Tutte le informazioni contenute in questo articolo provengono dall’accesso all’anteprima stampa di Diablo 4. I contenuti presentati sono soggetti a modifiche e saranno aggiornati man mano che ne sapremo di più. Alcuni contenuti sono ancora in fase di revisione e possono essere non tradotti.
Le Incantatrici comandano gli elementi per conquistare la vittoria. Padrone della furia della natura, scatenano fulmini, impalano i nemici su spuntoni di ghiaccio e fanno piovere meteore fiammeggianti per eliminare qualunque nemico. Questa panoramica copre i loro punti di forza e di debolezza, i leggendari e molto altro ancora. Continuate a leggere per scoprire come l’Incantatrice incarna l’apice della magia.
Indice
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L’incantatrice
L’Incantatrice ha il massimo controllo sulle magie elementali grezze per fare letteralmente a pezzi i nemici (in Diablo 4 gli effetti di sminuzzamento, smembramento, decapitazione di parti del corpo ed esplosioni è davvero spettacolare e sanguinolento). Sono in grado di sprigionare potenti torrenti di energia distruttiva per bloccare e controllare la battaglia in qualsiasi momento. Le forti capacità difensive ne fanno un bersaglio che solo in apparenza sembra facile da uccidere. Un’ulteriore conoscenza degli slot incantamento conferisce una maggiore varietà al loro carico di abilità per lasciare solo distruzione nella loro scia. L’Incantatrice è divertente da giocare con abilità ben sviluppate basate su Freddo, Fulmine e Fuoco. In questo quarto capitolo possono vantare anche una profonda interazione tra le abilità tale da rendere molto versatile il loro stile di gioco.
Le abilità di questa classe sono alimentate dal Mana, una risorsa che si rigenera automaticamente.
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Punti di forza
- Danno ad ampio spettro. La capacità dell’Incantatrice di infliggere danni attraverso le abilità AoE (Area of Effect) è ineguagliabile grazie alle abilità dei gruppi Core e Mastery.
- Ottimo Crowd Control. La capacità di CC dell’incantatrice di bloccare/rallentare i nemici rende distruttiva la combo con i Poteri Leggendari in grado di garantire notevoli danni aggiuntivi.
- Valida capacità di movimento. Grazie a Evasione, Teletrasporto e i Poteri Leggendari, l’Incantatrice, quella che solitamente può sembrare una classe lenta riesce a districarsi con grande destrezza nelle situazioni più disparate.
- Potenti abilità difensive. Anche se non è stata progettata per essere resistente come la classe del Barbaro, abilità come Armatura di ghiaccio, Scudo di fiamma, Teletrasporto e altre possono rendere l’Incantatrice un bersaglio decisamente arduo da affrontare e uccidere.
- DPS in movimento. Abilità come Idra, Bufera di neve e Muro di fuoco, l’Incantatrice può condurre rapidamente i nemici alla morte e al tempo stesso è in grado di attirare a se un numero più alto di mob tale da rendere il farming rapido ed efficiente.
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Punti deboli
- Dipendenza dal mana. Sembra una cosa scontata, ma il mana è una risorsa preziosa e deve essere usato con saggezza per ottenere il massimo effetto durante il combattimento, almeno fino a che non avrete raggiunto il livello per potervi permettere un costante riapprovigionamento di questa essenziale risorsa.
- Combattimento ravvicinato. Sebbene l’Incantatrice possa resistere agli attacchi in mischia con le abilità difensive per una breve durata, non è consigliabile un’esposizione prolungata visto che questa classe tradizionalmente è più ranged che da corpo a corpo.
- Buff dipendenti dal Crowd Control. Scegliere troppi effetti CC e moltiplicatori di danno può garantirti ottimi risultati contro i mostri, ma può metterti in serie difficoltà contro Campioni e Boss immuni o in grado di ridurre gli effetti del CC.
- La protagonista della festa. L’Incantatrice ci ha lasciato l’impressione di essere una classe che funziona molto bene in solitaria e le abilità che possiede in grado di dare man forte e supporto al gruppo sono decisamente poche.
NOTA BENE: Gli effetti debilitanti, come stordimento e rallentamento (anche chiamate “abilità di controllo delle creature“ o Crowd Control [CC]) sono un ottimo modo per ridurre velocemente all’impotenza i nemici. I mostri di Sanctuarium però possono essere così determinati da resistere temporaneamente a molti di questi effetti. Ci sono vari tipi di effetti debilitanti e ognuno di essi ha diversi livelli di efficacia sulle resistenze dei nemici.
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Equipaggiamento
L’Incantatore dispone dei seguenti slot per gli oggetti:
- Elmo
- Petto
- Guanti
- Pantaloni
- Stivali
- Amuleto
- Anello x2
- Arma a una mano + Focus
- Arma a due mani (niente Focus)
L’incantatore può usare armi a due mani (bastoni) che danno un’implicazione e statistiche diverse rispetto all’uso di un’arma a una mano (pugnale o bacchetta) e di un focus (un oggetto in grado di incanalare potere magico ma che solitamente non ha effetti legati al suo uso diretto). Il compromesso tra l’uso dell’una o dell’altra arma dipende anche dal numero di Poteri Leggendari necessari per la build che scegliete. L’uso di un Bastone può fornirvi grandi poteri ma inevitabilmente perdete la possibilità data un Potere Leggendario aggiuntivo grazie al Focus.
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Attributi
I quattro attributi principali forniscono all’Incantatrice le seguenti caratteristiche:
- Forza: Armatura (1 ciascuno)
- Intelligenza: Tutte le resistenze (5% per 100 punti), Danno da abilità (10% per 100 punti)
- Vitalità: Generazione di risorse (10% per 100 punti), Guarigione ricevuta (10% per 100 punti), Danno da sopraffazione (25% per 100 punti)
- Destrezza: Probabilità di colpo critico (2% per 100 punti), Probabilità di schivata (2,5% per 100 punti)
L’Intelligenza è considerata l’attributo principale in quanto moltiplica tutti i danni subiti. Anche Destrezza e Vitalità sono utili per i loro bonus offensivi e difensivi, mentre Forza non serve quasi a nulla. Alcuni oggetti possono dare dei bonus agli attributi e in seguito tramite il Tabellone Paragon permettono di sommare le giuste statistiche per il vostro personaggio oltre ai bonus permanenti ottenuti tramite gli Altari di Lilith che troverete nascosti nel mondo aperto.
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Aspetti leggendari
Gli aspetti leggendari offrono un’altra importante possibilità di personalizzazione della build. Possono essere trovati come drop di oggetti leggendari o impressi su un oggetto raro dall’Occultista. Gli aspetti con valori dinamici hanno un’efficacia del +100% sulle armi a due mani e del +50% sugli amuleti.
Potete scoprire maggiori dettagli sugli Aspetti Leggendari nel nostro articolo di approfondimento.
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Il Sistema di Incantamento, la meccanica di classe unica dell’Incantatrice
Una delle novità di questo quarto capitolo sono le meccaniche di classe, nel caso dell’Incantatrice questa meccanica consente di prendere le abilità non presenti sulla barra delle azioni e di usarle come effetti passivi in grado di rafforzare e completare la vostra build.
Ecco come funziona:
L’abilità Globo Folgorante. Diversamente dalle altre classi, ogni abilità dell’Incantatrice ha due possibili effetti.
Le abilità dell’Incantatrice possono essere inserite in due posizioni: uno slot abilità attiva (disponibile anche per ogni altra classe) e uno slot incantamento.
Inserendo un’abilità nello slot incantamento non potrai più utilizzarla come abilità attiva, ma il tuo personaggio acquisirà un potere secondario aggiuntivo.
Globo Folgorante come incantamento. Puoi ottenere l’effetto secondario di un’abilità inserendola in uno slot incantamento, invece di uno slot abilità attiva.
Il potere ottenuto dagli Incantamenti ha una grande rilevanza e possono sviluppare delle configurazioni che ruotano attorno alle abilità attive, agli Incantamenti o a entrambi.
Ecco un esempio di come funziona questo sistema utilizzando l’abilità Meteora, la quale ti permette di evocare una roccia infuocata dal cielo. Se scegli di inserirla in uno slot incantamento non potrai controllare le meteore, ma cadranno periodicamente sui nemici. Quest’abilità è ancora in fase di sviluppo e potrebbe essere diversa nel gioco definitivo.
Il testo che vi abbiamo riportato qui sopra riporta le informazioni del Sistema di Incantamento così com’era stato raccontato a settembre 2020 durante uno degli aggiornamenti trimestrali. Esaminiamo ora come sono cambiate le meccaniche relative al test della beta per la stampa:
- Le abilità devono avere almeno un Punto Abilità per essere utilizzate (dall’Albero delle Abilità o dall’equipaggiamento).
- È possibile utilizzare un’abilità sulla barra delle azioni e in uno slot incantesimo allo stesso tempo.
- Le scelte dei gradi, dei potenziamenti e dei miglioramenti di un’abilità sono valide anche quando vengono inserite in uno slot Incantamento.
- Le scelte possono essere modificate in qualsiasi momento.
- Il primo slot si sblocca al livello 15, il secondo al livello 30.
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Esempi di effetti
Arc Lash (si tratta di una delle 4 abilità base dell’Incantatrice che si basa sul danno di tipo Fulmine, l’effetto normale prevede il rilascio di una scarica elettrica ad arco che colpisce davanti a voi in un range limitato. Ogni 10 volte che l’abilità colpisce aggiunge un effetto di stordimento per tutti i nemici colpiti per 2 secondi), l’effetto posizionando l’abilità nello slot fa sì che ogni volta che si viene colpiti, c’è una probabilità del 20% che gli attaccanti vengano storditi per 1 secondo. Si tratta di un buon sistema ad uso difensivo. Scegliendo il potenziamento apposito dell’abilità è possibile fornire all’abilità una riduzione dei cooldown di 0,25 secondi colpendo un nemico stordito con Arc Lash.
Il potenziamento quindi trasforma un effetto difensivo in un effetto di grande utilità. Utilizzando l’abilità Arc Lash come abilità e allo stesso tempo in uno degli slot Incantamento è possibile ridurre notevolmente i cooldown.
L’effetto dello slot con Armatura di ghiaccio prevede che quando si viene colpiti si ha una probabilità del 5% di applicare Armatura di ghiaccio. Un altro effetto difensivo, abbastanza semplice. L’aggiunta di Armatura di ghiaccio potenziata aumenta la rigenerazione del mana del 25% quando è attiva. Infine, con il potenziamento apposito, i nemici che vi colpiscono mentre l’Armatura di ghiaccio è attiva hanno il 15% di possibilità di essere congelati per 3,33 secondi questo aumenta l’utilità di Armatura di ghiaccio.
Questo si rivela particolarmente efficace quando viene utilizzata sia come abilità che in uno degli slot Incantamento.
L’effetto della slot base di Meteora è che ogni volta che un nemico subisce un danno da ustione, c’è il 3% di possibilità che una meteora cada su di lui. Un ottimo effetto offensivo. La Meteora potenziata fornisce alle Meteore che colpiscono 3 o più nemici una probabilità del 30% di avere una Meteora aggiuntiva sulla stessa posizione. Questo estende ulteriormente la funzionalità della Meteora, consentendo alle Meteore di cadere una in fila all’altra. Infine, Meteora del Mago immobilizza i nemici per 2 secondi all’impatto. Questo combina una forte base offensiva e un effetto potenziato con un discreto potenziamento della componente di Crowd Control.
credits: parti di questo articolo contengono riferimenti da fonti ufficiali, da maxroll.gg e da wowhead.
Questo articolo è un approfondimento del test della beta che abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima, nell’articolo completo trovate una panoramica di quasi tutti gli aspetti di Diablo IV.
scusa ma non facevi prima a chiamare il sito maxroll.ita?
Lo hai tradotto (questo come tutti gli altri) pari pari senza neanche citare la fonte…
diablo è un eccezionale gioco, vorrei conoscere da voi, passo per passo, come si fa a scaricare l’intero gioco. Ringrazio anticipatamente se qualquno me lo sa dire.