Indice
01
di 02
Introduzione
DEFINIZIONE: Il Colpo Fortunato (o Lucky Hit in inglese) fornisce la possibilità di attivare un effetto aggiuntivo fornito da un’abilità, un oggetto dell’equipaggiamento o un nodo Paragon.
Comprenderne il funzionamento e apprendere come sfruttarlo al meglio per poterne beneficiare nel gioco è lo scopo che si prefigge questo approfondimento.
02
di 02
Cos’è il Colpo Fortunato in Diablo 4?
Iniziamo con un approccio pragmatico questa guida dicendo cosa non è: il Colpo Fortunato NON è un colpo critico.
In parole povere, il Colpo Fortunato è la possibilità di base di ogni abilità offensiva di causare un effetto aggiuntivo. In altri giochi, viene spesso indicato come coefficiente di proc. È la possibilità che qualcosa accada se hai un’abilità che si innesca quando le condizioni sono soddisfatte.
Il Colpo Fortunato è composto da 3 elementi: l’uso di un’abilità offensiva (1) che possa innescare una probabilità (2) (di Colpo Fortunato) che ne attivi l’effetto (3): Abilità, Probabilità ed Effetto.
Solitamente questa percentuale non raggiunge mai il 100%
Molte abilità hanno una probabilità intrinseca di ottenere un Colpo Fortunato illustrate nel tooltip dell’abilità con la dicitura “Probabilità di Colpo Fortunato“:
Come potete vedere, l’abilità Spuntone di Terra ha il 35% di probabilità di innescare un Colpo Fortunato. NB: Non tutte le abilità hanno questa possibilità chiaramente.
Se non avete un’abilità o una capacità che produce un effetto quando si verifica il Colpo Fortunato, questo non serve assolutamente a nulla. In questo caso, il potere viene lasciato sul tavolo inutilizzato. Riassumendo: Il Colpo Fortunato non è un Colpo Critico e non serve a nulla senza un effetto definito.
Ecco un esempio di abilità che produce un effetto quando si ottiene un Colpo Fortunato:
Sotto la dicitura Modificatori, trovate la definizione di cosa può fare questa abilità quando si ottiene un Colpo Fortunato. Senza questa o altre definizioni di Colpo Fortunato, i tuoi Colpi Fortunati andranno sprecati e non serviranno a nulla.
Alcuni giocatori non amano investire in Colpo Fortunato perché preferiscono effetti che si verifichino sempre e non solo alcune volte, questo perché anche se ottieni un Colpo Fortunato, hai solo una possibilità di ottenere l’effetto, non certo la garanzia.
Ma dato che otterrai Colpi Fortunati in ogni caso, perché non avere almeno un’abilità che dia a quei colpi qualcosa da fare?
Puoi anche avere più abilità con definizioni di Colpo Fortunato. Ogni volta che ottieni un Colpo Fortunato, il sistema controlla tutte le possibilità. Quindi potresti essere incredibilmente fortunato e ottenere TUTTI gli effetti contemporaneamente o incredibilmente sfortunato e non ottenerne nemmeno uno o nella maggioranza dei casi ottenerne solo alcuni.
Dato che riceverai comunque dei Colpi Fortunati e sempre meglio assicurarsi di avere almeno un’abilità con una definizione di effetto tramite Colpo di Fortunato.
Ancora una volta per le persone a cui potrebbe essere sfuggito: non è un critico è inutile senza un effetto impostato: impostala o lascia perdere il potere.
Perché Diablo IV ha il Colpo Fortunato?
Il Colpo Fortunato è una meccanica utilizzata per bilanciare le abilità all’interno del gioco.
La possibilità di ottenere un effetto interessante con un Colpo Fortunato può compensare altre mancanze di un’abilità. Tuttavia, migliorando la possibilità di ottenere un Colpo Fortunato potresti rendere un’abilità “più debole” (con un possibile proc di Colpo Fortunato) migliore di un’abilità “più forte” (che non ottiene alcun proc su Colpo Fortunato).
Se il tuo intento è migliorare Colpo Fortunato, l’abilità “più debole” può migliorare e persino superare l’abilità “più forte” ovviamente con una certa pianificazione e progettazione della build.
Grazie, spiegazione chiara e precisa. Fatene altre così in modo da permettere ad ogni giocatore di crearsi la propria build senza che debba copiarla da altri.