Durante il CES 2024, NVIDIA ha rivelato una ricca lineup di videogiochi che beneficeranno delle più recenti tecnologie grafiche, tra i titoli svelati compare anche Diablo IV, che sarà aggiornato per aggiungere il supporto a riflessi e ombre in ray tracing. Per aumentare l’hype è stato anche mostrato un trailer dedicato che potete trovare di seguito dove vengono mostrati i miglioramenti grafici:
Come visibile dal trailer qui sopra, il ray tracing migliorerà sensibilmente la qualità grafica del gioco: se le ombre sembrano migliorate ma non in maniera sensibile il netto incremento visivo riguarda in particolar modo i riflessi.
Diablo 4 supporta già la tecnologia DLSS 3 e gode di un framerate impressionante per chi può giocarlo in 4K, magari con una delle schede high-end della famiglia GeForce RTX.
L’incremento di fps tramite questa tecnologia è davvero notevole, infatti sempre NVIDIA ha condiviso alcuni benchmark di Diablo 4: alla risoluzione 4K a dettaglio massimo, senza DLSS 3 il gioco scende sotto i 60fps, mentre con DLSS 3 sale sopra i 150 fps.
Non ci è dato sapere quale sia stata la configurazione di prova utilizzata per raggiungere questi punteggi, ma supponiamo l’utilizzo della scheda di punta di NVIDIA, una 4090.
L’immagine di copertina è opera di TRISTAN MERCIER, Senior Lighting Artist