La Stagione 8 di Diablo IV, denominata “Stagione dei Boss”, introduce la possibilità di equipaggiare quattro potenti abilità derivate dai boss sconfitti. Questa meccanica, che ricorda i sistemi dei Poteri delle Streghe e Vampirici delle stagioni passate, aggiunge un nuovo livello di personalizzazione e potenza al tuo personaggio.
Poteri dei Boss: Come funzionano
Potrai equipaggiare fino a quattro Poteri dei Boss contemporaneamente, suddivisi in un Potere Principale e tre Modificatori. La selezione e l’assegnazione di questi poteri si effettuano tramite una scheda dedicata nel Pannello Personaggio (a sinistra dell’Inventario). I Poteri dei Boss sono disponibili in tre livelli di rarità: Magici, Rari e Leggendari.
- Poteri Magici: 10 disponibili.
- Poteri Rari: 9 disponibili.
- Poteri Leggendari: 5 disponibili.
È importante sottolineare che tutti e 24 i Poteri dei Boss possono essere utilizzati sia come Potere Principale che come Modificatore, offrendo un’ampia gamma di combinazioni possibili. I Poteri Principali modificano direttamente le tue abilità di classe, aggiungendo effetti unici come ondate di aculei o trasformando abilità di movimento (come Elusione) in potenti attacchi ad area. I Modificatori, invece, potenziano ulteriormente il Potere Principale scelto, fornendo bonus temporanei, danni aggiuntivi o altri effetti utili.
Potenziare i Poteri dei Boss
Il sistema di potenziamento dei Poteri dei Boss è intuitivo e simile a quello già visto per i Poteri delle Streghe. Per potenziare i tuoi poteri, avrai bisogno di Cenere Spettrale, una risorsa ottenibile partecipando e completando le Incursioni Apparizione, una delle attività principali della Stagione 8.
Per visualizzare il costo in Cenere Spettrale del prossimo potenziamento, ti basterà passare il cursore del mouse sopra il Potere dei Boss desiderato nella scheda “Meccanica Stagionale” del Pannello Personaggio.
Ogni Potere dei Boss può essere potenziato fino al livello 20. Come per gli Aspetti Leggendari, il potenziamento incrementa i valori variabili (dinamici) del potere, mentre i valori fissi (statici) rimangono invariati.
Come ottenere i Poteri dei Boss
I Poteri dei Boss si ottengono sconfiggendo i boss di Sanctuarium. La prima volta che sconfiggerai un determinato boss, otterrai il suo potere specifico. La difficoltà influisce sulla tipologia di poteri ottenibili:
- Boss Mondiali (World Boss): I Poteri Magici e Rari dei Boss Mondiali possono essere ottenuti a qualsiasi livello di Difficoltà.
- Boss dei “Lair” (Dungeon Boss): Per ottenere *tutti* i Poteri dei Boss dei “Lair Boss” (Magici, Rari e Leggendari) è necessario affrontarli a livello di Difficoltà Tormento 1 o superiore.
I seguenti Boss rilasciano Poteri:
Poteri dei Boss Leggendari
I Poteri dei Boss Leggendari si ottengono la prima volta che un giocatore uccide ciascuno dei cinque Boss di più alto livello in Diablo IV: Andariel, Belial, Duriel, Alfiere dell’Odio, e Lilith. Questi Boss possono essere evocati solo a difficoltà Tormento.
![]() Dopo che resti immobile per 1 s, evochi un teschio per 4 s che ruota attorno a te e sputa fuoco che brucia i nemici, infliggendo 19.404% danni nell'arco di 3 s. ![]() I nemici in fiamme subiscono il 41% di danni aggiuntivi dai tuoi effetti di danni periodici. Per 5 s dopo aver attivato il tuo Potere dei Boss Principale, tutti gli altri attacchi bruciano i nemici, infliggendo 1.680% danni nell'arco di 3 s.
Sconfiggi Andariel (boss dell'antro) a Tormento per sbloccare | |
![]() Dopo aver bevuto una Pozione di Cura, ottieni una riduzione danni del 75% per 2 s ed evochi dei raggi oculari che corrompono i nemici, infliggendo loro 18.865% danni nell'arco di 3,5 s. In seguito, le tue Pozioni di Cura vengono disabilitate per 5 s. Puoi bere la Pozione di Cura quando hai la Vita al massimo. ![]() Attivare il tuo Potere dei Boss Principale fornisce un'impenetrabile Furtività per 2 s. Infliggi il 31%[x] di danni da Sopraffazione aggiuntivi durante Furtività.
Sconfiggi Belial (boss dell'antro) a Tormento per sbloccare | |
![]() Quando utilizzi Elusione, ora ti rintani sottoterra. Immobilizzi i nemici circostanti per 5 s e infliggi 1.540% quando entri e quando esci. Infliggi 1.540% danni ogni 0,25 s. Il tempo di recupero di Elusione aumenta di 4 s e la riduzione del tempo di recupero di Elusione ha il 50% di efficacia. ![]() Attivare il tuo Potere dei Boss Principale aumenta la probabilità di schivata del 41%[+] per 2 s. Ogni volta che schivi un attacco, immobilizzi i nemici vicini per 3 s.
Sconfiggi Duriel (boss dell'antro) a Tormento per sbloccare | |
![]() Dopo aver inflitto danni a un nemico vulnerabile, spari dei proiettili perforanti che durano 1,3 s, infliggendo 4.312% danni da fuoco e vulnerabilità. Infligge il 40%[x] di danni aggiuntivi ai nemici vulnerabili. ![]() Lanciando un abilità Base quando hai la risorsa al massimo, la consumi tutta per rendere vulnerabili tutti i nemici vicini. Attivando il tuo Potere dei Boss Principale infliggi il 31,0%[x] di danni aggiuntivi ai nemici vulnerabili per 5 s.
Sconfiggi l'Alfiere dell'Odio (boss dell'antro) a Tormento per sbloccare | |
![]() Quando lanci un'abilità, attacchi i nemici con un'ondata di spuntoni che dura 2 s e infligge 2.695% danni fisici. I nemici subiscono il 60%[x] di danni aggiuntivi da Vento dell'Odio ogni volta che li colpisce, fino a un massimo del 300%[x]. ![]() Colpire un nemico élite con un Potere dei Boss Principale crea una Clone della Vescica inerte con il 10% della sua Vita massima per 15 s. Eliminare la Vescica rimuove il 10,25% della Vita dell'élite. Un'élite può avere fino a un massimo di 3 Vesciche attive contemporaneamente, a eccezione per i boss mondiali.
Sconfiggi Lilith a Tormento per sbloccare | |
Poteri dei Boss Rari
I Poteri dei Boss Rari vengono conferiti la prima volta che un giocatore uccide i Boss Iniziati dell’Antro, i Boss Mondiali e la forma minore di Belial. Questi includono: Bestia nel Ghiaccio, Eco di Varshan, Grigoire, Sire Zir, Urivar, Ashava, Avarizia, and Morte Errante. I Boss Iniziati dell’Antro e la forma minore di Belial richiedono la difficoltà Tormento, mentre i Boss Mondiali possono essere uccisi a qualsiasi difficoltà.
![]() Dopo aver lanciato 3 abilità che infliggono effetti debilitanti o di indebolimento, scagli degli spuntoni di nevischio che infliggono 8.624% danni da freddo e congelano i nemici per 2 s. ![]() Il tuo Potere dei Boss Principale ora raggela del 52,5%[x] i nemici che danneggia.
Sconfiggi la Bestia nel Ghiaccio (boss dell'antro) a Tormento per sbloccare | |
![]() Quando lanci un'abilità di Agilità, di Difesa o di Macabro, appare un cristallo che provoca i nemici ed esplode dopo 3 s, infliggendo 6.468% danni da ombra. ![]() Attivare il tuo Potere dei Boss Principale impaurisce i nemici vicini per 0,75 s e infligge loro 539% danni da ombra.
Sconfiggi Belial (imboscata del boss dell'antro) a Tormento per sbloccare | |
![]() Ogni volta che perdi il 25% della tua Vita massima, lanci un raggio parassita verso chi ti ha attaccato, che ripristina il 10% della tua Vita massima e gli infligge 12.936% danni da ombra nell'arco di 3 s. ![]() Attivare il tuo Potere dei Boss Principale infligge 2.156% danni da ombra ai nemici vicini nell'arco di 2 s.
Sconfiggi Varshan (boss dell'antro) a Tormento per sbloccare | |
![]() Dopo che lanci un'abilità Primaria, un fulmine si proietta verso fuori per 1,2 s, infliggendo 3.234% danni da fulmine per colpo. ![]() Una volta per attivazione, infliggendo danni a un nemico con il tuo Potere dei Boss Principale, lo stordisci per 5,25 s.
Sconfiggi Grigoire (boss dell'antro) a Tormento per sbloccare | |
![]() Dopo aver inflitto danni a un nemico, appare una pozza di sangue che infligge 3.080% danni da sanguinamento al secondo nell'arco di 4 s. Puoi avere fino a 3 pozze attive. ![]() Attivare il tuo Potere dei Boss Principale ripristina il 15,5% della tua Vita massima nell'arco di 3 s.
Sconfiggi Sire Zir (boss dell'antro) a Tormento per sbloccare | |
![]() Dopo aver lanciato un'abilità Ultra, lanci 4 bombe che infliggono 8.624% danni da fuoco e riduci il tempo di recupero della tua abilità Ultra di 5 s. ![]() Uccidere un nemico con il tuo Potere dei Boss Principale riduce il tempo di recupero della tua abilità Ultra di 0,6 s.
Sconfiggi Urivar (boss dell'antro) a Tormento per sbloccare | |
![]() Colpire un nemico che subisce danni periodici fa apparire un'ondata di acido che infligge 4.312% danni da avvelenamento nell'arco di 4 s. Applica il 10% di avvelenamento aggiuntivo per ogni 1% della Vita attuale del bersaglio affetto dai danni periodici. ![]() Una volta per attivazione, infliggendo danni a un nemico con il tuo Potere dei Boss Principale applica anche 485% danni da avvelenamento nell'arco di 3 s.
Sconfiggi Ashava (boss mondiale) per sbloccare | |
![]() Quando ottieni risorsa principale in eccesso, fai apparire un Pezzo di Minerale. Dopo 2,5 s, il Pezzo di Minerale esplode, infliggendo 7.546% danni da fuoco. Puoi far apparire fino a un massimo di 3 Pezzi di Minerale contemporaneamente. ![]() Attivare il tuo Potere dei Boss Principale consuma tutta la tua risorsa principale, aumentando i danni del 3,50%[x] per risorsa consumata.
Sconfiggi Avarizia (boss mondiale) per sbloccare | |
![]() Mentre canalizzi un'abilità, compare un raggio che infligge 2.310% danni da Gelo Pungente al secondo. I nemici colpiti subiscono il 50%[x] di danni aggiuntivi da te per 1 s. ![]() Il tuo Potere dei Boss Principale uccide istantaneamente i nemici che non sono boss colpiti che hanno meno del 35% della Vita. Quando esegui un'Esecuzione di un nemico, ottieni 25 risorsa principale.
Sconfiggi Morte Errante (boss mondiale) per sbloccare | |
Poteri dei Boss Magici
I Poteri dei Boss Magici sono i più facili da ottenere e possono essere acquisiti a qualsiasi Difficoltà. Ci sono 10 Poteri dei Boss Magici, ognuno ottenuto uccidendo il corrispondente Boss dell’Incursione Apparizione.
![]() Lanciare un'abilità Base infligge 2.156% danni da scintilla nell'arco di 4 s ai nemici che colpisce. ![]() Ottieni il 5% di velocità di movimento, aumentata del 0,50%[+] per ogni 1% della riduzione al tempo di recupero che hai, fino a un massimo del 31,00%. Bonus attuale: 5,00%
Sconfiggi l'Apparizione di Allek per sbloccare | |
![]() Ogni volta che lanci un'abilità di Evocazione o chiami un Mercenario come Rinforzo, una delle tue Evocazioni o uno dei Mercenari provoca i nemici e ottiene una riduzione ai danni del 100,0%. ![]() Le tue Evocazioni infliggono il 5%[x] di danni aggiuntivi, aumentati del 0,25%[x] per ogni 1% di bonus ai danni da Sopraffazione fornito da oggetti ed Eccellenza, fino a un massimo del 157,00%[x]. Bonus attuale: 5,00%[x]
Sconfiggi l'Apparizione della Maestra delle Bestie per sbloccare | |
![]() Lanciare un'abilità Primaria mentre hai una barriera fa cadere a terra i nemici vicini per 3,1 s.Non può verificarsi sullo stesso nemico più di una volta ogni 5 s. ![]() Ogni volta che ottieni Fortificazione, ottieni anche il 60% del valore sotto forma di barriera.
Sconfiggi l'Apparizione di Ricattatore per sbloccare | |
![]() Infliggere danni a un nemico vulnerabile rimuove la vulnerabilità e stordisce lui e i nemici circostanti per 5,50 s. Questo stordimento applica il 100% di indebolimento aggiuntivo ai boss. ![]() Ottieni il 5%[x] di danni ai nemici vulnerabili, aumentati del 0,25%[x] per ogni 1% di bonus alla durata degli effetti debilitanti che hai, fino a un massimo del 20,50%[x]. Bonus attuale: 5,00%[x]
Sconfiggi l'Apparizione del Mieticarne per sbloccare | |
![]() Lanciare un'abilità di Ombra o di Fuoco aumenta la velocità di movimento del 3,1% per 3 s, fino a un massimo del 31,0%. ![]() Ottieni il 5%[+] di probabilità di critico, aumentata del 0,5%[+] per ogni 1% della resistenza all'ombra che ti forniscono i bonus, fino a un massimo del 73%[+]. Bonus attuale: 5,00%[+]
Sconfiggi l'Apparizione dell'Abbraccio dell'Odio per sbloccare | |
![]() Quando utilizzi Elusione, infliggi 2.156% danni da scintilla nell'arco di 4 s ai nemici vicini. ![]() Il tempo si recupero di Elusione si riduce del 5%, valore aumentato del 0,2% per ogni 1% di resistenza al fulmine che ti forniscono i bonus, fino a un massimo del 31,00%. Bonus attuale: 5,00%
Sconfiggi l'Apparizione di Kirma per sbloccare questo potere | |
![]() Infliggendo danni diretti a un nemico lontano, rallenti lui e i nemici circostanti del 80% per 5 s. ![]() Infliggi danni aggiuntivi ai nemici più sono lontani da te, fino a un massimo del 20,50%[x].
Sconfiggi l'Apparizione della Tiratrice Scelta Fuorilegge per sbloccare | |
![]() Utilizzare un'abilità di Mobilità brucia i nemici vicini, infliggendo 2.156% danni da fiamme nell'arco di 4 s. ![]() I danni verso tutti gli Elementi aumentano del 5%[x]. Per ogni 1% di resistenza a un Elemento fornita dai bonus, i danni per quell'Elemento aumentano del 0,2%[x], fino a un massimo del 25,50%[x].
Sconfiggi l'Apparizione di Sinerat per sbloccare | |
![]() Quando un nemico ti applica danni periodici, tu gli applichi 10.780% danni da avvelenamento nell'arco di 4 s. ![]() Quando subisci danni da un effetto di danni periodico, hai una probabilità del 5% di curarti invece, aumentata del 50% della tua resistenza al veleno fornita dai bonus, fino a un massimo del 52,00%. Probabilità attuale: 5,00%
Sconfiggi l'Apparizione di Skerg per sbloccare | |
![]() Infliggere danni a nemici sotto effetti debilitanti rende loro e i nemici circostanti inarrestabili, ma i tuoi danni, la tua velocità d'attacco e di movimento aumentano del 20,5%[x] per 3 s. ![]() La tua velocità d'attacco aumenta del 5%[+], ulteriormente aumentata del 0,25%[+] per ogni 1% di danni ai nemici sotto effetti debilitanti che hai, fino a un massimo del 20,50%[+]. Bonus attuale: 5,00%[+]
Sconfiggi l'Apparizione di Torusk per sbloccare | |