Vicarious Visions ha annunciato oggi che lo studio ha completato la sua fusione con Blizzard Entertainment annunciata 15 mesi fa; la filiale Activision nota da tempo è stata inglobata per sostituire efficacemente l’ormai defunta divisione Classic Games che lavorava su Diablo II: Resurrected.
Con il completamento della fusione, il team di circa 200 persone è ora completamente dedicato ai giochi e alle iniziative Blizzard esistenti, ma rimarrà indipendente ad Albany, New York.
Lo scorso ottobre è stato anche annunciato che lo studio avrebbe abbandonato il nome Vicarious Visions, con il completamento di questa unione e il loro tweet che suggerisce di seguirli sull’account ufficiale di Blizzard Entertainment, sembra che sia finalmente il momento. Come per altri uffici satellite, le voci insistono sul fatto che la filiale sarà nominata Blizzard Albany per riflettere la loro posizione fisica ad Albany, New York, anche se a tutti gli effetti lo studio è ora diventato sinonimo di Blizzard Entertainment.
We’ve officially merged with Blizzard Entertainment. Our development team will remain in Albany, NY and fully dedicated to Blizzard games. We invite you to follow us @Blizzard_Ent
— Vicarious Visions (@VvisionsStudio) 12 aprile 2022
Fondato nel 1990, Vicarious Visions è stato uno studio di sviluppo di diversi titoli minori per Game Boy Advance e Nintendo DS, noto per aver portato titoli come Star Wars Jedi Knight, Doom 3 e l’acclamata serie Tony Hawk Pro Skater su altre piattaforme. Acquisito da Activision nel 2005, è diventato uno studio di supporto che ha contribuito a diversi progetti tra cui Spider-Man, Guitar Hero, Transformers e Skylanders, anche se lo studio ha ricevuto il plauso della critica per il suo lavoro nel porting di Destiny 2 su PC e nello sviluppo dell’espansione Warmind nel 2018. Dopo che Bungie si è separata da Activision, Visions ha iniziato a rimasterizzare i precedenti titoli Activision, ottenendo un grande successo nello sviluppo della Trilogia di Crash Bandicoot N. Sane e le riedizioni di Tony Hawk’s Pro Skater, prima di essere fusa in Blizzard Entertainment per sostituire la loro vacillante divisione Classic Games.
Da allora, lo studio ha ottenuto grandi elogi per il successo di Diablo 2: Resurrected, in particolare per i suoi miglioramenti grafici, ed è attualmente al lavoro su Diablo IV.