Joe Shely, direttore del gioco, ha rivelato il livello massimo raggiungibile dai personaggi su Diablo 4, oltre a dettagli sulla durata della campagna principale, sui potenziamenti dei personaggi e sul ritorno del tabellone Paragon.
In un’intervista rilasciata a Gamespot, dopo l’apparizione di Diablo 4 al Bethesda and Xbox Showcase, Shely ha rivelato che la campagna centrale del gioco durerà circa 35 ore e a quel punto si aspetta che i giocatori raggiungano il livello 45 circa.
Naturalmente, però, i progressi non saranno limitati a quel punto. Potrete comunque spingere il vostro personaggio fino al livello 100, dopodiché sbloccherete vari contenuti endgame come i “Nightmare Dungeons” e il nuovo sistema di taglie “Tree of Whispers”, che secondo Blizzard offre “obiettivi mondiali e taglie che si ripetono frequentemente” da completare in cambio di materiali rari per il crafting e oggetti leggendari.
“Avrete accesso ai “sussurri”, ai “Nightmare Dungeons” e ad altre attività endgame su cui stiamo ancora lavorando”, afferma Shely. “Volevamo davvero che il giocatore avesse un’ampia varietà di cose da fare. Naturalmente, ci sono i “livelli del mondo” che ti permettono di aumentare il livello, assicurandoti che la difficoltà del mondo sia al passo con la potenza del livello del tuo personaggio“.
Shely ha anche parlato dei dettagli relativi al tabellone Paragon, una caratteristica che ritorna da Diablo 3 e Diablo Immortal e che offre ai giocatori ulteriori e più profonde opzioni di potenziamento dopo che il personaggio ha raggiunto il livello massimo.
Il tabellone Paragon di Diablo 4 non si sblocca fino a quando non si raggiunge il livello 50. Anche se il ritmo esatto con cui sbloccherete i punti Paragon non è stato ancora confermato, si prevede ogni 25% del livello del personaggio di sbloccare un singolo punto, per un totale di quattro per livello. Facendo due conti veloci, questo significa che quando si raggiungerà il livello 100, avrete sbloccato 200 punti Paragon, da spendere per migliorare la mira, i buff e altre abilità per il vostro personaggio potenziato.
Ma come i giocatori hanno già ipotizzato (a seguito di un blog sull’aggiornamento di Diablo 4 pubblicato a dicembre), contrariamente alla scheda Paragon di Diablo 3 che poteva essere potenziata all’infinito, la nuova versione permetterà ai giocatori di spendere solo i 200 punti già guadagnati, dopodiché il loro personaggio sarà, per così dire, “completo”.
Questo presumibilmente per evitare che i giocatori diventino così potenti da poter sconfiggere facilmente tutte le sfide endgame di Diablo 4 e anche per incoraggiare a essere più selettivi nel percorso di potenziamento del personaggio: la nuova scheda Paragon permetterà di sbloccare solo potenziamenti collegati a quelli che già ottenuti, questo significa che saremo indirizzati a scegliere una direzione per il nostro personaggio e a seguirla.
Non vediamo l’ora di provare tutti questi nuovi sistemi e la campagna di Diablo 4 al lancio del gioco nel 2023.