Anche l’ultima fase di test per Diablo IV si è conclusa. Lo scorso fine settimana (12-14) infatti si è svolto il Server Slam (Stress Test) per mettere sotto sforzo i server e testarne le capacità in attesa del rilascio del gioco, il prossimo 6 giugno (2 giugno per chi possiede le versioni che lo permettono).
Dopo l’Open Beta, e dal precedente Accesso Anticipato (e per pochissime persone, la Closed Beta) questa è stata l’ultima vera occasione per testare con mano il gioco (anche se fino al livello 20, cinque in meno rispetto all’Open Beta) visto che questa build è ufficialmente la più vicina a quella che verrà rilasciata.
Chi ha giocato a entrambe le versioni ha sicuramente apprezzato le modifiche apportate dagli sviluppatori dopo l’Open Beta grazie al feedback dei giocatori. Ci sembrava opportuno tirare le somme di tutte queste fasi interrogandoci insieme ad An00bis, CapThor e Zarketti su quale direzione abbia preso Diablo IV e quali sensazioni ha restituito lo Stress Test.
Racconta Cap_Thor, per gli amici Thor, “il week-end del server slam appena concluso mi ha lasciato piacevolmente stupito sull’equilibrio che si è raggiunto con le varie meccaniche di gioco legate al building. Nelle scorse beta il target era farci prendere dimestichezza con la gestione dell’occultista ed aveva come obiettivo quello di farci capire quanto fosse importante incastrare bene i poteri leggendari per costruire una build solida e quanto le scelte di questi poteri potessero impattare sulle performance del personaggio. In questo week-end invece, con le percentuali di drop sistemate come saranno per la release, abbiamo rivalutato l’importanza del Codex e delle attività mirate per ottenere equipaggiamento di rarità maggiore, come [combattere contro il Boss Mondiale] Ashava. Un equilibrio che accompagna la crescita del personaggio che ci ha portato a capire quanto la costruzione del personaggio sia sviluppata in questo quarto capitolo della saga.”
“Penso che tutti abbiano percepito un netto miglioramento delle prestazioni: intendo nessuna coda all’ingresso in gioco, caricamenti in game rapidissimi, pochissimi problemi di lag nel cambio istanze, ottimizzazione sbalorditiva e chiaramente tutto questo porta ad un gameplay ancora più fluido e godibile” spiega Zarketti, per gli amici Zarka che ci ha fornito anche una serie di aspetti negativi, ma ci tiene a precisare “li sto menzionando [gli aspetti Negativi] proprio perché ritengo che il titolo abbia ancora tanto da offrire nei prossimi mesi e anni”.
Tra i difetti rilevati da Zarketti annotiamo:
- rimuovere il chest/corpse loot o ridurne drasticamente il drop rate (cliccare su una pila di sassi e ottenere un oggetto raro fa un po’ sorridere, no?). Giustamente Zarka suggerisce: “Più loot dagli elite piuttosto!“
- l’Occultista dovrebbe essere sbloccato da subito “attualmente rende veramente ostico pensare di iniziare con un secondo personaggio dato il requisito di livello troppo avanzato o il fatto di non poter completare tutte le spedizioni per garantirne l’interazione con i personaggi successivi” dice Zarketti, così come il re-roll delle statistiche, dove l’opzione di poterne vedere le possibilità renderebbe più logica l’operazione
- abilitare la possibilità di apparire direttamente verso i compagni di squadra “senza dover tornare in città, due caricamenti inutili“
- dare la possibilità di abilitare l’overlay della mappa (così da poterla tenere aperta mentre ci si sposta)
- salvare le build! “in end game avremo tantissime attività differenti da gestire e avremo la necessità di cambiare la build del nostro personaggio […] immagino che sarà frustrante sostituire equipaggiamento, abilità e paragon points a mano ad ogni cambio di attività“
- aggiungere un filtro di ricerca per l’Inventario Condiviso (grave mancanza)
- Bene che non piovono più leggendari dal cielo, ma goblin completamente inutili così come le Ceste Silenti. Non garantivano una ricompensa adeguata dall’uccisione/apertura
Bilanciamento delle Classi
Uno dei problemi incontrato da molti giocatori che hanno partecipato a entrambe le fasi (Open Beta e Stress Test) è legato alla differenza del drop rate e lo scarso bilanciamento delle classi. Questo perché la build del gioco usata per l’Open Beta era meno recente e volutamente potenziata per fornire giustamente ai giocatori un assaggio di cosa aspettarsi più avanti nel gioco (ecco perché piovevano leggendari a non finire).
Durante lo Stress Test invece, la build era quella più vicina al gioco vero e proprio con cui torneremo a marciare su Sanctuarium nei primi di giugno (2 o 6 a seconda della versione acquistata) quindi di conseguenza abbiamo saggiato con mano i tempi e i drop a cui andremo incontro nelle prime fasi di gioco e tutte le classi sono state riviste perché in certi aspetti mostravano forti sbilanciamenti.
“Nella scorsa beta avevamo 5 livelli in più e anche una marea di leggendari addosso” racconta An00bis, “quindi se in quest’ultima beta vi siete sentiti più deboli è normale: penso che di questa bella ‘torta’ che è Diablo 4 abbiamo a malapena sentito il profumo… sarà tutto migliore quando uscirà la versione ‘senza limiti’. Dopo aver provato tutte le classi al livello massimo ecco le conclusioni tratte per ogni classe:
Druido – Nella scorsa beta l’ho testato poco, ma l’impressione generale era un secco e tonante NO. In questa beta non l’ho provato tantissimo ma è notevolmente più forte e sono sicuro che sarà molto soddisfatto sia chi lo giocherà sia chi se lo troverà in gruppo.
Negromante – Per prima cosa ho testato la build con cui avevo fatto disastri nella scorsa beta e in effetti il (giusto) nerf a Esplosione Cadaverica si sente, purtroppo. Gli scheletri invece erano inutili prima, sono inutili adesso e saranno ancora più inutili all’aumentare dei livelli e della difficoltà: vi consiglio di sacrificarli. Mi sono messo quindi a fare tentativi e dopo un po’ sono arrivato a una combinazione che funzionava, vedremo come si comporterà a giugno quando potrò sfruttarne al massimo il potenziale.
Mago – Nella scorsa beta avevo giocato solo la versione con fulmine (che ovviamente ho ritestato), ma stavolta ho studiato anche una build con fuoco, una con ghiaccio e una versione ibrida delle tre: sono tutte molto forti e in generale il gameplay di questa classe mi piace molto.
Barbaro – Non mi aveva convinto nella scorsa beta e non mi ha entusiasmato nemmeno in questa, mi sentivo sempre più lento degli altri del mio gruppo (sia a spostarmi che ad attaccare) e meno forte in generale. Guardando oggetti, abilità e moltiplicatori ho però l’impressione che a livelli alti questa classe sarà tra le più forti del gioco in solo e irrinunciabile in gruppo!
Tagliagole – Durante la scorsa beta ho avuto l’impressione che questa classe avesse un potenziale enorme ma che non fossi riuscito a valorizzarlo, e quindi è stata la classe che stavolta ho giocato maggiormente. Ha una mobilità pazzesca e ho scoperto che fa danni incredibili sia sui bersagli singoli che in mezzo a tanti nemici: la sua versatilità lo rende secondo me una delle migliori classi del gioco.
Avrete sicuramente già intuito quali saranno le classi preferite di An00bis, ma proseguiamo.
“Per quanto riguarda invece il bilanciamento delle classi”, spiega Thor “penso che come sempre i cambiamenti siano fatti più sulla scorta di quello che si può raggiungere con un personaggio di livello alto che spesso nerf o buff possano impattare in modo violento sulla fase di livellamento; va vista però come una fase transitoria e di certo non decisiva per decidere se un personaggio performerà o meno ad alti livelli.
Ho provato con più attenzione il Barbaro e mi sono divertito molto a perfezionare una build che mi permettesse di portare anche utility alla mia squadra grazie agli urli e gli stun, senza rinunciare a tirare belle sberle!”
Anche il cuore di Zarka l’ha portato ad approfondire in particolare la classe del Barbaro, a cui ha dedicato circa 36 ore di test, di cui senza troppi giri di parole conferma che:
“[il Barbaro] in early game è difficile ma meno traumatico della beta precedente, inoltre pensavo che le “grida” fossero state nerfate ingiustamente ma mi son dovuto ricredere, sono ancora ottime quindi probabilmente un nerf assolutamente corretto
In generale come dalla precedente beta è intuibile che questa classe abbia un esponenziale potenziamento all’inserimento di aspetti leggendari. In end game ho la sensazione che potrebbe essere completamente fuori scala per colpa dell’Arsenal system (2 armi 2H e 2 armi 1H).”
ma non è certo l’unica classe testata in profondità:
Negromante – Rispetto alla precedente beta ho trovato il gameplay limitante per via della meccanica delle evocazioni scheletriche meno “durevoli”. Nelle boss fight spesso ci si ritrova a sperare in un corpo per evocare scheletri omettendo completamente la naturale rotazione delle altre skill. Il combattimento si riduceva ad uno spam di evoca scheletri; ho anche trovato la mobilità del personaggio molto noiosa: una skill di movimento sarebbe apprezzata per non addormentarsi sulla tastiera.
Nota: son consapevole della mini patch a fine beta in cui la durata degli scheletri è stata aumentata ma io personalmente non l’ho potuta testare, alcuni dicono che il problema è stato risolto, altri no.Druido – mi rifaccio a feedback dati dagli altri utenti con cui ho giocato, purtroppo ho testato questa classe solo nell’Open beta. Non si può fare a meno di notare che i danni base sono ancora troppo bassi! I “compagni” hanno ricevuto un potenziamento solo nell’attivazione dell’abilità, passivamente sono identici alla precedente beta in generale poche build performanti senza aspetti leggendari; le più performanti erano inutili nelle bossfight (vedi pulverize!). Ha addirittura subito nerf all’unica abilità decente contro i boss (Landslide). Ho percepito un enorme potenziale in endgame come supporto verso gli altri personaggi. Potrebbe darci grandi soddisfazioni a livelli di gioco più estremi
Tagliagole – Vita tosta in early fino a che non si ottiene l’imbuement, le risorse nei primi livelli sono difficili da gestire. In generale ho apprezzato il tentativo di equilibrare questa classe con le altre. Senza dubbi ha bisogno di altri ridimensionamenti in futuro. La build a distanza è notevolmente messa in ombra da quella melee. Sarebbe meglio che gli sviluppatori non creino Meta già al rilascio rendendo inutili delle abilità già dai livelli iniziali.
Incantatrice – I nerf di catena di fulmini/ice blades doverosi ed apprezzati. Rispetto all’altra beta ho trovato giusto l’equilibrio al confronto con le altre classi. Le Hydra forse un po’ troppo nerfate, anche se effettivamente rimangono un’ottima fonte di danno da bruciatura (oltretutto imbersagliabili dai nemici) in generale ottimo lavoro, l’ho trovata riequilibrata ai comuni Nephilim!
Con quale classe inizierai Diablo IV?
Questa domanda risuona in forma di sondaggi ma non solo in tutti i social dedicati a Diablo e ogni giocatore si è fatto sicuramente un’idea precisa dopo queste fasi di test. Abbiamo rivolto la stessa domanda anche ai nostri streamer per sapere come si muoveranno.
An00bis conferma che “Ancora non ho deciso con chi inizierò: per prima cosa voglio studiare in live su Twitch tutte le classi e approfondiremo insieme le potenzialità delle varie build. Una volta fatti i compiti deciderò con i ragazzi del mio gruppo come dividerci le classi migliori, ma conoscendomi penso che la scelta cadrà su uno tra Negromante e Tagliagole o Mago“.
Mentre sembra non esserci nessuna titubanza per Thor e Zarketti che entrambi abbracceranno la classe del Barbaro come preferita (e si evinceva un po’ dalle loro riflessioni) non appena si apriranno le porte dell’Inferno il 6 Giugno.
Parte della nostra community sul gruppo Telegram è in pieno dibattito ma sembra che per ora sul podio della classifica delle classi più votate ci siano Tagliagole (27%), Incantatrice (22%) e poco dietro il Negromante (21%). Medaglia di legno per il Barbaro (16%), chiude la classifica il Druido (14%) anche se secondo noi sarà una delle classi più forti del gioco.
La community internazionale invece in parte conferma il nostro mood nostrano, dove il Tagliagole spunta ancora alla prima posizione con ampio vantaggio, a seguire Barbaro, Negromante e Incantatrice anche se questa volta il divario con il Druido è davvero minimo.
E voi? Con quale classe inizierete il gioco?
Save the Streamer!
Di seguito trovate i contatti degli streamer/content creator che sono intervenuti in questo articolo che ringraziamo per aver contribuito con i loro pareri; vi consigliamo di seguirli su Twitch e YouTube e recuperare i video che hanno prodotto durante le fasi di test, ma non solo!