Blizzard Entertainment è pronta a scuotere Santuarium con il lancio della Stagione 9 di Diablo IV, intitolata “I Peccati degli Horadrim” (Sins of the Horadrim), disponibile dal 1° luglio.
Questo aggiornamento massiccio introduce una nuova linea di missioni stagionali, potenti Incantesimi Horadrici (Horadric Spells) e significativi miglioramenti sia stagionali che permanenti per tutti i giocatori.
Di seguito trovare il video del Developer Update del 27 giugno 2025 e il riassunto delle informazioni presentate durante la diretta streaming.
https://www.youtube.com/watch?v=?v=Yu5PWupL1nU
Incontro con gli Sviluppatori e Contenuti Esclusivi
Durante il “Developer Update Stream”, il team di sviluppo, tra cui Marcus Cretz (Community Manager), Alen Hall (Systems Designer), Charles Dun (Class Designer) e Dan Tangway (Design Director per Live Services), ha presentato diverse novità novità [00:28:51].
È stato annunciato un Twitch Drop esclusivo: la staffa a due mani “Lacunai Pupil” per la maga, con una “crystal kitty” (sulla sommità della staffa c’è una gattina di cristallo) come bonus per chi guarderà gli stream idonei [00:30:04].
La Minaccia di Astaroth e la Nuova Questline
La narrazione della Stagione 9 si concentra sul temibile Astaroth, il Duca Cinereo (Charred Duke), che è fuggito dagli Inferi e sta devastando Scosglen. La sua fuga è legata agli errori passati degli Horadrim, in particolare alle azioni di Donan nel sigillare Astaroth in una Pietra dell’Anima (Soulstone). I giocatori inizieranno la questline a Cerrigar, collaborando con la druida Bryona per affrontare le conseguenze di queste antiche scelte e purificare le Reliquie di Sangue (Blood Relics) corrotte per impedire il ritorno completo di Astaroth a Sanctuarium [00:33:52].
Camere Rinforzate Horadriche e Incubi Crescenti
Una delle principali aggiunte permanenti sono le Horadric Reinforced Chambers (Camere Rinforzate Horadriche), accessibili tramite l’Horadric Wayfinder [00:37:30]. Queste sale ti permettono di scegliere tra una e tre “prove” (trials) che influenzano la camera, aumentando l’Attunement (punteggio che incrementa le ricompense) e altri effetti. L’obiettivo è eliminare quanti più nemici possibile entro un tempo limite per massimizzare l’Attunement e ottenere una Grand Horadric Cache che contiene oggetti leggendari e Sigilli dell’Incremento (l’Escalation Sigil) [00:37:30].
Gli Escalating Nightmares (Incubi Crescenti) [00:39:37] sono una serie di dungeon che culminano in una sfida boss. Ogni dungeon aumenta di difficoltà e introduce nuovi affissi positivi (es. “equipment delve” per migliori drop) e negativi (es. “Hunters” che aumentano la velocità e l’attacco dei mostri).
Questi sigilli generano una progressione che conduce al “rematch” contro Astaroth e la sua mostruosa Amalgama (Amalgam) [01:03:07], una battaglia in due fasi con elementi inediti.
Il Sistema degli Incantesimi Horadrici (Horadric Spellcraft)
Alen Hall ha presentato in dettaglio l’Horadric Spellcraft [00:43:37], un sistema di personalizzazione degli incantesimi che ti permette di creare potenti abilità combinando tre componenti:
- Catalyst (Catalizzatore): Il nucleo dell’incantesimo (es. “Celestial Torrent” per una tempesta di stelle o “Disintegration”).
- Infusion (Infusione): Il tipo di danno elementale (fuoco, fulmine, gelo, veleno, e un quinto non menzionato) che aggiunge effetti extra.
- Arcanum (Arcano): Modificatori aggiuntivi per un’ulteriore personalizzazione (es. “Sapping Crux” per applicare Vulnerabile, “Reactive Ooze” per generare risorse).
Gli incantesimi possono essere assegnati a qualsiasi abilità nella tua barra delle azioni e si attivano quando quell’abilità viene utilizzata e l’incantesimo è fuori cooldown. L’articolo menziona Arcana leggendaria (Legendary Arcanum) come “Nightmare Orb” con effetti unici a seconda del catalizzatore [00:43:37].
Horadric Jewels e il Viaggio Stagionale
Le Horadric Jewels (Gioielli Horadrici) [00:50:56] sono potenti gemme utilizzate per potenziare sia gli incantesimi Horadrici che le build dei personaggi. Si trovano i Horadric Tomes (Tomi Horadrici) nelle Strong Rooms nelle difficoltà Torment. Con questi tomi, frammenti di gemme e la valuta stagionale, i gioielli possono essere creati presso l’Horadric Lapidary e inseriti in amuleti e anelli. Un esempio è “Idol From Below”, che fornisce armatura e resistenze, ma a volte evoca Mummie (Jewel Guardians) [00:50:56].
La Stagione 9 introduce anche un Horadric Focus (Punto di Riferimento Horadrico) per tracciare la reputazione stagionale (Horadric Knowledge) e sbloccare ricompense, tra cui il pet stagionale Dante, un “bravo cane” dall’aspetto minaccioso, ottenibile completando il capitolo 6 del Viaggio Stagionale (Season Journey) [00:31:38][01:53:49].
Aggiornamenti Permanenti ai Nightmare Dungeons e Miglioramenti QualityOfLife
Sono stati implementati numerosi aggiornamenti permanenti ai Nightmare Dungeons (Spedizioni da Incubo) [00:58:31], applicabili sia ai reami stagionali che a quelli eterni. Questi includono miglioramenti all’interfaccia utente delle Strong Rooms, pilastri più veloci, una penalità di morte in stile “pit” e imboscate aggiuntive. Sono stati aggiunti nuovi affissi positivi (es. “Horadric materials reserve,” “gem reserve,” “gold reserve”) e negativi (es. “Dark Omen,” “Waller of Vampiric”) per una maggiore varietà e rigiocabilità [01:31:18].
L’economia delle risorse è stata rivista per rendere più redditizi i drop di Rune Leggendarie (Legendary Runes), le Whisper Caches e le gemme. Inoltre, la probabilità di trovare Scrolls of Escape (Pergamene di Fuga) è aumentata in modalità Hardcore per offrire più opportunità di affrontare build rischiose [01:38:37].
Bilanciamento delle Classi e Nuovi Oggetti Unici
Charles Dunn ha illustrato i significativi cambiamenti al bilanciamento delle classi, con l’obiettivo di rinfrescare il meta e promuovere la diversità delle build [01:05:08]. Sono stati apportati buff significativi alle Basic Skills (Abilità di Base) per tutte le classi e un nerf all’Overpower. Alcune Key Passives (Passive Chiave) sono state revisionate.
Ogni classe riceverà un nuovo oggetto unico:
- Barbaro: Nuovi stivali Hooves of the Mountain God (Zoccoli del Dio della Montagna) [01:09:35].
- Druido: Nuova arma a due mani Rotting Lightbringer (Portaluce Marcia) [01:11:32].
- Negromante: Nuovi guanti Hand of Nause [01:14:03].
- Rogue: Nuovo elmo Death Mask of Nearmatre [01:21:58].
- Maga: Nuovo amuleto Oidian Iris [01:22:07].
- Spiritorn: Nuovi pantaloni Abalazan’s Max Latell [01:25:58].
Conclusioni
La Stagione 9: “I Peccati degli Horadrim” promette un’esperienza ricca di novità e miglioramenti significativi, frutto del feedback della community sul PTR (Public Test Realm) [01:41:44]. Il team ha ringraziato i giocatori per il loro continuo supporto e ha invitato tutti a consultare le patch notes e il blog ufficiale per tutti i dettagli [01:53:49].
Preparati a purificare i peccati degli Horadrim e a esplorare nuove profondità di Sanctuarium!