La scorsa settimana si è svolta la Gamescom a Colonia, in Germania. Questa convention annuale di giochi ha ospitato diversi eventi, ha presentato in anteprima decine di nuovi giochi e ha aperto le porte ai giornalisti per consentire loro di avere conversazioni a tu per tu con gli sviluppatori dei giochi. Durante la Gamescom, Blizzard ha annunciato la seconda stagione di Diablo 4 – Stagione del Sangue e successivamente gli sviluppatori di Diablo 4 hanno discusso del futuro del gioco. Abbiamo letto diverse interviste e raccolto alcune delle domande e risposte più interessanti su Diablo 4 discusse durante la Gamescom!
TVMovie (tedesco)
- La Stagione 2 avrà lo scopo di incoraggiare i nuovi giocatori ad iniziare a giocare a Diablo 4 per la prima volta, oltre ad aggiungere nuovi contenuti per far tornare i giocatori esistenti.
- L’interazione e la trasparenza con la comunità saranno migliorate in futuro.
4Players (tedesco)
- Diablo 4 e Diablo Immortal sono due giochi diversi. Si tratta solo di una coincidenza che la classe di Immortal sia un vampiro. Il Cavaliere del Sangue non sarà introdotto in Diablo 4.
- Non è previsto un reame di prova pubblico. Gli sviluppatori stanno invece cercando di migliorare il gioco attraverso la comunicazione e il feedback della comunità. Il Direttore Generale di Diablo 4, Rod Fergusson, ha aggiunto che vogliono migliorare il ciclo di feedback, quindi un PTR potrebbe essere o non essere realizzato in futuro, dato che i PTR possono richiedere molto tempo per lo sviluppo.
- Il team sostiene che la modalità “Solo Self Found” di Diablo III ha richiesto dieci anni per essere implementata. Rod Fergusson ha detto che sono fortunati a poter utilizzare i titoli precedenti del franchise per capire cosa ha funzionato e cosa no, persino Diablo Immortal.
ScreenRant
- La progettazione di una Stagione consiste in idee che:
- Fornire divertenti fantasie di potere ai personaggi.
- Consentire una storia davvero forte ed emozionante che possa essere raccontata nell’ambito della stagione.
- La Stagione 2 includerà nuovi Leggendari, nuovi oggetti Unici e nuovi nemici da combattere.
- Erys (la protagonista la cui voice è stata prestata dall’attrice Gemma Chan) è un personaggio freddo e con un vissuto molto difficile, avrà bisogno di tempo per aprirsi con voi, perché è una cacciatrice di vampiri e ha aiutato ad addestrare altre persone a diventare cacciatori di vampiri, ma quando queste vengono morse e si rivoltano contro di lei non ci sono alternative. Per questo motivo deve spesso abbandonare i suoi amici. Erys non si fida del giocatore a causa dei poteri vampirici acquisiti.
- “Nella prima settimana di ottobre faremo un grande approfondimento sulla stagione e sul significato della storia, sulle meccaniche e sui poteri vampirici“.
- “Progredendo nella scalata, dal livello 50 al 100, saranno disponibili dei punti di contatto che permetteranno di mettere alla prova la struttura e il potere del tuo personaggio. Così, a step, durante la progressione da 50 a 100, potrai essenzialmente farmare questi nuovi boss per avere l’opportunità di ottenere drop rari come gli Unici della stagione”.
- I 5 nuovi boss richiedono una sequenza specifica divisa in determinati passaggi per poterli evocare. Non si tratta solo di entrare e uscire, ma anche di farmare i boss ripetutamente.
- “L’idea di come funzionano alcuni dei cinque boss è insita nel legame che li lega e rende possibile la loro evocazione in Sanctuarium“.
- I dettagli che disponibili sulla Stagione 2 sono quelli condivisi alla Gamescom, ma Blizzard ha molti altri dettagli da condividere: “Sono in arrivo molti altri dettagli sulle modifiche QoL, lì condivideremo quando saremo prossimi alla stagione“.
GameStar (tedesco) Video
- Parlando della portata della Stagione 2 rispetto alla Stagione 1 e se sarà simile, gli sviluppatori hanno dichiarato che non c’è un modello fisso per le Stagioni, tutto inizia con una forte idea e un tema.
- Blizzard vuole che Diablo 4 sia accessibile a tutti i tipi di giocatori, il che ha rappresentato una sfida per l’equilibrio, soprattutto quando si aggiungono nuovi contenuti.
- Parlando di funzionalità MMO, come raid e contenuti di gruppo, gli sviluppatori hanno dichiarato che non c’è nulla da annunciare, ma che stanno sempre cercando di costruire sulle fondamenta di Diablo 4, nulla è fuori discussione.
- Non c’è nulla da annunciare riguardo a un ulteriore World Tier (5). Nel corso del tempo aggiungeranno sempre di più all’open world, ma al momento non c’è altro da annunciare in merito alla difficoltà.
- Blizzard vuole assicurarsi di mantenere il Reame Eterno divertente da continuare a giocare, ma l’obiettivo principale resta il Reame Stagionale.
- Le modifiche apportate da Blizzard in precedenza non avevano lo scopo di rallentare il gioco, ma di aggiungere la possibilità di far brillare altre build in modo che non ci sia un solo modo di giocare una certa classe. Il team è consapevole che ci sono problemi di bilanciamento che devono essere affrontati, ma vuole anche assicurarsi che le sfide si presentino come tali, in modo che non ci si limiti a superarle a ripetizione.
- Parlando di reattività, Rod Fergusson ha anticipato che per la Stagione 3 sono previste delle classifiche.
- Volevano assicurarsi che le classifiche fossero corrette, ma sanno che sono importanti per il pubblico degli ARPG e che il gioco doveva prima essere stabilizzato in termini di bilanciamento e di progettazione delle classifiche.
- Quando gli è stato chiesto quali classi Rod Fergusson vorrebbe personalmente vedere in Diablo 4, ha risposto: “Sarebbe come barare, perché so qual è la nostra tabella di marcia“. Detto questo, Rod ha apprezzato molto il fatto che Diablo Immortal abbia aggiunto una nuova classe. Sapevano che dovevano mantenere una certa continuità col passato, a quello che la gente ha sempre adorato, tutto questo però dando un tocco di novità e guardando al futuro di Diablo 4”. Rod Fergusson sarebbe entusiasta di vedere qualcosa di completamente nuovo per il gioco!
- Quando si sceglie una nuova classe da implementare nel gioco, si tratta di stili di gioco e archetipi. Stanno valutando il modo in cui le persone scelgono di sperimentare un determinato stile di gioco analizzando anche le metriche relative agli stili di gioco che attualmente non sono presenti nel gioco così da presentare qualcosa di innovativo.
Parte di queste informazioni sono prese dai rispettivi articoli: TV Movie, 4Players, ScreenRant, GameStar e WowHead.