Salve, ti diamo un caloroso benvenuto all’aggiornamento trimestrale di Diablo IV di metà anno. Speriamo che ti sia piaciuto l’ultimo dietro le quinte sull’arte di Sanctuarium e le sue spedizioni. In caso te lo fossi perso, quel post e tutti i precedenti aggiornamenti sono sempre disponibili qui.
Vorrei anche cogliere l’occasione per congratularmi per l’uscita di Diablo Immortal. Il team di Immortal ha lavorato sodo per dare vita a Diablo su dispositivi mobili ed è entusiasmante avere un altro modo di potersi godere il franchise.
Oggi daremo uno sguardo all’ultima classe presente all’uscita del gioco: il Negromante. Ora che è stato annunciato sul grande schermo, possiamo passare ad alcuni dei dettagli e delle meccaniche più accattivanti della classe. Questo post è legato a quell’annuncio, e il nostro capo progettista delle classi Adam Jackson approfondirà i fulcri dello stile di gioco del Negromante, alcune delle sue abilità e la sua meccanica di classe unica: il Libro dei Morti. Daremo anche un’occhiata alle incredibili armi e armature che possono usare i Negromanti.
Diablo IV si basa sul principio della scelta del giocatore. È quello che ha plasmato molti dei nostri sistemi, dalla personalizzazione del personaggio alla densità e alla struttura del nostro mondo esplorabile, fino alla progettazione delle classi e delle configurazioni. Come vedrai in seguito, il Libro dei Morti si basa sul concetto della scelta e su che tipo di Negromante desideri essere.
Ci auguriamo che questo aggiornamento ti piaccia e attendiamo con impazienza di sapere i tuoi commenti e le tue reazioni. In seguito nel corso dell’anno scoprirai di più su come vogliamo supportare Diablo IV dopo l’uscita, inclusi i piani per le Stagioni. Siamo grati di averti con noi in questo viaggio.
Grazie di giocare ai nostri giochi.
– Joe Shely,
direttore di gioco, Diablo IV
Salve, eroe di Sanctuarium!
Oggi siamo lieti di annunciare il ritorno di un grande favorito dei fan, il Negromante, pronto a trucidare e soggiogare i nemici con la magia necrotica. Ci siamo divertiti un mondo lavorando a questa classe iconica e non vediamo l’ora di fartela avere tra le mani.
Sappiamo che il Negromante ha ampiamento spopolato nel corso del franchise e ce ne stiamo prendendo molta cura per poter offrire ai giocatori un’esperienza di gioco che ne rispetti le aspettative. Abbiamo anche passato diverso tempo ad assicurarci che i fan del Negromante di Diablo II, Diablo III e Diablo Immortal trovino molte similitudini con la nostra proposta mentre al tempo stesso pensiamo a creare qualcosa di unico per Diablo IV. Continua la lettura per scoprire tutto sul Negromante!
INDICE
CARATTERISTICHE DELLA CLASSE
Il Negromante prevede due diversi tipi di risorse utilizzabili: l’Essenza e i cadaveri. L’Essenza è la sua risorsa principale, che si ripristina in automatico lentamente. Potrai ricaricare l’Essenza anche con le abilità base del Negromante, per attivare più spesso le abilità. I cadaveri, invece, sono i resti dei nemici morti vicino al Negromante. Questi resti possono essere usati per evocare servitori scheletrici oppure alimentare altre abilità, come Esplosione Cadaverica. Oltre a comparire sconfiggendo mostri vicino al Negromante, i cadaveri possono essere anche generati tramite vari effetti, dandoti maggior controllo su quanto spesso scegliere di interagirci. Anche se di base, tendenzialmente, ci saranno molti cadaveri, sappiamo che molti giocatori vorranno attingere a questa risorsa. È per questo che abbiamo incluso diverse opzioni per assicurarci che non restino a secco.
Per quanto riguarda le armi e l’equipaggiamento, i Negromanti usano spade, pugnali, verghe, focus e scudi. Inoltre, sono gli unici a poter usare le falci.
Inoltre, che Negromante sarebbe se non lanciasse maledizioni in giro per Sanctuarium? Siamo lieti di farti sapere che potrai lanciare questi brutti malefici sui tuoi avversari quanto volte vorrai col grande ritorno di abilità come Decadimento e Vergine di Ferro.
STILI DI GIOCO
Il Negromante propone quattro stili di gioco ad alto livello tra cui scegliere. Si tratta di Ossa, Oscurità, Sangue e Armata.
Ossa
Le abilità d’Ossa presentano una natura relativamente fisica, per cui beneficiano ampiamente da effetti come i colpi critici. Sono anche molto dipendenti da grandi quantità d’Essenza, dato che prevedono vari effetti che possono rendere ancora più forte ogni attacco individuale.
Fa il suo ritorno in Diablo IV Spirito d’Ossa, che ora prevede un risvolto unico atto a semplificare tutto ciò che riguarda le abilità d’Ossa. Non solo ha un tempo di recupero, ma consuma anche tutta l’Essenza del personaggio posseduta al momento. Una volta attivata, viene evocato uno spirito d’ossa che insegue il bersaglio più vicino. Dopo averlo raggiunto, lo spirito esplode infliggendo grandi quantità di danni al bersaglio e agli altri nemici nella zona. I danni aumentano di una determinata percentuale per ogni punto d’Essenza consumato, per cui chi sfrutterà la quantità massima d’Essenza possibile infliggerà una caterva di danni ai nemici colpiti. L’abilità può anche essere potenziata in modo che i colpi critici ne riducano ampiamente il tempo di recupero, facendo sì che chi si concentrerà sulla generazione d’Essenza mantenendo un alto valore di probabilità di critico infliggerà un sacco di danni.
Un’altra abilità d’Ossa cui hanno accesso i Negromanti è Prigione d’Ossa. Attivando Prigione d’Ossa, il personaggio schianta l’arma sul terreno, evocando un muro circolare d’ossa che circondano la zona o il bersaglio. Finché la Prigione d’Ossa resta in piedi, i nemici non possono attraversarla, rendendo l’abilità incredibilmente flessibile e combinabile con altre, persino quelle non legate alle Ossa. Prigione d’Ossa è un’abilità ottima per bloccare corridoi, intrappolare gruppi di nemici al suo interno per preparare un attacco ad area, oppure semplicemente per separare una fetta di nemici di cui occuparti più tardi dai bersagli che reputi più urgenti.
Oscurità
Le abilità d’Oscurità sfruttano la magia dell’ombra per sovrastare i nemici. Questi tipi di attacchi tendono a infliggere danni periodici o attaccare più volte entro un breve arco di tempo, prevedendo inoltre vari benefici e ricompense per infliggere danni in questo modo. Tendono anche a prevedere numerose penalità ed effetti debilitanti per poter tenere a bada i nemici mentre subiscono una morte lenta e dolorosa.
Decomposizione è un’abilità base d’Oscurità che ti permette di canalizzare la magia oscura nei nemici, infliggendo loro danni e generando Essenza. Diversamente dalle altre abilità base, Decomposizione evoca anche cadaveri periodicamente, assicurandoti ben più facilmente la scorta necessaria per evocare gli scheletri.
Un’altra abilità d’Oscurità è Morbo. Morbo lancia una sfera d’energia oscura in una direzione. Allo scadere o all’impatto con un nemico, scatena un’esplosione di danni che si lascia dietro una zona contaminata che infligge danni periodici ai nemici al suo interno. L’abilità infligge una grande quantità di danni ai nemici fermi sul posto, che sia perché stanno già combattendo contro i tuoi servitori scheletrici oppure perché sono intrappolati da altre abilità come Prigione d’Ossa.
Sangue
I Negromanti possono anche usare la magia del Sangue per assorbire la vita dai loro nemici. Non solo queste abilità tendono a essere fortemente difensive, ma prevedono anche diversi modi per tramutare una tale difesa in offesa a beneficio dei personaggi, potenziandoli e ricompensandoli per aver accumulato grandi quantità di salute massima e aver mantenuto un alto valore di salute attuale.
Scarica di Sangue assorbe una piccola quantità di sangue dai nemici vicini per espellerla in una nova di sangue, infliggendo danni attorno al personaggio. I danni inflitti dalla nova di sangue aumentano in base alla quantità di nemici assorbiti, un incentivo per spingerti a stare sempre in mezzo a grandi gruppi di nemici per massimizzarne l’effetto.
Un’altra abilità del Sangue è Nebbia di Sangue. Una volta attiva, il Negromante si disperde in una nube sanguigna, diventando temporaneamente immune a tutti i danni mentre assorbe la vita dei nemici vicini che lo attraversano. È un’abilità difensiva universale che può darti il tempo necessario a riorganizzarti in quei brutti momenti in cui ti ritrovi sovrastato.
L’Armata
Come ci si aspetta, i Negromanti possono evocare i non morti per compiere il proprio volere. Permettiamo ai giocatori anche di specializzarsi il più possibile nel potenziamento dell’armata con diversi tipi di scheletri nonché i classici golem. Un vantaggio di questo stile di gioco è che ci puoi incorporare facilmente i benefici delle abilità d’Ossa, Oscurità e Sangue, permettendoti di personalizzare notevolmente la complementarità con l’armata.
Per esempio, riteniamo che sarà perfettamente accessibile configurare un personaggio con un’armata a tema Oscurità sfruttando Decomposizione come abilità base per generare cadaveri, dato che presentano una sinergia palese. Tuttavia, se preferisci generare cadaveri in altri modi, fatti pure travolgere dalla nostalgia dell’anno 2000 tirando Lance d’Ossa ai nemici da lontano e scegliendo tutte le sinergie con le abilità d’Ossa che il Negromante ha da offrire.
Abbiamo effettuato un sacco di iterazioni per vedere come l’esperienza di evocazione dei non morti viene percepita dal giocatore e per capire quante abilità presenti nella barra debbano essere dedicate a questa meccanica della classe. A tal fine, abbiamo raggiunto quella che reputiamo essere la migliore versione possibile, in modo che i giocatori possano personalizzare non solo l’armata in sé, ma anche quali abilità vogliono sfruttare per il proprio stile di gioco.
Se un giocatore vuole avere il massimo numero possibile di unità evocate, avrà bisogno solo di due spazi nella barra delle abilità: uno per evocare scheletri e l’altro per evocare i golem. Il comando Evoca Scheletro è uno sportello unico per generare tutti i vari tipi di scheletro evocabili da un personaggio, mentre il comando Golem è utilizzabile per ordinargli di attivare un effetto unico basato sul tipo di golem attualmente attivo. Grazie a quest’impostazione abbiamo trovato un ottimo equilibrio tra il bisogno di avere gli strumenti necessari per evocare e comandare un esercito da Negromante e la libertà d’espressione del gioco per quanto riguarda le abilità aggiuntive da posizionare nella barra.
IL LIBRO DEI MORTI
A proposito di eserciti, ogni Negromante che si rispetti ne ha uno! Be’, potresti essere tu! Abbiamo implementato tutto ciò che ci si aspetta da un Negromante per quanto riguarda le evocazioni, ma vogliamo anche dare attenzione ai giocatori che preferiscono uno stile di gioco più indipendente.
Ti presentiamo il Libro dei Morti, la meccanica di classe unica del Negromante. Sin da quando farai accesso per la prima volta, inizierai con un’abilità in più sulla barra: Evoca Scheletro. Con questo comando potrai far risorgere immediatamente i combattenti non morti al tuo fianco. Inoltre, avrai accesso al Libro dei Morti. È uno spazio dove puoi personalizzare la tua armata (o il tuo stile senza di essa), con opzioni in aumento man mano che fai salire di livello il tuo personaggio.
Ci sono tre evocazioni personalizzabili: scheletri guerrieri, scheletri maghi e il golem. Ogni evocazione prevede anche tre specializzazioni tra cui scegliere. Per esempio, gli scheletri guerrieri possono essere schermagliatori, difensori o mietitori. Gli schermagliatori sono guerrieri classici ma prevedono danni aumentati e salute ridotta, i difensori invece hanno un valore di salute maggiore, mentre i mietitori attaccano più lentamente, infliggono danni ad area davanti a sé ed effettuano un attacco speciale caricato che infligge una grande quantità di danni. Inoltre, ogni unità specializzata può essere potenziata in modo unico, dandoti ulteriori modi per personalizzare la tua armata e lo stile di gioco. Queste unità, nonché i loro potenziamenti, prevederanno sinergie coi vari stili di gioco sopracitati e proporranno anche nuovi possibili modi di giocare.
Oltre a tutte queste possibilità, abbiamo aggiunto anche la capacità di sacrificare diversi componenti dell’armata per un beneficio personale. Accanto a ogni unità del Libro dei Morti è presente un’altra opzione per sacrificare la possibilità di evocare quella specifica unità in cambio un beneficio personale e permanente. Questi benefici sono stati progettati con cura in modo che i giocatori possano sceglierne tutti, alcuni o anche nessuno e sperimentare mantenendo delle opzioni chiave per migliorare la configurazione del personaggio.
L’obiettivo di questo sistema è di avere qualcosa di entusiasmante per tutti. Ci sono potenti opzioni chiave tra cui scegliere, che un giocatore preferisca avere un intero esercito, parte di esso o persino rinunciarvi in toto e giocare per conto proprio. Ci siamo divertiti un sacco con questo sistema e siamo entusiasti di vedere le varie combinazioni che salteranno fuori man mano che i giocatori spingeranno al limite il proprio Negromante.
CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Siamo molto entusiasti di aver portato il Negromante in Diablo IV e non vediamo l’ora di fartelo avere tra le mani. Che tu sia un veterano con migliaia di ore alle spalle nel corso di anni, oppure un nuovo arrivo nel mondo di Sanctuarium, speriamo ti possa divertire molto con la nostra creazione.
Come al solito, lasciaci pure un feedback su cosa ti abbiamo fatto vedere. Anche se siamo convinti di essere sulla strada giusta, sappiamo che le idee e i giochi migliori nascono anche grazie al supporto della community. Ti ringraziamo per la pazienza e per averci accompagnato in questo viaggio epico nel mondo di Sanctuarium. Ti promettiamo che ne varrà la pena.
– Adam Jackson
capo progettista delle classi, Diablo IV
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