David Brevik è un imprenditore statunitense. Si è laureato alla California State University di Chico nel 1991 e subito dopo è entrato come direttore tecnico alla Iguana Entertainment.
È stato il cofondatore nel settembre 1993 della Condor Inc., insieme ai fratelli Erich Schaefer e Max Schaefer. La società venne poi acquisita dalla Blizzard Entertainment e rinominata Blizzard North nel giugno 1996.
Nella Condor era stato direttore tecnico di Diablo. Nella Blizzard entrò come presidente della Blizzard North ed aveva la responsabilità tecnica di Diablo II.
Nel 2003 era stato il cofondatore della Flagship Studios insieme ai fratelli Schaefer e nel luglio 2008, dopo il fallimento della Flagship, passò alla Turbine Inc. di Redwood City come direttore creativo.
Diablo, dalla modalità a turni a quella in tempo reale
La maggior parte di voi che ci segue conosce la storia di Diablo e come è nato. Forse non tutti però sanno che originariamente Diablo venne pensato e inizialmente sviluppato per essere giocato attraverso un sistema a turni. Fu solo grazie ad una conversazione con Michael Morhaime, Frank Pearce e Allen Adham, il trio a capo di Blizzard Entertainment che Brevik si convinse a convertire il sistema in tempo reale e non più a turni. Quando Brevik avviò il gioco dopo un’estenuante sessione di programmazione durata dalla mattina alla sera, capì che il gioco aveva ritrovato la sua vera anima.
Questo e altri aneddoti uniti ai racconti dei protagonisti di questa vicenda li potete leggere in Stay Awhile and Listen: Book I Legendary Edition: How Two Blizzards Unleashed Diablo and Forged a Video-Game Empire di David L. Craddock.