Durante il capfire di ieri (di cui trovate il video qui sotto) sono state annunciate diverse modifiche al gioco documentate nell’articolo relativo al PTR dell’anteprima Patch 2.0 All’interno della presentazione uno dei graditi ritorni è stato sicuramente quello delle RUNE.
Le Rune, per chi se le ricorda, vennero introdotte nel secondo capitolo della saga di Diablo e rappresentarono una gradita innovazione. La versione che verrà riportata su Diablo IV non ricalca il sistema runeword esistente, gettando le base per un nuovo e più ridotto (ma non per questo meno performante) sistema runico.
I più attenti avranno subito notato che questo sistema fu quello presentato durante la prima presentazione del gioco al pubblico, infatti se gli effetti sono cambiati abbracciando una vasta gamma di effetti e abilità (anche di altre classi), la meccanica di funzionamento (una runa predispone l’attivazione dell’effetto e la seconda produce l’effetto desiderato) è rimasta la stessa.
Se la parola RUNE via ha fatto venire una gran voglia di provarle, sappiate che oltre al PTR l’unico modo sarà acquistare l’espansione Vessel of Hatred, visto che questo sistema sarà integrato e reso disponibile solo per chi possiederà il primo DLC di Diablo IV. Chiaramente visto che determinate combinazioni vi permetteranno di sfruttare abilità che non sono proprie della vostra classe (ogni classe condivide 2 abilità e 1 aspetto), le Parole Runiche avranno anche delle limitazioni tra le quali menzioniamo che sarà possibile equipaggiare un massimo di 2 Parole Runiche (quindi 4 rune in totale) e non è possibile equipaggiare la stessa runa due volte.
Trovate di seguito una panoramica completa delle Rune e delle Parole Runiche oltre che alla lista completa di tutte le Rune: le 17 Rune del Rituale e le 28 Rune dell’Invocazione, buona lettura!
Parole Runiche: una nuova fonte di potere
Al di fuori del test durante il PTR della patch 2.0, le Parole Runiche sono una funzionalità alla quale potrai accedere con l’espansione Vessel of Hatred.
Le Parole Runiche sono un modo per portare il potere del tuo personaggio verso nuovi livelli creando le tue abilità. Ci sono due tipi di Rune che troverai a Sanctuarium: del Rituale e dell’Invocazione.
- Le Rune del Rituale specificano le azioni che devi eseguire per attivarle
- Le Rune dell’Invocazione forniscono un effetto potente quando avrai soddisfatto i requisiti per l’attivazione.
Vediamo la Runa del Rituale Bac come esempio. La sua condizione è che il tuo personaggio deve muoversi di 5 metri.
E poi c’è la Runa dell’Invocazione Jah. Il suo effetto è questo: Sostituisci la tua prossima Elusione con il Teletrasporto dell’Incantatore (tempo di recupero di 2 secondi).
Le rune si basano su un sistema di risorse chiamato Offerta, che si genera quando le Rune del Rituale raggiungono le condizioni specificate. Le Rune dell’Invocazione consumano questa Offerta per attivare i propri effetti. Più è alto il requisito, più Offerta viene generate dalle Rune del Rituale. Al contrario, il requisito di Offerta per attivare una Runa dell’Invocazione scala con la potenza del tuo effetto.
Puoi generare più Offerta del necessario per attivare le tue Rune dell’Invocazione. Ed è qui che entra in gioco un’altra meccanica: lo Straripamento. Molte Rune dell’Invocazione applicano un bonus ai loro effetti quando viene generata più Offerta del necessario, diventando temporaneamente più potenti.
Per creare una Parola Runica, devi incastonare una Runa del Rituale e una Runa dell’Invocazione in un oggetto che contiene due incavi
- protezioni per torso
- protezioni per gambe
- armi a due mani
- lo scomparto dell’elmo ha ricevuto un incavo aggiuntivo (da 1 a 2) e ora può ricevere una Parola Runica.
Qualsiasi Runa del Rituale è compatibile con qualsiasi Runa dell’Invocazione. Le rune esistono in tre livelli di rarità: magiche, rare e leggendarie. Più è alta la rarità di una runa, più potente sarà il suo effetto.
Ecco un esempio di come funzionerebbero due rune unite in una Parola Runica:
Usiamo ancora una volta la Runa del Rituale Bac come esempio: mentre è equipaggiata, ogni volta che il tuo personaggio si muove di 5 metri, la runa genera 50 Offerta.
E ancora una volta la accoppieremo con la Runa dell’Invocazione Jah, che ha il seguente effetto: sostituisci la tua prossima Elusione con il Teletrasporto dell’Incantatore (tempo di recupero di 2 secondi). Richiede 500 Offerta.
Equipaggiare sia la runa Bac che Jah su un oggetto che stai indossando crea la Parola Runica BacJah. Significa anche che ogni volta che il tuo personaggio si sposta di 5 metri, genererà 50 Offerta. Una volta generata almeno 500 Offerta, la prossima Elusione verrà sostituita con il Teletrasporto dell’Incantatore.
Le Parole Runiche possono darti accesso alle abilità di altre classi. Possono anche fare cose come aumentare temporaneamente la tua velocità di movimento, migliorare le abilità e molto altro. Esistono 17 Rune del Rituale e 28 Rune dell’Invocazione. Con così tanti modi per combinarle, non ci sono limiti alla tua creatività. Ecco le descrizioni di tutte e 45 le rune:
Rune del Rituale:
- MAGICHE
- Ur, magica:
- Ottieni: 10 Offerta.
- Il tuo servitore o compagno elimina un nemico o muore.
- Yax, magica:
- Ottieni: 100 Offerta.
- Bevi una Pozione di Cura.
- Cir, magica:
- Ottieni: 25 Offerta.
- Lancia la stessa abilità non canalizzata 3 volte di fila.
- Zan, magica:
- Ottieni: 150 Offerta.
- Lancia un’abilità Ultra.
- Cem, magica:
- Ottieni: 50 Offerta.
- Lancia Elusione.
- Ur, magica:
- RARE
- Feo, rara:
- Ottieni: 1000 Offerta.
- Diventa ferito o subisci effetti debilitanti (tempo di recupero: 20 secondi).
- Noc, rara:
- Ottieni: 5 Offerta.
- Infliggi un effetto debilitante che non sia rallentamento o raggelamento.
- Neo, rara:
- Ottieni: 300 Offerta.
- Infliggi danni dopo non averne subiti per 5 secondi (si azzera se diventi invulnerabile).
- Kaa, rara:
- Ottieni: 2 Offerta.
- Perdi l’1% della tua Vita massima.
- Feo, rara:
- LEGGENDARIE
- Yul, leggendaria:
- Ottieni: 50 Offerta.
- Lancia un’abilità con un tempo di recupero.
- Ahu, leggendaria:
- Ottieni: 10 Offerta.
- Colpo fortunato: fino al 100% di probabilità contro i nemici feriti.
- Tam, leggendaria:
- Ottieni: 25 Offerta.
- Lancia un’abilità Primaria non canalizzata.
- Xol, leggendaria:
- Ottieni: 150 Offerta.
- Invoca un potere di un’altra classe.
- Bac, leggendaria:
-
- Ottieni: 50 Offerta.
- Muoviti di 5 metri.
-
- Lith, leggendaria:
- Ottieni: 25 Offerta.
- Non muoverti per 0,3 secondi.
- Yul, leggendaria:
Rune dell’Invocazione:
- MAGICHE
- Gar, magica:
- Richiede: 25 Offerta (Straripamento: ottieni più accumuli). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Ottieni il 2,5% di probabilità di critico per 5 secondi, fino a un massimo del 25%.
- Lum, magica:
- Richiede: 5 Offerta (Straripamento: aumenta il ripristino di risorsa). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Ripristina 1 della risorsa principale.
- Teb, magica:
- Richiede: 100 Offerta. Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca la Vergine di Ferro Abominevole del Negromante per contrattaccare i danni dei nemici e curarti quando muoiono.
- Ono, magica:
- Richiede: 25 Offerta (Straripamento: aumenta i dardi generati). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca i Dardi Danzanti del Druido, che inseguono e infliggono danni ai nemici.
- Tec, magica:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: aumenta la dimensione). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca il Terremoto del Barbaro per infliggere danni ai nemici al suo interno.
- Met, magica:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Lasci il Terreno Sconsacrato del Negromante dietro di te per 3 secondi, infliggendo danni ai nemici al suo interno.
- Tun, magica:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: aumenta le granate generate). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca le Granate Stordenti del Tagliagole per stordire e infliggere danni ai nemici.
- Ton, magica:
- Richiede: 25 Offerta (Straripamento: aumenta i meteoriti generati). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca i Meteoriti dell’Incantatore per infliggere danni ai nemici.
- Tal, magica:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: aumenta gli sciami generati). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca lo Sciame Pestilenziale dello Spiritista per infliggere danni ai nemici.
- Ceh, magica:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: evoca più lupi). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca un Lupo Spiritico per attaccare i nemici per 8 secondi.
- Gar, magica:
- RARE
- Lac, rara:
- Richiede: 500 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca l’Urlo di Sfida del Barbaro, riducendo i danni subiti.
- Que, rara:
- Richiede: 800 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca il Baluardo di Terra del Druido per fornirti una barriera.
- Qua, rara:
- Richiede: 400 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Ripristina una carica di Elusione e ottieni il 6% di velocità di movimento per 5 secondi, fino a un massimo di 30%.
- Xal, rara:
- Richiede: 200 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Guadagna il 20% della tua vita massima per 4 secondi.
- Wat, rara:
- Richiede: 100 Offerta. Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca il Decadimento Orrido del Negromante per rallentare i nemici, ridurre i loro danni e permetterti di ucciderli istantaneamente.
- Qax, rara:
- Richiede: 400 Offerta (Straripamento: aumenta ulteriormente i danni). Tempo di recupero: 1 secondo.
- La tua successiva abilità non Base consuma tutta la tua risorsa principale per infliggere fino al 100% di danni aggiuntivi.
- Zec, rara:
- Richiede: 200 Offerta (Straripamento: riduce ulteriormente il tempo di recupero). Tempo di recupero: 2 secondi.
- Riduce il tempo di recupero attivo della tua abilità Ultra di 4 secondi.
- Ner, rara:
- Richiede: 700 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 6 secondi.
- Evoca l’Occultamento Contrastante del Tagliagole, per ottenere probabilità di schivata, velocità di movimento, inarrestabilità e furtività.
- Mot, rara:
- Richiede: 150 Offerta (Straripamento: ottieni più ombre). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Ottieni un’ombra dal Manto Oscuro del Tagliagole, riducendo i danni subiti per ogni ombra.
- Thul, rara:
- Richiede: 400 Offerta (Straripamento: aumenta la dimensione). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca la Nova Gelida Mistica dell’Incantatore per infliggere Congelamento e Vulnerabilità ai nemici.
- Tzic, rara:
- Richiede: 250 Offerta. Tempo di recupero: 1 secondo.
- Evoca la Pestata Travolgente dello Spiritista, infliggendo danni e buttando a terra i nemici.
- Kry, rara:
- Richiede: 500 Offerta. Tempo di recupero: 3 secondi.
- Evoca il Vortice dello Spiritista per infliggere danni e attirare i nemici.
- Lac, rara:
- LEGGENDARIE
- Ohm, leggendaria:
- Richiede: 500 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 2 secondi.
- Evoca il Grido di Guerra Rinforzato del Barbaro, migliorando la tua velocità di movimento e i danni inflitti.
- Vex, leggendaria:
- Richiede: 400 Offerta (Straripamento: aumenta la durata). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Ottieni +3 a tutte le abilità per 5 secondi.
- Xan, leggendaria:
- Richiede: 700 Offerta. Tempo di recupero: 1 secondo.
- Il lancio della tua prossima abilità garantisce un colpo critico e Sopraffazione.
- Yom, leggendaria:
- Richiede: 500 Offerta. Tempo di recupero: 5 secondi.
- Evoca la Pietrificazione del Druido, stordendo i nemici e aumentando i tuoi danni critici contro di loro.
- Eom, leggendaria:
- Richiede: 100 Offerta (Straripamento: riduce ulteriormente i tempi di recupero). Tempo di recupero: 1 secondo.
- Riduce i tuoi tempi di recupero attivi di 0,25 secondi.
- Jah, leggendaria:
- Richiede: 500 Offerta. Tempo di recupero: 2 secondi.
- Sostituisce la tua successiva Elusione con il Teletrasporto dell’Incantatore per teletrasportarti più lontano, infliggere danni e diventare inarrestabile.
- Ohm, leggendaria:
Tieni a mente questi aspetti delle rune:
- Possono essere scambiate e sono impilabili.
- Le rune si accumulano e verranno conservate in una nuova sezione degli oggetti incastonabili nell’inventario.
- È possibile equipaggiare un massimo di 2 Parole Runiche (4 rune in totale).
- Non è possibile equipaggiare la stessa runa due volte.
Creazione delle rune
È possibile usare le rune per creare altre rune.
- Puoi usare 3 rune con lo stesso nome per creare una nuova runa. La runa prodotta dalla creazione sarà sicuramente diversa da quelle utilizzate.
- Quando vengono utilizzate delle rune non leggendarie per la creazione, c’è la possibilità di creare una runa della rarità successiva più alta.
Puoi usare le rune anche per creare oggetti mitici presso il Gioielliere.
- Ognuno richiede: 1 Scintilla Splendente, 10 rune leggendarie di un nome specifico, 10 rune rare di un nome specifico e 10 rune magiche di un nome specifico.