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IGN intervista Diablo IV – Cadenza delle stagioni, stato attuale dello sviluppo e D4 come live service

LordSothBy LordSoth
5 mesi fa
👉 Diablo IV
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Joe Shely e Rod Fergusson
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In un’intervista approfondita con IGN, il General Manager di Diablo Rod Fergusson e il Game Director Joe Shely hanno affrontato vari argomenti relativi a Diablo IV, tra cui il loro approccio ai test del gioco, Diablo IV come gioco live service, la durata e la cadenza delle stagioni e lo stato attuale dello sviluppo. All’inizio di questa settimana, Shely e Fergusson hanno già parlato del ritorno del tema oscuro del franchise con il lancio di Diablo IV.

Testare l’endgame di Diablo IV

  • Secondo Fergusson, testare Diablo IV è molto simile a un “test della zuppa”, che consiste nel reiterare il gioco analizzando il feedback di diversi gruppi di giocatori specifici, più e più volte. Insieme al feedback generale della comunità, l’iterazione e il perfezionamento si basano su questo approccio olistico.
  • I test legati all’endgame, come quelli effettuati durante l’attuale fase di Closed Beta, sono particolarmente importanti perché molti giocatori amano giocare a Diablo “ben oltre la campagna”. Il test iniziale del gioco finale dà a Blizzard l’opportunità di apportare modifiche prima del lancio e allo stesso tempo di fornire un’esperienza di gioco finale ben collaudata, dopo la campagna – secondo Shely, i giocatori non dovrebbero “testare in beta l’end-game al lancio”.
  • Con la Closed End-Game Beta, Blizzard cerca di raccogliere il feedback dei giocatori che testano i sistemi di fine gioco come i dungeon Nightmare o il sistema Helltide, simulando uno scenario post-lancio e post-campagna.
  • Fergusson spiega che avere un’introduzione sotto forma di campagna è importante, ma scatenare i giocatori nel gioco finale di Diablo IV dopo la campagna è il “punto di partenza” del gioco come servizio live, dove i giocatori iniziano a dedicare migliaia di ore al gioco.

Diablo IV come servizio live e le stagioni

  • Il lancio di Diablo IV l’anno prossimo segna solo l’inizio del gioco come servizio live. Il gioco dovrebbe “essere corposo”, fornendo contenuti emozionanti non appena i giocatori avranno terminato la campagna.
  • Le parole riguardanti la cadenza delle stagioni sono state “morbide” perché è difficile sviluppare il gioco base e gli aspetti del servizio live allo stesso momento. Tuttavia, Diablo IV avrà un “cuore pulsante” sotto forma di stagioni ed espansioni.
  • Per assicurarsi che il team sia in grado di fornire contenuti post-lancio in modo affidabile, i termini relativi alla lunghezza e alla cadenza delle stagioni non sono ancora troppo concreti. In generale, Fergusson ammette che le stagioni trimestrali “sono una buona idea”, quindi la dichiarazione “fino a quattro stagioni” dall’inizio dell’anno è ancora valida.
  • Le stagioni in Diablo IV sono costruite per essere “grandi, croccanti e significative” e cambieranno il gioco, fornendo ai giocatori caratteristiche interessanti ed eccitanti dopo aver terminato la campagna.
  • Le stagioni di D3 sono state molto interessanti perché i giocatori ricominciavano ogni volta da capo. In Diablo IV, tuttavia, le stagioni non solo cambieranno il meta-gioco, ma introdurranno anche aspetti di gioco completamente nuovi.
  • Blizzard utilizzerà le stagioni per testare e iterare alcune caratteristiche che, se accolte positivamente, potrebbero essere introdotte nel gioco base.

Lo Stato attuale dello sviluppo

  • I test approfonditi sono stati e sono tuttora essenziali per l’attuale sviluppo di Diablo IV, fornendo molte informazioni a sostegno della prospettiva generale di progettazione del team. Un obiettivo importante è quello di rendere il gioco finale di Diablo IV “pronto” quando i giocatori finiscono la campagna del gioco.
  • Sia Fergusson che Shely sono molto soddisfatti dell’attuale stato di sviluppo. Il lavoro sulla campagna, sui filmati e sulle voci fuori campo è ben avviato. Il team di sviluppo si sta anche assicurando che la Stagione 1 sia completamente disponibile non appena i giocatori avranno terminato la campagna.

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Nota bene: la scatola limitata da collezione di Diablo IV non include una copia del gioco, si tratta di un acquisto separato. Inoltre, i giocatori della Corea del Sud e dell’Australia vedranno presto essere annunciate opzioni d’acquisto aggiuntive. 

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Diablo IV è cupo, sanguinoso, malvagio e corrotto. Per nulla adatto a dei ragazzini. Lo scoprirete fin dai primi incontri e capirete anche quanto il potere di Lilith  sia terribile.

Se inizialmente ci ha fatto un po’ storcere il naso vedere questo tipo di animazioni, ci siamo subito ricreduti grazie al modo in cui sono inserite nel corso del gioco.

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La prima cosa con cui vi approccerete al gioco è la creazione del personaggio.
Rispetto ai precedenti capitoli Diablo IV consente di personalizzare diversi aspetti del proprio avatar in gioco.
Dal focolare selezionerete la vostra classe tra le cinque a disposizione e immaginiamo dagli screenshot il sesso del protagonista (nella beta questa fase era semplificata) a questo punto vi ritroverete nell’interfaccia di personalizzazione che vi permetterà di modificare: volto e tipo di corpo, taglio di capelli ed eventuali barbe (per i maschi) o sopracciglia per le donne, tatuaggi, gioielli, makeup e rispettive colorazioni (pelle, capelli, occhi e chiaramente dei tatuaggi) in base a delle palette predefinite.

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  • Abbiamo provato la beta di #Diablo4! - Cutscene in-game, le cinematiche di Diablo IV
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Oltre all’incredibile trailer di presentazione che vi verrà riproposto al primo avvio, all’interno del gioco, come già spiegato in passato, verrà utilizzato il motore di gioco per delle cutscene. Ecco perché personalizzare il proprio personaggio all’inizio ha una sua importanza, visto che esattamente come lo create e vestite così si mostrerà nelle scene di intermezzo. Il motore permette di ricreare scene che narrano gli eventi tramite un sistema di rendering che migliora la resa grafica rispetto al gioco attivo (di livello) e grazie a una regia davvero splendida vi immerge nella narrazione della storia.
Diablo IV è cupo, sanguinoso, malvagio e corrotto. Per nulla adatto a dei ragazzini. Lo scoprirete fin dai primi incontri e capirete anche quanto il potere di Lilith  sia terribile.
Se inizialmente ci ha fatto un po’ storcere il naso vedere questo tipo di animazioni, ci siamo subito ricreduti grazie al modo in cui sono inserite nel corso del gioco.

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  • Eroi su dipinto 🖼

La prima immagine (rimossa poco dopo la pubblicazione) rivela una figura mai comparsa prima d
  • Un altro livello di personalizzazione è dato dall’estrazione dei Poteri Leggendari, contenuti negli oggetti specifici. In questo modo, i giocatori possono personalizzare il loro equipaggiamento molto più liberamente quando trovano un oggetto Leggendario con il potere giusto nello slot sbagliato.

L’applicazione dei Poteri Leggendari agli oggetti rari offre ai giocatori un grande controllo, perché possono scegliere l’oggetto base da abbinare a un determinato Potere Leggendario.
Tenendo conto di altri livelli di personalizzazione come l’Albero delle Abilità e il nuovo Tabellone dei Paragon di Diablo IV, due personaggi della stessa classe avranno un aspetto e uno stile di gioco decisamente diverso.

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