Indice
Dopo la fase in Accesso anticipato (per chi ha fatto il preorder) e quella Open Beta (aperta a tutti) si conclusa definitivamente la fase Beta di Diablo IV, la più grossa del franchise con numeri davvero impressionanti.
Come era già accaduto per la prima fase, quella ad accesso anticipato, sono state rilasciate delle statistiche (alcune molto divertenti) che riassumono i risultati ottenuti durante le giornate in cui era possibile testare una piccola porzione del gioco.
01
di 04
I problemi con le code
Se è vero, con grande probabilità che più di 2,6 milioni hanno preso parte alla fase BETA (dato che questo è il numero di giocatori che hanno guadagnato il bonus Sacca del Lupo, ottenibile raggiungendo il livello 20 con un personaggio) non possiamo che lodare l’attività degli sviluppatori e dei tecnici Blizzard che sono riusciti a limitare al primo giorno i principali problemi di accesso legati alle code. Ricordiamo a tutti che questa fase del gioco è specificatamente legata a testare queste funzionalità per evitare che al rilascio ci siano troppi problemi legati alle code di accesso.
Due sono infatti i servizi che si interessano di smistare i giocatori prima dell’accesso a Sanctuary: quello di autenticazione e quello di accesso al gioco vero e proprio. Se è vero che i disagi ci sono stati, ed erano sicuramente previsti, i tempi di risoluzione sono stati abbastanza rapidi. Hanno continuato comunque a permanere problemi legati ai “muri invisibili” a vistosi rallentamenti durante il ritorno alle città tramite il Town Portal o lo stesso muoversi attraverso le viuzze di Kyovashad, problemi di creazione dei party, crash, problemi legati a driver non ottimizzati delle schede video. Insomma, i problemi ci sono stati eccome, ma passato il primo giorno si sono drasticamente ridotti consentendo a molti giocatori di mettere mano per la prima volta a uno dei titoli più attesi del 2023.
L’Open Beta di Diablo 4 è stata giocata per l’impressionante numero di 61,56 milioni di ore totalizzando 46,92 milioni di morti, ma eliminando però ben 29,25 miliardi di nemici.
Ashava, il Boss Mondiale affrontabile durante le giornate di sabato di entrambi i fine settimana, è uscito vittorioso dagli scontri con oltre 10 milioni di morti dei giocatori contro 107.426 delle sue dipartite. Le due classi più giocate sono state Incantatore e Negromante.
I dati dell’Accesso Anticipato (che ha avuto una serie di problemi simili nel primo giorno di gioco) raccontano uno scenario simile, dove le ore giocate sono un terzo di quelle dell’Open Beta e la classe più giocata è stata quella del Tagliagole, la nuova versione Assassina-Rogue di Diablo IV.
02
di 04
Polemiche sulle classi e il bilanciamento
Se è vero che la Beta di Diablo IV è stata un successo dal punto di vista delle cifre (anche se Blizzard non ha rivelato quanti giocatori effettivi abbiano partecipato) non sono mancate le polemiche legate al bilanciamento delle classi visto che molti hanno sollevato forti dubbi sulla forza di Negromante, Incantatrice e Tagliagole (capace di uccidere in solitaria il Boss Mondiale Ashava in modalità hardcore, vedi video sotto) rispetto alla “legnosità” del Druido e delle performance lente del Barbaro.
Ricordiamo che la versione provata non è definitiva e manca sicuramente oltre che del bilanciamento anche di correzione di bug che creano forti disparità tra le classi (come quello che permette di incrementare la velocità d’attacco bypassando le animazioni di certe abilità). Nonostante questo restiamo fiduciosi che tutti i feedback raccolti permetteranno sicuramente di applicare correzioni e migliorare l’esperienza di gioco permettendo, indipendentemente dalla classe scelta, di godere appieno del divertimento che il titolo è in grado di dare.
03
di 04
Dubbi da End Game
In molti sul nostro gruppo ufficiale Telegram (dove potete trovare altri fan come voi con cui discutere e fare gruppo) si sono meravigliati che ci sia ancora così tanta “oscurità” sul fattore endgame, davvero fondamentale per il gioco. Se ci seguite da tempo saprete quali sono le modalità disponibili previste ma nulla di un bel video ripasso potrebbe giovare al caso vostro.
Di seguito trovate un video riassuntivo di Thor, uno degli streamer italiani per quanto riguarda Diablo IV che ha diligentemente ripreso tutte le informazioni. E citando direttamente Thor “Il video è lungo ma fidatevi che una volta visto avrete un quadro molto più chiaro su quello che ci aspetta con Diablo IV!”
04
di 04
Futuri aggiornamenti
Se ancora non siete appagati sappiate che nel prossimo Live Streaming con gli sviluppatori verrà approfondito l’argomento. A darne conferma il CM PezRadar su Twitter.
Getting a lot of questions about next developer update stream. That will be in April. We will have a special guest!
Last dev stream we mentioned that our next topic will be progression/endgame systems in #DiabloIV. We expect to also chat about some beta learnings.
— Adam Fletcher (@PezRadar) March 30, 2023
Durante l’evento ci sarà anche un ospite speciale! Se non volete perdervi queste e altre notizie continuate a seguirci!