Oggi è stata annunciata la data di uscita di Diablo Immortal. Tra le principali novità: la possibilità di giocarci gratis anche su PC (usando la cross-progression) e la compatibilità con controller o mouse e tastiera.
Ciao a tutti.
Sono Wyatt Cheng, direttore di gioco di Diablo Immortal. Grazie a tutti per essere qui per la nostra premiere. Ho delle notizie entusiasmanti che non vedo l’ora di condividere con voi. Per tutti quelli che stavano aspettando impazientemente la pubblicazione di Diablo Immortal l’attesa è quasi finita.
Senza perdere altro tempo, ecco a voi.
IL 2 GIUGNO
Diablo Immortal ti attende sia per dispositivi mobili che per la prima volta tramite cross-play su pc. (I filmati di gameplay sono preliminari e non definitivi, il male è ovunque!)
Leggi tutta la trascrizione dell’intervista
Bentornati a tutti. Eccoci nuovamente insieme. Con me c’è Adam Fletcher anche conosciuto come PezRadar, il responsabile della community per tutto ciò che riguarda Diablo.
W: Come va, Adam?
A: Alla grande, Wyatt! Non vedo l’ora di parlare di tutti i grandi annunci che abbiamo preparato per Diablo Immortal. In primis Il fatto che Diablo Immortal arriverà anche su PC, oltre che su mobile, è incredibile e sono sicuro che la community avrà un sacco di domande da farci. Credo che una delle più quotate sarà “Perché su PC?” Perché portiamo Diablo Immortal su PC?
W:Il nostro obiettivo principale con Diablo Immortal è di creare un’esperienza tripla A che raggiunga il maggior numero di giocatori possibile e sapevamo che progettare un gioco per dispositivi mobili era il modo migliore per farlo. Diablo Immortal non è solo il nostro primo gioco realizzato da zero su mobile ma è anche il Diablo più grande e ambizioso mai creato. Ci saranno complessi sistemi social, i sistemi di progressione permetteranno ai giocatori di giocare continuamente personalizzando i personaggi e rendendoli più potenti nel corso del tempo. Quando abbiamo iniziato a pensare a come raggiungere nuovi giocatori per portarli nella famiglia Blizzard sapevamo che se volevamo davvero raggiungere più giocatori possibili dovevamo portare il gioco anche su PC. Essendo sia su mobile che su PC sappiamo che tutti potranno godersi Diablo Immortal che abbiano un telefono o no.
A: Sembra fantastico, Wyatt. Non vedo l’ora di poter giocare a Diablo Immortal e sicuramente non sono l’unico. Un’altra cosa che la nostra community non vede l’ora di scoprire è quando potranno mettere le mani su Diablo Immortal. Ma certo, la classica domanda “Quando esce?”
W: Beh, la squadra ha lavorato duramente e oggi siamo molto felici di annunciare che pubblicheremo il gioco il 2 giugno e nel corso dello stesso mese verrà rilasciato in determinate regioni dell’Asia Pacifica.
A: Che notizia meravigliosa. Giugno è proprio dietro l’angolo. So che i giocatori non vedevano l’ora di scoprire la data di lancio. La community vorrà anche sapere qualcosa in più sul funzionamento del gioco su PC, soprattutto chi ha seguito lo sviluppo della versione mobile nel corso degli ultimi anni.
W: Su PC va alla grande. Un’altra cosa che sono felice di poter condividere con voi è che il gioco supporterà il cross-play e i progressi condivisi. Questo vuol dire che potrete giocare su PC mentre gli amici in gruppo con voi potranno giocare da mobile o PC, tramite la piattaforma che preferiscono. Pensate di essere a casa e state giocando dal PC quando all’improvviso vi ricordate di dover uscire? Vi basta uscire dal gioco prendere il telefono e accedere da lì. Riprenderete da dove avevate lasciato e potrete portare il gioco con voi ovunque andrete.
A: È fantastico sapere di poter giocare a Diablo Immortal ovunque o dalla comodità di casa propria. Credo che ne saranno tutti molto felici. So che Diablo Immortal arriverà su dispositivi mobili con i comandi touchscreen. Puoi spiegarci come funzioneranno i comandi su PC?
W: Sì, certo. Durante l’ultima closed beta abbiamo aggiunto il supporto ai controller su mobile e i giocatori hanno risposto positivamente apprezzando la possibilità di poter collegare un controller al telefono per giocare a Diablo Immortal. Beh, aggiungeremo il supporto ai controller anche per la versione PC così che la sensazione resti la stessa. Ma non tutti vogliono giocare con un controller quindi aggiungeremo anche il supporto per mouse e tastiera.
A: È un’ottima notizia. Personalmente, ho sempre giocato a Diablo utilizzando mouse e tastiera quindi è bello sapere che potrò farlo anche con Immortal. Come funzionerà su Diablo Immortal?
W:In Diablo Immortal puoi usare l’attacco primario e puoi muoverti usando i tasti del mouse come i giocatori sapranno già, usando il tasto destro e quello sinistro del mouse e attivando le abilità che di default sono assegnate ai tasti 1, 2 3 e 4 su tastiera mentre per le pozioni è impostata la lettera Q. Per la primissima volta in un gioco di Diablo supporteremo i movimenti con i tasti WASD. Mi piace tantissimo giocare così. Dato che su Diablo Immortal, tramite i comandi touch ci si può muovere e mirare è fantastico potersi spostare con WASD mentre si prende la mira per l’abilità con il mouse. Sembra molto naturale.
A: È fantastico sapere che arriveranno i comandi WASD su Diablo. Credo che la gente si chiederà anche come sarà il gioco su PC.
W: È magnifico. La cosa meravigliosa dei telefoni di oggi è che supportano risoluzioni davvero molto alte. La densità dei pixel su un telefono è altissima quindi possiamo utilizzare un’alta risoluzione su PC e il gioco continuerà a essere spettacolare.
A: Come hai detto prima, Diablo Immortal è il più grande titolo di Diablo finora. Cosa dovrebbero aspettarsi i giocatori?
W: Sia che scelgano di giocare su mobile o su PC si godranno tutte le novità della saga di Diablo. Diablo Immortal è un gioco immenso. Abbiamo sei classi di personaggi, tra cui alcune delle più iconiche come il Barbaro il Mago e il Negromante. Ci sarà un’intera storia della missione principale da seguire e affrontare. Questa missione principale abbraccerà otto zone diverse in tutta Sanctuarium. Andando avanti scopriremo che il gioco è ambientato tra Diablo II e Diablo III. I giocatori incontreranno Deckard Cain e proveranno a trovare i frammenti della Pietra del Mondo. Ora, se ricordate, alla fine di Diablo II, Tyrael aveva frantumato la Pietra del Mondo corrotta e i frammenti vennero disseminati per tutta Sanctuarium. I giocatori avranno la possibilità di aiutare Deckard Cain a cercare i frammenti della Pietra del Mondo per distruggerli.
A: I fan di Diablo hanno sempre adorato la meccanica di raccolta degli oggetti. Cosa possono aspettarsi da Diablo Immortal sotto questo aspetto?
W: Beh, in Diablo Immortal non mancano i classici mostri da uccidere che ai nostri giocatori piacciono tanto. Dopo aver ucciso i mostri, il bottino non può certo mancare. I giocatori potranno raccoglierli e usarli per personalizzare i personaggi. Ci sono oggetti leggendari in grado di modificare le abilità e oggetti di set che forniscono bonus aggiuntivi allo stile di gioco del personaggio. Durante la closed beta, abbiamo ricevuto dei feedback sugli oggetti e sulle dinamiche di gioco e per questo abbiamo in programma ulteriori aggiornamenti di cui saremo felici di parlare quando ci avvicineremo al lancio.
A: Sono super contento per tutte queste novità su Diablo Immortal e per la data di pubblicazione. Vuoi dire ancora qualcosa alla community che ci sta seguendo?
W: Siamo entrati in un periodo entusiasmante. Sono felice di aver potuto annunciare che pubblicheremo il gioco il 2 giugno. E a nome di tutto il team voglio ringraziare tutti quelli che ci stanno sostenendo e che sono entusiasti di Diablo Immortal. Non vediamo l’ora che il gioco arrivi tra le vostre mani. Ora, il gioco uscirà il 2 giugno ma se non l’avete già fatto ricordate che potete ancora pre-registrarvi. Il gioco sarà disponibile sia su iOS che su Android e ovviamente ora anche su PC.
A: Grazie, Wyatt, per queste informazioni e grazie a tutti per averci seguito. Per ulteriori informazioni su Diablo Immortal, seguiteci sui social e visitate diabloimmortal.com. Ci vediamo a Cuor della Marca.