Dopo il recente report finanziario per gli azionisti, Activision-Blizzard ha confermato un rinvio delle finestre di lancio di Diablo 4 e Overwatch 2. Entrambi i titoli erano in realtà privi di una data effettiva di rilascio, anche se OW2 era indicativamente atteso per il secondo trimestre del 2022.
Il Leader in carica di Blizzard Entertainment, Mike Ybarra, si è dimostrato riluttate durante la riunione con gli azionisti di fornire ulteriori indicazioni circa l’arrivo sul mercato dei due titoli, ammettendo però che sia altamente improbabile che possano rientrare all’interno del bilancio finanziario del 2022. Questo ci lascia intuire che sia entrambi i titoli, verranno rilasciati con buona probabilità nel 2023 o, nel peggiore dei casi, oltre questa data.
Non siamo particolarmente sorpresi da questa notizia che accompagna anche la rinuncia della carica di co-leader da parte di Jen Oneal, perché era ormai chiaro che ci sarebbero stati dei problemi dopo le vicissitudini che hanno interessato Activision Blizzard nei mesi passati.
Dopo il cambio della guardia tra Luis Barriga e Joe Shely nel ruolo di game director di Diablo 4 era chiaro che qualcosa avrebbe ostacolato lo sviluppo. Speriamo di cuore che questi scossoni non vadano a inficiare il lavoro svolto e quello futuro garantendo al prodotto la giusta attenzione che merita.
Di seguito un estratto dalle slide del report finanziario Q3 2021:
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Lavorando con la nuova leadership di Blizzard all’interno degli stessi franchise, in particolare in alcuni ruoli creativi chiave, è diventato evidente che alcuni dei contenuti Blizzard previsti per il prossimo anno beneficeranno di più tempo di sviluppo per raggiungere il loro pieno potenziale.
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Mentre stiamo ancora pianificando di fornire una quantità sostanziale di contenuti da Blizzard il prossimo anno, stiamo pianificando un lancio più tardivo per Overwatch® 2 e Diablo® IV rispetto a quanto inizialmente previsto.
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Questi sono due dei titoli più attesi nel settore, e i nostri team hanno fatto grandi passi avanti verso il completamento negli ultimi trimestri. Ma crediamo che dare ai team del tempo extra per completare la produzione e continuare a far crescere le loro risorse creative per sostenere i titoli dopo il lancio assicurerà che queste uscite delizieranno e coinvolgeranno le rispettive comunità per molti anni nel futuro.
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Queste decisioni faranno slittare l’aumento finanziario che ci aspettavamo di vedere il prossimo anno. Ma siamo fiduciosi che questa sia la giusta linea d’azione per la nostra gente, i nostri giocatori e il successo a lungo termine dei nostri franchise.