Diablo 4 Italia Fans
Salta
blank

Giochiamo alla Demo Pre-Rilascio di Diablo 1 [guida]

Giochiamo alla Demo Pre-Rilascio di Diablo 1

Qualche giorno fa stavo sfogliando un vecchio manuale di Diablo 1 da poco più 20 pagine, lontanissimo dalle noiose guide strategiche attuali da 500 pagine!

inventario pre-alpha diablo 1

La mia mia attenzione fu subito catturata da un’immagine che rappresentava l’inventario del personaggio (in questo caso il Warrior) e notai subito come il layout fosse totalmente diverso dalla versione Retail di Diablo che tutti conosciamo.

A quale versione quindi faceva riferimento quell’inventario?

Mettendomi alla ricerca di vecchie schermate di Diablo – che trovate sul nostro profilo Instagram (che invito a seguire se volete rimanere aggiornati a 360° sull’universo di Diablo) – mi sono imbattuto (nuovamente) in Diablo-Evolution: un vero e proprio archivio digitale interamente dedicato al mondo di Diablo, con una moltitudine di informazioni tecniche, materiali, dati, schermate e analisi su tutte le versioni del gioco a partire dal 1996.

Come si è evoluto Diablo nel tempo?

La prima alpha di Diablo risale a febbraio 1996 o precedente a questa data. Anche se sono presenti delle schermate datate novembre 1995, molto probabilmente erano tutti prototipi creati da Blizzard per scopi promozionali. I primi veri screenshot e gameplay del gioco sembrano apparire l’11 maggio 1995 durante l’evento dell’E3 (Electronic Entertainment Expo). Ecco il video.

Un po’ di storia

In origine Diablo doveva essere un gioco a turni, come i vecchi giochi in stile Rogue / Hack / Moria dei primi giochi di ruolo per computer. Dopo diversi mesi di sviluppo, durante la visione di una demo del gioco i ragazzi di Blizzard Entertainment suggerirono a Condor (ex Blizzard North) di passare dal gameplay a turni a quello in tempo reale. Inizialmente ci fu un acceso dibattito negli uffici di Blizzard North perché volevano attenersi al loro concetto basato sui turni e il passaggio al tempo reale avrebbe richiesto pesanti modifiche al motore di gioco. Tuttavia, David Brevik cambiò il codice e da quel momento nacque il gioco di ruolo d’azione “Diablo” che conosciamo oggi.

Gli screenshot seguenti sono della vecchia versione a turni. Noterete dei cursori rossi e gialli, presumibilmente pensati per il movimento e l’attacco.

Pre-Ablo: la demo Pre-Rilascio di Diablo 1

Nell’agosto 1996, Blizzard stava lavorando sodo per sviluppare Diablo. Per finalità promozionali avevano prodotto una build da distribuire come shareware chiamata Demo pre-rilascio. L’intenzione era rendere questa build limitata. I giocatori avrebbero potuto scegliere infatti solo la classe del Warrior e accedere solamente al primo livello della cattedrale.

È noto che queste restrizioni sono facili da aggirare. Ed è così che è possibile accedere all’intero gioco così com’era quattro mesi prima del lancio.

Tuttavia, sono presenti due problemi per giocare con questa versione. Mancano molti elementi grafici nell’MPQ: gli sprite dei mostri e interi tileset di livello.
Questo progetto mira ad affrontare entrambi questi problemi mantenendo lo spirito della demo pre-release. Ci troverete dei bug perché, nell’agosto 1996, il gioco era attivamente in fase di sviluppo. Questi bug sono stati lasciati per mantenere integra il più possibile l’originalità del gioco.

Ed è così che è nato questo progetto chiamato PRE-ABLO!

Installazione “Pre-Ablo” su Windows

pre ablo

Download

https://moralbacteria.gitlab.io/diablo-prdemo-patches/

Installazione

Innanzitutto, installa Visual Studio 2019 ridistribuibile. Vedi questa pagina: https://support.microsoft.com/en-ca/help/2977003/the-latest-supported-visual-c-downloads

Estrai lo zip in C:\PRDEMO (puoi cambiare il nome della cartella, purché sia più breve di 48 caratteri. In caso contrario, il gioco potrebbe bloccarsi all’avvio).

Avvia DIABLO.EXE!

Dalle opzioni del gioco è inoltre possibile abilitare diverse opzioni (una sorta di modalità di debug) per avere accesso a diverse funzionalità del gioco.

Dubbi o domande? Scrivete qui sotto!

documento di presentazione di diablo 1, parte 2

Il documento di presentazione di Diablo Parte 2

Post pubblicato da
documento di presentazione di diablo 1, parte 1

Il documento di presentazione di Diablo Parte 1

Post pubblicato da