#LOSAPEVICHE la rubrica che vi fa scoprire i dettagli di Diablo IV e approfondisce l’argomento. Dopo avervi portato a spasso per il mondo di gioco, dopo avervi fatto vedere come si sellano le cavalcature, come mai Lilith ha gli occhi di due colori differenti, e aver approfondito le Spedizioni Avanzate (Keyed Dungeons), oggi approfondiamo la progressione del personaggio in Diablo IV.
Indice
Dalle dichiarazioni ufficiali del Game Director di Diablo 4 Joe Shely sappiamo che il tetto massimo raggiungibile sarà il livello 100.
Completando la campagna (circa 35 ore di esperienza) si raggiungerà all’incirca il livello 45 e continuando a guadagnare regolarmente esperienza fino al livello 50 verrà sbloccata la scheda del Tabellone Paragon.
I punti Paragon vengono guadagnati ogni 25% del livello dopo il livello 50 e faranno salire il livello del personaggio fino al 100° livello.
La potenza di un personaggio in Diablo 4 non deriva principalmente dagli oggetti. L’obiettivo è quello di avere un buon mix di fonti di energia attraverso il livellamento, i potenziamenti delle abilità (attive e passive), le statistiche primarie, gli oggetti e i sistemi di progressione endgame come il Tabellone Paragon.
01
di 04
Sistema Renown (fama/gloria)
Il sistema Renown premia i giocatori che esplorano attivamente il mondo aperto (ad esempio completando missioni secondarie, trovando zone nascoste, liberando roccaforti) mentre progrediscono nel corso della campagna.
Una delle ricompense è costituita da punti Abilità aggiuntivi che vengono sbloccati non solo per il personaggio attuale del giocatore, ma anche per tutti i personaggi futuri.
02
di 04
Statistiche primarie
Gli effetti delle statistiche primarie variano a seconda della classe, di seguito alcuni esempi:
- Barbaro:
- La Forza aumenta il Danno da Abilità;
- La Volontà aumenta la Generazione di Risorse;
- La Destrezza aumenta la Probabilità di Colpo Critico.
- Incantatrice:
- L’Intelligenza aumenta il Danno da Abilità;
- La Forza di Volontà aumenta la Probabilità di Colpo Critico;
- La Destrezza aumenta la Generazione di Risorse.
- Rogue:
- La Destrezza aumenta i danni da abilità;
- L’Intelligenza aumenta la probabilità di colpo critico.
Ogni statistica primaria ha anche un bonus difensivo secondario, che è lo stesso per tutte le classi:
- La Forza aumenta la Difesa
- L’Intelligenza aumenta tutte le resistenze
- La Forza di volontà migliora la guarigione ricevuta
- La Destrezza migliora la possibilità di schivare gli attacchi.
03
di 04
Alberi delle abilità
La progressione dell’albero delle abilità in Diablo IV è simile a quella di Diablo II. C’è un’ereditarietà da un’abilità all’altra, con le abilità che guadagnano sinergie da altri nodi. La progressione negli alberi delle abilità è meno lineare rispetto a Diablo II.
L’attuale iterazione dell’albero delle abilità con i gruppi che comprendono le Abilità, i Potenziamenti delle Abilità e le Passività.
Si possono spendere punti a partire da un’Abilità o da una Passiva all’interno di ogni gruppo. Dopo aver speso un punto è possibile passare immediatamente al nodo successivo collegato a quello precedente. Spendendo un certo numero di punti nell’albero delle abilità, si sblocca il gruppo successivo.
La funzione di ricerca per parole chiave ti permette di evidenziare determinati nodi all’interno dell’albero delle abilità per aiutarti a trovare le interconnessioni per la tua build, ad esempio mostrandoti tutti i nodi che beneficiano di Sanguinamento.
È possibile resettare le abilità (respec) punto per punto o rimborsare tutti i punti direttamente nell’albero delle abilità in cambio di Oro. Il costo e l’impegno del respec aumenteranno gradualmente con il livello del personaggio, dando un senso di permanenza e significato alle scelte fatte.
Quando si inizia a creare un personaggio, sarà facile farlo per incoraggiare la sperimentazione, ma alla fine del gioco richiederà un investimento significativo.
Le build di Diablo III si basano principalmente sull’equipaggiamento, mentre quelle di Diablo IV saranno fortemente intrecciate con il sistema ad albero delle abilità.
04
di 04
Tabellone Paragon – il sistema di progressione nel gioco finale
La Paragon Board si sblocca al livello 50 e servirà come sistema di progressione finale del gioco per il vostro personaggio.
Ogni personaggio otterrà quattro punti Paragon per livello quindi 200 in totale da spendere al livello 100, il Tabellone Paragon avrà quindi un tetto massimo di punti Paragon.
Inizierai dal centro del tabellone introduttivo della tua classe ed effettuerai selezioni a raggiera verso l’esterno, sbloccando le tessere collegate.
I diversi tipi di tasselli sono:
- Normale – Fornisce un piccolo potenziamento delle statistiche (ad esempio +5 Forza).
- Magico – Fornisce una serie di benefici più potenti e diversificati (ad esempio, +10% di resistenza al fuoco).
- Raro – Fornisce un significativo aumento di potenza (ad esempio, concede 10 Furia per uccisione), con poteri aggiuntivi che si sbloccano a determinate soglie di statistiche primarie (ad esempio, richiede 175 Forza, 125 Volontà: +8% di aumento della Furia massima).
- Leggendario – Fornisce un nuovo potere leggendario al personaggio (ad esempio, se la tua Furia è superiore al 50%, infliggi il 30% di danni in più).
- Socket – Inserisce glifi nelle tessere castone che forniscono vari benefici in base al numero di tessere attive nel loro raggio (es. Glifo magico (Livello 3) – Dimensione del raggio: Piccolo, concede un bonus del 30% a tutti i nodi nel raggio d’azione).
- Portale/Passaggio (Gate) – Seleziona una nuova Paragon Board dall’elenco delle Paragon Board (che può essere ruotata) da agganciare a quella esistente dopo aver raggiunto la tessera specifica (Gate).
Il Tabellone Paragon è destinato a fornire maggiore profondità e rigiocabilità rispetto al sistema Paragon di Diablo III. Anche quando si gioca per un breve periodo, il tempo dedicato al gioco sarà significativo grazie a questo sistema.