L’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito ha ufficialmente concesso il proprio consenso alla fusione tra Microsoft e Activision Blizzard, dopo un breve periodo di consultazione in merito a un accordo ristrutturato che avrebbe ceduto i diritti di gioco cloud a Ubisoft. Con questa decisione, la fusione dovrebbe chiudersi ufficialmente questo venerdì mattina intorno alle 9.00 ora orientale, 21 mesi dopo il suo annuncio iniziale.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha dichiarato:
Il nuovo accordo impedirà a Microsoft di bloccare la concorrenza nel cloud gaming mentre questo mercato sta decollando, preservando prezzi e servizi competitivi per i clienti del cloud gaming del Regno Unito.
13 ottobre 2023: La CMA ha deciso di concedere l’autorizzazione ai sensi del paragrafo 12 del Merger Inquiry Order 2023 di Microsoft e Activision per l’acquisizione di Activision, esclusi i diritti di streaming cloud non SEE di Activision. Per ulteriori informazioni, consultare l’indagine sulla fusione Microsoft / Activision Blizzard (ex diritti di streaming su cloud).
In risposta all’annuncio, l’amministratore delegato di Activision Blizzard Bobby Kotick ha diffuso il seguente messaggio ai dipendenti, mentre il presidente di Microsoft Brad Smith ha condiviso il proprio entusiasmo su Twitter.
Bobby Kotick ha dichiarato:
Squadra,
Oggi la CMA, l’autorità di regolamentazione del Regno Unito, ha approvato la nostra transazione con Microsoft.
Ora disponiamo di tutte le approvazioni normative necessarie per chiudere la transazione e non vediamo l’ora di portare gioia e connessione a un numero ancora maggiore di giocatori in tutto il mondo.
Il presidente del consiglio di amministrazione Brian Kelly e io siamo incredibilmente orgogliosi di tutti voi e dei risultati ottenuti negli ultimi quarant’anni. Siamo entusiasti del nostro prossimo capitolo insieme a Microsoft e delle infinite possibilità che questo crea per voi e per i nostri giocatori.
Con gratitudine,
Bobby