Diablo IV è già ufficialmente previsto per il 2023, ma le ultime indiscrezioni potrebbero aver ristretto il campo a un mese specifico.
Come discusso nel podcast XboxEra, il team ha rivelato la possibilità che Diablo 4 venga rilasciato nell’aprile del 2023. Tale finestra di lancio è stata provvisoriamente confermata per lo stesso periodo anche dalle le fonti interne di Windows Central, insieme ad alcuni altri dettagli in merito alle possibili edizioni che saranno disponibili.
I rumor, legati a un leak durante l’estate, hanno rivelato che Diablo 4 sarebbe stato annunciato ai The Game Awards (si tratta di informazioni originariamente trapelate tramite il subreddit /r/classicwow) e di recente sono emerse ulteriori prove che sembrano confermare questa voce a cui si aggiungono dettagli in merito a varie finestre temporali di beta testing.
Secondo XboxEra e le fonti di Windows Central, Blizzard sta pianificando un gigantesco piano marketing per Diablo 4, a partire dai The Game Awards 2022, dove dovrebbe essere rivelata la finestra di lancio del gioco per il mese di aprile. Inoltre, durante la fiera pare verranno abilitati i pre-order del gioco, tra cui varie edizioni digitali e un’edizione fisica Collector Edition con varie chicche per i fan più accaniti. Se le informazioni risultassero corrette, uno dei vantaggi del preordine sarà l’accesso anticipato alla open beta di Diablo 4 per il mese di febbraio 2023.
Abbiamo già avuto la conferma che Blizzard stia pianificando un servizio live basato sulle stagioni per Diablo 4, beh pare che questa funzionalità sarà implementata a pochi mesi dal lancio. Le stagioni saranno supportate da microtransazioni solo per gli aspetti cosmetici, come già anticipato sul blog ufficiale e secondo le informazioni trapelate, la Stagione 1 di Diablo IV sarebbe prevista provvisoriamente per il terzo trimestre, nonostante il lancio del gioco sembra sia ipotizzato ad aprile.
Microsoft è ancora al lavoro per l’acquisizione di Activision Blizzard (per 69 miliardi di dollari) e come dichiarato in precedenza l’intenzione sarebbe quella di voler chiudere l’accordo entro l’estate del 2023.
Andando per rigor di logica questo indica che ci sarebbe una plausibile possibilità che il quarto capitolo del franchise di Diablo possa arrivare su Xbox Game Pass prima del lancio della prima stagione, indicativamente verso la fine dell’estate. Diablo 4 potrebbe essere un titolo di sicuro impatto per la crescita del Cloud Gaming di Xbox e del Game Pass per PC date le caratteristiche del gioco.
Nonostante Diablo Immortal abbia generato entrate folli (100 milioni di dollari in 8 settimane) dal suo rilascio per il modello di monetizzazione adottato, Diablo IV non adotterà lo stesso sistema, ma baserà le microtransazioni solo per gli aspetti cosmetici, senza produrre differenze in termini di vantaggi diretti nel gioco.
A cercare di placare gli animi è intervenuto ieri Mike Ybarra, scrivendo un lapidario messaggio “Non credete a tutto quello che leggete” che sembra voler proprio far riferimento a queste indiscrezioni.
Don’t believe everything you read.
— Mike Ybarra 🦃🎄 (@Qwik) November 6, 2022
Come sempre, i piani possono cambiare e modificarsi, quindi bisogna sempre prendere le voci di corridoio con le pinze ma siamo abbastanza fiduciosi che potrebbero corrispondere a realtà. Quindi occhi puntati allo show dei Game Awards 2022 di quest’anno, l’8 dicembre potrebbe essere una data decisamente importante per i fan di Diablo.