Le fucine di Diablo Italia Fans sono sempre in funzione anche se il materiale scarseggia, di seguito trovate il riassunto di tutti gli aggiornamenti trimestrali pubblicati a partire dal 1 novembre 2019 data di annuncio di Diablo IV così da poter ampliare la vostra curiosità sulle ultime informazioni del quarto capitolo della saga del Signore del Terrore, previsto per il 2023.
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV – AGOSTO 2022
Quasi in sordina viene rilasciato il penultimo aggiornamento trimestrale per l’anno 2022 (l’ultimo verrà rilasciato probabilmente in concomitanza con qualche grosso evento, come ad esempio la BlizzCon) dove si legge nemmeno troppo tra le righe che l’intento degli sviluppatori è quello di mettere in chiaro che Diablo IV non avrà contenuti a pagamento che modificheranno l’esperienza di gioco.
In questo blog si parla di cosa c’è in serbo per Diablo IV dopo l’uscita del gioco, le Stagioni un elemento molto apprezzato dai giocatori in Diablo II: Resurrected e in Diablo III, saranno disponibili subito dopo l’uscita del gioco e sarà presente un team dedicato che fornirà fino a quattro Stagioni all’anno, ognuna con importanti nuove funzionalità, serie di missioni, nemici, oggetti leggendari e altro ancora.
Nell’aggiornamento viene anche trattata la filosofia di monetizzazione e di come il Negozio di Oggetti Cosmetici e il Pass Stagionale opzionale supportino e migliorino le Stagioni. Verranno raccontati i nuovi contenuti, come sarà aggiornato il meta, come apporteranno le migliorie al gioco nel corso del tempo, gli eventi live e un piccolo scorcio del negozio stesso.
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV – GIUGNO 2022
Il Negromante si è seduto attorno al fuoco assieme agli altri eroi come quinta e ultima classe giocabile all’uscita di Diablo IV. Scopriremo come piegare le ossa, il sangue, l’oscurità e i non morti al suo volere in un articolo completamente dedicato al seguace di Rathma alle caratteristiche della classe, ai vari stili di gioco utilizzabili, un breve approfondimento sul Libro dei Morti, la caratteristica di classe del Negromante e le considerazioni conclusive su questa classe che completa il quadro di personaggi utilizzabili al lancio.
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV – MARZO 2022
Si parla di creazione degli ambienti, delle regioni di gioco che popoleranno il mondo di Sanctuarium in un lunghissimo articolo pieno di video che mostrano gli ambienti nella loro incredibile bellezza gotica e orrorifica. Ne abbiamo anche tratto un articolo dove andiamo ad analizzare gli aspetti legati alle luci e i dettagli nascosti che emergono modificando la luminosità degli screenshot rilasciati.
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV – DICEMBRE 2021
Oggetti e aggiornamenti all’Eccellenza e gli effetti grafici di Diablo IV sono il tema portate di questo aggiornamento di fine 2021.
Il capo progettista sistemi Joe Piepiora vi racconterà degli aggiornamenti agli elementi chiave del sistema degli oggetti raccontando del ritorno degli affissi da aumento delle abilità, di un nuovo modo di interagire con gli oggetti leggendari e di una prima riflessione sulla ricerca di oggetti specifici. Ma il piatto forte è il nuovo sistema di progressione dei personaggi di fine gioco di Diablo IV: il Tabellone dell’Eccellenza.
Il capo progettista degli effetti grafici Daniel Briggs descriverà la filosofia che guida il team degli effetti grafici nella creazione delle grandi esplosioni e degli strabilianti effetti delle abilità mantenendo il gioco chiaro e intuibile, persino con una gran moltitudine di personaggi e mostri a schermo. Troverete degli approfondimenti sul nuovo motore grafico di Diablo IV e come sia in grado di rendere più preciso e dettagliato il combattimento fotogramma per fotogramma e gli effetti per sfruttare a dovere il nuovo sistema di luci. Rifatevi gli occhi con le nuove abilità sparse tra tutte e quattro le classi annunciate fino a questo momento.
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV – OTTOBRE 2021
In questo aggiornamento si parla di AUDIO! Ma è anche il blog dove Joe Shely del team di Diablo IV dopo essere stato responsabile della progettazione del gioco succede a Luis Barriga (in seguito alla la sua dipartita da Blizzard) in qualità di nuovo direttore di gioco.
Racconta Joe Shely, il nuovo Game Director:
Il suono trasmette anche il sottotesto del mondo attraverso il quale ci si sta avventurando. Sostiene i picchi e i cali d’azione della campagna e ti permette di immergerti nell’ambientazione di una regione, trasportandoti nel mondo di gioco. Ora, mentre leggi questo articolo, ti incoraggio ad ascoltare le tracce ambientali e a prestare attenzione al loro effetto sul tuo battito cardiaco e sulle tue emozioni. Prova a chiudere gli occhi mentre le ascolti, per avere un’idea migliore di quanto ti stanno comunicando.
Costruire i suoni di Diablo richiede scienza, arte… e di tanto in tanto una palla di fuoco. Il supervisore audio Kris Giampa e il suo team condividono le loro affascinanti intuizioni in questo sguardo dietro le quinte su come funziona il tutto.
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV – SETTEMBRE 2020
In questo aggiornamento di fine 2020 viene fatta luce sulle Abilità e i talenti, approfondendo il Sistema di Incantamento dell’Incantatrice e infine sul Sistema di progressione finale. David Kim, l’ex Capo progettista sistemi, ci ha fatto immergere nei retroscena dei nuovi sistemi di abilità e talenti. Al momento stavano ancora testando i nuovi sistemi e i primi feedback erano molto promettenti.
L’Albero Abilità dell’Incantatrice. I rami contengono le abilità e i potenziamenti, mentre le radici racchiudono potenti effetti passivi.
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV – FEBBRAIO 2020
Angela Del Priore, ci racconta di alcuni fantastici aggiornamenti sul feedback dopo la BlizzCon, sul supporto dei controller per il PC e sull’esperienza cooperativa “da divano“.
Il secondo aggiornamento da parte della progettista senior degli scontri, Candace Thomas, offre un primo sguardo su una nuova famiglia di nemici: le tribù di Cannibali delle Steppe Aride. Potrai ammirare alcune nuove fantastiche opere d’arte di Igor Sidorenko, leggere alcune delle storie di quel mondo e persino guardare dei video di questi carnivori in azione.
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV – GIUGNO 2020
Nel secondo aggiornamento trimestrale su Diablo 4, sono stati illustrati gli approfondimenti sulla storia, sul concetto di mondo aperto, l’approccio al multiplayer, ulteriori dettagli su oggetti e progressione e i primi test da casa da parte degli sviluppatori.
Il test di gioco è stato anche un ottimo modo per mettere alla prova la nostra tecnologia. Giocando da casa, abbiamo potuto testare il gioco su configurazioni molto diverse, a partire dalle schede grafiche fino alle proporzioni dello schermo e alla velocità della rete. Abbiamo anche avuto l’opportunità di mettere alla prova la nostra tecnologia di client e server, inclusa l’implementazione di correzioni ai problemi durante il test stesso.
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV – SETTEMBRE 2020
Abilità e talenti, il sistema di Incantamento dell’Incantatrice e le ipotesi per un sistema di progressione finale sono i punti cardine dell’aggiornamento trimestrale di Diablo IV pubblicato verso la fine di settembre dello scorso anno.
L’ultimo articolo di David Kim, il Capo progettista sistemi, sostituito in seguito da Joe Piepiora che già lavorava nel team di Diablo come Senior Game Designer, parla proprio dei Poteri Ancestrali/Demoniaci/Angelici, riprende in parte la discussione sugli oggetti leggendari, ma soprattutto illustra l’idea dell’Albero delle Abilità, illustrando con degli esempi l’idea attorno al sistema di Incantamento proprio dell’Incantatrice.
Ecco un esempio di come funziona questo sistema utilizzando l’abilità Meteora, la quale ti permette di evocare una roccia infuocata dal cielo. Se scegli di inserirla in uno slot incantamento non potrai controllare le meteore, ma cadranno periodicamente sui nemici. Quest’abilità è ancora in fase di sviluppo e potrebbe essere diversa nel gioco definitivo.
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV – DICEMBRE 2020
L’ultimo aggiornamento trimestrale di Diablo IV pubblicato prima della BlizzConline rilasciato a metà dicembre dello scorso anno pone l’attenzione su diversi temi: Albero abilitàm Attributi principali, Tipi di armi, Qualità degli oggetti, Affissi leggendari e gli Oggetti unici.
Gli oggetti sono la linfa vitale di Diablo. Sono quegli elementi del gioco che stuzzicano l’immaginazione, che tengono incollati allo schermo e fanno fantasticare sulle possibili interazioni anche dopo aver smesso di giocare. Sia che si tratti di calcolare accuratamente il prossimo pezzo di equipaggiamento perfetto o di provare delle combinazioni come solo uno scienziato pazzo potrebbe fare, indubbiamente gli oggetti svolgono un ruolo importante in Diablo e lo rendono avvincente e diverso da molti altri giochi.
Comprendiamo quanto sia fondamentale che il sistema degli oggetti sia perfetto, per questo abbiamo prestato particolare attenzione ai feedback dei giocatori riguardo a questo aspetto del gioco. Sapevamo che sarebbero serviti molti test tra quello che abbiamo mostrato alla BlizzCon 2019 e nei blog seguenti e la pubblicazione finale del gioco. Inoltre, grazie ai dati dei precedenti Diablo, sapevamo che avremmo dovuto avere il tempo e le risorse per condurre questi test e, fortunatamente, siamo riusciti a integrare tutto nel nostro programma. Ricevere un numero così elevato di feedback ci ha incoraggiati a procedere con i test, in modo da poter indirizzare al meglio e quanto prima tutti i giocatori. […]
Oggi daremo un’occhiata ad alcuni cambiamenti agli oggetti di Diablo IV e ti aggiorneremo su un paio di cose di cui abbiamo parlato nei precedenti blog sugli sviluppi. Per decidere quali cambiamenti apportare, ci siamo concentrati su tre principi ideali: In primo luogo, vogliamo rafforzare l’identità delle classi, fornendo collegamenti intuitivi e coerenti. Gli oggetti e le abilità che si appoggiano all’immaginario della propria classe sono fondamentali.
In secondo luogo, vogliamo che la personalizzazione degli oggetti sia più profonda. Essi dovrebbero solo potenziare e supportare una classe, non definirla.
Ultimo, ma non meno importante, stiamo raggiungendo una profondità a metà tra quella di Diablo II e Diablo III. Miriamo a fornire anni di cose da scoprire e innumerevoli modi di configurare una classe.