Sciame Pestilenziale dello Spiritista per infliggere danni ai nemici.
- Ceh, magica:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: evoca più lupi). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca un Lupo Spiritico per attaccare i nemici per 8 secondi.
Tieni a mente questi aspetti delle rune:
- Possono essere scambiate.
- Le rune si accumulano e verranno conservate in una nuova sezione degli oggetti incastonabili nell’inventario.
- È possibile equipaggiare un massimo di 2 Parole Runiche (4 rune in totale).
- Non è possibile equipaggiare la stessa runa due volte.
Creazione delle rune
È possibile usare le rune per creare altre rune.
- Puoi usare 3 rune con lo stesso nome per creare una nuova runa. La runa prodotta dalla creazione sarà sicuramente diversa da quelle utilizzate.
- Quando vengono utilizzate delle rune non leggendarie per la creazione, c’è la possibilità di creare una runa della rarità successiva più alta.
Puoi usare le rune anche per creare oggetti mitici presso il Gioielliere.
- Ognuno richiede: 1 Scintilla Splendente, 10 rune leggendarie di un nome specifico, 10 rune rare di un nome specifico e 10 rune magiche di un nome specifico.
Come ottenere le rune durante il PTR
È possibile ottenere rune di qualsiasi qualità come bottino dai mostri. Per motivi di testing nel PTR, è possibile usufruire di 2 forzieri contenenti tutte le rune dal PNG “PTR boost” che si trova a Zarbinzet con una delle sue opzioni di dialogo. Per darti abbastanza tempo per provare tutto quello che il PTR della 2.0 può offrirti, le rune non saranno disponibili nel PTR fino al 6 settembre. Non vediamo l’ora di scoprire le formidabili Parole Runiche che riuscirai a creare durante il PTR.
Avventurati con coraggio con la Ricerca dei Gruppi
La Ricerca dei Gruppi è qui per aiutarti a trovare gli alleati giusti! Questa nuova funzionalità ti permetterà di trovare viandanti con il tuo stesso ardore a Sanctuarium.
Andare lontano, insieme
Con la Ricerca dei Gruppi potrai creare un annuncio per indicare il tipo di gruppo che stai cercando, impostare quale modalità di gioco o attività vuoi affrontare, dove vuoi giocare e indicare la tua preferenza per un gruppo di giocatori e giocatrici che cercano un’esperienza più occasionale o più dedicata.
Puoi usare la Ricerca dei Gruppi per creare annunci o trovare un gruppo per diverse attività su Sanctuarium: che sia lasciare una scia di sangue nelle Spedizione da Incubo, selezionare le ali da completare nella Cittadella Oscura, trovare altri giocatori e giocatrici con cui condividere materiali ed evocare boss di fine gioco, oppure completare il Codex del Potere. La Ricerca dei Gruppi è accessibile in diversi modi: puoi trovare un accesso rapido dalla mappa, dal menu di gioco o con un’azione preimpostata nella tua ruota delle emote.
Funzionalità proposte in prova
Ci saranno server disponibili per il PTR in tutte le regioni più gettonate: Nord America, Europa, Corea e Giappone, Sud America e Australia. I personaggi del tuo account sono stati copiati in anticipo per il passaggio al PTR, ma alcuni oggetti potrebbero non risultare non aggiornati al loro stato attuale in gioco. Una volta fatto accesso a Battle.net, dal tuo account si trasferiranno questi progressi a livello di account:
- Completamento della campagna
- Cavalcature e punti abilità
- Esplorazione della mappa
- Bonus alle caratteristiche degli Altari di Lilith
Visto che molti dei cambiamenti in questo PTR sono sistemici, verranno implementate le seguenti funzionalità per aiutare i giocatori e le giocatrici a testare tutto. Presso il PNG dei potenziamenti a Kyovashad potrai:
- Salire al livello massimo
- Ci sono opzioni per portare il tuo livello al 50 o al 60.
- Completare la mappa
- Questo include la campagna, le roccaforti, i crocevia e la nebbia.
- Completare le meccaniche della tua classe
- Sbloccare tutti i livelli di Tormento
- Migliorare completamente la tua Pozione di Cura
- Portare al massimo tutti gli aspetti
- Portare al massimo tutti i Glifi d’Eccellenza
- Generare oggetti leggendari
- Ottenere tutti gli oggetti unici
- Ottenere tutte le rune
- Ottenere tutti i Manuali per la Tempra
- Ottenere tutti i materiali, oro e Oboli
- Pozioni potenziate
- Glifi d’Eccellenza completamente sbloccati
Puoi usare tutti questi comandi insieme o individualmente. Il PNG dei potenziamenti sarà disponibile a partire dal 6 settembre. Per la prima parte del PTR della 2.0, vogliamo poter raccogliere informazioni e feedback sull’esperienza naturale di giocatori e giocatrici, senza alcun modificatore.
Come fornire feedback
I tuoi feedback sui cambi che scoprirai nel PTR sono essenziali per noi, perché sono cruciali per assicurarci che il PTR della 2.0 sia il migliore possibile quando verrà pubblicato effettivamente in Diablo IV. Qualora decidessi di partecipare al PTR, facci sapere cosa ne pensi!
Puoi fornire feedback tramite lo strumento di feedback in gioco o nei forum del PTR di Diablo IV. Premere il tasto Esc nel menu di gioco farà comparire la schermata “Segnala un bug”. Naviga nel menu a tendina e seleziona lo strumento di segnalazione in gioco per fornire feedback senza abbandonare la partita.
Come installare il PTR
Ecco i passaggi da seguire per accedere al PTR:
- Apri l’applicazione Battle.net di Blizzard e seleziona Diablo IV dall’elenco Giochi.
- Nel selettore sopra il pulsante Gioca c’è un menu a tendina per selezionare la versione del gioco.
- Seleziona l’opzione Reame Pubblico di Prova.
- Clicca su Installa per installare il client del PTR. Diventerà un pulsante Gioca appena sarà pronto.
- Clicca Gioca per accedere al PTR e seleziona uno dei server di prova disponibili.
- Crea un nuovo personaggio di prova.
- Attenzione: crea un personaggio stagionale per provare le meccaniche stagionali.
- Accedi al gioco e inizia a provare il PTR della 2.0!
Giocando su PC tramite Game Pass o Game Pass Ultimate, potrai accedere al PTR seguendo lo stesso procedimento degli altri utenti Battle.net. Accedi al client di Battle.net tramite l’app Xbox, poi prosegui con l’accesso al PTR tramite Battle.net.