Blizzard ha annunciato che la patch 2.4 di Diablo II: Resurrected sarà rilasciata il 14 aprile! Il team di sviluppo intende anche lanciare la prima stagione ladder di D2R due settimane dopo, il 28 aprile. Infine, ma non meno importante, i giocatori e i fan dovrebbero aspettarsi “grandi eventi per la comunità” con il lancio della ladder, ha detto il Global Community Lead Adam “PezRadar” Fletcher alla fine del post sul blog.
Ciao a tutti,
Volevamo dare un aggiornamento alla comunità di Diablo per quanto riguarda le ultime novità sulla patch di modifiche al bilanciamento 2.4 e la nostra primissima stagione Ladder. Per prima cosa, volevamo ringraziare tutti per il feedback e i test effettuati nelle ultime settimane, quando abbiamo messo a punto i vari cambiamenti al database, al server e al bilanciamento che arriveranno con questo aggiornamento per D2R (Diablo 2: Resurrected).
Originariamente, avevamo pianificato di far uscire questo aggiornamento entro la fine di questo mese, ma sfortunatamente abbiamo avuto alcuni intoppi. So che la vostra prima reazione potrebbe essere: “Eccoci, di nuovo!”, cosa che giustifichiamo, visto che perfezionare questo aggiornamento per la ladder è stato un bel percorso. Ma abbiamo voluto spiegare alcune delle circostanze che hanno portato a questo aggiustamento delle date e allo stesso tempo fornirvi aggiornamenti sul nuovo rilascio previsto della 2.4 e l’inizio della Ladder, per assicurare che i giocatori abbiano abbastanza tempo per pianificare la corsa che avviene con l’inizio di ogni stagione Ladder.
Quindi, cosa è successo? Come forse ricorderete, abbiamo lavorato attraverso ampi aggiornamenti sul backend e sui servizi di database per il gioco. Negli ultimi mesi, il team ha implementato questi aggiornamenti al server e al database utilizzando ciò che abbiamo appreso con il PTR (Public Test Realm) e l’immenso aiuto fornito dalla comunità durante queste fasi di test. La scorsa settimana, abbiamo avuto un periodo di inattività prolungato per D2R, per implementare l’ultimo lotto di modifiche dal nostro PTR ai nostri ambienti di produzione. Durante questo aggiornamento, purtroppo ci siamo imbattuti in alcuni ostacoli che non apparivano sul PTR ma erano presenti negli ambienti di produzione. A causa di ciò, abbiamo esteso la manutenzione perché avevamo bisogno di rollbackare le modifiche in modo da non influenzare gli utenti e poter riportare il gioco in funzione.
Quali erano questi intoppi?
Abbiamo riscontrato un problema in cui una buona parte degli stash non è stata convertita correttamente. Sfortunatamente il database non è migrato al nuovo formato e non è stato visto nel PTR finché non l’abbiamo spostato in produzione. Questo era dovuto al fatto che i test del PTR erano nuovi per il gioco.
C’era un indice mancante nel database che faceva sì che le cose andassero molto più lentamente in produzione e questo non si notava sul PTR. Questo ha portato alla lentezza nell’unirsi e nel creare le partite. Siamo stati in grado di aggiungere l’indice, ma è stato necessario ulteriore tempo per esaminare le prestazioni del database e assicurarci di non avere altri nuovi punti lenti.
Infine, poiché il PTR era solo un singolo database regionale, abbiamo sperimentato alcuni problemi di database aggiuntivi sulla produzione, in quanto ha più regioni, e quindi non sono emersi alcuni degli errori che stavamo vedendo. Fortunatamente, questo sarà affrontato nelle future PTR, dato che ci saranno più database regionali in futuro.
Dalla manutenzione della scorsa settimana, il team è stato in grado di identificare e risolvere tutti questi problemi – faremo un’altra manutenzione per D2R per implementare questi cambiamenti nella produzione il 29 marzo. Ci aspettiamo un tempo di inattività di circa sei ore per questi cambiamenti. Questi aggiornamenti ci permetteranno di avere un’esperienza migliore durante i tempi di carico elevato, dove altrimenti avremmo bisogno di affidarci a tempi di code più lunghi e a una limitazione del traffico più elevata sulle sessioni di gioco durante situazioni di traffico molto elevato.
Con questa manutenzione e l’ulteriore PTR, dovremmo essere pronti a partire per far uscire la 2.4 a tutti. La 2.4 è attualmente pianificata per un rilascio del 14 aprile – la ladder seguirà due settimane dopo, il 28 aprile.
Vogliamo volutamente avere un intervallo tra il lancio della 2.4 e il lancio di Ladder per dare al team il tempo di reagire a qualsiasi ulteriore problema imprevisto che potrebbe sorgere su PC e console dalla distribuzione della patch 2.4 stessa e garantire un inizio della stagione 1 di Ladder il più fluido possibile.
Ancora una volta, ci scusiamo per il ritardo con questo aggiornamento, ma vogliamo assicurarci di creare l’ambiente più ottimale ed equo per la prima stagione Ladder di D2R. Abbiamo alcuni grandi eventi della comunità e piani per il lancio della Ladder, che riveleremo nelle prossime settimane.