La notizia comunicata nei giorni passati sta propagando un certo rumore e malcontento tra i giocatori.
Il direttore del gioco Joe Shely ha spiegato durante una recente intervista che non sarebbe stato possibile sistemare gli oggetti di completo in modo da adattarli correttamente a Diablo 4 per il rilascio, anche se il team sta cercando di includerli come parte del servizio live.
“Mentre costruivamo il gioco, sentivamo di poter far evolvere i set item (gli oggetti di completo NdRedazione) in un modo nuovo rispetto a quanto visto in Diablo 3. Questo però richiedeva un po’ di tempo in più per farlo come si deve; avevamo bisogno di più tempo per inserirli nel gioco in modo che funzionassero bene con il resto di Diablo 4, quindi non ci saranno gli oggetti set al rilascio del gioco“, spiega Shely. “Pensiamo che gli oggetti Set siano fantastici e vogliamo realizzarli al meglio, quindi stiamo valutando il loro inserimento per il servizio live“.
Appoggiate subito quelle armi affilate e riponete le bacchette, anche se non saranno presenti al rilascio previsto per il 6 giugno 2023 gli oggetti di completo torneranno successivamente, Blizzard ha infatti confermato che Diablo 4 continuerà la tradizione degli oggetti Set, anche se probabilmente dovrete aspettare un po’ per poterli utilizzare nel gioco.
La casa di sviluppo avevano inizialmente confermato che gli oggetti di completo (Set Items) sarebbero stati inclusi in Diablo 4 già al momento del suo reveal durante la BlizzCon 2019, anche se ha rassicurato i fan che non sarebbero stati così potenti come lo sono attualmente in Diablo 3.
“Nella demo c’è una staffa leggendaria che modifica [l’incantesimo] palla di fuoco in un incantesimo triplo“, raccontava l’ex direttore del gioco Luis Barriga a Polygon nel 2019. “La differenza potrebbe consistere nel fatto che, ad esempio, un set in questo momento su Diablo 3 fornisce bonus che si aggirano intorno alle migliaia. Ritengo che al momento stiamo progettando il gioco in modo da essere un po’ più controllato, per evitare di arrivare a una curva di potere in continua ascesa“.
Trovate dei riferimenti e degli approfondimenti negli articoli di tre anni fa riguardo ai panel sul gioco, nonostante questo tutte quelle informazioni, passato così tanto tempo sono difficili da considerare attendibili.
Potete scoprire maggiori dettagli sul fabbro di Diablo 4 nel nostro articolo di approfondimento che si basa sul test della beta che abbiamo avuto modo di provare.
Scopriremo forse altri dettagli nel fine settimana, è prevista infatti la presenza di Blizzard proprio con Diablo 4 all’IGN FanFest il 18 di febbraio, streaming live dalle ore 19:00 (ora italiana).
Per chi non lo sapesse, i gli oggetti Set sono essenzialmente pezzi di equipaggiamento mediamente forti in grado di offrire bonus aggiuntivi quando vengono assemblati in parte o completamente. Vengono definiti “Set” perché riportano un suffisso che fa riferimento a uno specifico insieme di oggetti. Sono stati introdotti inizialmente su Diablo 2 ma è solo grazie a Diablo 3 che sono diventati davvero predominanti.
Su Diablo 3: gli oggetti di completo sono di colore verde. Questi oggetti sono come l’equipaggiamento raro, ma con un bonus in più: i singoli oggetti fanno parte di un set completo di equipaggiamento (ad esempio, una spada, uno scudo e un elmo) e, se equipaggiati insieme agli altri oggetti del completo, forniranno bonus aggiuntivi. A difficoltà Tormento I o superiore, potrai trovare oggetti appartenenti a un completo che fanno parte di un completo antico con attributi superiori. Gli oggetti appartenenti a completi antichi conteranno per i bonus di completo anche se appaiati a oggetti non antichi dello stesso completo. Dopo aver terminato con successo un Varco Maggiore al livello 70 in solitaria, tutti gli oggetti di completo che trovate possono essere antichi primordiali. Questi potenti oggetti hanno gli stessi attributi di quelli antichi, ma quelli primari e secondari sono massimizzati.
Credits: Gamesradar, Official Forum