Nelle ultime 48 ore sono state rilasciate diverse interviste agli sviluppatori di Diablo IV; abbiamo riassunto tutte le nuove informazioni, compresi i dettagli sulle stagioni, il sistema Paragon e molto altro ancora!
Marea Infernale (o Helltides in inglese)
Vagando per Sanctuarium a piedi o a bordo della tua cavalcatura, dovrai fare attenzione a ciò che ti circonda: potrai trovarti in mezzo a una Marea infernale. Si tratta di un nuovo evento che riguarda l’intera regione e diventa disponibile agli eroi che hanno raggiunto il Livello del Mondo 3: difficoltà Incubo. Durante una Marea infernale, i servi di Lilith sono più forti: presentano una maggiore difficoltà, ma rilasciano anche un bottino degno del pericolo affrontato. I suoi più forti servitori si radunano anche in gruppi maggiori e la terra stessa di Sanctuarium come la conosci viene plasmata dall’ondata di attività demoniaca.
Sconfiggendo le mostruosità di una Marea infernale avrai la possibilità di ottenere Braci, una nuova valuta da spendere per aprire i Forzieri della marea infernale sparsi per la rispettiva regione. Questi forzieri offrono abbondanti ricompense relative a uno specifico slot d’equipaggiamento, come per esempio Torso, Gambe o Arma a due mani. Fa’ attenzione però a non accumulare troppe Braci: dovessi cadere in battaglia, le perderai e dovrai rivendicarle di nuovo.
Indice
01
di 05
Riassunto dell’intervista di Gameinformer
Potete leggere l’intervista integrale in inglese, qui sotto trovate il riassunto in punti.
- Gli aggiornamenti trimestrali successivi al lancio introdurranno missioni aggiuntive legate alle nuove meccaniche e alle caratteristiche di ogni stagione. Rod Fergusson ha chiarito su Twitter che queste missioni non faranno parte della campagna principale, ma introdurranno nuovi contenuti come ad esempio le meccaniche stagionali.
- Gli aggiornamenti trimestrali dei contenuti includeranno un nuovo Season Pass. Oltre al Season Pass gratuito, il Season Pass Premium costerà 10 dollari (informazione già nota dallo scorso dicembre).
- Il team di sviluppo ha rivelato due affissi per i Nightmare Dungeon, o Dungeon da Incubo (chiamati anche “afflizioni” nel gioco):
- La prima è una colonna indistruttibile di fulmini che inseguirà i giocatori per tutto il dungeon (abbiamo visto una prima iterazione di questa afflizione alla BlizzCon 2019).
- La seconda è un’ombra che segue i giocatori che se toccata, produrrà un oscuramento della loro vista unita all’evocazione di ulteriori nemici.
- Più aree del mondo possono essere colpite dalla Marea infernale (Helltide) contemporaneamente, gli effetti invece persistono solo per un periodo di tempo limitato.
- Le zone colpite dalla Marea infernale possono includere versioni differenti dei boss di Diablo IV.
02
di 05
Inven
- Il tempo stimato dalla creazione del personaggio al completamento è all’incirca 25-30 ore dall’1 al 50 dopo aver completato la storia. Quando si raggiunge il livello 50 si blocca il Tabellone Paragon ma i contenuti endgame iniziano nella Fase Mondiale 3 (Incubo)
- Gli oggetti unici saranno davvero molto rari e molto più potenti degli oggetti leggendari. Il drop rate della beta è stato volutamente aumentato per migliorare l’esperienza di gioco (per il tempo limitato di test).
- In futuro saranno disponibili alcuni oggetti come armature uniche che permetteranno di rimanere in forma di lupo mannaro in modo permanente. L’intenzione del Team era quella di una trasformazione flessibile, ma a volte è divertente deviare dalle regole.
- Le ricompense della fama a livello di account (cariche di pozioni, punti abilità, punti paragon, oboli massimi) saranno azzerate all’inizio di una nuova stagione. Blizzard cercherà di rendere l’esperienza della raccolta fama il meno ripetitiva possibile.
- Secondo Joe Piepora, i bonus ottenuti dagli Altari di Lilith non si azzereranno con l’inizio di una nuova stagione: “Anche se faremo dei reset stagionali, i punti statistica dell’Altare di Lilith non saranno inclusi nel reset. I punti pozione e abilità saranno resettati, ma i bonus dell’altare saranno permanentemente legati a tutti i vostri personaggi. Ci saranno diversi strumenti per rendere il sistema di prestigio meno ripetitivo possibile“
Leggi tutta l’intervista in coreano.
03
di 05
Wccftech
- I giocatori possono aumentare il livello del tabellone Paragon, ma ci vorrà “molto tempo“. A seconda dello stile di gioco, potrebbe non essere una cosa che tutti i giocatori possono raggiungere facilmente in una sola stagione.
- Con il Tabellone Paragon, il team di sviluppo ha voluto porre un limite alla progressione in Diablo IV invece di avere una progressione illimitata del personaggio all’interno o al di fuori di una stagione.
- L’Albero delle Abilità spinge i giocatori a prendere decisioni sul livello delle abilità stesse. Così che i giocatori comprendano il contesto in cui stanno costruendo il proprio personaggio.
- Il Tabellone Paragon, invece, permette ai giocatori di ampliare le idee di costruzione raccolte durante la navigazione nell’Albero delle Abilità.
Leggi tutta l’intervista in inglese.
04
di 05
PC Gamer
- Diablo IV è prima di tutto un Action RPG. Blizzard sta cercando di far sembrare Sanctuarium più grande includendo eventi locali e giocatori appariranno i determinati punti per fornirti un potenziale aiuto in questi eventi. Tuttavia, questo approccio progettuale dovrebbe essere più organico e non sembrare un’attività di gruppo in un MMO.
- Secondo Piepora, in Diablo IV “tutti i personaggi sono in grado di produrre danni“. Il team non intende bilanciare le diverse build in base a un particolare gioco di squadra. (Questo non toglie però che un party da 4 giocatori possa ipotizzare e strutturare delle build in modo da creare delle valide sinergie).
- Per completare il Season Journey e il Season Pass ci vorranno circa 80 ore.
- Raggiungere il livello 100 potrebbe “richiedere un po’ più di tempo in base a come ci si approccia al gioco”.
Leggi tutta l’intervista in inglese.
05
di 05
Live Xbox Podcast
L’Official Xbox Podcast ci ha regalato una chicca diabolica: il Game Producer di Diablo, Rod Fergusson, si è unito alla trasmissione per discutere delle caratteristiche del gioco per console!
Da questo podcast sono emerse informazioni molto interessanti su Diablo IV: si è parlato di tutto, dall’Open Beta alle specifiche di gioco per Xbox X e S, che abbiamo riassunto qui di seguito:
- Sono state completate oltre 62 milioni di ore di gioco durante i weekend di Accesso Anticipato e Open Beta (informazioni già note)
- Xbox X farà girare Diablo IV in 4k a 60fps
- Xbox S farà girare Diablo IV in full HD a 60fps
- Hanno riscontrato alcune difficoltà nel “trasportare” il tipico gameplay in stile ARPG “clicca per muoverti” al movimento diretto su console.
- Cross-Play e Cross-Progression consentono di giocare con i propri amici indipendentemente dalla piattaforma, oltre a permettere ai giocatori di cambiare piattaforma senza problemi e di mantenere lo stato della propria progressione: il tutto riassumibile in gioca come vuoi, dove vuoi!