Nella giornata di ieri, si è svolto il primo (di molti) Live Stream dalla grotta adibita per i prossimi aggiornamenti con gli sviluppatori.
Presenti Joe Shely, Game Director di Diablo IV, Josep Piepora, Associate Game Director di Diablo IV e Adam Fletcher (aka PezRadar) Community Manager di Diablo in qualità di conduttore e intervistatore. Durante la quasi ora e mezza di video sono stati discussi diversi argomenti, è stata presentata la Diablo IV Limited Collector’s Box, di cui trovate un esauriente nostro articolo in merito e sono stati forniti approfondimenti e risposte ad alcune domande della community.
Trovate qui sotto il vod del video e sotto il recap dei punti salienti trattati.
Il Battle Pass costerà 10 dollari e saranno necessarie circa 75 ore per completarlo.
Il Battle Pass avrà la stessa durata della stagione: 3 mesi (sono previste circa 4 stagioni l’anno)
Il gioco non verrà rilasciato direttamente con la stagione 1; la prima stagione inizierà qualche settimana dopo l’uscita del gioco, non ci saranno vantaggi legati all’accesso anticipato all’inizio della stagione da parte di chi ha sottoscritto alcune versioni del preacquisto.
Sarà presente un diario stagionale similarmente a come accade in Diablo III
I “favori” saranno guadagnati avanzando nel Battle Pass.
Verranno svelati molti dettagli sulla relazione tra Inarius e Lilith durante la campagna.
Il Codice del Potere contiene skin leggendarie che si ottengono superando alcuni dungeon.
Le skin leggendarie del Codice del Potere sono disponibili per tutte le classi e per tutti i personaggi dell’account.
L’Occultista (uno dei nuovi PNG) permette di inserire una skin leggendaria in un oggetto Raro o Leggendario, sia prelevandolo dal Codice del Potere che da skin tratte da altri Leggendari.
I poteri leggendari possono apparire su vari oggetti (guanti, stivali, corazza…).
Saranno presenti più di 120 dungeon all’interno di Diablo IV.
Cosa è stato preso da ogni precedente capitolo:
- Da Diablo 1 hanno cercato di catturare il tono gotico e oscuro, diverso dagli altri giochi dell’epoca.
- Da Diablo 2 hanno cercato di catturare i sistemi e la profondità per ottimizzare un personaggio.
- Da Diablo 3 hanno cercato di catturare la fluidità del combattimento e gli effetti dei mostri (e i molteplici modi in cui possono morire).
- Tutta la progressione è incrociata tra PC e console (crossplatform), ma il gioco dovrà essere acquistato su più piattaforme (acquistare una copia per una piattaforma non garantisce di poterci giocare su altre, va comprata una copia per ogni piattaforma in questo caso).
Vedremo il ritorno di diversi oggetti classici in Diablo IV: lo Shako, il Windforce, il Godfather e i Mage Fist giusto per citarne alcuni; ovviamente reinterpretati per Diablo IV
Gli sviluppatori hanno posto molta enfasi nel fornire molte opzioni per la creazione e personalizzazione dei personaggi.
Chiarimenti sul Battle Pass
Intorno al Battle Pass e il suo funzionamento è sorta molta confusione in rete perché in molti ancora pensano che ci siano delle meccaniche Pay2Win all’interno del gioco.
Come accade per Diablo III, ad ogni Stagione di Diablo IV i giocatori vedranno un nuovo inizio per il gioco. Il Battle Pass di Diablo 4 ha un costo previsto di 10 dollari e i giocatori avranno tre mesi di tempo per sbloccare tutte le ricompense al suo interno, ovvero la durata della Stagione stessa.
All’interno di una Stagione si troveranno il percorso stagionale e il Battle Pass: uno gratuito per tutti i giocatori (il primo) e l’altro a pagamento (il secondo). Quest’ultimo contiene ovviamente un maggior numero di ricompense. Non è ancora chiaro se il prezzo di 10 dollari potrà essere pagato anche attraverso un corrispettivo di valuta in-game conquistabile anche giocando, come succede in altri titoli.
Come ribadito nel video Live di ieri le meccaniche legate al Battle Pass non forniscono vantaggi sul gioco se non aspetti cosmetici. Vi riportiamo di seguito un estratto dell’Aggiornamento trimestrale di Diablo IV di Agosto 2022 dove Kegan Clark, responsabile prodotto per Diablo IV ha spiegato dettagliatamente l’approccio alla monetizzazione del servizio live di Diablo IV. Ribadendolo fin dalle prime righe che: Diablo IV sarà un gioco a prezzo pieno con un Negozio di Oggetti Cosmetici e un Pass Battaglia, ma nessuna di queste due opzioni fornirà elementi di potenziamento del gioco a pagamento.
La portata delle Stagioni di Diablo IV è molto più ambiziosa di quanto abbiamo fatto finora in Diablo III, con un ampio team di sviluppo che si dedicherà alle Stagioni dopo l’uscita del gioco. Diablo IV sarà supportato da un esercito di sviluppatori per anni a venire. Con tutti i piani entusiasmanti in serbo per le Stagioni, vogliamo che se le godano tutti, a prescindere che acquistino qualcosa nel negozio oppure no. Sono lieto di avere finalmente l’occasione di approfondire il modello di servizio live con la community.
Le Stagioni aggiungeranno contenuti di gioco del tutto nuovi, missioni, sfide, modifiche al meta e miglioramenti generali. Il Pass Battaglia riconosce la dedizione dei giocatori, permettendoti di sbloccare grandi ricompense man mano che andrai avanti nella Stagione. Ci sarà un solo percorso di ricompense con gradi gratuiti, sbloccabili semplicemente giocando al gioco e salendo di livello, e gradi premium che non forniranno potenza aggiuntiva o vantaggi sugli altri giocatori. I gradi gratuiti del Pass forniranno potenziamenti di gioco a tutti i giocatori, elementi che renderanno il processo di progressione di un nuovo personaggio stagionale più veloce e fluido. Le ricompense dei gradi premium, invece, si concentreranno sull’estetica, fornendo un buon valore sotto forma di oggetti cosmetici e valuta premium. Molte ricompense rappresenteranno il tema stagionale, dando modo ai giocatori di mettere in mostra la propria partecipazione alla Stagione.
Vediamo meglio cosa possono aspettarsi i giocatori:
Il Pass Battaglia prevede gradi gratuiti e gradi premium. Grazie al Pass, i giocatori potranno ottenere una vasta gamma di ricompense gratuite, semplicemente giocando. Quando vorranno, in qualunque momento della Stagione, potranno acquistare il Pass Premium per avere la possibilità di ottenere le ricompense premium, che prevedono oggetti cosmetici a tema stagionale e valuta premium.
Il Pass Battaglia fornisce oggetti cosmetici. Come per il Negozio, neanche questi influenzano la dinamica di gioco. Inoltre, certi tipi di oggetti cosmetici saranno esclusivi del Pass Battaglia.
Il Pass Battaglia fornisce valuta premium. I giocatori potranno spenderla per acquistare oggetti cosmetici forniti dal Negozio.
Il Pass Battaglia fornisce potenziamenti stagionali gratuiti. I potenziamenti accelerano il progresso dei giocatori per la durata della Stagione. Per esempio, un potenziamento stagionale potrebbe aumentare la quantità di PE ottenuti per far salire di livello più velocemente i personaggi di una Stagione. Dato che influenzano la dinamica di gioco, saranno disponibili come ricompensa gratuita per tutti i giocatori. Vogliamo che sia chiaro: i giocatori non possono sbloccare i potenziamenti stagionali più rapidamente tramite gli acquisti; non esiste un modo per sbloccare più potenziamenti, o per sbloccarli più rapidamente, spendendo valuta reale.
I giocatori possono acquistare gradi, ma questo non permetterà loro di ottenere più rapidamente i potenziamenti stagionali. I giocatori non possono raggiungere i potenziamenti stagionali semplicemente acquistando gradi, perché dovranno raggiungere determinati traguardi di livello per poterli applicare. Tutte le altre ricompense di grado potranno essere sbloccate istantaneamente all’acquisto. In altre parole, non ci sono scorciatoie d’acquisto di gradi per ottenere i potenziamenti stagionali: ce li si deve guadagnare.
Il Percorso Stagionale accelera il progresso del Pass Battaglia. Per quanto qualunque stile di gioco possa fare progressi nel Pass Battaglia, i più accaniti vorranno concentrarsi sugli obiettivi del Percorso Stagionale per avanzare più rapidamente.
Buongiorno,
complimenti innanzitutto per gli articoli di approfondimento su Diablo IV, una manna nel limitato scenario italiano (intendo la lingua); pur non avendo problemi con l’inglese, l’italiano ti dà sempre quel grado di comprensione in più su temi non banali.
Vorrei dare un suggerimento per un successivo approfindimento, per quanto banalissimo sia… nell’intera rete si dà per scontato che si sappia cos’è un battle pass (proprio cosa è, come funziona, non cosa contiene), ma io, per esempio, avendo in passato giocato solo a Diablo (I, II, IIR e III) non ho mai visto né sentito parlare prima di battle pass.
Uun articolo che faccia capire cosa è e come funziona il Bpass non sarebbe male 🙂
Ciao Hinageshi,
grazie mille per il commento e per il suggerimento. Era già nei nostri piani analizzare in maniera più approfondita l’argomento ma per ora non ci sono ancora dettagli sufficienti per capire bene come verrà gestito il Battle Pass su Diablo IV.
Non appena avremo qualche informazione in più troverai prontamente l’articolo pubblicato 😉