La mappa del mondo
- La Mappa del Mondo di Diablo IV ha richiesto un notevole lavoro. Mostrare informazioni geografiche importanti senza sovraccaricare il giocatore con troppe informazioni di gioco e trasformare la mappa in un elenco di attività è stata una vera sfida (e sono servite diverse versioni prima di arrivare a quella definitiva.
- La Mappa del Mondo deve essere accurata e utile e allo stesso tempo deve fondersi visivamente con il mondo high-fantasy di Diablo IV, sembrando una vera e propria “vecchia mappa” come quelle vecchie pergamene che ci piacciono tanto.
Rod Ferguson (Fonte)
“Una delle maggiori preoccupazioni che avevamo nell’utilizzo del termine open world per descrivere Diablo 4, era quella di aggiungere al gioco un’enorme insegna lampeggiante al neon che potesse indurre le persone a pensare di ritrovarsi davanti un titolo come Zelda, Breath of the Wild. Ma questa non è la storia che vogliamo raccontare ai nostri giocatori: Diablo 4 ha un inizio, una parte centrale e una fine, ma ci sono tantissime missioni secondarie e un sacco di cose da fare nel mentre”Design del mondo aperto e della campagna
- Il mondo aperto di Diablo IV non segue le regole del design organico degli open-world come in Breath of the Wild. La storia del gioco è lineare, ma anche “ramificata”, e offre libertà di scelta durante la campagna.
- Dopo il prologo, i giocatori potranno scegliere liberamente tra gli atti. Oltre alla campagna, i giocatori possono progredire completando le missioni secondarie e altri contenuti non legati alla campagna nel mondo aperto.
- Ferguson sottolinea inoltre come “ogni centimetro quadrato del nostro mondo di gioco ruota intorno al combattimento. Mentre esplori Sanctuarium, in ogni momento puoi essere attaccato da un mostro ed essere costretto a combattere”.
- Questo mantra progettuale influisce anche sulla densità dei mostri. Shely aggiunge che una volta la mappa era “troppo densa” e rendeva difficile attraversare una zona anche in sella a una cavalcatura, quindi è stato necessario ridurla.
Sistema Fama
- Il sistema Fama di Diablo IV si adatta perfettamente al design open-world di Diablo IV, offrendo un modo per ricompensare i giocatori per l’esplorazione attiva durante la campagna.
- Grazie al sistema Fama, i giocatori saranno ricompensati con Punti Abilità non solo per il loro personaggio attuale, ma anche per tutti i personaggi futuri.
- A detta di Ferguson, il sistema Fama su cui si baserà la progressione delle attività free roaming di Diablo 4 consentirà ai giocatori di scoprire nascondigli segreti, liberare roccaforti, completare missioni secondarie e scoprire aree aggiuntive mantenendo la sfida vicina al livello del personaggio.