Arriva la conferma da parte di Activision Blizzard che Jen Oneal, co-leader di Blizzard assieme a Mike Ybarra, si è dimessa dalla sua posizione a soli tre mesi di distanza dalla promozione. Oneal era capo di Vicarious Visions lo studio che si è occupato dello sviluppo di Diablo II: Resurrected.
Onel era diventata assieme a Ybarra la co-leader di Blizzard dopo la causa della California che ha colpito Activision Blizzard questa estate, rimpiazzando J. Allen Brack.
Oneal ha confermato nel messaggio di addio una donazione attraverso la direzione di Activision Blizzard di 1 milione di dollari all’organizzazione no-profit Women in Games International, di cui Oneal è membro del consiglio, il cui scopo è coltivare e promuove l’uguaglianza e la diversità all’interno dell’industria dei videogiochi. Questi soldi saranno utilizzati per il finanziamento di programmi di formazione e mentoring.
Trovate di seguito la traduzione del messaggio di addio di Jean Oneal:
Alla comunità Blizzard,
Negli ultimi mesi, molti di noi si sono presi del tempo per chiedersi come possiamo attuare il cambiamento più efficace sul posto di lavoro, nei nostri giochi e nelle nostre comunità.
A livello macro, Mike Ybarra ed io, insieme al resto di Blizzard, abbiamo esplorato gli importanti cambiamenti che dobbiamo intraprendere per essere conosciuti come la potenza creativa che ha portato centinaia di milioni di giocatori in Azeroth, Sanctuary, e altro ancora, il tutto garantendo che il nostro posto di lavoro e le comunità di gioco siano veramente inclusivi, sicuri e invitanti per tutti.
Ad un livello micro, mentre ascoltavo le storie delle persone in tutta Blizzard ed ero ispirata dal loro coraggio e convinzione, ho pensato al potenziale di ciò che posso fare come individuo per dare vita al cambiamento più significativo. Negli ultimi 20 anni della mia carriera, ho amato sviluppare giochi – sono la mia linfa vitale. Ho anche avuto la fortuna di trovare la mia passione e la mia voce nella diversità, equità e spazio di inclusione lungo la strada.
Quelli di voi che hanno giocato ai nostri giochi sapranno che a volte le nostre avventure riescono a farti continuare la ricerca che hai iniziato, ma a volte, una nuova ricerca ci chiama.
Voglio che sappiate da parte mia che ho preso la decisione di allontanarmi dalla co-leadership di Blizzard Entertainment e passerò ad una nuova posizione prima di lasciare ABK alla fine dell’anno. Con effetto immediato, Mike Ybarra guiderà Blizzard. Sto facendo questo non perché sono senza speranza per Blizzard, tutt’altro – sono ispirata dalla passione di tutti qui, che lavorano per un cambiamento significativo e duraturo con tutto il loro cuore. Questa energia mi ha ispirato ad uscire ed esplorare come posso fare di più per far intersecare giochi e diversità, e spero di avere un impatto più ampio sull’industria che andrà a beneficio anche di Blizzard (e di altri studi). Anche se non sono del tutto sicura di quale forma assumerà, sono entusiasta di intraprendere un nuovo viaggio per scoprirlo.
La direzione di ABK sta gentilmente offrendo il suo supporto per la mia decisione e ha lavorato con me su un piano per investire nel futuro di altre donne nell’industria dei giochi, accettando di fare una sovvenzione di 1 milione di dollari a Women in Games International – una fantastica organizzazione no-profit, di cui sono membro del consiglio, che coltiva e promuove l’uguaglianza e la diversità nell’industria globale dei giochi. Questo denaro sarà usato per finanziare programmi di formazione e mentoring.
Con il tempo che mi rimane qui, trasferirò le mie responsabilità a Mike e passerò a un nuovo ruolo lavorando a stretto contatto con Activision Blizzard e WIGI per determinare i primi passi su come la sovvenzione sarà utilizzata e sulla sua struttura. La partnership è piena di potenziale ed è un altro passo in un impegno a lungo termine per creare un migliore supporto, risorse e guida per le donne nell’industria del gioco.
Mike è stato incredibilmente di supporto durante tutto il mio processo decisionale intorno a questa mossa, e ho piena fiducia in lui alla guida di Blizzard. Mike ed io abbiamo lavorato insieme per sviluppare molte delle iniziative che prenderemo per continuare a rendere Blizzard un luogo di lavoro più sicuro, più forte e più inclusivo, e so che ha intenzione di condividere alcune di queste azioni con voi presto.
Volevo dirlo personalmente alla comunità Blizzard perché voglio che sappiate che credo fortemente in Mike e nel resto della leadership di Blizzard, sia in termini di cultura che di giochi Blizzard. I giorni migliori di Blizzard sono davanti a noi. Ci credo davvero. Spero anche che questa lettera vi aiuti a pensare a cosa potete fare per far sentire tutti intorno a voi, indipendentemente dal loro sesso, razza o identità, benvenuti, a proprio agio e liberi di essere se stessi.
Grazie per il sostegno che avete mostrato alle nostre squadre negli ultimi mesi. So che i vostri messaggi positivi hanno aiutato enormemente le nostre persone in questo periodo.
E a tutti in Blizzard, grazie – per la vostra onestà, la vostra fede in un futuro migliore, e la vostra incredibile etica del lavoro, creatività e passione. Mi avete ispirato a trovare la mia strada nel sostenere la causa dell’uguaglianza e la mia speranza è che voi ispiriate i nostri giocatori a fare lo stesso.
Grazie ancora,
Jen Oneal