Quello che vi illustreremo sarà una guida facile-facile su come giocare al primo Diablo 1 su PC!
Qualche giorno fa stavo sfogliando un vecchio manuale di Diablo 1 da poco più 20 pagine, lontanissimo dalle noiose guide strategiche attuali da 500 pagine!
La mia mia attenzione fu subito catturata da un’immagine che rappresentava l’inventario del personaggio (in questo caso il Warrior) e notai subito come il layout fosse totalmente diverso dalla versione Retail di Diablo che tutti conosciamo.
A quale versione quindi faceva riferimento quell’inventario?
Mettendomi alla ricerca di vecchie schermate di Diablo – che trovate sul nostro profilo Instagram (che invito a seguire se volete rimanere aggiornati a 360° sull’universo di Diablo) – mi sono imbattuto (nuovamente) in Diablo-Evolution: un vero e proprio archivio digitale interamente dedicato al mondo di Diablo, con una moltitudine di informazioni tecniche, materiali, dati, schermate e analisi su tutte le versioni del gioco a partire dal 1996.
Come si è evoluto Diablo nel tempo?
La prima alpha di Diablo risale a febbraio 1996 o precedente a questa data. Anche se sono presenti delle schermate datate novembre 1995, molto probabilmente erano tutti prototipi creati da Blizzard per scopi promozionali. I primi veri screenshot e gameplay del gioco sembrano apparire l’11 maggio 1995 durante l’evento dell’E3 (Electronic Entertainment Expo). Ecco il video.
Un po’ di storia
In origine Diablo doveva essere un gioco a turni, come i vecchi giochi in stile Rogue / Hack / Moria dei primi giochi di ruolo per computer. Dopo diversi mesi di sviluppo, durante la visione di una demo del gioco i ragazzi di Blizzard Entertainment suggerirono a Condor (ex Blizzard North) di passare dal gameplay a turni a quello in tempo reale. Inizialmente ci fu un acceso dibattito negli uffici di Blizzard North perché volevano attenersi al loro concetto basato sui turni e il passaggio al tempo reale avrebbe richiesto pesanti modifiche al motore di gioco. Tuttavia, David Brevik cambiò il codice e da quel momento nacque il gioco di ruolo d’azione “Diablo” che conosciamo oggi.
Gli screenshot seguenti sono della vecchia versione a turni. Noterete dei cursori rossi e gialli, presumibilmente pensati per il movimento e l’attacco.
Pre-Ablo: la demo Pre-Rilascio di Diablo 1
Nell’agosto 1996, Blizzard stava lavorando sodo per sviluppare Diablo. Per finalità promozionali avevano prodotto una build da distribuire come shareware chiamata Demo pre-rilascio. L’intenzione era rendere questa build limitata. I giocatori avrebbero potuto scegliere infatti solo la classe del Warrior e accedere solamente al primo livello della cattedrale.
È noto che queste restrizioni sono facili da aggirare. Ed è così che è possibile accedere all’intero gioco così com’era quattro mesi prima del lancio.
Tuttavia, sono presenti due problemi per giocare con questa versione. Mancano molti elementi grafici nell’MPQ: gli sprite dei mostri e interi tileset di livello.
Questo progetto mira ad affrontare entrambi questi problemi mantenendo lo spirito della demo pre-release. Ci troverete dei bug perché, nell’agosto 1996, il gioco era attivamente in fase di sviluppo. Questi bug sono stati lasciati per mantenere integra il più possibile l’originalità del gioco.
Ed è così che è nato questo progetto chiamato PRE-ABLO!
Installazione “Pre-Ablo” su Windows
Download
https://moralbacteria.gitlab.io/diablo-prdemo-patches/
Installazione
Innanzitutto, installa Visual Studio 2019 ridistribuibile. Vedi questa pagina: https://support.microsoft.com/en-ca/help/2977003/the-latest-supported-visual-c-downloads
Estrai lo zip in C:\PRDEMO (puoi cambiare il nome della cartella, purché sia più breve di 48 caratteri. In caso contrario, il gioco potrebbe bloccarsi all’avvio).
Avvia DIABLO.EXE!
Dalle opzioni del gioco è inoltre possibile abilitare diverse opzioni (una sorta di modalità di debug) per avere accesso a diverse funzionalità del gioco.