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Il Tagliagole di Diablo 4 e il suo letale stile di combattimento

Nell'approfondimento della beta di anteprima per la stampa, oggi scopriamo la classe del Tagliagole

LordSothBy LordSoth
2 settimane fa
👉 Diablo IV
0
Diablo IV Tagliagole Rogue selezione personaggio
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Tutte le informazioni contenute in questo articolo provengono dall’accesso all’anteprima stampa di Diablo 4. I contenuti presentati sono soggetti a modifiche e saranno aggiornati man mano che ne sapremo di più. Alcuni contenuti sono ancora in fase di revisione e possono essere non tradotti.

I Tagliagole sono un’agile classe di guerrieri specializzati in combattimento a distanza e ravvicinato. Le loro armi imbevute e gli attacchi concatenati possono sopraffare ogni minaccia. Le abilità sono alimentate dall’Energia, una risorsa che si ricarica lentamente da sola o che può essere riempita rapidamente grazie a diversi effetti. La maggior parte delle abilità infligge danni fisici per impostazione predefinita, ma sono presenti diverse meccaniche che estendono il tipo di danno a: Freddo, Veleno e Ombra.

Punti di forza

  • I Tagliagole infliggono danni elevati. Tutte le abilità core sono efficaci e avrai accesso a una serie di passive che aumentano ulteriormente i danni in diverse situazioni. Anche se l’Energia è una risorsa limitata per attivare le abilità core, avrai a disposizione molti modi per recuperarla rapidamente e per spammare le abilità più devastanti
  • I Tagliagole sono rapidi. Hanno diverse abilità di movimento con un cooldown breve e vari modi per aumentare la loro velocità di movimento di base attraverso abilità attive e passive. Inoltre, i Tagliagole hanno molti modi per applicare vari effetti di Crowd Control come Slow, Chill, Freeze e Stun. Hanno anche accesso alla speciale meccanica Daze grazie all’abilità Smoke Grenade.
  • I Tagliagole sono versatili. Potrai combinare abilità in mischia e a distanza, infondere i tuoi attacchi, muoverti e tendere trappole. Sono possibili numerose combinazioni per personalizzare le build e adattarle al proprio stile di gioco.

Debolezze

  • Il Tagliagole si basa sul posizionamento. Abilità come Colpo penetrante o Lame rotanti sono particolarmente sensibili alla posizione in cui ti trovi rispetto ai nemici, ma lo stesso vale per tutti gli archetipi, comprese le build basate sul combattimento ravvicinato e alle trappole. Le build a distanza, in generale, devono prestare attenzione a dove si trovano per massimizzare il loro rendimento senza rischiare di morire.
  • I Tagliagole sono difficili da gestire. Soprattutto con le build da mischia bisogna fare molta attenzione perché questa classe non ha accesso a molte meccaniche difensive efficaci. Dark Shroud è l’unica fonte davvero potente di riduzione del danno, ma ha un lungo cooldown e richiede di schivare la maggior parte degli attacchi, cosa non facilmente realizzabile nel bel mezzo del combattimento.
  • I Tagliagole hanno molti effetti condizionati. Se da un lato il vasto set di strumenti a disposizione consente di personalizzare il proprio personaggio in molti modi differenti, dall’altro è soggetto a limitazioni. Quando non è possibile applicare gli effetti di Crowd Control o di Vulnerabilità, i danni subiti potrebbero risentirne esponendo il personaggio a potenziali attacchi di ritorno da parte dei nemici.

Equipaggiamento

 

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Il Tagliagole dispone dei seguenti slot per gli oggetti:

  • Armatura:
    • Elmo
    • Torso
    • Guanti
    • Pantaloni
    • Stivali
  • Gioielli:
    • Amuleto
    • Anello x2
  • Armi:
    • Arma a distanza
    • Arma a una mano x2

La specialità dei Tagliagole è la capacità di equipaggiare contemporaneamente due armi da mischia a una mano (Spade/Pugnali) e un’arma a distanza (Arco/Croce), che possono essere scambiate a seconda dell’abilità utilizzata. Alcune abilità richiedono l’equipaggiamento di un’arma specifica e, a differenza dei Barbari che hanno a disposizione il sistema arsenale, non è possibile scegliere quale arma usare per ogni specifica abilità.

Le statistiche di ogni arma sono sempre applicate, quindi anche con una build completamente da mischia o completamente a distanza, potrai comunque trarre vantaggio dall’equipaggiamento di altri tipi di armi.

Attributi

I quattro attributi principali forniscono al Tagliagole le seguenti caratteristiche:

  • Forza: Generazione di risorse (10% per 100 punti), Armatura (1 ciascuno)
  • Intelligenza: Probabilità di colpo critico (2% per 100 punti), Tutte le resistenze (5% per 100 punti)
  • Vitalità: Guarigione ricevuta (10% per 100 punti), Danno da sopraffazione (25% per 100 punti)
  • Destrezza: Danno da abilità (10% per 100 punti), possibilità di schivare (2,5% per 100 punti)

 

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La destrezza è considerata l’attributo principale in quanto moltiplica tutti i danni subiti. Anche Forza e Intelligenza sono utili per i loro bonus offensivi e difensivi, mentre la Vitalità non serve quasi a nulla. Alcuni oggetti possono dare dei bonus agli attributi e in seguito tramite il Tabellone Paragon si potranno aumentare le statistiche giuste per il vostro personaggio.

Sempre attraverso la scoperta e attivazione degli Altari di Lilith nascosti nel mondo aperto sarà possibile sbloccare un bonus permanente per tutti i personaggi.

Meccanica di classe

Durante l’evento di presentazione del Tagliagole le tre specializzazioni presentate  rispondevano al nome di Combo Point, Shadow Realm ed Exploit Weakness. Durante il test della beta ci sono stati dei cambiamenti sopprimendo Shadow Realm in funzione di Preparation e modificando il nome di Exploit Weakness in Inner Sight.

La scelta della specializzazione permette di attivare uno dei tre bonus passivi che influenzano il proprio stile di gioco. La specializzazione può essere cambiata in qualsiasi momento, anche durante il combattimento. Questo sistema si sblocca al livello 15 dopo aver completato una speciale questline riservata alla classe del Tagliagole.

Durante la beta non ci è stato possibile testare l’ultima delle specializzazioni, Preparation, visto che viene sbloccata al livello 30, mentre la beta era bloccata al livello 25 come massimo.

Shadow Realm, permetteva di utilizzare al massimo la componente stealth del gioco, permettendo al giocatore di spostarsi attraverso i reami dell’oscurità per attaccare i nemici senza essere visto garantendo così un controllo più mirato sull’azione.

Inner Sight
(precedentemente nominata Exploit Weakness) invece rappresenta il ramo adatto ai giocatori più abili, veloci e competitivi: si basa su una meccanica che fa apparire delle icone sopra i nemici per un breve lasso di tempo; questi simboli rappresentano una piccolissima finestra temporale che permetterà al Tagliagole di infliggere più danni: Blizzard l’ha definita una specializzazione “chirurgica“, dato che bisogna avere completa padronanza del momento di gioco per reagire in fretta e con la massima precisione.

Combo Points (sembra strizzare l’occhio al Ladro di World of Warcraft); il Tagliagole accumulerà punti attraverso gli attacchi normali per poi scaricarli utilizzando abilità più potenti.

Vediamo ora nel dettagli come funzionano nel dettaglio queste tre specializzazioni e come influenzano le abilità.

Combo Point

Effetto: Le abilità di base ora generano Combo Point. Alcune abilità consumano Combo Point per ottenere effetti aggiuntivi.

I Combo Point sono un potente strumento per potenziare qualsiasi Abilità Core. Soprattutto nelle partite iniziali, caratterizzate da un ritmo più lento e senza molti strumenti per recuperare energia in modo efficace, le abilità di base (quelle che non costano energia quando vengono usate) costituiscono una buona parte dei vostri attacchi. Usando entrambi i tipi di abilità insieme, si possono accumulare fino a 3 Combo Point per scatenare un’abilità principale più potente senza costi aggiuntivi. Questo permette anche di ottenere sinergie extra per certi colpi, ad esempio impilando 3 Combo Point prima di entrare in Occultamento e attaccando con un Colpo Critico garantito.

Gli effetti dei Combo Point per ciascuna abilità sono:

  • Sbarramento (Barrage): I Combo Point aumentano i danni e le frecce scagliate: +20%/+40%/+60% di danni, 6/7/8 frecce.
  • Fuoco rapido (Rapid Fire): I Combo Point aumentano i danni e le frecce scagliate: +13%/+26%/+39% di danni, 6/7/8 frecce.
  • Colpo penetrante (Penetrating Shot): I Combo Point aumentano i danni e garantiscono la possibilità di Atterrare (“Knock Down”) per 1,5 secondi: +30%/+60%/+90% di danni, con 10%/20%/30% di probabilità.
  • Raffica (Flurry): I Combo Point aumentano i danni e garantiscono un bonus di +30% alla velocità d’attacco: +25%/+50%/+75% danni, bonus di 1,5/3,0/4,5 secondi.
  • Lame rotanti (Twisting Blades): I Combo Point aumentano i danni e garantiscono un bonus alla velocità di movimento: +30%/+60%/+90% di danni, 20%/40%/60% di bonus.

Inner Sight

Effetto: Attaccate i nemici marcati per riempire l’indicatore della Vista Interiore (Inner Sight). Quando l’indicatore si riempie, si guadagna Energia illimitata per 4 secondi.

NB: Questa specializzazione si sblocca al livello 20.

Ogni volta che vi avvicinate a un gruppo di nemici, uno di loro verrà contrassegnato casualmente tramite un’icona a forma di occhio viola (posta al di sopra del nemico). Nel caso in cui il nemico marcato sopravviva per più di 10 secondi, il marchio passerà a un altro nemico casuale nelle vicinanze. Colpire i nemici contrassegnati riempie l’indicatore della Vista Interiore posizionato accanto alla barra dell’Energia. I colpi più forti lo riempiono più in fretta, questo significa che un personaggio forte beneficia maggiormente di questa specializzazione.

Dopo l’attivazione e quando sarà esaurita, vi ritroverete con la barra dell’energia piena, indipendentemente dalla quantità di energia presente prima dell’attivazione, mentre l’indicatore della Vista Interiore verrà azzerato.
Nel gioco normale l’attivazione si manifesta circa ogni 10-20 secondi di combattimento a seconda della velocità con cui eliminerete i bersagli. Contro i boss, si attiva ancora più rapidamente se i danni sono soddisfacenti.

Questa specializzazione è estremamente utile in due diversi scenari: colpendo sempre in modo efficace attraverso le abilità in grado di coprire una zona più ampia (ad esempio, Colpo Penetrante, Raffica) o mirando e colpendo a piacimento un nemico specifico (ad esempio, Lame Rotanti, Passo d’Ombra).

Preparazione

Si sblocca al livello 30.

Questa specializzazione non era disponibile nella versione di anteprima. Tuttavia, basandoci sull’achievement all’interno del gioco “Tagliagole: Preparazione – Usa la tua Ultimate 3 volte in 60 secondi come Tagliagole” è probabile che si tratti di una specializzazione che agisca sul ripristino dei cooldown.

credits: parti di questo articolo contengono riferimenti da fonti ufficiali, da maxroll.gg e da wowhead.

Questo articolo è un approfondimento del test della beta che abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima, nell’articolo completo trovate una panoramica di quasi tutti gli aspetti di Diablo IV.

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Il motore permette di ricreare scene che narrano gli eventi tramite un sistema di rendering che migliora la resa grafica rispetto al gioco attivo (di livello) e grazie a una regia davvero splendida vi immerge nella narrazione della storia.

Diablo IV è cupo, sanguinoso, malvagio e corrotto. Per nulla adatto a dei ragazzini. Lo scoprirete fin dai primi incontri e capirete anche quanto il potere di Lilith  sia terribile.

Se inizialmente ci ha fatto un po’ storcere il naso vedere questo tipo di animazioni, ci siamo subito ricreduti grazie al modo in cui sono inserite nel corso del gioco.

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La prima cosa con cui vi approccerete al gioco è la creazione del personaggio.
Rispetto ai precedenti capitoli Diablo IV consente di personalizzare diversi aspetti del proprio avatar in gioco.
Dal focolare selezionerete la vostra classe tra le cinque a disposizione e immaginiamo dagli screenshot il sesso del protagonista (nella beta questa fase era semplificata) a questo punto vi ritroverete nell’interfaccia di personalizzazione che vi permetterà di modificare: volto e tipo di corpo, taglio di capelli ed eventuali barbe (per i maschi) o sopracciglia per le donne, tatuaggi, gioielli, makeup e rispettive colorazioni (pelle, capelli, occhi e chiaramente dei tatuaggi) in base a delle palette predefinite.

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  • Abbiamo provato la beta di #Diablo4! - Cutscene in-game, le cinematiche di Diablo IV
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Oltre all’incredibile trailer di presentazione che vi verrà riproposto al primo avvio, all’interno del gioco, come già spiegato in passato, verrà utilizzato il motore di gioco per delle cutscene. Ecco perché personalizzare il proprio personaggio all’inizio ha una sua importanza, visto che esattamente come lo create e vestite così si mostrerà nelle scene di intermezzo. Il motore permette di ricreare scene che narrano gli eventi tramite un sistema di rendering che migliora la resa grafica rispetto al gioco attivo (di livello) e grazie a una regia davvero splendida vi immerge nella narrazione della storia.
Diablo IV è cupo, sanguinoso, malvagio e corrotto. Per nulla adatto a dei ragazzini. Lo scoprirete fin dai primi incontri e capirete anche quanto il potere di Lilith  sia terribile.
Se inizialmente ci ha fatto un po’ storcere il naso vedere questo tipo di animazioni, ci siamo subito ricreduti grazie al modo in cui sono inserite nel corso del gioco.

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  • Eroi su dipinto 🖼

La prima immagine (rimossa poco dopo la pubblicazione) rivela una figura mai comparsa prima d
  • Un altro livello di personalizzazione è dato dall’estrazione dei Poteri Leggendari, contenuti negli oggetti specifici. In questo modo, i giocatori possono personalizzare il loro equipaggiamento molto più liberamente quando trovano un oggetto Leggendario con il potere giusto nello slot sbagliato.

L’applicazione dei Poteri Leggendari agli oggetti rari offre ai giocatori un grande controllo, perché possono scegliere l’oggetto base da abbinare a un determinato Potere Leggendario.
Tenendo conto di altri livelli di personalizzazione come l’Albero delle Abilità e il nuovo Tabellone dei Paragon di Diablo IV, due personaggi della stessa classe avranno un aspetto e uno stile di gioco decisamente diverso.

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  • Immagine di una schermata di armature leggendarie ottenute tramite il gioco (le prime) contro le armature cosmetiche del Negozio (le seconde).

"Le trasmogrificazioni delle armature del Negozio sono utilizzabili su tutti i personaggi della determinata classe. Molti oggetti cosmetici del Negozio rappresentano fantasie specifiche di una classe, che non avrebbero sempre senso indosso alle altre. Una volta sbloccato un oggetto cosmetico del Negozio per una specifica classe, potrai usarlo su tutti i personaggi di quella classe presenti nel tuo account. Ci sono oggetti cosmetici speciali esclusivi del Pass Stagionale che onorano il tema stagionale e hanno un aspetto simile tra tutte le classi.

Il principio guida più importante tra il Negozio e il Pass Stagionale è quello di creare qualcosa che i giocatori adorino, aspettino con trepidazione e che apprezzino vedere nel gioco. Gli oggetti cosmetici di Diablo IV daranno ai giocatori nuove possibilità di esprimersi, senza mai fornire vantaggi in gioco. Tutti i giocatori potranno godersi le Stagioni, che scelgano di spendere valuta reale o no. Continueremo a comunicare coi giocatori riguardo al Negozio e al Pass Stagionale, ascoltando e seguendo le opinioni della community. Siamo fermamente convinti di poter collaborare coi giocatori per far sì che Diablo IV resti un mondo vivo e in evoluzione per molti anni a venire! Grazie per aver letto, avrai presto altre notizie!"

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