A due settimane dall’uscita, Diablo Immortal di Blizzard ha fruttato circa 24 milioni di dollari alla società, secondo Appmagic. In una stima condivisa con GameDev Reports, la società di analisi ha dichiarato che il totale è diviso quasi in parti uguali tra Apple Store ($13M) e Google Play ($11.3M) e il gioco è stato scaricato quasi 8,5 milioni di volte nello stesso periodo di tempo, con il 26% dei download provenienti dagli Stati Uniti, stime che si rifanno solo alla piattaforma mobile e non tengono conto dei dati relativi alla versione in Open Beta su PC.
Anche la maggior parte dei ricavi di Blizzard da Diablo Immortal proviene dall’America. Ad oggi, i giocatori statunitensi hanno contribuito a circa il 43% di tutti i guadagni del gioco.
Per contestualizzare i primi successi finanziari del titolo mobile di Diablo, Hearthstone, l’unico altro gioco mobile che Blizzard ha attivo al momento, ha guadagnato circa 5 milioni di dollari a maggio. Nonostante le voci contrarie ai sistemi di monetizzazione di Diablo Immortal, probabilmente si può dire che nessuno si aspettava che il gioco fallisse fin dall’inizio. Al contrario, molti fan temevano uno scenario in cui Immortal avesse un successo tale da indurre Blizzard a scegliere il modo in cui monetizzare i prossimi titoli.
Per il momento, questo timore sembra infondato. Il direttore generale del franchise di Diablo, Rod Fergusson, ha recentemente dichiarato che Diablo IV sarà caratterizzato da una serie di sistemi di monetizzazione diversi rispetto a Immortal. “Per essere chiari, D4 è un gioco a prezzo pieno costruito per il pubblico di PC/PS/Xbox“, ha twittato dopo la recente presentazione del gioco al Summer Game Fest di Microsoft.
Blizzard ha annunciato pochi giorni fa che Overwatch 2 non avrà più le loot box.