Tutte le informazioni contenute in questo articolo provengono dal live blog con gli sviluppatori. I contenuti presentati sono soggetti a modifiche e saranno aggiornati. Alcuni contenuti sono ancora in fase di revisione e possono essere non tradotti.
L’atteso streaming degli sviluppatori di Diablo IV ha finalmente svelato i dettagli sull’endgame e altri temi scottanti. Se hai perso l’evento, non preoccuparti: l’articolo è stato originariamente scritto da Wowhead e qui troverai la nostra traduzione delle novità più importanti.
Indice
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Sistema dei livelli mondiali
- Per accedere ai World Tier superiori, i giocatori dovranno completare la Spedizione Principale (dungeon capstone).
- La prima Spedizione Principale è consigliata al livello 50; può rappresentare un’esperienza difficile per i giocatori di livello inferiore.
- I World Tier non si limitano solo a parametri come “maggiore salute” o “maggiori danni” per i mostri, ma sbloccano nuove meccaniche, AI e abilità per i nemici. Il mondo sembrerà più ostile e aggressivo.
- Il World Tier 3 consente di ottenere oggetti sacri, mentre il livello World Tier 4 consentirù di ottenere oggetti ancestrali.
- Gli oggetti sacri possono essere ritrovati dal livello 50 al 70 (circa), ma non è detto che richiederanno il livello 70 per l’utilizzo. La richiesta di livello minimo dell’oggetto dipenderà dal livello del personaggio nel momento in cui l’oggetto viene trovato.
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Oggetti leggendari e unici
- I nuovi poteri leggendari saranno disponibili nei World Tier più alti.
- Gli oggetti unici sono molto, molto rari e potranno rappresentare il core attorno al quale funzioneranno le build dei personaggi.
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Marea Infernale (Helltide) e Farming Specifico
- Si tratta di un nuovo evento che riguarda l’intera regione e diventa disponibile agli eroi che hanno raggiunto il Livello del Mondo 3: difficoltà Incubo.
- Durante una Marea infernale, i servi di Lilith sono più forti: presentano una maggiore difficoltà, ma rilasciano anche un bottino degno del pericolo affrontato.
- Durante gli eventi Marea Infernale, i giocatori possono raccogliere una valuta specifica (Braci) utilizzata per sbloccare i Forzieri della marea infernale.
- Questi forzieri offrono abbondanti ricompense relative a uno specifico slot d’equipaggiamento, come per esempio Torso, Gambe o Arma a due mani.
- I forzieri si trovano in posizioni fisse e sono associate ad ogni spawn della Marea Infernale
- Fa’ attenzione però a non accumulare troppe Braci: dovessi cadere in battaglia, le perderai e dovrai rivendicarle di nuovo.
- Anche se si lascia l’area della Marea Infernale, le Braci non saranno al sicuro. È importante spendere le Braci accumulate il più presto possibile.
- Gli eventi Marea Infernale sono attivi solo per un’ora alla volta e i luoghi dove si svolgono ruotano.
- I mostri presenti nella Marea Infernale rilasciano bottino, oltre alle Braci.
- Il Macellaio, un nemico particolarmente forte, può apparire durante gli eventi Marea Infernale. Attenzione a non farvi sorprendere!
- I materiali per il crafting di alto livello: le Rose della Marea Infernale, saranno ottenibili solo durante gli eventi di Marea Infernale.
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Spedizioni da Incubo
- La rigiocabilità è un fattore fondamentale per l’endgame.
- Le Spedizioni da Incubo di Diablo IV si sbloccano dopo aver trovato il tuo primo Sigillo dell’Incubo.
- Ogni sigillo corrisponde a una spedizione specifica da qualche parte a Sanctuarium.
- I sigilli aggiungeranno modificatori speciali alle spedizioni, aumentando la ferocia dei servitori degli Inferi in attesa di dilaniarti e fornendo bottino di rarità maggiore.
- Completando le Spedizioni da Incubo recupererai sigilli sempre più potenti, scoprendo modificatori sempre più letali e sfide pronte per essere superate.
- Raggiungendo Livelli del Mondo (World Tier) sempre più impegnativi, potrai esplorare nuove Spedizioni da Incubo a te disponibili.
- I sigilli, che modificano il funzionamento dei nemici, saranno guadagnati principalmente attraverso i Sussurri dei Morti nei livelli di difficoltà World Tier 3 e World Tier 4.
- Tutti le spedizioni possono essere trasformate in Spedizioni da Incubo, ma saranno disponibili a rotazione.
- Le Spedizioni da Incubo sono ottime per ottenere oggetti sacri e ancestrali e per potenziare i glifi.
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Glifi e tabellone dei paragon
- I Nodi Magici hanno affissi relativamente rari, come ad esempio “+x% di danno all’Energia Crepitante“.
- I Nodi rari hanno effetti potenti, ma anche effetti bonus se vengono raggiunte determinate soglie.
- Ci sono circa 10 nodi rari per tabellone, a volte anche di più.
- Sarà necessario pianificare con attenzione: sbloccare i nodi sarà più costoso man mano che si avanza nei Tabelloni Paragon.
- I Nodi Leggendari sono bonus incredibilmente potenti e basati sulla classe che esistono raramente nei Tabelloni Paragon.
- Alcuni Nodi sono incastonabili con dei Glifi, che permettono di influenzare i nodi vicini con bonus aggiuntivi.
- I glifi possono essere potenziati aumentando il loro livello per incrementare il raggio d’azione.
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Modifiche alle Classi
GENERALE
+ Gli effetti come Stordimento e Congelamento possono essere applicati ai mostri d’Elite il doppio del tempo prima che diventino inarrestabili.
+ Sono state riviste le abilità di classe per confermare che tutte le classi hanno accesso a un numero sufficiente di abilità che rimuovono gli effetti che impediscono il controllo.
+ Molti poteri leggendari sono stati aggiornati in termini di efficacia.
BARBARO
+ È stata aggiunta una riduzione passiva del danno del 10% per la classe del Barbaro. Alcune passive dell’Albero delle Abilità hanno ridotto i loro effetti di riduzione del danno per compensare.
+ L’abilità Vortice ora infligge più danni e consuma più Furia.
+ Il potenziamento dell’abilità Doppia oscillazione rimborsa l’intero costo della Furia quando viene utilizzato su nemici storditi o abbattuti.
DRUIDO
+ Le Abilità dei Compagni ora infliggono danni maggiori.
+ Tutte le abilità Ultimate hanno un cooldown ridotto.
+ Miglioramenti all’usabilità di Maglio e Polverizzare.
+ L’uso di un’abilità non di mutamento di forma trasformerà il druido nella sua forma umana.
NEGROMANTE
+ I servitori evocati moriranno più spesso, richiedendo ai giocatori di utilizzare più spesso i Cadaveri.
+ Molti bonus del Libro dei Morti sono stati aumentati in termini di statistiche.
+ I danni inflitti dall’abilità Esplosione di Cadaveri sono stati ridotti.
+ La luminosità dei Guerrieri Scheletrici e dei Maghi è stata ridotta.
TAGLIAGOLE
+ I potenziamenti delle abilità di Sotterfugio sono stati aumentati.
+ I bonus di diverse abilità passive sono stati aumentati.
+ Tutte le abilità di Infusione hanno un aumento del loro cooldown.
INCANTATRICE
+ Il danno di Charged Bolt è stato aumentato e il costo di mana per il lancio diminuito.
+ Il danno del Fulmine a Catena è stato diminuito e la sua efficacia contro i boss è stata ridotta.
+ È diminuito il cooldown del bonus dell’incantesimo dell’abilità Incenerire.
+ I Muri di fuoco ora si generano più frequentemente sotto i nemici quando si utilizza il bonus di Incantamento.
+ Aumentata la possibilità di colpire per il bonus di Incantamento dell’abilità Meteora.
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Feedbak dalla versione beta e dalla comunità
- Sono state applicate numerose modifiche alle classi – documentate anche in un precedente articolo
- Il feedback del druido e del barbaro sono stati particolarmente utili.
- Non sono state modificate solo le classi: i boss, in particolare, sono stati riconsiderati per la validità delle build da mischia e quelle con i servitori.
- Ogni classe è stata progettata con una buona serie di opzioni per eliminare il Crowd Control – qualsiasi problema ai livelli più bassi è stato mitigato per i livelli più alti.
- Sono state apportate numerose modifiche ai dungeon, in particolare per quanto riguarda il backtracking
- Gli obiettivi sono stati ripensati in alcune situazioni per ridurre al minimo i layout mal concepiti – incontrerai naturalmente gli obiettivi lungo il percorso invece di andare avanti e indietro
- La meccanica Den of Evil ora prevede che i mostri ti inseguano invece di dover cercare un solo mostro mancante
- Il pulsante di reset dei dungeon è stato aggiunto all’inizio dello sviluppo, prima che la creazione arrivasse al punto di consentire altri metodi di reset, e ha avuto conseguenze indesiderate; anche se il pulsante potrebbe essere rimosso, i dungeon possono ancora essere resettati abbastanza facilmente.
- Le abilità sono state uniformate in base al rapporto d’aspetto dei monitor.
- La “scappatoia” per uccidere un boss del mondo più volte in rapida successione è stata rimossa
Qui sotto una dimostrazione pratica di come sono stati ripensati i tracciati degli obiettivi nei dungeon, prima e dopo
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Domande & Risposte
Ecco il riassunto stringato delle modifiche più sotto le domande e risposte in versione integrale
- Gli alberi delle abilità saranno solo l’inizio e potrebbero essere aggiunte nuove abilità e passivi in futuro, ma ciò probabilmente accadrà solo durante le espansioni, non durante le stagioni.
- Gli Altari di Lilith azzereranno la fama su base stagionale, ma non azzereranno i guadagni di statistiche.
- Alcune famiglie di mostri avranno maggiori possibilità di rilasciare determinati tipi di oggetti. Ad esempio, gli scheletri potrebbero rilasciare balestre come bonus, indipendentemente dalla classe del giocatore.
- Non ci saranno ulteriori aggiustamenti o modifiche dopo il weekend del Server Slam, ma verranno raccolti i feedback dei giocatori e saranno apportate modifiche dopo il lancio del gioco.
- La mappa sovrapposta e la minimappa saranno separati in modo da offrire un’esperienza di navigazione e combattimento il più fluida possibile. Al lancio non ci sarà una mappa in sovrimpressione.
- Non sarà possibile utilizzare la modalità “Couch Co-Op” su PC, né la modalità “Mouse and Keyboard” su console.
- Il crafting del gioco verrà aggiornato e perfezionato nel tempo.
- Il Ray Tracing arriverà dopo il lancio del gioco.
- Sarà possibile raccogliere erbe mentre si è in sella.
- Non è prevista la modalità di movimento WASD.
D: Quanto tempo ci vorrà per completare il Battle Pass?
(Gli sviluppatori) vogliono assicurarsi che i giocatori possano completare il Battle pass nel “corso del tempo”.
D: I Dungeon da Incubo ruoteranno in ogni stagione?
Vogliamo selezionare un sottoinsieme dei circa 150 dungeon, con un numero di quelli che ruotano ogni stagione, in modo da mettere in evidenza diversi tipi di obiettivi, layout, famiglie di mostri ed esperienze. Non vogliamo che i giocatori debbano pensare a tutti i 150 dungeon ogni stagione, ogni volta, con riferimento a questa stagione in particolare. Vogliamo far ruotare questi dungeon di stagione in stagione e stiamo valutando altre idee.
D: Avete in programma di mantenere vivo l’interesse di chi non ha intenzione di giocare nelle stagioni?
Aggiungeremo aggiornamenti di contenuti ricchi e interessanti per i giocatori delle Stagioni, ma apporteremo anche modifiche al bilanciamento e aggiungeremo nuovi oggetti leggendari e unici per i giocatori che giocano nel Regno Eterno (Eternal Realm), un luogo in cui non dovrai mai preoccuparti di un reset del personaggio o di questo tipo di cose. Ci sarà sempre una nuova introduzione di contenuti a quel livello per i giocatori che entreranno in quello spazio.
D: L’albero delle abilità è stato progettato in modo che nel corso delle Stagioni o delle espansioni si possano aggiungere nuove abilità passive o attive?
Sì. L’albero delle abilità al lancio è l’inizio per le classi. Cercheremo nuove opportunità per creare altri stili di gioco, aggiungeremo nuove passive e nuove abilità in futuro. Queste cose probabilmente avverranno negli aggiornamenti delle nostre espansioni più grandi piuttosto che in quelli che potrebbero avvenire nell’ambito delle Stagioni.
D: Gli Altari di Lilith tra le stagioni. Come funzioneranno?
Hanno due scopi: una funzionalità di collezionismo più ampia e, raccogliendoli tutti, la fama viene ripristinata su base stagionale. Gli altari hanno anche un altro scopo: quando ne trovi uno, ti danno un potenziamento delle statistiche che si applica al tuo personaggio e a tutti i personaggi di quel regno. Una volta raccolto questo potenziamento delle statistiche, non c’è bisogno di andare a raccogliere gli Altari di Lilith a ogni nuova stagione. Vogliamo che sia una caratteristica per i giocatori che esplorano Sanctuarium al massimo per le prime volte. In futuro, potrai affrontarli o ignorarli nelle Stagioni.
In altre parole, se sblocchi un potenziamento delle statistiche persistente nella Stagione 1, questo persisterà anche nella Stagione 2.
D: Ci sono luoghi specifici in cui trovare determinati oggetti/tipi di oggetti o determinati oggetti che vengono rilasciati da determinati mostri?
Abbiamo un certo numero di creature che lasciano cadere determinati oggetti. I boss mondiali, ad esempio, lasciano cadere lo Scattered Prism, che è il materiale di crafting necessario per aggiungere i castoni agli oggetti del gioco. Ci sono poi alcuni tipi di contenuti che hanno la possibilità di concedere determinati materiali, come il potenziamento dei Glifi nei Dungeon dell’Incubo.
Per quanto riguarda il farming di oggetti, alcuni mostri hanno una maggiore probabilità di rilasciare determinati tipi di oggetti. Una possibilità in più di rilasciare determinati tipi di oggetti che avviene in background. Ad esempio, gli scheletri hanno la possibilità di far cadere le balestre, indipendentemente dalla classe. I drop possono essere basati sui tipi di mostro con cui i giocatori si scontrano.
D: Verranno apportate delle modifiche dopo il beta test del server?
No, stai testando una versione del gioco molto simile a quella che verrà rilasciata al momento del lancio. Continueremo a raccogliere feedback e ad apportare modifiche.
D: Sovrimpressione o mini-mappa? Perché non c’è l’overlay?
Quando giochi a un ARPG, passi da una modalità di gioco all’altra. Uccidi i mostri o esplori il gioco. Il passaggio da una modalità all’altra è rapido e può essere utile che sia il più veloce possibile. La mappa in sovrimpressione è molto efficace in questo senso. Infatti è così efficace che non c’è motivo di chiuderla. Abbiamo visto altre soluzioni di gioco per mitigare gli effetti sul combattimento, sfumando le aree intorno al giocatore o cose del genere.
Quello che stiamo cercando di fare è mantenere gli spazi di combattimento e di navigazione il più puliti possibile, separandoli un po’ di più. Ecco perché vedi la mini-mappa, le puntine sulla mappa, gli indicatori sulla mini-mappa, vogliamo aggiungere altri elementi di questo tipo ma anche fare in modo che i giocatori abbiano gli strumenti per muoversi avanti e indietro in modo efficiente e che non pensino che sia un’enorme seccatura. Terremo costantemente conto di questo feedback.
D: Tutti i Dungeon sono a piani singoli?
Una delle cose che abbiamo fatto in Diablo 4 è che non è necessario il caricamento tra i piani dei dungeon. Un effetto interessante è che ora potresti notare sempre quando stai scendendo in un piano inferiore. Ci sono scalinate e momenti in cui questo appare nell’interfaccia utente, ma in molti casi i nostri dungeon hanno più piani e, dato che è così fluido, non sempre te ne accorgi. Se pensi a Diablo 1, quando vai in profondità sotto la Cattedrale, questo dungeon molto profondo, la nostra tecnologia per i dungeon può fare anche questo.
D: PvP, c’è una procedura per separare gli individui da soli dai gruppi?
Fai attenzione, stai entrando in un regno caotico di minacce. Ci sono cose come la suddivisione dei giocatori in base al livello, in modo da evitare di scontrarti con giocatori di livello molto alto. In altre parole no, entra con gli amici o preparati a morire occasionalmente. Se entri nei Campi dell’Odio e vieni immediatamente ucciso da un altro giocatore, non c’è alcuna penalità perché non hai comunque acquisito risorse per il PvP in quella zona. Non hanno nulla da guadagnare uccidendoti e tu non hai nulla da perdere.
I Campi dell’Odio sono aree piuttosto ampie, quindi ci sono alcuni strumenti per evitare che lo stesso gruppo di giocatori ti uccida ripetutamente. Ci sono anche due Campi dell’Odio, puoi spostarti tra i Campi dell’Odio. Ci sono degli Elisir che ti permettono di essere più evasivo e di allontanarti da situazioni in cui ti senti più svantaggiato. Ci sono anche diversi Altari dove puoi consegnare le tue ricompense per ottenere la Polvere Rossa.
Controlli e domande di accessibilità
- Niente mouse e tastiera su console, niente cooperativa su PC. Controlla i nuovi controlli di personalizzazione durante lo Stress Test.
- Il sistema di crafting diventerà più robusto
- Sì, Diablo 4 si basa sull’uccisione di mostri e sulla raccolta di bottino, ma cambieremo e aggiungeremo nuove opzioni di crafting.
D: Ray tracing?
Dopo il lancio.
D: Puoi raccogliere materiali di crafting dalla tua cavalcatura?
È possibile quando si è in sella.