Alla fine della fase di creazione del personaggio, prima di lanciarvi nel gioco potrete selezionare il Tier, ovvero in Diablo IV il livello di difficoltà del mondo di gioco (World Tiers, abbreviato WT).
Ce ne sono cinque in tutto, ma inizialmente solo i primi due saranno selezionabili, gli altri come di consueto si sbloccheranno completando la modalità di gioco attiva.
World Tier I – Avventuriero (Adventurer)
Raccomandato per i nuovi giocatori di Diablo o chi preferisce una sfida meno competitiva.
I nemici sono più facili da abbattere
I drop sono nella media
World Tier II – Veterano (Veteran)
Raccomandato per i veri veterani di Diablo che vogliono mettersi alla prova
I nemici saranno più competitivi
I drop saranno migliori
Più esperienza (XP) e oro
World Tier III – Incubo
Per i giocatori che desiderano ancora più sfida.
Si sblocca completando un Dungeon particolare (La Cattedrale della Luce) in modalità Tier II (Veterano). Consigliato il livello 50.
- I mostri Campioni ora hanno la possibilità di comparire
- Gli oggetti Sacri hanno basse possibilità di drop
- Vengono sbloccati i Sigilli Incubo (Nightmare Sigils) che a loro volta sbloccano i Dungeon Incubo.
- I giocatori ottengono un bonus del 100% di XP. Le resistenze non-fisiche sono ridotte del 20%
World Tier IV – Inferno (Hell)
Sfide ancora più complesse vi aspettano nell’oscurità
Si sblocca completando un Dungeon particolare (Il Tempio Caduto in WT3). Raccomandato il livello 60.
- Gli oggetti Sacri vengono rilasciati (drop) con maggior frequenza
- I Sigilli Incubo Rari sbloccano ulteriori modalità di sfida
- I giocatori ottengono un bonus del 150% di XP. Le resistenze non-fisiche sono ridotte del 30%
World Tier V – Tormento (Torment)
Combatti i più forti e fieri demoni di tutta Sanctuarium
Si sblocca completando un Dungeon particolare (Gli Archivi di Issalia) in WT4. Raccomandato il livello 70.
- Gli oggetti Ancestrali hanno ora basse probabilità di drop
- Nuovi oggetti unici possono essere ritrovati
- I Giocatori ottengono un bonus del 250% di XP. Le resistenze non-fisiche sono ridotte del 40%
Questo livello di difficoltà può essere facilmente modificato in qualsiasi momento sia dalla selezione del personaggio o dalla statua del World Tier nella regione delle Vette Frantumate presso la città di Kyovashad.
Se il gradino più basso tra quelli indicati (WTI) servirà per chi si affaccia alla prima volta agli ARPG in determinati casi il World Tier II vi metterà alla prova quando dovrete affrontare certi boss o eventi particolari, ma sappiamo che nessuno di voi penserà anche solo minimamente di partire con il primo livello del World Tier, vero?
Il mondo di gioco scala di difficoltà con l’aumento del livello del giocatore anche se molte zone esplorabili mantengono comunque un livello di sfida molto più alto, così come certi boss che dovrete sconfiggere per chiudere un dungeon o in certe zone più impervie del mondo di Sanctuary dove troverete mostri di livello più alto in attesa di competere con voi.
Se l’idea che il livello dei mostri scali con il vostro vi fa storcere il naso, ricordandovi Diablo III sappiate che spesso il numero che indica il livello del mostro è un parametro che passa in secondo piano quando intere orde organizzate di mostri vi si parano davanti e dovete prendere la scelta giusta in pochi attimi e capire quale mostro colpire per primo e dove concentrare i vostri attacchi per non trovarvi presto accerchiati e dover correre ai ripari fuggendo per non farsi abbracciare dalla morte.
Questo articolo è un approfondimento del test della beta che abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima, nell’articolo completo trovate una panoramica di quasi tutti gli aspetti di Diablo IV.
Ma come funzionano i WT con il monto persistente tipo MMORPG?
Come in D3? Cioè ogni WT sarà istanziato ad esclusione delle città?
Quindi tutta la popolazione del server sarà divisa tra i vari WT?
Accidenti! Mi sono perso questa domanda! Scusami.
i World Tier nella Beta rappresentavano la difficoltà con cui TU affrontavi i nemici e suppongo quindi si estendesse anche al party.