La Beta di Diablo 4 è alle porte! Questa fase per molti è la prima occasione di giocare a Diablo 4 per la prima volta permettendovi anche di ottenere l’ambita Sacca del Lupo della Beta raggiungendo il livello 20 con un personaggio (e non dimentichiamoci i titoli)! Di seguito vi proponiamo tutti i dettagli su come muovervi, insieme a una guida al livellamento per ogni classe per raggiungerlo rapidamente. La guida, tratta da maxroll.gg offre una possibile strada, ma non è chiaramente l’unica, anzi! Vi invitiamo a scoprire nuove e performanti build e a condividerle con noi.
Durante i fine settimana di open beta e d’accesso anticipato, giocatori e giocatrici potranno esplorare dettagliatamente le prime fasi di Diablo IV.
- L’accesso anticipato all’open beta (se hai preordinato il gioco) inizia il 17 marzo alle 17:00 CET (Central European Time) e termina il 20 marzo alle 20:00 CET.
- L’open beta (disponibile per tutti) inizia il 24 marzo alle 17:00 CET e termina il 27 marzo alle 21:00 CET.
Preparati a discendere negli Inferi scaricando in anticipo la beta di Diablo IV.
- Accesso anticipato: il download anticipato avrà inizio mercoledì 15 marzo alle 17:00 CET
- Open beta: il download anticipato avrà inizio mercoledì 22 marzo alle 17:00 CET
- Qualora avessi già scaricato la versione in accesso anticipato non dovrai scaricarla nuovamente per l’open beta.
NON DIMENTICHIAMOCI CHE: Nel fine settimana di accesso anticipato saranno disponibili per il gioco solo le classi: Barbaro, Tagliagole e Incantatrice; Druido e Negromante diventeranno disponibili nel fine settimana successivo libero all’accesso per tutti i giocatori
Indice
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Le ricompense offerte dalla Beta di Diablo 4
Non sarebbe un viaggio a Sanctuarium senza una serie di ricompense uniche ottenibili lungo strada. Giocando a Diablo IV durante i fine settimana dell’open beta e d’accesso anticipato, e mostrando la vostra abilità nel salvare Sanctuarium potrete collezionare tutte le tre ricompense dell’open beta. Se riuscirete a sblocchere queste ricompense, le riceverete all’uscita di Diablo IV.
- Titolo Morto Iniziale/Vittima Iniziale: ottenuto raggiungendo Kyovashad* (città delle Vette Frantumate) con un personaggio.
- Titolo Pioniere Prematuro/Pioniera Prematura: ottenuto raggiungendo il livello 20 con un personaggio.
- Oggetto cosmetico Sacca del Lupo della Beta: ottenuto raggiungendo il livello 20 con un personaggio.
*Kyovashad è la capitale delle Vette Frantumate. È un insediamento militare pesantemente difeso che offre rifugio a coloro che risiedono entro i suoi confini.
Strutture difensive più piccole si trovano al di fuori della città vera e propria. Kyovashad stessa ha una porta ed è circondata da ripide mura di pietra, insieme a un profondo fossato cavernoso, progettato per allontanare eventuali visitatori indesiderati.All’interno delle mura, l’architettura di Kyovashad è tipica di quella del resto delle Vette. Utilizzando il legno delle numerose foreste della regione, le strutture della città sono rivestite con assi di pino naturale e scandole di betulla. Le strutture sono fittamente raggruppate e come la maggior parte delle abitazioni di Sanctuary, questi edifici privilegiano la funzione rispetto alla forma.
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Consigli generali da tenere a mente durante la Beta di Diablo IV
Vi diamo qualche suggerimento generale per semplificarvi la vita nella Beta:
- I progressi dell’accesso anticipato si trasferiscono al secondo fine settimana. Questo è un aspetto importante per diversi motivi. In primo luogo, tutti i Poteri del Codex e gli Oggetti recuperati verranno trasferiti, rendendovi significativamente più forti di coloro che hanno appena iniziato il gioco. Questo vi permetterà anche di potenziare il Druido e/o il Negromante, che saranno disponibili solo nel secondo fine settimana (quello Open aperto a tutti). Se riuscite a ottenere oggetti base (come i gioielli) li potrete usare fin dall’inizio guadagnando un vantaggio enorme! Pianificate in anticipo e sfruttate entrambi i fine settimana in modo da trarre il massimo vantaggio. RICORDATEVI però che tutto quello che accade nella beta non verrà trasferito nel gioco finale.
- Non scordare di migliorare le POZIONI!* Molti giocatori ignorano che è necessario raccogliere materiali per potenziare le pozioni di cura del proprio personaggio. Assicuratevi di raccogliere tutti i materiali durante l’esplorazione di Santuary, in particolare l’erba Gallowvine, che vine utilizzata in diverse ricette!
- Confrontate gli oggetti: Premete il tasto Shift (su PC) mentre tenete il mouse su un oggetto nel vostro inventario per confrontarlo con quello che avete indosso. In questo modo è più semplice determinare in maniera immediata se l’oggetto ha o meno un potenziamento interessante per il vostro personaggio.
- La FAMA è importante. Durante l’esplorazione, prendetevi il tempo per raccogliere la FAMA lungo tutto il percorso. La fama in Diablo IV ha benefici a lungo termine per l’intero account (quindi per tutti i personaggi vecchi e nuovi), tra cui più punti Abilità/Paragon e cariche delle pozioni. La fama si ottiene attivando i Waypoint, scovando gli Altari di Lilith, completando le missioni secondarie e i sotterranei e ovviamente liberando le roccaforti.
- Amuleto>>Arma: Il pezzo più importante dell’equipaggiamento durante l’avanzamento di livello è rappresentato dall’arma, che viene sostituita di continuo, proprio per questo motivo imprimere un Aspetto Leggendario sull’arma alla lunga è uno spreco di risorse. Potete invece imprimere l’Aspetto offensivo migliore sull’Amuleto, che ha un ciclo di sostituzione molto più lento (soprattutto durante la beta).
- Usa il tasto la giusta emote per uscire dai dungeon: basta premere “E” per far apparire la ruota delle note e sulla sinistra apparirà l’opzione “Esci dal dungeon“. È il metodo più rapido e semplice per uscire una volta finito.
- I tuoi progressi sono finiti dopo questa beta, quindi non affezionartici troppo: Una volta terminata la beta, Blizzard cancellerà tutti i personaggi che creerete durante il fine settimana. Lo stesso vale per tutti i personaggi creati sia nella beta chiusa che in quella aperta: non sarà possibile riportare i progressi se non per le ricompense della beta di Diablo 4.
- Estraete gli aspetti leggendari dagli oggetti: Raggiungendo il livello 25 o sbloccande uno degli aspetti del Codice del Potere permette di accedere a questo PNG. L’Occultista vi permetterà di strappare un affisso da un da un oggetti di livello leggendario. Perderete l’oggetto a cui era collegato, ma potrete applicarlo a qualcos’altro (ve lo ritroverete nell’inventario nella scheda apposita). Quindi non dite ancora addio a quell’abilità ultra-fantastica, ma datele una nuova e più forte sede dove potersi esprimere.
- VENDI TUTTO IL SUPERFLUO: Alla fine di questo fine settimana perderete tutto, ma per molte delle attività servono dei soldi, più che riciclare gli oggetti, vendeteli e recuperate soldi, vi torneranno molto utili.
*LE POZIONI! Quando il vostro personaggio raggiunge il livello 10, riceverete come obiettivo della Missione Principale di andare a trovare l’Alchimista a Kyovashad. Vi verrà affidato il compito di potenziare la vostra Pozione di Guarigione debole (weak) di base in una Pozione di Guarigione minuscola (Tiny) al modico costo di 8 Gallowvine (erbe che raccoglierete in giro per il mondo), la vostra Pozione di guarigione aumenta la sua efficacia di 30 punti vita aggiuntivi.
Nella pagina di approfondimento dell’alchimista potete trovare l’avanzamento di livello e i materiali necessari per potenziare ulteriormente le Pozioni e le altre opzioni a disposizione dell’Alchimista. Una volta sbloccato l’Alchimista, si possono scoprire i diversi materiali di consumo che possono essere prodotti, compresi gli Elisir e qualsiasi cosa contenga la scheda dell’Incenso non finito.
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ASHAVA (il Boss Mondiale) vi aspetta, ma occhio agli appuntamenti!
Ashava è il Boss Mondiale che potrete affrontare durante la beta di Diablo IV. I Boss Mondiali si affrontano in tanti (fino a 12), non solo in 4 (il massimo di PG per party), l’inquadratura si allontana e lo scontro diventa davvero impegnativo perché una mossa sbagliata può costarvi caro.
Poiché ogni World Boss risulta quindi molto pericoloso è assolutamente necessario fare squadra con altri giocatori. Quando viene ucciso, il bottino cade insieme a un oggetto speciale chiamato Scattered Prism, un componente di fabbricazione raro, usato per aggiungere incavi a determinati slot dell’equipaggiamento.
Ashava sarà presente nelle Vette Frantumate in una zona nota come il Crogiolo. Quando si attiva l’evento, appare un timer che indica il tempo rimanente prima dell’inizio. Utilizzate questo tempo per prepararvi al combattimento o invitate gli amici a partecipare. È possibile partecipare a questo evento dopo che è già iniziato per un breve periodo di tempo, quindi NON PERDETEVELO!
Crediamo dalle informazioni trapelate che il livello per poter affrontare Ashava sia il 25 (il massimo raggiungibile nella beta) ma non si tratta di un’informazione ancora confermata.
Come detto all’inizio Ashava avrà degli spot orari prefissati confermati durante la fase della BETA, ovvero:
- Il 18 marzo alle 18:00 e 20:00 CET e il 19 marzo alle 06:00 e 08:00 CET
- Il 25 marzo alle 18:00 e 20:00 CET e il 26 marzo alle 07:00 e 09:00 CET
La barra della salute di un boss mondiale ha 4 punti specifici, una volta raggiunto un punto di rottura, la freccia rossa si alza diventando grigia. Questo indica che si è nella fase successiva del combattimento dove vengono fatte cadere diverse fiale curative. Ogni fase diventa ovviamente sempre più impegnativa.
Immediatamente sotto la barra della salute troverete una barra che si riempie man mano che viene inflitto danno da Crowd Control (CC). Una volta piena, il World Boss viene reso inerme per 12 secondi. Sfruttate questo tempo per scatenare tutto l’inferno possibile. Ogni World Boss ha anche una meccanica unica: le lame del braccio del boss mondiale Ashava si rompono in modo permanente quando vengono colpite, rendendo il mostro più debole per il resto del combattimento.
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BARBARO
- Archetipo di classe: Mischia, combattimento ravvicinato
- Risorsa di classe: Furia
- Tipi di danno: Fisico
- Gruppi di abilità della classe: Base, Principale, Difensiva, Lotta, Maestria delle armi, Ultimate.
- Meccanica di classe unica: Sistema dell’arsenale: Permette al barbaro di equipaggiare quattro armi diverse contemporaneamente!
- Armi e armature utilizzabili: armi da taglio a una/due mani, armi contundenti a una/due mani, armi a due mani.
Il Barbaro è un personaggio da mischia che usa la forza per avere la meglio sui nemici. È stata una classe fondamentale nel franchise di Diablo fin dall’inizio. Se il vostro stile di gioco è quello di lanciarvi nel cuore della battaglia senza temere nulla, il Barbaro è la scelta che fa per voi.
Questa guida al progresso si concentra su uno stile di gioco preferito dai fan, incentrato su Turbine (Whirlwind) (Barbari frullino preparatevi!).
Se volete provare qualcosa di nuovo, usate gli stessi punti abilità, ma prendete Upheavel con il ramo Violent Upheavel invece di Turbine (Whirlwind).
Con TURBINE il barbaro ruota su se stesso (infliggendo un danno del 12%) colpendo i nemici (con spostamento ridotto in termini di velocità), mentre il potenziamento (Guadagna 1 Furia ogni volta che Turbine infligge danni diretti a un nemico, o 3 Furia contro i nemici Elite).
Le varianti di turbine sono:
- Turbine Violento, Dopo aver usato Turbine per 2 secondi, Turbine infligge danni aumentati del x30% finché non viene annullato.
- Turbine Furioso, Quando si usa un’arma da taglio, Turbine infligge anche il 26% di danni da sanguinamento per 5 secondi.
UPHEAVAL (Colpisce il terreno con l’arma scagliando i detriti in avanti, infliggendo il 73% di danni) richiede un’arma a due mani e come Turbine infligge danno di tipo fisico.
Il potenziamento dell’abilità aggiunge un 20% di possibilità di Stordimento per tutti i nemici danneggiati per 2.5 secondi, mentre la variante Violent Upheaval, Se Upheaval infligge danni a 2 o più nemici, guadagnate Berserking per 2 secondi, oppure 3 secondi se infliggete danni a 4 o più nemici.
Livellamento del Barbaro
Si comincia!
Per iniziare dobbiamo mettere 2 punti nelle Abilità di base per sbloccare i rami sottostanti. Flay è l’opzione migliore perché applica anche Vulnerabile e fornisce un valido Sanguinamento.
- Livello 2: Flay
- Livello 3: ENHANCED FLAY
FLAY: Genera furia: 9 | Danno fisico | Richiede un’arma da taglio
Scortica il nemico, infliggendo il 5% di danni. Infligge il 38% di danni da Sanguinamento per 5 secondi.FLAY POTENZIATO: Quando Flay infligge danni diretti a un nemico, questo subisce danni da Sanguinamento aumentati del x10% per i successivi 3 secondi.
Si sblocca Turbine!
È sempre bello ottenere la propria abilità principale all’inizio del percorso. Turbine è una potente abilità di attacco valida sia contro mostri in gruppi più o meno densi, gli Elite e i Boss. Il gameplay è semplice: Riempitevi la Furia con Flay, e poi fate turbinare quando vedete un’orda di nemici o un’Elite/Boss.
- Livello 4: Turbine
- Livello 5: Turbine potenziato
- Livello 6: Turbine violento
- Livello 7: Variante Flay: Battle Flay
Battle Flay la seconda variante dell’abilità, fornisce una probabilità del 10% di rendere il nemico Vulnerabile per 2 secondi. Raddoppia questa possibilità quando si usa un’arma a due mani.
Scateniamo la Build
Ora è il momento di aggiungere ciò che i Barbari sanno fare meglio: Saltare e lanciare le proprie grida di battaglia. Con 3 nuove abilità sulla nostra barra, la qualità della vita aumenta drasticamente. Per prima cosa prendiamo Rallying Cry, che è una delle migliori abilità dei Barbari in assoluto. Ora abbiamo un aumento della velocità di movimento e della generazione di risorse. Poi prendiamo Leap per la mobilità (incluso il salto su muri e scogliere) e la generazione di Furia da Power Leap. Infine, prendiamo Grido di guerra, che ci dà danni extra e Berserking (se giocate ad Hardcore, prendete invece War Cry, l’Urlo di Sfida).
- Livello 8: Grido di sfida (Rallying Cry)
- Livello 9: Grido di sfida potenziato
- Livello 10: Variante Grido di sfida: Grido di Sfida Tattico
- Livelli 11-12: Turbine
- Livello 13: Balzo
- Livello 14: Grido di guerra (Urlo Minaccioso se giocate HC)
- Livello 15: Balzo potenziato
- Livello 16: Variante Balzo: Salto di potenza (Se Balzo danneggia almeno un nemico, guadagni 40 Furia.)
- Livello 17: Turbine
Variante Grido di sfida: Grido di Sfida Tattico Grido di Sfida fornisce il 10% di Vita Base come Fortificazione. Mentre Grido di Sfida è attivo, si guadagna un ulteriore 2% di Vita Base come Fortificazione ogni volta che si subisce o si infligge danno diretto.
Attivazione di Colpo mortale
Le cose si fanno davvero divertenti quando si ottiene Colpo mortale (Death Blow). Questa abilità ha un lungo cooldown, ma può essere ripristinato istantaneamente uccidendo un mostro usandola.
Ora le cose si fanno più strategiche: mirate ai nemici più piccoli o aspettate di infliggere un po’ di danni prima di colpire con Death Blow per ridurre al minimo il cooldown. Con la Variante, Death Blow del Combattente guadagniamo 20 furia ogni volta che danneggiamo almeno un nemico, facendo schizzare alle stelle il tempo di attività di Turbine.
Infine, massimizziamo la passiva Voce rimbombante (Booming Voice) per estendere la durata del nostro grido. (La durata dell’abilità Grido è aumentata del x10%/x20%/x30%).
- Livello 18: Colpo mortale
- Livello 19: Colpo mortale potenziato
- Livello 20: Variante: Colpo mortale del combattente
- Livello 21: Turbine
- Livelli 22-24: Voce rimbombante
Sbloccare l’Ultimate
Richiamo degli Antichi (Call of the Ancients) diventa la nostra finisher nei combattimenti più difficili e contro i boss!
Vi basta sostituire Grido di guerra sulla barra delle abilità e respeccate quel punto abilità per la passiva Pelle spessa, Thick Skin (Ogni volta che si subisce un danno diretto si guadagna lo 0,4%/0,7%/1,1% di Vita Base come Fortificazione).
Incantatrice
- Archetipo di classe: Incantatore
- Risorsa di classe: Mana
- Tipi di danno: Freddo, Fuoco, Fulmine
- Gruppi di abilità di classe: Base, Principale, Difensiva, Coniurazione, Maestria, Ultimate.
- Meccanica unica della classe: Sistema di incantamento: Trasforma fino a due abilità attive in potenti effetti passivi!
- Armi e armature utilizzabili: Pugnali, Bacchette, Staffe, Focus
Guida al livellamento dell’Incantatrice
La classe dell’Incantatrice rappresenta la maestria delle magie elementali di Sanctuary. Piovono torrenti di ghiaccio con Blizzard, bruciano i nemici con Hydra o giocano a ping-pong con Chain Lightning. Sei il maestro della distruzione a distanza, ma attento a non montarto troppo la testa e lasciare che le tue difese permettano ai nemici di avvicinarsi troppo e abbatterti in mischia!
Questa guida al livellamento si concentra su alcune abilità preferite del passato, incentrate sui principali spacciatori di danni Idra (per i tuoi principali dps a bersaglio singolo) e Palla di fuoco (per i tuoi principali danni AoE).
Come iniziare (livelli 2-4, 3 punti abilità)
Iniziamo il nostro viaggio mettendo tre punti nelle Abilità di base per sbloccare altri gruppi di abilità. La nostra scelta ricade su Frost Bolt per aiutare a mantenere i nemici freddi/congelati. Arriviamo fino a Dardo di gelo scintillante per ottenere una rigenerazione del mana che ci aiuterà ad alimentare le nostre abilità per i grandi colpi in seguito.
- Livello 2: Frost Bolt
- Livello 3: Frost Bolt potenziato
- Livello 4: Frost Bolt Variante Dardo di gelo scintillante
Frost Bolt: Lancia un dardo di gelo contro un nemico, infliggendogli 35% di danni e raffreddandolo per il 15%.
Frost Bolt Potenziato: Colpo fortunato: i danni diretti hanno fino al 100% di probabilità di raffreddare per il 30%.
Frost Bolt Variante Dardo di gelo scintillante: Frost Bolt genera 4 Mana quando colpisce i nemici raffreddati o congelati.
Sbloccare la palla di fuoco (livelli 5-7, 3 punti abilità)
Dopo aver stabilito la nostra abilità principale, prendiamo la nostra prima abilità di danno importante: Palla di fuoco. Si tratta di un’abilità che infligge danno AoE di un certo peso, che potenziamo ulteriormente per i danni del boss prendendo il potenziamento Palla di fuoco distruttiva. Costa un bel po’ di Mana, quindi usatela quando avete nemici vicini per massimizzare i danni per cast.
- Livello 5: Palla di fuoco
- Livello 6: Palla di fuoco potenziata
- Livello 7: Variante: Palla di fuoco distruttiva
Abilità difensive online (livelli 8-12, 5 punti abilità)
L’acquisizione delle abilità difensive aumenta enormemente la QoL (Qualità della vita)! Lo Stregone può correre e sparare solo fino a un certo punto prima che i nemici lo raggiungano e ne facciano uno spuntino. Le abilità selezionate sono fondamentali per il loro scopo e la loro sinergia con le altre abilità.
Il teletrasporto è il vostro pulsante “Via di qua!“. Il suo raggio d’azione e la sua affidabilità lo rendono eccellente per scopi difensivi. Armatura di ghiaccio è il pulsante “Oh merda!”. Usatela quando subite un grosso colpo e siete sull’orlo della morte. Può anche essere lanciata prima degli attacchi ad alto danno dei boss per mitigarli. Frost Nova è il pulsante “Blocca tutto!“. Aiuta a mantenere un branco numeroso o permette di congelare e fuggire dal pericolo. Tutte queste abilità, pur essendo di natura difensiva, possono anche essere utilizzate correttamente all’inizio di una rotazione di abilità per abbattere grandi gruppi di nemici con facilità.
- Livello 8: Teletrasporto
- Livello 9: Nova di gelo
- Livello 10: Armatura di ghiaccio
- Livello 11: Armatura di ghiaccio potenziata
- Livello 12: Palla di fuoco
Costruire danni a bersaglio singolo (livelli 13-17, 5 punti abilità)
Ottenere l’Idra è un’enorme pietra miliare. Anche se la Palla di fuoco è ottima, avere una creatura di fuoco a più teste che infligge danni a bersaglio singolo da sola è ancora meglio! Imparare dove posizionare l’Idra è fondamentale, poiché le tre teste attaccano i nemici più vicini e non si aggrediscono! Potrebbero esserci occasioni in cui è necessario rifare il lancio in un punto migliore per gestire i servitori di un boss, spostarla in un gruppo bloccato da Frost Nova o semplicemente correre per sopravvivere mentre fa danni. Infine, abituatevi alla durata della sua presenza sul campo di battaglia per evitare di sovraccaricarvi e sprecare Mana.
Al livello 15, si sblocca la meccanica di classe Incantesimo dello Stregone. Finite questa missione prioritaria il prima possibile per accedervi. È fondamentale che siano pronti per essere riempiti con le abilità selezionate.
- Livello 13: Idra
- Livello 14: Idra potenziata
- Livello 15: Idra evocata
- Livelli 16-17: Idra
Scegliere l’abilità dello slot Incantesimi e rifinire (livelli 18-25, 8 punti abilità)
Gli slot Incanto sono una parte ingannevolmente forte di qualsiasi build. Scegliere l’abilità giusta (insieme al suo potenziamento e al suo upgrade) può cambiare radicalmente lo stile di gioco della vostra build. Meteora è una macchina da CC che immobilizza i nemici. Ricordate di trascinare Meteora nello slot dell’incantesimo aperto per ottenerne i benefici. Dopodiché, pompiamo Palla di fuoco e Idra per massimizzarle entrambe.
- Livello 18: Meteora
- Livello 19: Meteora potenziata
- Livello 20: Meteora del mago
- Livelli 21-22: Idra
- Livelli 23-25: Palla di fuoco
Tagliagole
- Archetipo di classe: Mischia, combattimento ravvicinato, a distanza
- Risorsa di classe: Energia
- Tipi di danno: Fisico, Freddo, Veleno, Ombra
- Gruppi di abilità di classe: Base, Nucleo, Agilità, Sotterfugio, Imprecazione, Ultimate.
- Meccanismo di classe unica: Sistema di specializzazione della classe: Scegli una delle tre specializzazioni attive per potenziare il tuo personaggio!
- Armi e armature utilizzabili: Spade a una mano, Pugnali, Archi, Balestre
Guida al livellamento del Tagliagole
I Tagliagole (o Rogue che dir si voglia) sono personaggi agili e veloci con molti assi nella manica. Possono sia combattere in mischia, superando i nemici a ogni passo, sia cecchinare i nemici a distanza in modo metodico.
Questa guida al livellamento si concentra su un elevato tempo di attivazione di Vulnerabilità, un grande danno AoE a raffica con Shadow Imbuement e un recupero extra di Energia che si sblocca verso la fine per un farming senza problemi. È possibile giocare con la stessa configurazione sia con Flurry (corpo a corpo) che con Barrage (a distanza) semplicemente scambiando i punti tra queste due abilità principali. Sceglietene una e investite punti solo in quella, non in entrambe contemporaneamente!
Iniziare (livelli 2-3, 2 punti abilità)
Per iniziare dobbiamo investire 2 punti nelle Abilità di base per sbloccare le altre sezioni. La scelta è ricaduta su Freccia potente, perché applica la Vulnerabilità e aiuta a infliggere danni extra in caso di esaurimento dell’Energia con il potenziamento Freccia potente primaria che otterremo in seguito.
- Livello 2: Freccia Travolgente
- Livello 3: Freccia Travolgente Rinforzata
Sbloccare l’abilità principale (livelli 4-7, 4 punti abilità)
Scegli il tuo stile di gioco: Salva (nell’immagine sotto) per la distanza, Raffica per la mischia. Entrambe le abilità funzionano in modo relativamente simile, in quanto colpiscono i nemici più volte per ogni utilizzo, il che consente un’ottima sinergia con le Infusioni più avanti. Sono semplici da usare, ma richiedono un buon posizionamento per migliorare i danni.
Posizionatevi sempre in modo da colpire il maggior numero di bersagli possibile con ogni attacco.
- Livello 4: Salva (Barrage) o Raffica (Flurry)
- Livello 5: Salva Rinforzata o Raffica Rinforzata
- Livello 6: Variante Salva: Salva Migliorata o Raffica Migliorata
- Livello 7: Variante (Primary Forceful Arrow) Freccia Travolgente primaria
Aggiunta di mobilità e danno (livelli 8-17, 10 punti abilità)
A questo punto si sblocca una delle abilità caratteristiche del Rogue: Dash. Questa abilità di Agilità ha due cariche e consente di spostarsi sul campo di battaglia per ingaggiare, fuggire o riposizionarsi. Già che ci siamo, raccogliamo Passo d’Ombra, un altro strumento di mobilità che useremo come riempitivo fino a quando non sbloccheremo le Abilità Definitive per accelerare un po’ le cose. Questo strumento permette anche di teletrasportarsi attraverso le scogliere, il che è molto utile nelle zone all’aperto.
Al livello 13, sblocchiamo il ramo Sotterfugio e prendiamo il Sudario oscuro (Dark Shroud). Si tratta di un’altra abilità importante utilizzata nella maggior parte delle build della classe Tagliagole, grazie all’enorme quantità di protezione che fornisce. Inoltre, la usiamo per aumentare la nostra velocità di movimento con Sovvertimento del sudario oscuro.
Al livello 15 si sblocca anche la specializzazione Rogue. Completate questa missione prioritaria il prima possibile per ottenere i Punti Combo. Anche se non ci interessa molto questo effetto, la Freccia potente viene comunque utilizzata regolarmente per aumentare i danni dell’abilità principale.
- Livello 8: Scatto
- Livello 9: Passo d’ombra (Shadow Step)
- Livelli 10-12: Salva o Raffica
- Livello 13: Manto oscuro (Dark Shroud)
- Livello 14: Manto oscuro Rinforzato (Enhanced Dark Shroud)
- Livello 15: Variante: Manto oscuro Rivoluzionaria (Subverting Dark Shroud)
- Livello 16: Selva o raffica
- Livello 17: Sfruttamento (Exploit)
Introduzione dell’Infusione dell’Ombra (Livelli 18-23, 6 Punti Abilità)
Shadow Imbuement potenzia le abilità principali (Barrage o Flurry) convertendo i loro danni in un altro tipo e aggiungendo effetti extra. Con essa è possibile applicare Vulnerabilità, recuperare Energia con Consumare le Ombre e far esplodere branchi di piccoli nemici, il tutto con una fantastica sinergia con la nostra abilità principale. Usatela il più spesso possibile, ma evitate di sprecare cariche con Dash o Shadow Step.
Al livello 20, inoltre, la specializzazione Rogue passa a Inner Sight, che ricarica regolarmente tutta l’Energia e permette di spammare in modo infinito le nostre abilità per una certa durata.
- Livello 18: Emanazione dell’Ombra (Shadow Imbuement)
- Livello 19: Emanazione dell’Ombra potenziato (Enhanced Shadow Imbuement)
- Livello 20: Infusione d’ombra mista (Blended Shadow Imbuement)
- Livello 20: cambia i Punti Combo (Combo Points) in Vista interiore (Inner Sight).
- Livello 21: Schianto dell’ombra (Shadow Crash)
- Livelli 22-23: Consumare le Ombre (Consuming Shadows)
Ottenere il clone dell’ombra (livelli 24-25, 2 punti Abilità + Fama)
Al livello 25, si sblocca l’abilità Ultimate, che permette di ottenere il Clone d’ombra. Sebbene il Passo dell’Ombra sia ottimo per la mobilità, la maggiore potenza di danno, soprattutto contro i boss, è un’ottima cosa. Usate liberamente il Clone d’ombra ogni volta che affrontate un grosso gruppo di Elites o altri bersagli importanti.
- Livelli 24-25: Sfruttamento (Exploit) (passiva)
- Livello 25: Rimuovi Passo d’Ombra (Shadow Step), aggiungi Clone d’Ombra (Shadow Clone)
Fama 1-3: Innervazione (Innervation)
(3 punti abilità extra possono essere sbloccati nella Beta)
Effetti di stato e parole chiave
Barriera (Barrier)
Le barriere assorbono i danni da qualsiasi fonte fino a una quantità specifica.
Berserk
Il Berserking aumenta del 25% i danni e del 30% la velocità di movimento. Questo effetto dura fino a 5 secondi.
Raggelare (Chilled)
I nemici raggelati hanno una velocità di movimento ridotta. Se un nemico viene ripetutamente raggelato, viene congelato.
Energia crepitante
L’Energia crepitante danneggia periodicamente i nemici vicini quando viene raccolta.
Stordito
I nemici storditi non possono attaccare o usare le abilità, ma sono ancora in grado di muoversi.
Fortificare
I personaggi fortificati subiscono danni ridotti del 10%. Si diventa Fortificati quando si ha più Fortificazione che Vita effettiva.
Congelato
I nemici congelati non possono muoversi o attaccare. I nemici possono essere congelati raffreddandoli ripetutamente.
In salute
I personaggi sani hanno più dell’80% della loro Vita.
Immuni
I personaggi immuni non possono subire danni e tutti gli effetti negativi vengono rimossi e impediti.
Feriti
I personaggi feriti hanno meno del 35% della loro vita.
Sopraffazione (Overpower)
La sopraffazione infligge danni bonus in base alla somma della Vita attuale e della Vita fortificata.
Furtività
I personaggi in stealth non possono essere bersagliati direttamente dai nemici. L’uso di un attacco o il subire danni rimuovono istantaneamente la Furtività.
Inarrestabile
I personaggi inarrestabili hanno tutti gli effetti che compromettono il controllo rimossi e impediti.
Vulnerabile
I nemici vulnerabili subiscono un aumento del 20% dei danni.
Le guide riassunte in breve di Echohack
Echohack il noto content creator di Diablo e membro di maxroll.gg ha riassunto in una sola immagine i rispettivi percorsi delle build presentate qui (alcune leggermente modificate). Se volete potete anche unirvi al suo canale Discord.
Credits: parti di questo articolo contengono riferimenti da fonti ufficiali, da maxroll.gg e da wowhead.