Tutte le informazioni contenute in questo articolo provengono dall’accesso all’anteprima stampa di Diablo 4. I contenuti presentati sono soggetti a modifiche e saranno aggiornati man mano che ne sapremo di più. Alcuni contenuti sono ancora in fase di revisione e possono essere non tradotti.
Introduzione
L’Occultista è una PNG molto importante di Diablo IV che permetterà di incantare l’equipaggiamento per migliorare le statistiche, infondere gli Aspetti Leggendari sugli equipaggiamenti rari/leggendari e creare i Sigilli, necessari per aprire i Dungeon dell’Incubo. La capacità di estrarre e imprimere Aspetti Leggendari permette al personaggio di personalizzare i propri poteri e di creare pezzi di equipaggiamento incredibilmente potenti.
Sia che vi imbattiate in un Aspetto su un pezzo di equipaggiamento a caso, sia che vi dedichiate a Dungeon specifici per completare il vostro Codex del Potere, l’Occultista è più che disposto a imprimere il vostro equipaggiamento in cambio di una discreta quantità d’oro.
Prima di procedere facciamo un salto indietro e torniamo all’aggiornamento trimestrale di dicembre 2021 dove vi riportiamo un frammento che parlava proprio dell’Occultista.
Oggetti leggendari e unici
Come discusso da Joe Shely nell’aggiornamento di dicembre 2020, gli oggetti leggendari e unici restano un fulcro chiave della caccia agli oggetti di Diablo. È stata apportata una modifica fondamentale agli oggetti leggendari in Diablo IV, permettendo ai loro poteri di apparire su diversi tipi di oggetti. Ora, se sei in cerca di un potere leggendario specifico, come Arti Marziali, che potenzia l’abilità del calcio del Barbaro, puoi trovarlo negli anelli, nelle protezioni per torso o negli elmi; non hai più bisogno di andare a caccia di un tipo di oggetto specifico.
Ora, la vera domanda è: cosa succede se trovi un potere in un’ascia ma ti serve averlo in un anello? Oppure se ottieni un fantastico amuleto leggendario, ma non puoi sfruttarne il potere? Beh, in questo caso ecco il tuo nuovo amico, l’Occultista.
L’Occultista è capace di estrarre un potere leggendario da un oggetto, cristallizzandolo in un’Essenza che distrugge l’oggetto originale. L’Essenza può essere poi impiantata in un altro oggetto leggendario, sovrascrivendone il potere presente al momento. Le Essenze possono anche essere conservate e utilizzate in un altro momento.
Questo processo non vale per gli oggetti unici, che non possono invece essere modificati in questo modo, mantenendo intatta la propria fantasia e, come implicito nel nome, unicità.
A caccia di oggetti
Sanctuarium è un mondo vasto e colmo di strade abbandonate che attraversano foreste infestate da lupi mannari, lande arse brulicanti di cannibali e cimiteri nebbiosi che celano cadaveri irrequieti. Gli eroi hanno un sacco di occasioni per incontrare mostri e nemici. Ognuno di questi mostri sembra essere più propenso a raccogliere determinati tipi di oggetti che è più probabile rinvenire rispetto ad altri. I banditi prediligono mazze, balestre e stivali, ma se sei in cerca di un paio di calzoni, faresti meglio a uccidere gli annegati.
Aspetti leggendari
Gli Aspetti leggendari sono speciali modifiche che si possono applicare agli oggetti rari per renderli Leggendari. Gli oggetti Leggendari che troverete nel gioco hanno un Aspetto in base al tipo di slot.
È inoltre possibile completare determinati Dungeon nel mondo per sbloccare gli Aspetti per il Codex del Potere. Questi aspetti forniscono una serie di bonus di base su cui contare in attesa di un equipaggiamento migliore. Tuttavia, quando vengono infusi dall’Occultista, ottengono sempre il valore più basso possibile. Dal momento che la maggior parte degli effetti leggendari ha un raggio d’azione, è comunque consigliabile uscire a caccia di versioni migliori e sostituire i valori più bassi con le versioni migliori che si possono recuperare dal drop dei mostri e non solo.
Trovate maggiori dettagli in merito nel nostro approfondimento del Codex del Potere.
A volte gli Aspetti che trovate sull’equipaggiamento sono molto potenti, ma lo slot dell’equipaggiamento su cui si trovano non risulta adatto al personaggio che state usando. Per un costo elevato in oro, potete estrarre l’Aspetto Leggendario dall’oggetto, distruggendolo nel frattempo. Potrete poi infondere l’Aspetto Leggendario su un’armatura più adatta al proprio personaggio.
Infondere un Aspetto
Infondere un Aspetto dal Codex del Potere o un Aspetto Leggendario estratto su un oggetto raro/leggendario a fronte di un costo decisamente elevato. Questo trasforma un oggetto precedentemente raro in leggendario e lo segna come “Infuso”. Gli Aspetti infusi non possono essere estratti e gli oggetti infusi non possono essere scambiati (account bound).
Gli Aspetti rientrano in una delle 5 categorie e possono essere infusi solo su slot specifici dell’equipaggiamento. Trovate categorie e slot a cui possono essere applicati nell’elenco che segue:
- Difensivo – Scudo, elmo, petto, pantaloni, amuleto
- Offensivo – Amuleto, Arma, Guanti, Anello
- Risorse – Elmo, Amuleto, Anello
- Utilità – Scudo, Elmo, Petto, Amuleto, Guanti, Anello
- Mobilità – Amuleto, Stivale
Gli aspetti ricevono anche dei bonus in base allo slot dell’equipaggiamento a cui vengono aggiunti. Gli amuleti aumentano la potenza dell’Aspetto del 50%, mentre le armi a 2 mani ottengono un bonus del 100%. Per massimizzare la potenza, è necessario pianificare gli Aspetti per ogni slot durante la progettazione del personaggio, in modo da ottenere i migliori bonus possibili.
Estrarre Aspetto
Quando trovate un Aspetto Leggendario su un pezzo di equipaggiamento che non vi serve, potete estrarlo tramite l’Occultista a un elevato costo in oro. In questo modo l’Aspetto viene inserito nella scheda separata dell’Inventario degli Aspetti, dove viene conservato per un uso futuro. È possibile spostare questi Aspetti anche nella propria scorta se si esaurisce lo spazio a disposizione. Gli Aspetti estratti mostrano i tipi di oggetti a cui possono essere applicati e i bonus che possono ricevere quando vengono infusi su pezzi specifici.
Creare Sigilli
Sebbene le informazioni a nostra disposizione siano molto limitate, i Sigilli sono oggetti speciali consumabili che trasformano i Dungeon in Dungeon d’Incubo. Il Sigillo aggiunge “Fatiche” al Dungeon, aumentando potenzialmente il pericolo e le ricompense della gestione di quel Dungeon. Anche se le specifiche complete non sono note, ci è stato possibile ottenere i costi di crafting e i requisiti di ogni singolo livello.
I Sigilli sono di tre tipologie, possono essere: Comuni per i Tier dall’1 al 10 inclusi, Sacri per i Tier dall’11 al 20 inclusi e Ancestrali per i Tier dal 21 al 100, il livello massimo per ora disponibile.
Tipo | Tier | Sigil Info | Material Cost |
Comune | Tier 1-5 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 1-5. Fatiche: 3 Richiede World Tier: 3 |
Polvere di Sigillo x4 4.000 Oro |
Comune | Tier 6-10 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 6-10. Fatiche: 3 Richiede World Tier: 3 |
Polvere di Sigillo x6 6.000 Oro |
Sacro | Tier 11-15 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 11-15. Fatiche: 4 Richiede World Tier: 4 |
Polvere di Sigillo x13 8.000 Oro |
Sacro | Tier 16-20 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 16-20. Fatiche: 4 Richiede World Tier: 4 |
Polvere di Sigillo x18 10.000 Oro |
Ancestrale | Tier 21-25 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 21-25. Fatiche: 5 Richiede World Tier: 5 |
Polvere di Sigillo x23 13.000 Oro |
Ancestrale | Tier 26-30 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 26-30. Fatiche: 5 Richiede World Tier: 5 |
Polvere di Sigillo x28 16.000 Oro |
Ancestrale | Tier 31-35 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 31-35. Fatiche: 5 Richiede World Tier: 5 |
Polvere di Sigillo x34 19.000 Oro |
Ancestrale | Tier 36-40 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 36-40. Fatiche: 5 Richiede World Tier: 5 |
Polvere di Sigillo x40 22.000 Oro |
Ancestrale | Tier 41-50 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 41-50. Fatiche: 5 Richiede World Tier: 5 |
Polvere di Sigillo x50 26.000 Oro |
Ancestrale | Tier 51-60 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 51-60. Fatiche: 5 Richiede World Tier: 5 |
Polvere di Sigillo x60 30.000 Oro |
Ancestrale | Tier 61-70 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 61-70. Fatiche: 5 Richiede World Tier: 5 |
Polvere di Sigillo x70 35.000 Oro |
Ancestrale | Tier 71-80 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 71-80. Fatiche: 5 Richiede World Tier: 5 |
Polvere di Sigillo x80 40.000 Oro |
Ancestrale | Tier 81-90 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 81-90. Fatiche: 5 Richiede World Tier: 5 |
Polvere di Sigillo x90 45.000 Oro |
Ancestrale | Tier 91-100 | Crea un Sigillo d’Incubo del Tier 91-100. Fatiche: 5 Richiede World Tier: 5 |
Polvere di Sigillo x100 50.000 Oro |
Riciclare sigilli
Anche se non sappiamo esattamente come funziona questa scheda, possiamo supporre che nel caso vengano creati o ritrovati Sigilli non necessari sia possibile riciclarli per una parte del loro costo in materiali in modo da poter recuperare in parte la perdita.
Incantamento
L’incantamento consente di rerollare affissi indesiderati sul proprio equipaggiamento, per ottenere (speriamo) statistiche migliori. Una volta che una statistica è stata incantata, l’oggetto diventa vincolato all’account (account bound), se non lo era già e si può tentare di ricalcolare quella specifica statistica solo in seguito. Questo è un ottimo modo per trasformare un oggetto Leggendario inferiore alla media in un pezzo di equipaggiamento di tutto rispetto, perché potreste anche avere 3 affissi su 4 che potremmo considerare ottimali, ma con abbastanza materiali e oro si può arrivare ad averne 4 su 4!
È importante capire che alcuni affissi non possono essere utilizzati insieme sullo stesso oggetto. Conoscere quali statistiche possono coesistere è fondamentale per non sprecare i materiali per una statistica che non può essere utilizzata. Durante l’incantamento, si ha sempre la possibilità di scegliere tra due nuove statistiche e di non cambiare nulla se non si gradisce il nuovo risultato. In quest’ultima opzione, il costo viene comunque applicato e l’affisso è considerato incantato, ma si può continuare a riprovare finché non si trova una buona opzione.
Gli oggetti rari richiedono Veiled Crystals (Cristalli Velati) che si ottengono dal riciclo di altri oggetti rari mentre gli oggetti Leggendari richiedono tra i materiali anche la Rose of Fiend (Rosa del Demonio).
credits: parti di questo articolo contengono riferimenti da fonti ufficiali, da maxroll.gg e da wowhead.
Questo articolo è un approfondimento del test della beta che abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima, nell’articolo completo trovate una panoramica di quasi tutti gli aspetti di Diablo IV.