Tutte le informazioni contenute in questo articolo provengono dall’accesso all’anteprima stampa di Diablo 4. I contenuti presentati sono soggetti a modifiche e saranno aggiornati man mano che ne sapremo di più. Alcuni contenuti sono ancora in fase di revisione e possono essere non tradotti.
Il vostro personaggio avrà accesso a una vasta gamma di abilità attive e passive. Queste abilità possono essere sbloccate investendo punti abilità nell’albero delle abilità.
A seconda di come si spendono i punti, si ottengono diverse build del personaggio che variano notevolmente sia in termini di potenza che di stile di gioco.
In questo articolo esaminiamo come sono disposti gli alberi delle abilità e come si possono usare i punti abilità.
Albero delle abilità
L’albero delle abilità di Diablo IV nella sua ultima iterazione è decisamente ben fatto, oltre all’albero vero e proprio troverete un sistema di ricerca per parole chiave che vi permetterà di illuminare le abilità in base ai termini che vi interessano.
L’albero è costituito da 7 nodi sbloccabili. Ogni nodo successivo al primo indica al suo centro il numero di punti abilità da assegnare al ramo che lo precede per sbloccarlo.
Da ogni nodo dipartono delle abilità attive potenziabili fino a 5 volte; ogni abilità ha poi un potenziamento da cui si dipartono due upgrade di cui però potete sceglierne soltanto uno.
Oltre alle abilità attive che potete quindi assegnare ad un tasto della barra rapida troverete a seconda del ramo, delle abilità passive (a cui è possibile assegnare fino a 3 punti per passiva).
Il primo nodo dell’albero di ogni personaggio contiene le abilità Base, quelle abilità che invece di consumare risorse, le producono. Il secondo nodo è legato alle abilità Core.
I successivi nodi si sviluppano a seconda dei personaggi andando a migliorare degli aspetti specifici della classe.
Il penultimo ramo è quello delle abilità Ultimate.
Chiude il ramo l’ultimo nodo che permette di accedere a un’abilità passiva a selezione unica da un pool variabile da 4 a 6 (sempre parlando della beta).
In alto a destra è presente un sistema di ricerca con le parole chiave presenti a seconda dell’Albero Abilità che avete attivo. Potete facilmente selezionare le parole chiave ed ottenere che le abilità interessate vengano illuminate. Questo permette di costruire un’assegnazione ideale dei punti in base a una caratteristica che desiderate prediligere rispetto ad altre oltre che per ritrovare rapidamente quali abilità influiscono o sono influenzate da una determinata caratteristica anche specifica della classe.
Struttura dell’albero delle abilità
L’albero delle abilità è suddiviso in 7 gruppi. Ogni gruppo viene sbloccato man mano che si accumulano punti nell’albero delle abilità. Non importa dove si mettono i punti, basta raggiungere un certo numero di punti investiti in totale.
- 0 punti: Gruppo base (Basic). Qui ci sono solo le abilità di base e i loro potenziamenti. Queste abilità sono i vostri attacchi più deboli, ma non hanno costi o cooldown. Molte di esse vi aiutano a generare la vostra Risorsa Primaria.
- 2 punti: Gruppo principale (Core). Contiene le abilità principali, i loro potenziamenti e alcune passive. Le abilità Core sono in genere le principali abilità che infliggono danni; infliggono molti più danni delle abilità Base al costo di una risorsa.
- 6 punti, 11 punti e 16 punti: Gruppi unici per classe. I 3 gruppi successivi contengono una varietà di abilità e passivi. Di solito si tratta di abilità difensive e di mobilità, ma anche di abilità più orientate al danno, più complesse e condizionate rispetto alle abilità di base e di base.
- 23 punti: Ramo Ultimate. Qui si ottiene l’abilità Ultimate con i suoi potenziamenti e più passivi. Le abilità Ultimate sono estremamente potenti e hanno cooldown molto lunghi (oltre 45 secondi). A differenza di tutte le altre abilità, si può avere una sola Ultimate.
- 33 punti: Il gruppo finale ha solo alcune grandi passive. Queste passive sono molto più forti di tutte le altre, ma come per le Ultimate se ne può scegliere solo una.
Ci sono 6 gruppi con abilità attive – lo stesso numero di slot di abilità disponibili. Tuttavia, non si è costretti ad abbinarle una all’altra; si può tranquillamente saltare completamente qualsiasi gruppo (tranne quello Base) e scegliere invece più abilità da un altro gruppo.
Tipi di nodi
Nell’albero delle abilità sono presenti diversi tipi di nodi:
- Abilità attive
- Questi nodi di forma quadrata si trovano nei primi 5 gruppi. È possibile investire fino a 5 punti abilità in ogni abilità attiva. In genere, ogni punto abilità in più rende un’abilità più potente del 10% rispetto al grado 1. Quindi un’abilità completamente livellata con 5/5 punti sarà del 40% più potente. Dai nostri calcoli un’abilità completamente livellata (5/5 punti) sarà più forte del 40% rispetto alla stessa a 1/5 punti. In altre parole, significa che il primo punto messo in un’abilità attiva è 10 volte più potente dei 4 successivi.
Se avete almeno 1 punto in un’abilità, questa viene sbloccata e potete trascinarla sulla barra delle abilità e usarla.
- Questi nodi di forma quadrata si trovano nei primi 5 gruppi. È possibile investire fino a 5 punti abilità in ogni abilità attiva. In genere, ogni punto abilità in più rende un’abilità più potente del 10% rispetto al grado 1. Quindi un’abilità completamente livellata con 5/5 punti sarà del 40% più potente. Dai nostri calcoli un’abilità completamente livellata (5/5 punti) sarà più forte del 40% rispetto alla stessa a 1/5 punti. In altre parole, significa che il primo punto messo in un’abilità attiva è 10 volte più potente dei 4 successivi.
- Abilità definitive (Ultimate)
- Sottotipo delle abilità attive, questi nodi si trovano nel penultimo gruppo. L’unica differenza è che si può investire un solo punto nelle abilità Ultimate e che si può avere una sola Ultimate.
- Potenziamenti delle abilità
- Questi nodi a forma di diamante sono collegati a ogni singola abilità attiva in due livelli. Una volta speso un punto in un’abilità, si sblocca il suo potenziamento chiamato “Potenziamento [nome dell’abilità]”; dopo averlo selezionando spendendo un punto, si abilità il secondo livello di potenziamento. Qui si può scegliere solo una tra le due opzioni disponibili (l’altra verrà inibita).
Le abilità Ultimate differiscono da queste, in quanto hanno solo due potenziamenti e non c’è alcuna scelta da fare.
- Questi nodi a forma di diamante sono collegati a ogni singola abilità attiva in due livelli. Una volta speso un punto in un’abilità, si sblocca il suo potenziamento chiamato “Potenziamento [nome dell’abilità]”; dopo averlo selezionando spendendo un punto, si abilità il secondo livello di potenziamento. Qui si può scegliere solo una tra le due opzioni disponibili (l’altra verrà inibita).
- Passive
- Questi nodi sono di forma rotonda e si trovano in qualsiasi gruppo successivo al primo. Si possono assegnare fino a 3 punti in una passiva; nella maggior parte dei casi ogni punto dà lo stesso beneficio, cioè una passiva con 3/3 punti è tre volte più forte di quella con 1/3 punti.
La maggior parte delle passive sono disponibili subito dopo aver ottenuto il loro cluster, ma alcune sono bloccate dietro una o due altre passive.
Le passive sono in rami da 1, 2, 3 o 4 abilità acquistabili.
- Questi nodi sono di forma rotonda e si trovano in qualsiasi gruppo successivo al primo. Si possono assegnare fino a 3 punti in una passiva; nella maggior parte dei casi ogni punto dà lo stesso beneficio, cioè una passiva con 3/3 punti è tre volte più forte di quella con 1/3 punti.
- Passive finali
- L’ultimo gruppo contiene grandi nodi rotondi che conferiscono potenti effetti passivi. Come per le Abilità Definitive (Ultimate), si può selezionare solo una di queste passive investendo un solo punto.
Punti abilità
Si ottiene un punto abilità ogni volta che si sale di livello, a partire dal livello 2. Questo continua almeno fino al livello 25. È inoltre possibile sbloccarne altri attraverso il Sistema Fama. Nelle Vette Frantumate (Fractured Peaks) si possono ottenere 3 punti abilità extra. Supponendo che le altre 4 regioni siano uguali, si possono ottenere 15 punti abilità dal Sitema Fama.
I punti abilità possono essere spesi in qualsiasi momento e non costano nulla. È anche possibile ottenere il rimborso di qualsiasi punto dell’albero delle abilità (a patto che non interrompa alcuna dipendenza), ma a partire dal livello 7 è necessario pagare dell’oro per ogni punto rimosso. Il costo dell’oro aumenta rapidamente man mano che si sale di livello, partendo da 1 oro al livello 7 fino a 222 oro al livello 25.
Alcuni oggetti conferiscono un grado in più in determinate abilità. Questi gradi rendono le abilità più potenti, ma non influiscono in alcun modo sulla progressione dell’albero delle abilità. Quindi, anche se avete già un’abilità attiva grazie a un oggetto, dovrete comunque dedicarle almeno 1 punto prima di ottenere i suoi potenziamenti.
credits: parti di questo articolo contengono riferimenti da fonti ufficiali, da maxroll.gg e da wowhead.
Questo articolo è un approfondimento del test della beta che abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima, nell’articolo completo trovate una panoramica di quasi tutti gli aspetti di Diablo IV.
Ma cè un modo per capire quanto danno fa ogni abilità quando si preme il tasto corrispondente ad eslusione di tutti i buff e considerando il momento in cui non si attiva il colpo fortunato? Fa solo i danni indicati nell’ arma?