Nel caso vi foste persi l’evento, ieri su twitter space c’è stato un Q&A (domande e risposte) con gli sviluppatori; presenti oltre al game director, Joe Shely e al game producer, Rod Fergusson, altri membri del team di sviluppo che hanno risposto a una serie di quesiti posti dai giocatori.
Vi abbiamo riassunto i punti salienti più sotto ma potete riascoltare l’evento direttamente dal video di seguito:
Riassunto dei punti salienti
- Il Crossplay sarà presente e completo: potrete creare un party tra console e PC (o console e console) senza nessun problema.
- La Beta (così come il gioco finale) sarà disponibile in 13 lingue, testo e audio tradotti. La Beta potrebbe non avere una localizzazione completa ma è nella norma di un prodotto ancora in fase di test.
- Gli utenti hanno chiesto se la personalizzazione dei personaggi può essere salvata dalla beta al rilascio?
L’idea piace agli sviluppatori, ma suggeriscono di fare un semplice screenshot e di reimpostare la personalizzazione al momento dell’uscita del gioco. - Le domande sul cucciolo di lupo (una delle tre ricompense) sono arrivate in un secondo momento: si tratta di un’opzione puramente estetica che non ha altro scopo. E no, non sarà possibile accarezzare il cucciolo.
- Al team è stato poi chiesto quali classi giocheranno, le risposte sono state abbastanza varie (sono state citate quasi tutte le classi).
- Il sistema di crafting sarà presente nella beta, anche se molti sistemi non sono davvero importanti nella fase iniziale del gioco (dovuto soprattutto al limite del livello massimo raggiungibile nella beta, 25)
- Il sistema di gioco tramite controller è stato realizzato in modo da essere paragonabile alla combinazione mouse e tastiera. È presente il blocco (lock) dei bersagli e sarà possibile spostare il focus tra i bersagli bloccati. Il sistema cercherà di regolare in modo “intelligente” il blocco del bersaglio, questo risulta efficace per il kiting (l’attività di uccisione dei mostri mantenendo le distanze NdRedazione). Non è necessario essere agganciati a un nemico per combattere in modo efficace.
- Potrete invitare qualunque giocatore da qualsiasi parte del mondo reale a giocare nella vostra partita. Non ci sono blocchi da una regione in senso stretto. Il gioco metterà i giocatori con una latenza più bassa nel vostro mondo di gioco per impostazione predefinita, ma potrete invitare giocatori da qualsiasi parte del mondo per unirsi al vostro party.
- Secondo Rod, Diablo 4 sarà un “ritorno all’oscurità” e da quanto abbiamo visto fino ad ora siamo molto contenti di questo percorso, intrapreso fin dall’inizio dall’ex Game Director Luis Barriga.
- Ci sono altre informazioni su Lilith? Gli sviluppatori suggeriscono di giocare la beta per saperne di più, qualcosa si scoprirà dai primi livelli del gioco. Non è necessario conoscere tutta la storia, potete giocare senza sapere nulla perché le cose vengono spiegate man mano che procedete nel gioco.
- Joe (il Game Director) spiega perché il Negromante è una classe importante e come si differenzia dalle altre (nulla di nuovo all’orizzonte)
- La comunicazione in cooperativa nella beta sarà possibile tramite testo e voce.
- Qual è la meccanica della classe del Druido?
- Joe ha spiegato che il Druido è strettamente allineato con la regione Scosglen.
- Il Druido sarà in grado di interagire con gli animali Spirito e gli spiriti accetteranno i “doni” acquisiti dai nemici. Interagendo con questi spiriti, i “doni” sbloccheranno ulteriori bonus per il giocatore.
- Si può avere un solo spirito attivo alla volta, ma è possibile modificare la selezione, senza limiti. Alla fine sarà possibile sbloccare tutti i bonus per tutti gli spiriti, potendo scegliere, a seconda del tipo di gioco che si sta svolgendo in quel momento, a quale spirito allinearsi.
- Una volta sbloccati tutti gli spiriti, otterrete l’abilità aggiuntiva di creare un legame aggiuntivo con uno spirito, in modo da avere accesso a cinque doni invece di quattro.
- Per essere chiari, una volta sbloccato tutti gli spiriti, potrete scegliere un dono da ogni spirito e due da uno di essi per un totale di cinque.
- La meccanica della classe del druido non sarà presente nella beta perché si trova a Scosglen (una regione non trattata nella beta).
- In seguito alla domanda: “se non conoscessi il franchise, quale motivo dovrebbe spingermi a comprare Diablo IV?” è stato ribadito come questo titolo della saga del Signore del Terrore sia uno dei titoli più grandi e con un’ampia possibilità di scelta, dallo stile di gioco alla personalizzazione delle build passando per la personalizzazione estetica. La beta sarà un’opportunità unica per i giocatori visto che avranno la possibilità di giocare tutto il primo atto (ed è davvero vasto) e provare con mano il gioco per capirne tutte le caratteristiche in grado di renderlo unico nel suo genere.
Non ci è ancora molto chiara la meccanica del Druido ma siamo sicuri che nei giorni a venire tramite i blog o durante i Live con gli sviluppatori verrà illustrata e spiega a dovere.