Torniamo a parlare di David Brevik, lo stesso che in un’intervista ci raccontò quale fu l’elemento che decretò il successo di Diablo. David, ex presidente e co-fondatore di Blizzard North, durante una live streaming sul canale della moglie, ha risposto ad un domanda su una potenziale remastered di Diablo 2. La domanda riguardava nello specifico se fosse possibile da parte di Blizzard realizzare una versione rimasterizzata del secondo capitolo della saga di Diablo. La risposta di Brevik è stata:
David Brevik:
“Certo che possono farlo. Non so come andrà a finire, ma possono fare qualsiasi cosa…ma sarà lo stesso gioco? Rimango dubbioso”
Brevik non pensa quindi che Blizzard se la potrà cavare con la semplice creazione di un remastered. Blizzard ha avuto tutti i tipi di problemi tecnici come ho detto prima nello stream.
David Brevik:
“Abbiamo perso un sacco di risorse. […]. Questo a causa di un database danneggiato. Avevamo un database di backup, ma il codice sorgente è andato danneggiato e abbiamo perso tutto. Quindi molti degli assets non ci sono, il che potrebbe essere un problema. […]. Non hanno nessuna delle persone che precedentemente hanno maneggiato il codice o ha fatto qualcosa. Nessuna delle operazioni di bilanciamento, di ricerca … niente del genere. Non hanno alcuna competenza. Quindi auguro a loro buona fortuna nel cercare di capire cosa diavolo abbiamo fatto, nessuno mi ha mai contattato a riguardo.“
Blizzard pare non aver mai contattato Breverik. I rumors intorno a una versione rimasterizzata del gioco circolano da un po’, e vista la cronologia di Blizzard, non sorprende che possa essere proprio Diablo 2!
Se Blizzard stesse rifacendo Diablo 2, a questo punto lo farebbero con un nuovo motore grafico, forse utilizzando uno dei suoi esistenti (D3, D4, StarCraft2). Il lavoro enorme sarebbe riscrivere tutti gli oggetti, le missioni, i dialoghi, i nomi dei mostri, le mappe, ecc. Decodificare i calcoli dei danni, le curve di XP, l’IA dei mostri, la generazione di mappe procedurali, la meccanica dei boss.
Cosa ne pensate voi?