Dopo i gravi fatti di cronaca dei giorni passati arriva una risposta forte: J. Allen Brack lascia la compagnia. Mike Ybarra e Jen Oneal i nuovi presidenti di Blizzard
Le gravi accuse mosse ad Activision-Blizzard nelle ultime settimane, con fatti di cattiva condotta aziendale, misoginia e ambiente di lavoro tossico all’interno della compagnia, hanno avuto le prime conseguenze importanti.
A dare l’annuncio sui canali ufficiali è Daniel Alegre, attuale presidente di Activision, tramite un comunicato ufficiale: J. Allen Brack non è più il presidente di Blizzard Entertainment e lascia definitivamente l’azienda.
Il ruolo di presidente sarà una co-carica da parte di due importanti figure: Mike Ybarra e Jen Oneal.
Vogliamo informarvi di un importante cambio di leadership alla Blizzard Entertainment.
A partire da oggi, J. Allen Brack si dimetterà da leader dello studio, e Jen Oneal e Mike Ybarra saranno co-leader di Blizzard da adesso in avanti.
Jen è entrata in Blizzard a gennaio come vice presidente esecutivo dello sviluppo, dove ha fornito la leadership dello sviluppo senior e il supporto ai franchise Diablo e Overwatch. Jen è l’ex capo di Vicarious Visions (che ora fa parte di Blizzard Entertainment).
Dopo molti anni alla XBOX, Mike si è unito all’azienda nel 2019 come vicepresidente esecutivo e direttore generale della piattaforma e della tecnologia, dove ha supervisionato l’evoluzione di Battle.net e della nostra organizzazione di servizi di sviluppo.
Jen e Mike hanno più di tre decenni di esperienza nel settore dei giochi. In futuro, condivideranno le responsabilità dello sviluppo dei giochi e delle operazioni aziendali.
Entrambi i leader sono profondamente impegnati nei confronti di tutti i nostri dipendenti; nel lavoro che ci attende per garantire che Blizzard sia il luogo di lavoro più sicuro e accogliente possibile per le donne e le persone di qualsiasi sesso, etnia, orientamento sessuale o provenienza; nel sostenere e rafforzare i nostri valori e nel ricostruire la vostra fiducia. Con i loro molti anni di esperienza nel settore e il profondo impegno per l’integrità e l’inclusività, Jen e Mike guideranno Blizzard con cura, compassione e dedizione all’eccellenza. Avrete presto notizie da parte di Jen e Mike.
Quello che segue è un messaggio di J. Allen Brack:
“Sono sicuro che Jen Oneal e Mike Ybarra forniranno la leadership di cui Blizzard ha bisogno per realizzare il suo pieno potenziale e accelereranno il ritmo del cambiamento. Prevedo lo faranno con passione ed entusiasmo e ci si può fidare della loro guida ai più alti livelli di integrità e impegno verso le componenti della nostra cultura che rendono Blizzard così speciale“.
Infine, grazie a tutti voi per essere parte della comunità Blizzard, per la vostra passione e determinazione per la sicurezza e l’uguaglianza per tutti.
Jen Oneal con ben diciotto anni di esperienza alle spalle, occupava la posizione di CEO in Vicarious Visions (il team che si sta occupando di Diablo 2: Resurrected) prima che lo studio venisse integrato all’interno di Blizzard. Come vice presidente esecutivo dello sviluppo presso Blizzard ha guidato e supportato i team che gestiscono i brand di Diablo e Overwatch.
Mike Ybarra, invece, ha lavorato nell’industria dei videogiochi per oltre vent’anni, di cui sette come senior executive presso la divisione Xbox presso Microsoft.
Precedentemente Ybarra ha occupato il ruolo di Vice Presidente Esecutivo & General Manager di Piattaforme e Tecnologia presso Blizzard, lavorando su Battle.net e sullo sviluppo di servizi.
Da parte nostra la decisione di creare una posizione di co-leader, con due figure importanti come quelle di Jen e Mike è decisamente una risposta molto forte da parte di Blizzard che sembra aver preso in seria in considerazione i fatti recenti dopo aver ridotto le comunicazioni in seguito allo sciopero dei dipendenti dello scorso 28 luglio.
Auspichiamo che questo cambio ai vertici non sia solo un cambio formale ma il punto d’inizio per una nuova ripartenza.