Il commercio tra giocatori di Diablo 4 era decisamente fuori controllo prima che Blizzard lo disabilitasse all’inizio di questa settimana a causa di un exploit per la duplicazione dell’oro.
Un giocatore potrebbe normalmente raccimolare qualche milione d’oro in Diablo 4 impegnandosi duramente per dei giorni, ma l’exploit sembra potesse far guadagnare miliardi d’oro in molto meno tempo. Una volta che la notizia è circolata abbastanza da raggiungere i venditori d’oro, i prezzi di scambio degli oggetti sono saliti alle stelle.
Jeppe-O ha pubblicato un video dove diversi utenti su Discord facevano offerte per una balestra ancestrale con degli ottimi roll, poche ore prima che Blizzard disabilitasse il commercio tra giocatori. Il prezzo è partito da 150 milioni ed è salito rapidamente a 1,5 miliardi di oro, poi sono entrati in gioco i giocatori che spendono soldi veri sui siti di vendita dell’oro.
Le offerte sono salite a 5 miliardi prima che un utente, ironicamente chiamato “Poor Guy“, si lanciasse in un’offerta di 9,9 miliardi di oro, la quantità massima che si può trasportare su un singolo account. Jeppe-O stava per venderglielo, ma un altro utente, Sin, è intervenuto offrendo 12 miliardi.
“L’host non può ricevere 12 miliardi, dovrebbe essere dato alla prima persona che arriva a 10 miliardi“, ha scritto Poor Guy in risposta. “Se vuole di più, farò un’offerta di 20 miliardi“.
Sin ha risposto di avere un amico disposto a portare i 2 miliardi di oro in più e ha detto a Jeppe-O: “Posso arrivare fino a quanto [vuoi]“.
Poor Guy non aveva intenzione di rinunciare alla balestra così facilmente e ha dato a Jeppe-O una scelta: 20 miliardi d’oro e qualsiasi oggetto di cui avesse bisogno o 30 miliardi d’oro. Il video si conclude con Jeppe-O, e presumibilmente due amici, che completano lo scambio per 30 miliardi d’oro.
“Questa è la cosa più divertente di sempre su questo server“, ha scritto Sin.
Prima che Jeppe-O portasse a termine la vendita, Poor Guy ha pubblicato la sua balestra attuale. Per una somma d’oro superiore a quella che la maggior parte dei giocatori di Diablo 4 guadagnerà nella propria vita, Poor Guy ha ottenuto il 25% in più di danni DoT (Damage on Time, Danno nel Tempo NdRedazione) e alcuni punti percentuali in più di danni da Abilità Core e Vulnerabilità.
Blizzard non ha spiegato come funzionava l’exploit di duplicazione dell’oro né quanti giocatori lo utilizzavano, ma ha dichiarato che “qualsiasi account che si dedichi a exploit di duplicazione dell’oro e degli oggetti sarà perseguito in conformità al nostro Contratto di licenza con l’utente finale“. Secondo Jeppe-O nei commenti su YouTube, non sono ancora stati bannati.
Anche se non è stato confermato ufficialmente che questa arma sia stata la “goccia che ha fatto traboccare il vaso” tale da far crollare l’intero sistema di compravendita nel gioco, è un possibile motivo per cui Blizzard ha deciso di sospendere la compravendita nel gioco di Diablo 4; sempre Blizzard ha ricordato che “qualsiasi account che si dedichi a exploit di duplicazione dell’oro e degli oggetti sarà perseguito in conformità al nostro Contratto di licenza con l’utente finale“.
Secondo Jeppe-O, nei commenti su YouTube, nessuno è ancora stato bannato.