Parte di questo articolo è tratto dalla versione originale di wowhead integrata con altre fonti ufficiali.
Indice
01
di 10
Introduzione ai buff & debuff in Diablo IV
Benvenuti al super articolo su buff e debuff! La dimensione di questo articolo è notevole ma non fatevi spaventare, le informazioni in parte si ripetono nelle sezioni.
A scanso di equivoci, intendiamo con:
- Buff: qualsiasi effetto che aumenta le prestazioni o le statistiche dei tuoi eroi.
- Debuff: qualsiasi effetto che diminuisce le prestazioni o le statistiche dei tuoi eroi.
Diablo 4 offre numerosi buff e debuff di stato, la maggior parte dei quali viene utilizzata da giocatori e PNG (mostri base / boss). Dato che Diablo 4 non ha una visuale buff/debuff dettagliata, può essere difficile capire quando questi si applicano a te o ai mob che stai combattendo.
Questa guida illustra il funzionamento di ogni stato per i personaggi giocanti e (se applicabile) per i mostri che incontrerai in tutto il mondo. Troverete anche tutti i suggerimenti visivi per comprendere il globo della salute, le immagini del personaggio, le barre di stato dei mob e i numeri dei danni per interpretare quando tali stati vengono applicati a te e ai tuoi nemici. La guida include anche tutte le abilità per classe, gli affissi degli oggetti, gli aspetti leggendari e le gemme che possono influenzare gli status.
Nella parte iniziare verranno riassunti tutti gli stati del globo della salute, per ogni stato poi verranno integrate le informazioni con gli effetti sui PNG (mostri & Co.)
Mettetevi comodi e buona lettura!
02
di 10
Panoramica sul Globo della Salute – Diablo IV
Nella sua forma più elementare, il Globo della Salute (Health Orb, in inglese), indica la tua salute/i tuoi punti ferita in Diablo IV.
Come ci ricorda l’indicatore di stato quando passandoci sopra il cursore del mouse: perdili tutti e sei morto!
Il globo della salute (rosso) lo trovate a sinistra mentre l’indicatore delle risorse del personaggio è a destra, con il colore delle risorse che varia in base alla classe.
In alto a destra del globo della salute ci sono le pozioni di salute attuali:
- il primo numero indica quante cariche hai attualmente a disposizione (5)
- Il secondo numero indica il numero massimo di cariche di pozioni che hai a disposizione (5)
Piuttosto semplice, no? Allora perché stiamo preparando un’intera guida su questo argomento?
Dato che in Diablo 4 non esiste una barra dei debuff, il Globo della Salute ti fornisce informazioni preziose sui debuff di stato che il tuo personaggio potrebbe avere in quel momento.
Il Globo della Salute mostra diverse sovrapposizioni di colori che visivamente indicano i cambiamenti di stato del tuo personaggio. Prestare attenzione al Globo della Salute e ai suoi stati di cambiamento può evitarti di commettere errori potenzialmente letali.
Puoi anche avere più di uno stato attivo alla volta. Ad esempio, puoi avere sia una Barriera che un effetto di Danno nel tempo, oppure essere Fortificato e Vulnerabile contemporaneamente.
03
di 10
Stati del globo della salute
Non tutti i debuff vengono visualizzati sul Globo della Salute, gli stati come Raggelato (personaggio ricoperto di azzurro) o Congelato (ricoperto di ghiaccioli) non vengono visualizzati sul globo della salute.
Globi della salute viola: Barriere
Se il tuo globo della salute è colorato di viola chiaro, significa che hai una sorta di Barriera personale. Una barriera assorbe i danni da tutte le fonti fino a un determinato ammontare. Finché la Barriera è attiva, non subisci danni, ma una volta che la Barriera è stata abbattuta, tutti i nodi vengono al pettine e vedrete svuotarsi il Globo della Salute.
Una Barriera piena si presenta come un cerchio completamente pieno e un pesante anello blu-viola a circondarla dall’esterno. Quando la Barriera inizia ad essere abbattuta (prendi colpi), vedrai ancora l’anello blu, ma solo la parte di barriera rimasta al centro. Una Barriera parziale protegge quanto una completa, solo che è molto più prossima ad essere abbattuta.
Esempi di Barriere sono l’abilità del Barbaro Pelle di ferro, l’abilità del Druido Baluardo di terra e l’abilità dello Stregone Armatura di ghiaccio.
Puoi ottenere una Barriera anche grazie all’Affisso di un oggetto, quando l’affisso recita: <qualcosa> concede un x% di Salute massima come Barriera.
Globi della salute rossi e anelli di ferro: Fortificazione
Sarebbe stato più opportuno chiamarli “globi della salute più rossi“, perché la fortificazione crea un effetto rosso su rosso che, di per sé, può essere difficile da interpretare nella foga della battaglia. Fortunatamente, c’è un altro indizio visivo facilmente trascurabile che ti aiuta a interpretare la fortificazione.
La fortificazione è utilizzata principalmente dai Barbari, dai Druidi (della Terra) e dai Negromanti. La fortificazione si sovrappone al tuo globo della salute e rappresenta una potenziale riduzione dei danni. Più precisamente:
- Se la tua Fortificazione è superiore alla tua Salute normale, subisci una riduzione del 10% dei danni da tutte le fonti.
- Se la tua Fortificazione è inferiore alla tua Salute normale, perderai sia la Fortificazione che la Salute (ad un ritmo normale).
Osservati l’uno accanto all’altro, un globo della salute normale e un globo della salute con una fortificazione quasi completa hanno un aspetto molto diverso: il globo della Salute normale ha un disegno al centro circondato da un anello grigio, mentre la parte della Salute fortificata è di un rosso più opaco circondato da un anello rosso vivo (il secondo globo ha solo pochi punti di Fortificazione al di sotto della Salute, altrimenti si vedrebbe con l’anello di ferro mostrato più sotto, ma è utile per rendere l’idea). In effetti, l’anello opaco è per certi versi un indizio visivo più importante della maschera rossa più scura:
Quando la tua Fortificazione è superiore alla tua Salute, vedrai tre cose:
- Un’enorme scritta “Fortificazione” che spunta sul tuo personaggio.
- Un anello di ferro appuntito che circonda il globo della salute, a indicare che sei attivamente fortificato. È facile che non farci caso se non si capisce a cosa serve.
- Un anello rosso brillante che rappresenta la quantità di Fortificazione di cui disponi, mentre la tua Salute reale è indicata al di sotto di esso. Questo fa sì che la tua Fortificazione non ti impedisca di vedere quanto è bassa la tua Salute.
Quando la tua Fortificazione scende al di sotto della tua Salute, l’anello di ferro scompare e inizierai a vedere il rosso meno opaco della tua Salute sopra la linea della maschera rosso scuro. Puoi anche passare il mouse sul globo della salute in qualsiasi momento per vedere la differenza tra la tua Fortificazione e la tua Salute.
Globi della salute incrinati: Vulnerabile
Quando sei Vulnerabile, subisci il 20% di danni in più. Questo si manifesta come una incrinatura sul globo della salute.
La condizione di Vulnerabile può sovrapporsi a tutti gli altri stati, come: Vulnerabile con Fortificazione o Vulnerabile con Barriera:
La Vulnerabilità di solito dura solo pochi secondi, ma potresti voler aspettare a lanciarti nella mischia finché non si esaurisce. Puoi anche erigere una Barriera, che continuerà ad assorbire i danni, ma la tua Barriera si abbasserà più velocemente finché la Vulnerabilità non sarà terminata.
Bande gialle nei globi: Avvelenato
Se il tuo personaggio viene colpito da Veleno, questo si manifesta come una striscia gialla nel tuo globo della salute.
Man mano che la DoT (Damage Over Time, Danno Nel Tempo) fa il suo corso, la linea si accorcia e la tua Salute diminuisce. Questo fornisce una stima approssimativa della durata dell’effetto.
04
di 10
Barriere in Diablo IV
Le barriere assorbono i danni da tutte le fonti fino a una quantità specifica. Le barriere derivano principalmente dalle abilità di classe, ma possono essere trovate anche su alcuni oggetti come affissi di oggetti. Mentre solo i Barbari, i Druidi e gli Stregoni possono guadagnare Barriere attraverso le abilità, alcuni oggetti conferiscono una limitata capacità di Barriera a qualsiasi classe.
Le Barriere possono proteggere sia i personaggi che i mostri. Non vanno confuse con lo stato Immunità, di cui parleremo nel capitolo Immunità.
Aspetto
Se hai una Barriera attiva, questa apparirà come una sfera violacea che copre il tuo Globo della Salute.
Se la tua Barriera è al massimo della sua potenza, sarà una sfera violacea traslucida.
Se la tua Barriera ha perso potenza, il tuo Globo della Salute manterrà un anello viola, ma la sezione violacea traslucida si ridurrà per rappresentare la percentuale rimanente della tua Barriera attiva.
Un PNG (ad esempio un mostro) con una Barriera attiva mostrerà un bordo viola chiaro intorno alla sua barra della salute, sia sul PNG che sulla barra superiore del mob bersaglio. Se la Barriera è solo parzialmente attiva, si vedrà anche una barra parzialmente consumata.
Qui sotto invece l’effetto della barra direttamente sul mostro (dove punta il cursore):
ATTENZIONE!
Abilità
- Barbari, Druidi e Incantatori hanno tutti delle abilità di classe che contribuiscono direttamente all’efficacia della Barriera.
- FORTIFICAZIONE non è considerata una barriera; riduce i danni ma non li previene!
Gemme
- I diamanti danno una Generazione di Barriera del x,x% quando sono inseriti in un’armatura.
Affissi dell’equipaggiamento
- +X% Potenza della Barriera
- +X% di possibilità di guadagnare X punti vita come barriera per X secondi quando si viene colpiti.
La tua Pozione concede anche l’X% di salute massima come Barriera.Aspetti leggendari
Potete consultare il nostro articolo sugli aspetti leggendari per verificare quali aspetti conferiscano Barriera.
05
di 10
Raggelamento e congelamento in Diablo IV
Raggelato e Congelato sono due dei tanti effetti di stato di Diablo IV che possono colpire sia i personaggi giocanti che i PNG. Sono utilizzati principalmente da Tagliagole e Incantatori.
Questa guida ti mostra come riconoscere gli stati di Raggelato e Congelato interpretando le tue apparizioni e quelle dei PNG, quali abilità creano o modificano il Raggelato e il Congelato e quali Gemme, Affissi degli oggetti e Aspetti Leggendari possono essere utilizzati per rendere il Raggelato e il Congelato più forti ed efficaci.
Che differenza c’è tra gli stati Raggelato e Congelato in Diablo IV?
L’applicazione di un effetto Raggelato a un mob o l’applicazione di un effetto di Raggelamento su di te rallentano la velocità di movimento.
Un personaggio o un PNG che viene Raggelato ripetutamente diventa Congelato. Alcune abilità e affissi infliggono danni extra ai nemici Raggelati.
Un personaggio o un PNG Congelato non può muoversi o attaccare. Alcune abilità e affissi infliggono danni extra ai nemici Congelati.
I giocatori possono liberarsi dagli effetti di Raggelato o Congelato se possiedono un’abilità che garantisce l’Inarrestabilità, come ad esempio l’abilità Carica del Barbaro
o l’abilità Teletrasporto degli Incantatori. In caso contrario, dovrete aspettare che terminil’effetto.
Come appare lo stato Raggelato e i Congelato
Gli stati di Raggelato e Congelato non appaiono sul tuo globo della salute o sulla barra di stato di un PNG: ma appaiono direttamente sul personaggio o sul PNG.
Un personaggio, un PNG o un minion Raggelato appare con un delicato colore blu chiaro. È facile accorgersene perché il movimento viene rallentato e se siete dei simpatici pelosoni vedrete i ghiaccioli iniziare a formarsi sul vostro vello (o su altri indumenti).
Lo stato Congelato è difficile da non notare perché voi (o i vostri nemici) diventerete delle gigantesche e immobili sculture di GHIACCIO.
ATTENZIONE!
Abilità che applicano lo stato Raggelato o Congelato
I Tagliagole e gli Incantatori possono apprendere abilità con Raggelato e Congelato.Tagliagole
- Triboli con i Triboli Metodici
- Bomba Fumogena con Bomba Fumogena Rivoluzionaria
- Infusione del Freddo con o senza Infusione del Freddo Miscelato
- Infusione del Freddo con o senza Infusione del Freddo Mista
- Raffinatezza Gelida Peso Raggelante
Incantatori
- Dardo di Gelo con o senza Raffica di Gelo potenziata e/o Raffica di Gelo Intermittente
- Dardo di Gelo con o senza Daro di Gelo Potenziato e/o Bolt di Gelo Scintillante
- Globo di Gelo con o senza Globo di Gelo Distruttivo
- Globo di Gelo con o senza Globo di Gelo Maggiore
- Schegge di Ghiaccio con o senza Schegge di Ghiaccio Rinforzata e Schegge di Ghiaccio Maggiori
- Corazza di Ghiaccio con Armatura di Ghiaccio Splendente
- Nova Gelida con o senza Nova Gelida Rinforzata
- Tormenta con o senza Tormenta Rinforzata
- Congelamento Rapido
- Congelamento Intenso
- Calaverna
- Frantumazione
Inoltre, si applicano anche ad alcuni Incantamenti:
- Dardo di Gelo – Incantamento: I danni diretti delle Abilità applicano fino al 15% di Raggelamento.
- Globo di Gelo – Incantamento: i frammenti di ghiaccio si formano automaticamente e volano verso i nemici Congelati.
Affissi agli oggetti Raggelati e Congelati
I seguenti affissi dell’oggetto modificano le abilità Raggelate e Congelate esistenti:
- Durata del Raggelamento +X% per gli effetti del Gelo.
Aspetti Leggendari Raggelati e Congelati
Anche se altri Aspetti Leggendari possono influenzare le abilità che raffreddano o congelano, Potete consultare il nostro articolo sugli aspetti leggendari per verificare quali aspetti forniscono effetti aggiuntivi di raggelamento/congelamento.
06
di 10
La Fortificazione in Diablo IV
La Fortificazione è uno dei tanti Effetti di Stato di Diablo 4 che può colpire sia i personaggi giocanti che i PNG. Utilizzata principalmente da Barbari, Druidi e Negromanti, la Fortificazione fornisce una riduzione del 10% dei danni quando il livello di Fortificazione supera la Salute.
Questa scheda mostra come riconoscere lo stato di Fortificazione interpretando il tuo Globo della Salute, quali sono le abilità che creano o modificano la Fortificazione e quali sono le Gemme, gli Affissi degli Oggetti e gli Aspetti Leggendari che possono essere utilizzati per rendere la Fortificazione più forte ed efficace.
Cos’è la fortificazione in Diablo IV?
I personaggi fortificati subiscono una riduzione del 10% dei danni. Barbari, Druidi e Negromanti hanno tutti abilità che possono applicare la Fortificazione, un’abilità tanto potente quanto spesso fraintesa. Si tratta di una meccanica di riduzione del danno che si applica solo quando la salute fortificata supera la salute normale.
La fortificazione si sovrappone al Globo della Salute, che rappresenta la potenziale riduzione dei danni. Ecco come funziona:
- SE la tua Fortificazione è superiore alla tua Salute normale, ottieni una riduzione del 10% dei danni da tutte le fonti.
- SE la tua Fortificazione è inferiore alla tua Salute normale, perderai sia la Fortificazione che la Salute al ritmo normale.
Perdi Fortificazione quando subisci danni, come per la Salute. Tuttavia, la Fortificazione non può essere recuperata attraverso una pozione di salute come la Salute. Puoi fortificare solo utilizzando le abilità specifiche di una classe e, fortunatamente per le classi che possono fortificare, ci sono diverse opzioni che puoi utilizzare per aumentare la fortificazione, sia in modo attivo che passivo.
La Vita fortificata gioca un ruolo fondamentale nei danni da Sopraffazione (Overpower).
Come appare la fortificazione
Visti uno accanto all’altro, un normale globo della salute e un globo della salute con fortificazione quasi completa hanno un aspetto molto diverso. Il normale globo della Salute ha un motivo centrale circondato da un anello grigio, mentre la parte della Salute Fortificata è di un rosso più opaco circondato da un anello rosso vivo (il secondo globo ha solo pochi punti di Fortificazione al di sotto la Salute, altrimenti si vedrebbe con l’anello di ferro mostrato più sotto, ma risulta utile come immagine di confronto).
In effetti, l’anello opaco è per certi versi un indizio visivo più evidente rispetto alla maschera rossa più scura:
Quando la Fortificazione è superiore alla tua Salute, vedrai due cose:
- un anello di ferro appuntito che circonda il tuo globo della salute, a indicare che sei fortificato.
- un anello rosso brillante che rappresenta la quantità di Fortificazione di cui disponi, con la tua Salute reale che appare al di sotto di esso. In questo modo, la fortificazione non ti impedisce di vedere quanto è ridotta la tua salute.
Quando la tua Fortificazione scende al di sotto della tua Salute, l’anello di ferro scompare e inizierai a vedere il rosso meno opaco della Salute sopra la linea della maschera rosso scuro. Puoi passare il mouse sul globo della salute in qualsiasi momento per vedere la differenza tra la tua Fortificazione e la tua Salute.
ATTENZIONE!
Abilità che danno fortificazione
I Barbari, i Druidi e i Negromanti possono apprendere l’abilità Fortificazione, mentre i Druidi la utilizzano maggiormente.BARBARO
- Colpo Poderoso con Scontro Rinforzato
- Pelle di Ferro con Pelle di Ferro Strategica
- Grido di Battaglia con Grido di Battaglia Strategico
- Grido di Guerra con Grido di Guerra Poderoso
DRUIDO
La fortificazione del druido si basa principalmente sulle abilità di Terra e di Orso mannaro.
Abilità di Terra:
- Spuntone di Terra con Spuntone di Terra Bestiale
- Baluardo di Terra con Baluardo di Terra Tutelato
- Salvaguardia
Abilità da orso mannaro:
- Graffiata con Graffiata Rinforzata
- Ruggito Debilitante con Ruggito Debilitante Rinforzato
- Calpestamento con Calpestamento naturale
- Rabbia del Grizzly con Rabbia del Grizzly Suprema
- Fortezza Naturale
Utilizzabile da entrambi:
- Lupi con Lupi Feroci
- Postura Difensiva
- Pelle Spessa
- Risolutezza della Natura
NEGROMANTI
- Emorragia con Emorragia degli Iniziati
- Scarica di Sangue con Scarica di Sangue Sovrannaturale
- Prigione d’Ossa con Prigione d’Ossa Terrificante
- Prosciugamento Vitalità
- Carapace Necrotico
Oggetti con affissi Fortificazione
I seguenti affissi dell’oggetto modificano le abilità di Fortificazione esistenti:
- +X% Velocità d’attacco con Fortificazione
- +X% Danno durante la Fortificazione
- +X% Bonus Fortificazione
- +X% Riduzione del danno durante la Fortificazione
I seguenti Affissi degli oggetti garantiscono la Fortificazione indipendentemente dal fatto che tu possa avere o meno l’abilità:
- +X% Probabilità di Fortificazione quando sei colpito X Vita
Gemme e Fortificazione
Gli Zaffiri danno una riduzione extra del x,x% del danno durante la Fortificazione quando sono incastonati nell’Armatura.
Aspetti leggendari con Fortificazione
Non ci sono Aspetti Leggendari dei negromanti che modificano la Fortificazione. Potete però consultare il nostro articolo sugli aspetti leggendari per verificare quali aspetti forniscono effetti aggiuntivi di Fortificazione
07
di 10
Sano e Ferito in Diablo IV
Sano e Ferito sono due dei tanti effetti di stato di Diablo IV che possono colpire sia i personaggi giocanti che i PNG.
Questa scheda illustra come utilizzare gli stati di Salute e Infortunio e quali gemme, affissi degli oggetti e aspetti leggendari possono essere utilizzati per influenzarli.
Sano e Ferito in Diablo 4 cosa significa?
Il fatto che tu o un mob siate in Salute o Feriti sembra ovvio, senza bisogno di scendere nei dettagli. Tuttavia, in Diablo 4 questi termini hanno un significato molto specifico:
- Sano significa con una salute superiore all’80%.
- Ferito significa al di sotto del 35% di salute.
I giocatori che vogliono concentrarsi sul danneggiamento dei nemici Sani devono riuscire a sferrare un attacco potente, sperando di abbattere rapidamente i nemici, mentre i giocatori che si specializzano sui nemici Feriti ragionano diversamente: devono prima eliminare rapidamente i deboli per poi passare ai forti.
Dal punto di vista difensivo, tieni presente che i nemici saranno in grado di sferrare grandi colpi contro di te quando sei sotto il 35% e quindi ferito. Tieni d’occhio il tuo globo della salute per assicurarti di non scendere al di sotto di questa soglia. Per i giocatori che usano Fortificazione o Barriere, affronta i grandi scontri con la massima protezione possibile per evitare danni extra da parte di chi prende di mira gli avversari in Salute.
ATTENZIONE!
Abilità che si basano su Sano o Ferito
C’è una cosa importante da notare riguardo alla Salute: Alcune abilità hanno un modificatore che è una versione di “finché sei in salute”. Ciò significa che devi rimanere al di sopra dell’80% di salute per ottenere questo beneficio. Il tempo si azzera quando scendi all’80% o meno della salute.DRUIDO
- Sminuzzamento con Rinforzato Polverizzarsi
- Forza Ursina
NEGROMANTI
- Emorragia con Emorragia dell’Accolito
- Scarica di Sangue con Scarica di Sangue Paranormale
- Sangue Coagulato
- Maree di Sangue
- Leader carismatico
- Vigore di Rathma
TAGLIAGOLE
- Dominio delle Armi
- Opportunismo
- Assalto Rinvigorente con Colpo Rinvigorente Rinforzato e Colpo Rinvigorente primario
- Infusione dell’Ombra con Infusione dell’Ombra Rinforzato
INCANTATORI
- Idra con Idra Rinforzata
- Fiamme Interiori
- Fiamme Debilitanti
Affissi dell’oggetto Sano e Ferito
I seguenti Affissi dell’Oggetto modificano la Salute:
- +X% Danno ai nemici in salute
- +X% Danno quando è in salute
I seguenti Affissi modificano gli Infortuni:
- +X% Danno ai nemici feriti
- Colpo fortunato: +X% di probabilità di eseguire un’esecuzione contro i Non-Elite feriti.
- +X% Riduzione del danno quando sono feriti
Caratteristiche fisse delle armi sane e ferite
- Le asce (1H/2H) hanno una caratteristica fissa di +x% di danni ai nemici sani.
- Le asce hanno una caratteristica fissa di +x% di danni ai nemici feriti.
Aspetti leggendari di Sano e Ferito
Potete però consultare il nostro articolo sugli aspetti leggendari per verificare quali aspetti forniscono effetti aggiuntivi legati agli stati Sano e Ferito.
08
di 10
La Sopraffazione in Diablo IV
La Sopraffazione è uno dei tanti effetti di stato di Diablo IV che possono essere utilizzati sia dai personaggi giocanti che dai PNG.
Questa guida ti mostra come riconoscere il tuo stato di Sopraffazione interpretando il tuo Globo della Salute, quali sono le abilità che creano o modificano la Sopraffazione e quali sono le Gemme, gli Affissi degli Oggetti e gli Aspetti Leggendari che possono essere utilizzati per rendere la Sopraffazione più forte ed efficace.
Cos’è la Sopraffazione in Diablo IV?
La Sopraffazione infligge danni aggiuntivi in base alla somma della tua Vita e della Fortificazione attuali.
Ecco alcune informazioni sulla Sopraffazione:
- Qualsiasi attacco di qualsiasi classe o abilità ha il 3% di probabilità di Sopraffazione. Anche se sembra un bonus solo per la mischia, qualsiasi attacco – in mischia, con incantesimi o a distanza – può innescare una Sopraffazione.
- Ci sono pochi modi per aumentare la probabilità di Sopraffazione senza abilità specifiche, anche se c’è un’affisso dell’equipaggiamento che può aumentare la percentuale di Sopraffazione.
- Barbari, druidi e negromanti possono investire in abilità che garantiscono la possibilità di Sopraffazione quando si verificano determinate condizioni.
- Il danno da Sopraffazione varia in base all’abilità utilizzata per effettuare l’attacco.
- La Volontà aumenta i danni da Sopraffazione di +X,X% (1 forza di volontà = 0,25% di danni da Sopraffazione) per tutte le classi.
- La Sopraffazione ha un valore base di 50,0%
- I danni da Sopraffazione sono limitati al 150% contro altri utenti (PvP)
- I danni periodici, le abilità passive e le abilità canalizzate non possono attivare Sopraffazione
- La tua probabilità di Sopraffazione non può aumentare come caratteristica di base, ma può essere garantita con determinati effetti
La Sopraffazione non è un tratto facile da controllare. A parte le abilità che garantiscono un attacco, non c’è modo di prevedere quando si verificherà una Sopraffazione. E anche le abilità in cui la Sopraffazione si attiva richiedono un po’ di preparazione per poterla sfruttare al meglio.
È molto importante sapere che se investi nelle abilità per infliggere danni da Sopraffazione, devi anche adattare la tua Build per massimizzare la tua Fortificazione.
L’aspetto della Sopraffazione
Puoi capire se stai subendo danni da Sopraffazione dal colore dei numeri dei danni sui tuoi nemici.
- Testo bianco: Danno normale
- Testo celeste acqua: Danno da Sopraffazione
- Testo arancione: Sopraffazione con danno da Colpo Critico
I numeri della Sopraffazione (color Acqua) con l’abilità Sminuzzamento del Druido, in aggiunta un bel danno critico aggiunto per un divertimento extra!
ATTENZIONE!
Abilità che danno Sopraffazione
Solo il Barbaro, il Druido e il Negromante hanno abilità specifiche di Sopraffazione, il che ha senso perché sono le uniche classi con abilità di Fortificazione.BARBARO
- Colpo Poderoso con Colpo Poderoso da Combattimento
- Maglio degli Antichi con Maglio Violento degli Antichi
- Forza Bruta
- Ferite Zampillanti
DRUIDO
Le abilità di Sopraffazione del Druido sono principalmente di tipo mannaro.
- Sminuzzamento con Sminuzzamento Rinforzato e Sminuzzamento Furente
- Macigno con Macigno Rinforzato
- Provocazione
NEGROMANTE
Le abilità di Sopraffazione del Negromante sono tutte di Sangue.
- Scarica di Sangue con Scarica di Sangue Paranormale
- Lancia di Sangue con Lancia di Sangue Soprannaturale
- Nebbia di Sangue con Nebbia di Sangue Rinforzata
- Maree di Sangue
- Vigore di Rathma
Affissi dell’oggetto Sopraffazione
I seguenti oggetti modificano le abilità di Sopraffazione esistenti:
- +X% Probabilità di Sopraffazione
- +X% Danno da Sopraffazione
- +X% Danno da Sopraffazione per CATEGORIA
- +X% Danno da Sopraffazione con l’ARMA
Caratteristiche fisse delle armi vulnerabili
Le Mazze(1H/2H) hanno una caratteristica fissa di +x% Danno da Sopraffazione.Aspetti leggendari di Sopraffazione
Potete però consultare il nostro articolo sugli aspetti leggendari per verificare gli Aspetti Leggendari di Sopraffazione, anche se curiosamente nessuno per i Druidi.
09
di 10
Inarrestabile in Diablo IV
Inarrestabile è uno dei tanti Effetti di Stato di Diablo IV che i personaggi possono utilizzare. Tutte le classi, tranne i Negromanti, hanno almeno un’abilità che garantisce l’Inarrestabilità. Tuttavia, puoi anche ottenere un’affezione dell’equipaggiamento che rende la tua pozione inarrestabile quando viene consumata, il che funziona per qualsiasi classe di giocatore. Esiste anche un Aspetto Leggendario che ti conferisce l’Inarrestabilità quando sei ferito mentre sei controllato dalla folla.
Questa guida ti mostra come e quando utilizzare lo stato di Inarrestabile, quali abilità creano o modificano l’Inarrestabile e quali gemme, affissi degli oggetti e aspetti leggendari possono essere utilizzati per rendere l’Inarrestabile più forte ed efficace.
Cosa significa lo stato Inarrestabile in Diablo IV?
I personaggi inarrestabili sono in grado di rimuovere e impedire tutti gli effetti che compromettono il controllo. Questo è molto utile per uscire dagli effetti di Raggelato o Congelato, dalle trappole e da altri effetti di rallentamento.
L’inarrestabilità può essere utilizzata in modo attivo o proattivo. Se sai che un particolare mob o un’area sta per ostacolare il tuo movimento, puoi usare l’abilità Inarrestabile per superarlo senza che ti colpisca. Se ti trovi improvvisamente Congelato, intrappolato o rallentato, puoi anche usare l’abilità Inarrestabile per liberarti dal problema.
Si tratta semplicemente di un meccanismo per liberarsi dal Crowd Control; non ti rende più potente, nonostante sembri un’affermazione altisonante.
Può essere difficile capire quando un nemico è inarrestabile, a parte il fatto che la maggior parte dei boss sembra immune a tutti gli effetti di Crowd Control. Se sei una classe, come lo l’Incantatore del Gelo, che si basa molto sul Crowd Control, un aspetto Leggendario, come l’Aspetto dello Sfruttatore, può aiutarti.
ATTENZIONE!
Abilità che ti rendono inarrestabile
Barbari, Druidi, Tagliagole e Incantatori possono sfruttare l’effetto Inarrestabile.BARBARO
- Grido di Battaglia con Grido di Adunata Rinforzato
- Carica
- Collera del Berserker
DRUIDO
- Baluardo di Terra con Baluardo di Terra Rinforzato
- Calpestamento
- Rabbia del Grizzly con Furia Grizzly Primaria
TAGLIAGOLE
- Passo d’Ombra
- Occultamento
- Clone d’Ombra con Clone d’Ombra Primo
INCANTATORE
- Teletrasporto
Affissi di oggetti inarrestabili
Il seguente Affisso dell’Oggetto garantisce l’Inarrestabilità:
- La tua pozione concede anche X secondi di Inarrestabile
Aspetti leggendari con Inarrestabile
Potete però consultare il nostro articolo sugli aspetti leggendari per verificare quali aspetti forniscono effetti aggiuntivi legati allo stato Inarrestabile.
10
di 10
Vulnerabile in Diablo IV
Vulnerabile è uno dei tanti effetti di stato di Diablo IV che può colpire sia i personaggi che i PNG. Utilizzato da tutte e cinque le classi (in particolare dalla Tagliagole) e da molti PNG, Vulnerabile fa sì che il personaggio o il mob colpito subisca danni extra.
Questa guida ti mostra come riconoscere il tuo disturbo di stato Vulnerabile interpretando il tuo Globo della Salute, quali sono le abilità che creano o modificano la Vulnerabilità e quali sono le Gemme, gli Affissi degli Oggetti e gli Aspetti Leggendari che possono essere utilizzati per rendere la Vulnerabilità più forte ed efficace.
Cos’è la vulnerabilità in Diablo IV?
Un personaggio o un PNG Vulnerabile subisce il 20% di danni in più finché l’effetto dura.
Non c’è un modo per eliminare la Vulnerabilità una volta che l’hai ottenuta, anche se puoi aiutarti a superarla utilizzando una Barriera o una Fortificazione. Le Barriere e le Fortificazioni subiranno il 20% di danni in più contro la loro protezione, ma almeno questo ti aiuterà a sopravvivere. Nella maggior parte dei casi, la Vulnerabilità dura solo pochi secondi, il che significa che un piccolo comportamento difensivo durante questo periodo non ti metterà fuori gioco per molto tempo.
Come appare visivamente la vulnerabilità
Quando sei Vulnerabile, lo vedrai riflesso nel tuo globo della salute. La superficie del globo appare incrinata. Questo può sovrapporsi anche ad altre condizioni del globo.
Vedrai anche la parola “Vulnerabile” apparire a caratteri cubitali accanto a te quando diventerai Vulnerabile dopo un colpo.
Quando colpisci un nemico con Vulnerabile, vedrai apparire la parola “Vulnerabile” accanto al nemico o ai nemici colpiti, sotto la loro barra di stato.
La barra di stato sarà inoltre circondata da un’aura viola sopra la testa dei nemici e nella barra del bersaglio primario.
ATTENZIONE!
Abilità Vulnerabile
Sebbene tutte e cinque le classi utilizzino Vulnerabile come modificatore potenziale, è chiaro che i Tagliagole sfruttano al meglio questo particolare disturbo di stato.BARBARO
Le abilità Vulnerabili del Barbaro sono distribuite su più discipline.
- Scorticamento con Scorticamento Rinforzato
(Rinforzo del nodo base): Lo Scorticamento ha una probabilità del 10% di rendere il nemico vulnerabile per 2 secondi. Raddoppia questa possibilità quando usi un’arma a due mani.- Lacerazione con Rinforzato e Violento.
- Doppio Colpo con Doppio Colpo Violento
- Punto di Pressione
- Calcio con Calcio Rinforzato
- Carica con Carica Potente
- Morsa d’Acciaio con Presa d’Acciaio Rinforzata
- Vulnerabilità Esposta
- Ridotto all’Osso
- Colpo Violento
DRUIDO
Gli incantesimi di Vulnerabilità del druido si concentrano principalmente sulle abilità di Tempesta.
- Assalto della Tempesta con Assalto alla Tempesta Feroce
- Folata Travolgente con Folata Travolgente Rinforzato
- Tornado con Tornado furioso
- Corazza del Ciclone con Armatura Innata del Ciclone
- Corvi con Corvi feroci
- Uragano con Uragano Naturale
- Rivelazione Elementale
- Cattivo presagio
- Cataclisma con Cataclisma Supremo
- Disastro Naturale
- Tempesta Perfetta
NEGROMANTE
Le abilità vulnerabili dei negromanti si trovano più spesso nelle abilità Osso e Cadavere.
- Spezzaossa con Schegge d’Osso dell’Iniziato
- Smembramento con Severo Paranormale
- Lancia d’Ossa con Lancia d’Ossa Soprannaturale
- Esplosione Cadaverica con Esplosione di cadavere piagato
- Prigione d’Ossa con Prigione d’Ossa Spaventosa
- Tentacoli Cadaverici con i Tendini del Cadavere Pestato
- Estrazione
TAGLIAGOLE
Le abilità vulnerabili di Tagliagole sono distribuite su più discipline.
- Perforazione con Perforazione fondamentale
- Centracuore con Cercatore di cuori Rinforzato
- Freccia Travolgente con e senza Freccia Travolgente Primaria
- Assalto Rinvigorente con Colpo Rinvigorente Fondamentale
- Salva con Sbarramento Rinforzato e/o Sbarramento Migliorato
- Tiro Rapido con Fuoco Rapido Migliorato
- Raffica con Raffica Rinforzata e/o Raffica Migliorata
- Triboli con Caltropi Disciplinati
- Dominio delle Armi con l’uso dell’Arco
- Occultamento con Furtività Sovvertita
- Bomba Fumogena con Granata fumogena contrastante
- Bomba Fumogena con Granata Fumogena sovversiva
- Malizia
- Infusione dell’Ombra con Infusione dell’Ombra
- Infusione del Freddo -con Infusione del Freddo Rinforzata
- Padronanza delle Trappole
- Perseguitare
INCANTATORI
Le abilità vulnerabili dello Stregone si trovano solo nelle abilità di Gelo.
- Dardo di Gelo con il Dardo di Gelo tremolante
- Schegge di Ghiaccio con Schegge di Ghiaccio Distruttive
- Globo di Gelo con Orbita Congelata Maggiore
- Corazza di Ghiaccio con Armatura Mistica di Ghiaccio
- Nova Gelida con Gelo mistico Nova
- Lame di ghiaccio con Lame di ghiaccio Rinforzate
- Tocco Ghiacciato
- Brezza Gelida
- Valanga
Affissi dell’oggetto Vulnerabile
I seguenti affissi per oggetti modificano le abilità Vulnerabili esistenti:
- +X Vulnerabilità su Colpo Critico
- +X% Probabilità di colpo critico contro i nemici vulnerabili
- +X% Danno da colpo critico contro nemici vulnerabili
- +X% Danno ai nemici vulnerabili da abilità impregnate
- +X% Danno Vulnerabile
- Colpo fortunato: fino a X% di probabilità di rendere il tuo bersaglio vulnerabile per X secondi.
Caratteristiche fisse delle armi vulnerabili
Le balestre hanno una caratteristica fissa di +x% di danni vulnerabili.Gemme Vulnerabili
Gli smeraldi danno x,x% di Danno da Colpo Critico ai nemici vulnerabili quando vengono inseriti nelle armi.
Aspetti leggendari vulnerabili
Potete però consultare il nostro articolo sugli aspetti leggendari per verificare quali aspetti forniscono effetti aggiuntivi legati allo stato Vulnerabile.
Tradotto da wow head? Sono le stesse immagini XD
Un solo sguardo alla prima linea dell’articolo e il tuo quesito sarà risolto in un baleno.