Che gli sviluppatori di Diablo IV avessero un approccio diverso rispetto al passato è stato chiaro fin dalle prime battute in cui il gioco si è presentato al pubblico.
Le varie fasi che hanno scandito i passaggi per arrivare all’Open Beta non sono stati pochi e il modo in cui il Team di sviluppo si sta confrontando con la community lascia sicuramente piacevolmente colpiti. Dalla closed beta per testare i contenuti di fine gioco (end game) passando per la beta riservata alla stampa fino all’accesso anticipato e all’Open Beta il confronto e l’evoluzione del gioco è stata tangibile.
Gli sviluppatori ci sono, tengono conto dei feedback della comunità, vogliono che il gioco sia costruito per durare, limando e correggendo tutta una serie di aspetti che hanno fatto storcere il naso a più di un giocatore.
Nell’elenco che trovate di seguito sono riportati non solo i cambiamenti che saranno visibili nel gioco al lancio, ma anche le spiegazioni sul perché di tali modifiche. Spedizioni, Classi, Cantine e Incontri; dalle modifiche all’UI ai miglioramenti generali, trovate tutto elencato e spiegato nel dettaglio.
Questo dialogo sempre più stretto tra sviluppatori e comunità è un ottimo segno e non possiamo che apprezzare davvero gli sforzi compiuti fino ad ora per rendere il gioco pronto per il lancio ma anche ripulito di una serie di difetti che ne avrebbero sicuramente compromesso l’esperienza di gioco.
NON SCORDATEVI il prossimo appuntamento fissato per il 20 aprile alle 20:00 CEST: Joe Shely (direttore di gioco), Joseph Piepiora (direttore di gioco associato) e Adam Fletcher (direttore della community associato), assieme all’ospite speciale, il noto steamer e content creator Rhykker, parteciperanno alla diretta live d’aggiornamento sullo sviluppo di Diablo IV dove illustreranno gli approfondimenti sui vari dettagli che ha in serbo per te l’end-game di Diablo IV e saranno approfondite le modifiche apportate alle classi e alle spedizioni a seguito dell’open beta.
Indice
Nei fine settimana del 17 marzo e del 24 marzo, Sanctuarium ha lanciato un grido d’aiuto. Un richiamo a cui intere orde di avventurieri hanno prontamente risposto, alleviando la presa di Lilith su Sanctuarium. Durante i fine settimana dell’accesso anticipato e dell’open beta, i giocatori e le giocatrici hanno rispedito un’infinità di demoni negli Inferi Fiammeggianti, ottenuto potente equipaggiamento e visto essere messo in atto il grande piano di Lilith con i loro occhi. Molti giocatori e giocatrici hanno inoltre dedicato del tempo a lasciarci dei preziosi feedback nei nostri forum ufficiali di Diablo IV, nonché su piattaforme come Reddit e Discord.
Dopo la conclusione dei fine settimana dell’accesso anticipato e dell’open beta, il team di sviluppo ha letto tutti i feedback e valutato i dati di gioco. Grazie a queste informazioni, abbiamo apportato un’ampia gamma di correzioni e aggiornamenti ai vari sistemi di Diablo IV, che saranno presenti nella versione del gioco che uscirà il 6 giugno. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza la dedizione della community e il suo amore per l’universo di Diablo, per cui ci teniamo a dirti GRAZIE!
01
di 07
SPEDIZIONI
Struttura delle spedizioni
Uno dei feedback più comuni che abbiamo ricevuto riguarda il fatto che giocatori e giocatrici hanno sentito di dover tornare indietro troppo spesso in certe spedizioni. Abbiamo ottimizzato varie spedizioni in tutte le zone per minimizzare la necessità di tornare indietro. Ecco un elenco di spedizioni, specificamente delle Vette Frantumate, che hanno ricevuto aggiornamenti alla loro struttura:
- Varco della Caldera
- Catacomba Profanata
- Capanno Abbandonato
- Città Proibita
- Fine della Brina
- Emanazione Immortale
- Caserma di Kor Dragan
- Foresta Dilaniata
- Caverna di Sfregiogelido
Nota del team di sviluppo: l’obiettivo principale delle modifiche alla struttura è stato di ridurre la frequenza di determinate circostanze che portano a dover tornare indietro, sottraendo parte dell’esperienza di gioco. Per esempio, in precedenza era necessario accedere a delle stanze laterali per interagire con gli obiettivi delle strutture, portandoti a dover poi tornare indietro lungo lo stesso percorso. Ora, molti obiettivi delle strutture sono stati riposizionati lungo percorsi principali delle spedizioni, rendendoti più facile raggiungerli e interagirvi, nonché permettendoti di esplorare la spedizione dopo averli sconfitti.
Eventi delle spedizioni
- La probabilità che si presenti un evento all’interno di una spedizione è stata aumentata dal 10% al 60%.
Dinamica di gioco delle spedizioni
- Per ridurre la necessità di tornare sui propri passi, ora ci saranno discrete quantità di mostri minori che ti inseguiranno nel corso della spedizione, per aiutarti a completare l’obiettivo di uccisione di tutti i mostri.
- Raccogliendo Animus, il personaggio giocante e i suoi alleati vicini:
- Otterranno 10 punti della propria risorsa.
- Ridurranno i tempi di recupero attivi di 1 secondo.
- Il tempo di canalizzazione del deposito dell’Animus è stato ridotto da 3 a 0 secondi.
- Il tempo per il soccorso è stato ridotto da 3 a 1,5 secondi.
- Tutti gli obiettivi di soccorso ora rilasciano una Pozione di Cura al completamento.
- Mentre trasporti la statua dell’antico, la Pietra del Sangue, la scatola meccanica o il manufatto di pietra, otterrai un bonus all’inerzia che fornisce il 25% di velocità di movimento a te e ai tuoi alleati.
- Il tempo di canalizzazione dei piedistalli è stato ridotto da 2 a 0 secondi.
- Restituire un oggetto portatile al suo piedistallo ora ripristina completamente la Vita, le risorse, le Pozioni di Cura e i tempi di recupero per tutti i giocatori e le giocatrici nelle vicinanze.
- Ora tutte le porte generano un segnale nella minimappa all’apertura.
- Tutti gli obiettivi delle strutture nelle spedizioni ora presentano meccaniche di combattimento da affrontare.
Nota del team di sviluppo: nonostante le spedizioni offrano un’ampia gamma di obiettivi da completare, i feedback della community ci hanno indicato che completarli fosse noioso. Speriamo che fornendo dei bonus, come l’aumento della mobilità durante il trasporto di certi oggetti obiettivo, renderà l’esperienza di completamento più fluida e varia. Questa modifica è solo un punto d’inizio, abbiamo intenzione di estendere questa linea di pensiero anche ad altri aspetti in un aggiornamento futuro.
02
di 07
CLASSI
Generale
- Effetti come lo stordimento e il congelamento possono essere inflitti ai mostri élite per il doppio del tempo prima che diventino inarrestabili.
- Le classi sono state rivisitate in modo che tutte abbiano accesso ad abbastanza abilità di rimozione degli effetti debilitanti.
- Sono stati aggiornati molti poteri leggendari in termini di efficacia.
Barbaro
- Ora la classe del Barbaro prevede una riduzione danni passiva del 10%. Gli effetti di riduzione danni di alcune abilità passive dell’Albero Abilità sono stati ridotti per compensare.
- Ora l’abilità Turbine infligge più danni e consuma più furia.
- Il Miglioramento Doppio Colpo ora rimborsa il suo costo totale in furia se utilizzato su bersagli storditi o a terra.
Druido
- Le abilità compagni ora infliggono danni significativamente maggiori.
- Tutte le abilità Ultra prevedono un tempo di recupero minore.
- Le abilità Graffiata e Sminuzzamento sono state migliorate in termini di utilizzabilità.
- Utilizzare un’abilità non da mutaforma riporterà il Druido alla forma umana.
Negromante
- I servitori evocati ora moriranno più spesso, richiedendoti di sfruttare i cadaveri più spesso.
- Molti bonus alle caratteristiche del Libro dei Morti sono stati aumentati.
- I danni inflitti da Esplosione Cadaverica sono stati ridotti.
- La luminosità dei Guerrieri Scheletrici e dei Maghi Scheletrici è stata ridotta.
Tagliagole
- I bonus di tutte le abilità Sotterfugio sono stati aumentati.
- I bonus di diverse abilità passive sono stati aumentati.
- Tutte le abilità infusione prevedono un tempo di recupero maggiore.
Incantatore
- I danni di Scariche Elettriche sono stati aumentati e il costo in mana è stato ridotto.
- Ridotti i danni di Catena di Fulmini e ridotta l’efficacia contro i boss.
- Ridotto il tempo di recupero del bonus Incantamento dell’abilità Incenerimento.
- Ora i Muri di Fuoco si generano sotto ai nemici più frequentemente sfruttando il bonus Incantamento.
- Aumentata la probabilità di colpo fortunato del bonus Incantamento dell’abilità Meteora.
Nota del team di sviluppo: ogni volta che introduciamo delle modifiche alle classi, lo facciamo con l’idea di rendere sia loro stesse che le loro abilità più potenti e d’impatto; è esattamente a questo che sono serviti tutti i feedback. Alcuni giocatori e giocatrici hanno notato che certe abilità erano troppo potenti. Uno degli obiettivi delle abilità è di renderle interessanti da utilizzare e interattive in termini di combattimento e combinabilità con l’equipaggiamento. Abbiamo apportato delle modifiche in questa direzione, per esempio con i servitori del Negromante. Li abbiamo cambiati in modo che risultino più vulnerabili in combattimento, il che renderà la resurrezione dei morti una componente più attiva dello stile di gioco del Negromante.
La versione d’uscita non è che il primo passo verso un viaggio di bilanciamento delle classi, potrai aspettarti ulteriori aggiornamenti d’iterazione su questo fulcro di Diablo IV.
03
di 07
UI
- Risolto un problema per il quale la lettura dello schermo integrata non leggeva i comandi assegnati, i dettagli delle opzioni di gioco e altri testi dell’interfaccia.
- Risolto un problema per il quale non potevano essere assegnate azioni alla rotellina del mouse.
- Risolto un problema per il quale non era possibile assegnare la schivata alla levetta analogica destra del controller.
- Ora la chat viene mostrata sul lato sinistro della schermata usando la configurazione della barra delle azioni centrata.
- Le caratteristiche di un personaggio ora sono mostrate come opzione predefinita cliccando sul pulsante dei materiali e delle statistiche del proprio Inventario.
- Il movimento e l’interazione ora possono essere assegnati a un comando mentre l’attacco primario è assegnato a un altro comando.
- Il font Sans Serif è stato sostituito da un nuovo font Serif.
04
di 07
INCONTRI
- Risolti vari problemi per i quali alcuni boss, come il Macellaio, diventavano inerti.
- La difficoltà del Macellaio è stata ricalibrata e proporrà una sfida maggiore ai Livelli del Mondo III e IV.
- Boss come T’chort, Malnok, Vhenard e altri sono stati riprogettati per tenere conto della loro difficoltà in mischia, portando a modifiche agli attacchi e alle meccaniche di combattimento.
- Risolto un problema per il quale i bruti vampiri con il modificatore Incanto Ombroso lanciavano Impalamento a catena.
05
di 07
CANTINE
- Aumentata la probabilità che si presenti un evento della spedizione nelle cantine.
- Le cantine ora prevedono consistentemente un forziere al completamento.
- Risolto un problema per il quale le cantine venivano segnate come completate in anticipo.
- Risolto un problema per il quale il mostro élite assicurato non era presente nella cantina.
06
di 07
MIGLIORAMENTI GENERALI
- Risolto un problema per il quale era possibile aumentare la velocità d’attacco annullando gli attacchi in anticipo tramite il movimento.
- Risolto un problema per il quale i personaggi non erano immuni e non bersagliabili dopo il caricamento di una zona.
- Risolto un problema per il quale la Valle Burrascosa e l’Estasi di Seracchi avevano meno mostri del previsto prima di aver completato le missioni della storia principale in quelle zone.
- Il pulsante Ripristina Spedizione è stato disattivato.
Nota del team di sviluppo: mentre il Sanctuary di Diablo IV ospita più di cento dungeon, l’Open Beta offriva ai giocatori solo il sottoinsieme offerto nel Vette Frantumate dell’Atto I e un level cap che non rappresenta appieno l’esperienza al lancio. Ci sono molti motivi per completare una varietà di dungeon, tra cui la raccolta di potenti affissi nel Codice del Potere, e i giocatori saranno ancora in grado di ripetere i dungeon facendo gruppo con altri e facendo loro iniziare il dungeon. Volevamo anche assicurarci che il reset del dungeon non fosse un modo per i giocatori Hardcore di evitare la morte quando affrontano una sfida in un dungeon. Tuttavia, sappiamo che può essere divertente ripetere un dungeon specifico e il team sta studiando una soluzione definitiva a questo problema, come un limite ragionevole al numero di volte consecutive in cui è possibile completare lo stesso dungeon per supportare meglio questo stile di gioco. Nel gioco completo, infatti, i giocatori acquisiranno dei Sigilli che sbloccheranno i Dungeon Incubo, progettati appositamente per essere completati più volte e ottimizzati per essere altamente gratificanti e rigiocabili. Avremo ulteriori informazioni in merito in futuro.
07
di 07
SEGUI LA PROSSIMA DIRETTA LIVE D’AGGIORNAMENTO SULLO SVILUPPO DI DIABLO IV
Il 20 aprile alle 20:00 CEST, il direttore di gioco Joe Shely, il direttore di gioco associato Joseph Piepiora e il direttore della community associato Adam Fletcher, assieme al nostro ospite speciale Rhykker, faranno ritorno per la prossima diretta live d’aggiornamento sullo sviluppo di Diablo IV. Stavolta, i nostri esperti di Diablo IV approfondiranno vari dettagli su ciò che ha in serbo per te il fine gioco di Diablo IV e parleranno anche delle modifiche apportate alle classi e alle spedizioni a seguito dell’open beta.
Visita i canali Twitch e YouTube ufficiali di Diablo per seguire tutto il divertimento in tempo reale!
Ave Lilith, Beata Madre!
– Il team di Diablo IV