Continua il ciclo di interviste di IGN su Diablo IV, in questa parte il Direttore Generale di Diablo Rod Fergusson e il Direttore di Gioco Joe Shely parlano dei livelli mondiali (World Tiers) di Diablo IV, dei boss mondiali (World Boss) e del loro importante ruolo nella progressione del personaggio.
Livelli mondiali (World Tiers)
- In Diablo IV, la meccanica dei livelli mondiali aggiunge un’ulteriore sfida ai giocatori che ne sentono il bisogno. I Livelli Mondiali 1 e 2 sono disponibili a partire dal 1° livello.
- Il Livello 1 è chiamato “Modalità Avventura” ed è rivolto ai giocatori che sono nuovi al franchise o che vogliono godersi la storia di Diablo IV.
- Il Livello 2 (Veterano) invece è un più aggressiva e adatta a chi ricerca una sfida maggiore.
- A partire dal livello 50, i giocatori progrediranno attraverso altri livelli mondiali, proprio come le difficoltà di gioco di Diablo III. (3 Incubo, 4 Inferno e 5 Tormento)
I livelli mondiali più alti sbloccheranno opzioni di bottino aggiuntive come gli oggetti sacri e ancestrali. - Ci saranno alcuni oggetti unici che potranno essere rilasciati solo nei livelli mondiali più alti.
- Secondo Fergusson, il design dei livelli mondiali supporta l’idea centrale del ciclo di gioco di Diablo. Man mano che si avanza nel gioco, il personaggio diventa più forte e pronto per affrontare difficoltà elevate in grado di fornire ricompense maggiori.
- Se il giocatore riesce a trovare il punto giusto tra le difficoltà dei livelli mondiali, la progressione diventa più significativa al momento del ritrovamento di oggetti che consentono di affrontare contenuti più impegnativi.
- I livelli mondiali catalizzano l’idea delle “fantasie di potere” dei giocatori nei giochi di Diablo, aggiungendo profondità agli strati di personalizzazione che daranno ai giocatori molte opzioni diverse quando progrediranno e diventeranno più potenti con i loro personaggi.
Boss mondiali (World Boss) e non
- Al termine dei livelli 3, 4 e 5, i giocatori dovranno sconfiggere un boss (non mondilae) per sbloccare il livello successivo.
- Shely afferma che l’ultimo livello mondiale, previsto per il livello 100, contiene un boss mondiale “estremamente difficile”.
- A differenza di Diablo 3 e Diablo Immortal, il passaggio da una difficoltà all’altra non è esclusivamente una questione di clic su un pulsante: in Diablo IV devi sconfiggere un “guardiano” che ti impedisce di passare al livello successivo, dando ai personaggi un senso di progressione più palpabile.
- Sconfiggendo il boss del livello 100 del livello mondiale, arriverai alla “fine del gioco finale”.
Oggetti leggendari e personalizzazione
Un altro livello di personalizzazione è dato dall’estrazione dei Poteri Leggendari, contenuti negli oggetti specifici. In questo modo, i giocatori possono personalizzare il loro equipaggiamento molto più liberamente quando trovano un oggetto Leggendario con il potere giusto nello slot sbagliato.
L’applicazione dei Poteri Leggendari agli oggetti rari offre ai giocatori un grande controllo, perché possono scegliere l’oggetto base da abbinare a un determinato Potere Leggendario.
Tenendo conto di altri livelli di personalizzazione come l’Albero delle Abilità e il nuovo Tabellone dei Paragon di Diablo IV, due personaggi della stessa classe avranno un aspetto e uno stile di gioco decisamente diverso.